Connect with us

Published

on

Honda Prelude Concept: 25 anni di tecnologia

La nuova Honda Prelude Concept debutterà in occasione del Goodwood Festival of Speed, in programma dall’11 al 14 luglio 2024.

Svelata in anteprima al Japan Mobility Show, la nuova Honda Prelude Concept rende omaggio ai primi 25 anni di storia della tecnologia ibrida della Casa dell’Ala.

Dalla Insight alla Honda Prelude Concept

Era il 1999 quando il costruttore nipponico presentò uno dei suoi primi modelli altamente efficienti, la Insight.

Un’auto aerodinamica il cui Cx di 0,25 lasciava presagire quanto in Honda i tecnici puntassero sull’autonomia e sui consumi di carburante. Carrozzeria in alluminio, motore compatto da poco meno di 80 cavalli e un peso inferiore ai 900 kg.

La saga dell’efficienza continuò in casa Honda con la Civic IMA, vettura che abbinava un motore quattro cilindri V-Tec da 1.3 litri a un’unità elettrica da 20 cavalli.

Anche la CR-Z ha segnato un’epoca, il gruppo motore - cambio derivava dalla sorella Civic IMA, ma era ben più compatta e prestante, un modello che ancora oggi ha mercato.

Secondo Tomoyuki Yamagami, Chief Engineer Honda Motor, lo sviluppo delle motorizzazioni ibride è un passo fondamentale per una definitiva elettrificazione. Il costruttore nipponico punta allo switch totale endotermico - elettrico, entro il 2040, anno in cui anche i veicoli a celle a combustibile di idrogeno, avranno un ruolo da protagonista, in un mercato completamente orientato sull’efficienza e sulla sostenibilità.

Dal prototipo alla produzione in serie, se l’anteprima svelata al Japan Mobility Show era solo un passaggio iniziale verso il suo definitivo lancio, con la presenza al Goodwood Festival of Speed, la nuova Prelude presto sarà inserita nei listini Honda.

Una tradizione che continua, un modello che dalle quattro ruote sterzanti alla tecnologia ibrida, ha sempre avuto un asso nella manica in tema di innovazione.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Motori

Il parco circolante in Italia è sempre più vecchio

Published

on

Il parco circolante in Italia è sempre più vecchio

L'età media auto italiane si attesta a 11 anni e 8 mesi fissando un 3% in più rispetto ad un anno prima. Questa è il numero che esce da una ricerca di facile.it

Le auto che circolano in Italia sono sempre più vecchie e questo composta ovviamente ad un aumento dell'RC auto. Con un’età media di 10 anni la tariffa da sostenere per l’Rc auto è di circa 206 euro, che sale a 228 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 284 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni. Una differenza del 38% in soli quattro anni.

Le auto più vecchie si trovano in Basilicata, in Molise ed infine in Calabria e Sicilia. Al contrario con le auto più nuove guida la classifica la Toscana con una media di 10 anni e 7 mesi, 1 anno in meno rispetto alla media italiana.

Seguono la Lombardia, il Lazio, l’Emilia-Romagna e il Piemonte.

Continue Reading

Motori

L’Autostrada del sole compie 60 anni

Published

on

L’Autostrada del sole compie 60 anni

Esattamente sessanta anni fa veniva inaugurato l’asse portante della rete autostradale del nostro Paese. La A1, la regina viarum, veniva aperta al traffico e con lei la nostra penisola diventava più unita, i tempi di percorrenza da Sud a Nord, attraverso la Capitale, passarono da due giorni di viaggio a solo sei ore.

Pensate che la costruzione dell'intero tragitto, circa 800 chilometri, fu fatta in appena 8 anni.

Il traffico della A1 in sessant’anni è cresciuto del 460% e con esso si è potenziato anche il suo tracciato, solo negli ultimi venti anni sono stati realizzati ben 195 km di ampliamenti di cui 45 fuori sede.

Gli investimenti e manutenzione dal 2020 solo per l’A1 è pari a circa 2,3 Mld di euro.

La storia dell’Autostrada del Sole - afferma l’Amministratore delegato del Gruppo Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi - ci insegna che per compiere una simile impresa è necessario costruire capacità industriale con coraggio e lungimiranza, guardando al futuro della nuova mobilità e delle generazioni di domani. Nel 2024 ricorrono i cento anni della A8, la prima autostrada del mondo, e il sessantesimo della più grande opera mai costruita in Italia, l’A1. Ma per Autostrade per l’Italia questo è anche l’anno dei record: dai volumi di traffico, arrivati a 5 miliardi di chilometri percorsi, agli investimenti sulla rete nazionale pari a 2 miliardi di euro messi a terra in dodici mesi. Continuiamo a lavorare con determinazione ogni giorno per rigenerare la rete autostradale, ispirandoci ai grandi del passato che costruirono questa infrastruttura strategica che, ancora oggi, è l’asse portante del sistema socioeconomico nazionale”.

L’Autostrada del Sole si contraddistingue anche per lo sviluppo digitale della mobilità, due numeri per fare capire di cosa si parla: in 100 km di smart road sono stati predisposti con l'installazione di 15.000 apparecchi di luci a led e ben 48 milioni di metri quadrati di asfalto drenante posato.

Continue Reading

Motori

Le immatricolazioni del noleggio veicoli frenano la loro...

Published

on

Le immatricolazioni del noleggio veicoli (auto + veicoli commerciali leggeri) hanno fatto segnare un’ulteriore e più accentuata contrazione nel terzo trimestre 2024 che si attesta a -21,9%. Dopo 9 mesi il mercato del noleggio di vetture e veicoli commerciali chiude in negativo per un totale di -7%. Questi sono i dati emersi dall'analisi condotta da ANIASA e Dataforce.

I dati negativi che emergono nell’analisi del terzo trimestre e dell’annata in generale indicano, più che una crisi del comparto, che rimane abbastanza comunque allineato al mercato dell’auto nel suo complesso, un confronto con un’annata 2023 che aveva stabilito un record delle immatricolazioni, perché aveva beneficiato di un ampio portafoglio ordini legato anche alle ritardate consegne del 2021 e 2022.

La Fiat Panda rimane il modello più noleggiato in assoluto sia nel breve sia nel lungo termine.

I dati dei primi 9 mesi dell’anno registrano un rallentamento delle immatricolazioni a noleggio. Un calo fisiologico comunque da rapportarsi all’annata record del 2023 ed alla complessa situazione che sta attraversando l’intero automotive europeo. Il noleggio è peraltro indirizzato a chiudere il 2024 con un aumento della flotta veicoli, con oltre 1.350.000 unità in circolazione nel nostro Paese. Il trend negativo delle immatricolazioni è in parte compensato dal boom dei veicoli commerciali leggeri e dall’incremento degli acquisti degli operatori del breve termine. Con un parco auto nazionale caratterizzato da oltre 10 milioni di vetture ante Euro 4, l’accelerazione del ricambio non può che passare da una maggiore diffusione delle forme di mobilità pay-per-use. E per favorire questa transizione va colta l’opportunità offerta dalla Legge sulla Delega Fiscale e dalla prossima Legge di Bilancio: allineare finalmente la fiscalità dell’auto aziendale con quella degli altri Paesi europei. Secondo nostre analisi, un graduale riequilibrio verso tali valori, almeno sulle nuove vetture elettriche ed ibride, porterebbe a una significativa diffusione di queste nel parco nazionale (in tre anni 100.000 nuove vetture alla spina in più rispetto alle previsioni), oltretutto con un ritorno sull’investimento per l’Erario del 50%. Senza contare i vantaggi in termini di riduzione delle emissioni inquinanti e di sicurezza sulle nostre strade”, ha commentato il Presidente ANIASA Alberto Viano.

Nel noleggio a lungo termine del terzo trimestre, il modello più richiesto è infatti la BMW X1, segue Volkswagen Tiguan, bene la Kia Sportage. la Volkswagen T-Roc al quarto posto e l'Alfa Romeo Tonale.

Nel noleggio a lungo termine di auto l’alimentazione più diffusa è tornata a essere quella a gasolio (comprese le mild hybrid) con un 44,3% di market share nel terzo trimestre di quest’anno. Le “ibride vere”, ossia full e plug-in, nel Q3 hanno cumulativamente superato il 20% del mercato del long rent.

Nei primi 9 mesi del 2024 infine la quota delle BEV nel NLT è del 5,4% mentre le auto a gas sono in flessione.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo56 minuti ago

Eleonora Giorgi e la lotta con il tumore: “Cammino...

"Sto facendo un cammino molto impegnativo, ma non posso lasciare il mio nipotino Gabriele" "Spero di entrare in un programma...

Esteri1 ora ago

Cittadino italo-israeliano ucciso in attacco Hamas a Jaffa

Lo conferma la Farnesina all'Adnkronos. Nell'attentato a sud di Tel Aviv sono morte sette persone, mentre altre 16 sono rimaste...

Sport1 ora ago

La Lazio batte 2-1 in rimonta l’Empoli e aggancia la...

Allo stadio Olimpico i biancocelesti vanno sotto per il gol di Esposito ma ribaltano la partita con Zaccagni e Pedro...

Sport2 ore ago

Antonella Palmisano vince la 10 km di marcia a Madrid

L'azzurra: "Era importante esserci e divertirmi, dopo il Covid di Parigi, e ci sono riuscita" Torna con una vittoria a...

Politica2 ore ago

Lega, Salvini: “A Pontida nasce santa...

Il leader della Lega: "Se mai ci fosse una condanna di terzo grado, andrei a testa dritta in carcere" "Noi...

Sport3 ore ago

Sinner si sposa? Kalinskaya: “Tutto falso”

Le voci sulle nozze vengono cancellate Jannik Sinner si sposa? In arrivo il matrimonio con Anna Kalinskaya? Macché. Le voci...

Politica3 ore ago

Fini-Violante, confronto nel ricordo di Tatarella:...

L'ex magistrato: "Bisogna essere avversari ma non nemici". L'ex leader An: "Oggi c'è deficit di politica e surplus di propaganda"...

Cultura3 ore ago

Premi, la vincitrice del Malaparte: “Emozionante e...

La scrittrice britannica Rachel Cusk dopo aver ricevuto il Premio Malaparte “Sono stata a Capri 10 anni fa in occasione...

Sport3 ore ago

Juventus-Cagliari 1-1, gol di Vlahovic e Marin

In classifica la Juve è terza con 13 punti come l'Udinese, a 3 lunghezze dal Napoli capolista e a una...

Cronaca4 ore ago

7 ottobre, l’iniziativa: orsi di peluche per chiedere...

Post Content

Cronaca4 ore ago

Orsi di peluche per il rilascio degli ostaggi rapiti da...

Posizionati in punti chiave della Capitale, gli orsi indossano una maglietta con nome e foto di un ostaggio rapito il...

Esteri4 ore ago

Israele, attacco alla stazione di Beersheba: morta...

Altre 11 persone sono rimaste ferite. L'attentatore è un beduino di 29 anni con precedenti penali. Aveva anche cittadinanza israeliana...

Esteri4 ore ago

Israele, attacco terroristico alla stazione di Beersheba:...

Altre 11 persone sono rimaste ferite. L'attentatore è un beduino di 29 anni con precedenti penali. Aveva anche cittadinanza israeliana...

Spettacolo4 ore ago

‘Hanno ucciso l’Uomo Ragno’, arriva la serie...

Debutta l’11 ottobre su Sky e in streaming su Now, Sibilia 'una storia che appartiene a tutti, a loro è...

Economia4 ore ago

Sciopero porti Usa, a rischio 6,4 miliardi export cibo...

A lanciare l’allarme è la Coldiretti Lo sciopero ad oltranza dei lavoratori portuali Usa colpisce anche le esportazioni marittime di...

Immediapress4 ore ago

Oltre il PIL, verso la felicità: presentato a Firenze il...

“Noi giovani ci impegniamo a sostenere e sviluppare imprese che abbiano come obiettivo non solo il profitto ma anche il...

Immediapress4 ore ago

Festival Nazionale dell’Economia Civile, Sachs: «La terra...

Jeffrey Sachs (Professore di Economia della Columbia University) è tornato al Festival Nazionale dell’Economia Civile. L’economista americano ha preso parte...

Cronaca4 ore ago

Sammy Basso, il ricordo di Jovanotti: “Humour...

"Davvero difficile incontrare qualcuno di più vivo di lui quando era in giro. Quando veniva ai miei concerti era una...

Cultura4 ore ago

Premi, Trevi: “Malaparte alla Cusk giusto...

“Quando è venuto fuori il nome di Rachel Cusk, eravamo a conoscenza della bravura della scrittrice e darle un premio...

Tecnologia5 ore ago

Ubisoft verso l’acquisizione? Guillemot e Tencent...

I due azionisti, che detengono rispettivamente il 14% e il 9,99% delle quote, starebbero valutando diverse opzioni per stabilizzare Ubisoft...