Connect with us

Published

on

Innovazione e competenze digitali – L’Italia nel limbo secondo l’European Innovation Scoreboard 2024

L'EIS svela che gli Stati membri stanno progredendo a ritmi diversi nelle loro performance di innovazione

Innovazione e competenze digitali - L'Italia nel limbo secondo l'European Innovation Scoreboard 2024

L'"European Innovation Scoreboard" (EIS), pubblicato annualmente dal 2001, fornisce una valutazione comparativa delle performance di ricerca e innovazione (R&I) degli Stati membri dell'UE, dei paesi europei limitrofi e di alcuni paesi terzi (concorrenti globali). Il rapporto della Commissione Europea ha il compito di aiutare gli stakeholder a valutare le aree in cui concentrare i loro sforzi per potenziare le performance innovative, considerando il contesto socio-economico nazionale (che viene catturato da un insieme complementare di indicatori strutturali). I risultati dell'EIS possono rivelare quali dimensioni dei sistemi nazionali di innovazione sono particolarmente deboli o forti e quindi dovrebbero essere oggetto di attenzione da parte dei responsabili delle politiche."European Innovation Scoreboard" (EIS) per il 2024 funge da bussola delle performance per l'impegno dell'Europa nel promuovere l'innovazione. Il miglioramento del 10% nella performance innovativa dell'UE tra il 2017 e il 2024 rappresenta un progresso sostanziale. Questo progresso è in buona parte legato all'attuazione in corso della Nuova Agenda Europea per l'Innovazione, lanciata nel 2022 che considera fondamentale accelerare lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia e promuovere un ambiente dinamico per le startup e le imprese consolidate.

L'EIS mostra anche che gli Stati membri stanno progredendo a ritmi diversi nelle loro performance di innovazione, con miglioramenti particolari tra quei paesi che già superano la media dell'UE nel nord dell'Europa, spinti notevolmente da progressi significativi nelle collaborazioni di ricerca e nell'adozione delle tecnologie digitali.

Il rapporto classifica gli Stati membri dell'UE in quattro gruppi in base alla loro performance innovativa: Leader dell'Innovazione, Innovatori Forti, Innovatori Moderati ed Emergenti. L'Italia, rientra nel gruppo degli Innovatori Moderati, mostrando una performance al di sotto della media UE.

Il sistema Italia si è distinto in settori come investimenti aziendali e digitalizzazione, suggerendo un ambiente favorevole per le start-up e le imprese esistenti che investono in tecnologia e innovazione. Sono tuttavia i restanti indicatori a determinare un consistente ritardo dell'Italia rispetto ai Paesi cosiddetti "Leader dell'Innovazione".

Mentre negli indicatori "Collaborazioni Pubblico-Privato" (cruciale per trasformare la ricerca in applicazioni commerciali), "Capacità di Attrazione dei Sistemi di Ricerca" e Competenze Digitali della Popolazione", l'Italia si posiziona ben al di sotto della media UE.

Nella Top 5 per Investimenti Aziendali in R&D troviamo la Germania seguita da Svezia, Finlandia, Danimarca e Francia. La Finlandia occupa il primo posto tra i paesi dell'Unione Europea anche negli indicatori "Digitalizzazione" e "Competenze Digitali", mentre la Danimarca risulta essere il paese più innovativo.

Il rapporto poi mette a confronto i risultati europei con il resto del mondo dove la Corea del Sud rimane il concorrente globale più innovativo nel 2024, superando l'UE di 21,1 punti percentuali. Canada, Stati Uniti e Australiati, sono avanti rispetto all'UE, similmente al 2023. La Cina ha mostrato un notevole aumento delle performance innovative crescendo in modo significativo più di tutti dal 2017 (+28,2 punti percentuali), ha superato il Giappone e sta raggiungendo l'UE.

Confini amministrativi: © EuroGeographics © UN–FAO © Turkstat. I confini e i nomi mostrati e le designazioni utilizzate su questa mappa non implicano un'approvazione o accettazione ufficiale da parte dell'Unione Europea

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Tecnologia

Blanco e Geolier nella colonna sonora di EA Sports FC 25

Published

on

La soundtrack completa di EA Sports FC 25 è già disponibile su Spotify e altre piattaforme streaming

Blanco e Geolier nella colonna sonora di EA Sports FC 25

Electronic Arts ha svelato oggi la soundtrack ufficiale di EA Sports FC 25, una playlist internazionale che abbraccia diversi generi musicali. Tra gli artisti di fama mondiale, spiccano i debutti del rapper Geolier e di Blanco, che portano l'energia della musica italiana nel gioco, ispirando i fan del calcio a dare il massimo per il proprio club. Blanco, acclamato artista italiano e tifoso appassionato dell'AS Roma, contribuirà con il suo singolo "Ancora, ancora, ancora". Geolier, superstar del rap internazionale e tifoso della SSC Napoli, infiammerà gli animi dei tifosi partenopei con il brano "I p' me, tu p' te".

"Essere nella soundtrack di EA Sports FC 25 è un sogno che si avvera, ci gioco da quando ero bambino!", ha dichiarato Blanco. "La cosa più bella del tifare la Roma è sentirsi parte di una famiglia: andare allo stadio e cantare l'inno con gli altri tifosi è un'emozione travolgente. È fantastico poter unire le mie passioni per il calcio e la musica in un progetto così importante". Geolier ha aggiunto: "Sentire il mio pezzo in sottofondo mentre gioco è una bella soddisfazione. L'unione, il gioco di squadra e il raggiungimento di un obiettivo sono valori presenti nel calcio che condivido anche io nella mia vita e con la mia famiglia, che alla fine è anche la mia squadra". La soundtrack completa di EA Sports FC 25 è disponibile da ora su Spotify e altre piattaforme streaming. ll gioco sarà disponibile dal 27 settembre 2024, con accesso anticipato tramite la Ultimate Edition a partire dal 20 settembre 2024.

Continue Reading

Tecnologia

REMTECH Expo 2024: incontro tra tradizione agricola e...

Published

on

REMTECH Expo a Ferrara esplora il legame tra le pratiche agricole tradizionali e le moderne strategie di sostenibilità ambientale, con un focus su turismo rurale e biometano

REMTECH Expo 2024: incontro tra tradizione agricola e innovazione per un futuro sostenibile

Si apre mercoledì 18 settembre alle ore alle 15:30 (Sea Room - pad. 4) l’edizione 2024 di REMTECH Expo per Confindustria Cisambiente con l’evento "Dal Paesaggio Rurale alla nuova Economia", organizzato nell’ambito della fiera ferrarese. L’Associazione degli industriali dell’Ambiente affiderà le conclusioni al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, la cui attenzione per il sistema agricolo guarda anche all’efficientamento e allo sviluppo attraverso le potenzialità offerte dal biometano.

La tutela dei paesaggi rurali di interesse storico, la promozione del patrimonio agricolo e delle conoscenze tradizionali, fattori di identità territoriale, diventano veicolo per forme di sviluppo locale, attraverso il turismo rurale e la promozione dei prodotti tipici locali, senza escludere la possibilità di creare anche un marchio che dia forza nel mercato alla produzione caratteristica di queste aree, considerando le possibilità energetiche del mondo agricolo. I paesaggi rurali di interesse storico rappresentano il nostro passato contadino che ha posto le basi per il mondo industriale che vede, oggi, nella filiera alimentare e nel turismo naturalistico alcuni dei cardini della nostra economia basata su una stretta correlazione tra territorio, agricoltura e ambiente.

La salvaguardia dei paesaggi e la riqualificazione ambientale delle aree degradate mediante le operazioni di bonifica sono il pilastro di uno sviluppo che tenga conto del rispetto delle specificità ambientali e del rilancio delle economie locali.

Vogliamo evidenziare gli elementi centrali dell’identità territoriale e dello sviluppo di nuovi modelli economici in grado di convivere in modo armonico e vantaggioso.dichiara il Direttore Generale di Confindustria Cisambiente Lucia LeonessiSono centrali la bonifica delle discariche, il risanamento e la rigenerazione dei territori che tornano ad essere fruibili, favorendo nuove opportunità di crescita economica. Post mortem le discariche diventano negli anni delle vere e proprie miniere da cui ricavare materie prime importanti e persino rare. La presenza del Ministro Pichetto Fratin, che ringrazio per la grande capacità e competenza, conferma una condivisione di intenti e la volontà di procedere sulla strada della valorizzazione dei rifiuti”.

Continue Reading

Tecnologia

Aggiornamento a iOS 18 disponibile: tutte le novità per...

Published

on

Arriva oggi la nuova versione del sistema operativo Apple: da noi niente Apple Intelligence, ma tante piccole novità in grado di migliorare l'esperienza d'uso del telefono

Aggiornamento a iOS 18 disponibile: tutte le novità per iPhone

Ci siamo: lunedì è il grande giorno in cui gli iPhone di tutto il mondo potranno essere aggiornati alla nuova versione del sistema operativo. Con l'arrivo di iOS 18, gli utenti iPhone possono aspettarsi un'esperienza utente rinnovata. A parte il debutto di Apple Intelligence, che però non riguarda direttamente l'Italia (per ora sarà solo in inglese), i piccoli cambiamenti sono tanti e tutti mirati a rendere il dispositivo più personale, potente e intelligente. La schermata home, ad esempio, non sarà più la stessa: ora le icone possono essere spostate liberamente, permettendo una personalizzazione senza precedenti. Anche i wallpaper diventano più dinamici e adattabili ai gusti di ognuno.

Il lock screen, spesso trascurato, guadagna nuove funzionalità: le icone di torcia e fotocamera possono essere sostituite con altre app, rendendo l'accesso alle funzioni preferite ancora più immediato. Il Control Center, cuore pulsante dell'interazione rapida con il dispositivo, è stato riorganizzato e reso personalizzabile. Ora ognuno può decidere quali controlli visualizzare e in quale ordine, rendendo l'esperienza ancora più fluida. La gestione delle app raggiunge un nuovo livello di controllo: è possibile bloccarle o nasconderle completamente, garantendo una maggiore privacy e un'organizzazione più ordinata. Anche la gestione delle password viene semplificata grazie a un'app dedicata, che raccoglie tutte le credenziali in un unico luogo sicuro.

La torcia, un accessorio spesso sottovalutato, diventa più versatile grazie alla possibilità di regolare intensità e raggio luminoso. Per chi soffre di cinetosi durante i viaggi in auto, iOS 18 introduce una funzione che visualizza indicatori di movimento, pensata per ridurre il senso di nausea. L'app fotocamera si arricchisce di nuove funzioni, tra cui selezioni automatiche intelligenti e una ricerca potenziata per trovare rapidamente gli scatti desiderati. La calcolatrice si trasforma in uno strumento avanzato, capace di eseguire calcoli complessi e conversioni di unità di misura. L'app Note diventa ancora più completa grazie alla possibilità di registrare memo vocali e formattare il testo.

L'aggiornamento a iOS 18 sarà disponibile dalle 19 del 16 settembre per una vasta gamma di modelli iPhone, a partire dall'iPhone XS. Per aggiornare, occorre assicurarsi che il proprio dispositivo sia connesso a una rete Wi-Fi stabile e abbia sufficiente carica residua. Quindi, andare su "Impostazioni", selezionare "Generali" e poi "Aggiornamento Software". Se l'aggiornamento è disponibile, seguire le istruzioni sullo schermo per scaricarlo e installarlo. In pochi semplici passaggi, iPhone sarà pronto per offrire un'esperienza utente con piccole novità in grado di fare la differenza.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport43 minuti ago

Parma-Udinese 2-3, rimonta bianconera e primo posto in...

I friulani comandano la Serie A con 10 punti L'Udinese vince 3-2 in rimonta a Parma e vola in testa...

Cronaca56 minuti ago

Ramazzotti-Virzì, regista ritira querela. Il suo legale:...

Legale dell'attrice: "Ritirerà querela se lui si attiverà in sede civile per i figli". La maxi lite avvenuta il 17...

Ultima ora2 ore ago

Mangia biscotti ma dentro c’è un topo morto:...

L'episodio a Francavilla Fontana, indagano i carabinieri Una coppia di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha trovato in una...

Cronaca2 ore ago

Palermo, Hryo promuove progetto compostaggio a Cruillas

Contribuire all'ambiente e fare la differenza nel proprio quartiere guadagnandoci non solo in decoro urbano ma anche economicamente. È la...

Tecnologia2 ore ago

Blanco e Geolier nella colonna sonora di EA Sports FC 25

La soundtrack completa di EA Sports FC 25 è già disponibile su Spotify e altre piattaforme streaming Electronic Arts ha...

Ultima ora2 ore ago

‘Emily in Paris 5’ si farà: confermato il...

Lily Collins è pronta per tornare a Roma Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie tv con...

Spettacolo2 ore ago

‘Emily in Paris 5’ si farà: confermato il...

Lily Collins è pronta per tornare a Roma Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie tv con...

Ultima ora2 ore ago

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte per il...

Dal 19 al 25 settembre in alcune città, da Roma a Palermo Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25...

Spettacolo2 ore ago

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte per il...

Dal 19 al 25 settembre in alcune città, da Roma a Palermo Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25...

Ultima ora2 ore ago

Lega, Salvini: “A Pontida grande mobilitazione per la...

Su Open Arms: "Processo politico e da sinistra tentato attacco al governo" La manifestazione di Pontida, in calendario il 6...

Politica2 ore ago

Lega, Salvini: “A Pontida grande mobilitazione per la...

Su Open Arms: "Processo politico e da sinistra tentato attacco al governo" La manifestazione di Pontida, in calendario il 6...

Spettacolo2 ore ago

Rai: variazioni programmi tv di domani

Queste le variazioni Rai dei programmi tv di domani: RAI 1 Nessuna variazione RAI 2 10:00 TG2 Dossier (anziché TG2...

Lavoro3 ore ago

Osteopati, imminente chiusura iter albo professionale:...

La presidente del Roi Paola Sciomachen: "Categoria da anni porta avanti lavoro costantemente orientato a ricerca scientifica e aggiornamento professionale"...

Spettacolo3 ore ago

Coppia Manni-Bolle apre stagione della Scala con...

Dance Drama, dal profumo 'viscontiano' creato nel 1974 per il Balletto di Stoccarda da John Neumeier. La prima il 25...

Salute e Benessere3 ore ago

Nuovo presidente Cda Fondazione Gemelli, prende quota...

L'ex ministro dell'Economia del governo Draghi sembrerebbe il profilo giusto Prende quota il nome dell'ex ministro Daniele Franco come prossimo...

Ultima ora3 ore ago

Nuovo presidente Cda Fondazione Gemelli, prende quota...

L'ex ministro dell'Economia del governo Draghi sembrerebbe il profilo giusto Prende quota il nome dell'ex ministro Daniele Franco come prossimo...

Cronaca3 ore ago

Nuovo presidente Cda Fondazione Gemelli, prende quota...

L'ex ministro dell'Economia del governo Draghi sembrerebbe il profilo giusto Prende quota il nome dell'ex ministro Daniele Franco come prossimo...

Moda3 ore ago

Bata compie 130 anni e collabora con l’Accademia Teatro...

La Ballerina capsule collection rilegge l’iconico modello Batovka Ogni donna, con il suo stile e le sue scelte, deve sempre...

Spettacolo3 ore ago

A Milano torna serata di cinema dedicata a Forestami Academy

Appuntamento il 29 settembre con la proiezione di 'Les saisons' di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud Dopo l'appuntamento del 12...

Ultima ora3 ore ago

Da Benjamin Mascolo a Fedez, la salute mentale non è più un...

Mascolo, del duo Benj&Fede, ha parlato di autismo in un lungo post sui social Che sia in un evento pubblico,...