Obbligo vaccinale per bambini in Italia: riforma necessaria o attacco alla salute pubblica?
L’Italia si trova al crocevia di un dibattito che coinvolge salute pubblica e diritti individuali: l’obbligo vaccinale, introdotto con la legge Lorenzin nel 2017, continua a dividere opinioni e ad alimentare polemiche. Questa normativa, nata con l’intento di aumentare le coperture vaccinali e proteggere la popolazione dalle malattie infettive, ha suscitato reazioni contrastanti fin dalla sua implementazione.
I sostenitori dell’obbligo sottolineano come sia fondamentale garantire una protezione collettiva attraverso alte coperture vaccinali, necessarie per prevenire il ritorno di malattie considerate ormai controllate. Il morbillo, ad esempio, ha visto un incremento dei casi proprio negli anni in cui la vaccinazione è stata sottovalutata. La legge Lorenzin ha giocato un ruolo cruciale nel rimettere al centro dell’attenzione la necessità di proteggere i più vulnerabili attraverso la vaccinazione obbligatoria, rendendo le vaccinazioni un requisito per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia.
Tuttavia, non mancano le voci critiche. Alcuni gruppi ritengono che l’obbligo vaccinale sia eccessivo e limitativo dei diritti individuali. Esiste una minoranza che nutre dubbi sulla sicurezza dei vaccini o che preferisce basarsi su informazioni non scientificamente validate. La pandemia da Covid-19 ha accentuato queste divisioni, portando alla ribalta la discussione sull’autonomia decisionale in materia sanitaria.
In questo contesto complesso, le proposte legislative del senatore Claudio Borghi rappresentano un ulteriore elemento di controversia. Borghi ha presentato due emendamenti significativi al Disegno di legge sulle liste d’attesa, miranti a riformare radicalmente la legge Lorenzin sull’obbligo vaccinale. Uno degli emendamenti (3.0.7) propone l’abolizione della legge Lorenzin sull’obbligo vaccinale, mentre l’altro (3.0.8) riguarda la possibilità per chi lo desideri di non essere inserito nel Fascicolo sanitario elettronico (Fse).
Implicazioni degli emendamenti proposti
L’emendamento di Borghi propone di modificare la legge Lorenzin, passando dall’obbligo alla raccomandazione per i vaccini. La motivazione dietro questa proposta, come recita l’emendamento, è che l’assetto degli obblighi vaccinali in Italia è fortemente esteso rispetto al panorama europeo e internazionale, e questa situazione si pone in conflitto con l’articolo 32 della Costituzione, che regola l’obbligatorietà dei trattamenti sanitari.
Sul fronte del Fascicolo sanitario elettronico, Borghi ha ricordato che ci sono stati rilievi del Garante della privacy, evidenziando che molti cittadini si sentono schedati e non desiderano condividere i loro dati sanitari.
Borghi ha dichiarato all’Adnkronos Salute che l’obbligo vaccinale previsto dalla legge Lorenzin non ha portato ai risultati sperati, sottolineando che lo strumento migliore è l’informazione ai cittadini. “A me risulta che ci sia un aumento nella popolazione del rifiuto dei vaccini. Ricordiamoci anche la lezione del Covid”, ha affermato il senatore.
La legge Lorenzin
La legge Lorenzin, introdotta con il Decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito in legge il 31 luglio 2017, n. 119, ha stabilito l’obbligatorietà di dieci vaccinazioni per i minori di età compresa tra zero e sedici anni e per i minori stranieri non accompagnati. Le vaccinazioni obbligatorie includono:
Anti-poliomielitica
Anti-difterica
Anti-tetanica
Anti-epatite B
Anti-pertosse
Anti-Haemophilus influenzae tipo b
Anti-morbillo
Anti-rosolia
Anti-parotite
Anti-varicella
L’obbligatorietà delle ultime quattro vaccinazioni è soggetta a revisione ogni tre anni in base ai dati epidemiologici e alle coperture vaccinali raggiunte.
Oltre alle vaccinazioni obbligatorie, la legge prevede anche l’offerta attiva e gratuita, da parte delle Regioni e Province autonome, di altre vaccinazioni, come quelle anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica e anti-rotavirus, senza obbligo vaccinale.
Reazioni degli esperti
La proposta di Borghi ha immediatamente sollevato preoccupazioni tra gli esperti sanitari e le organizzazioni mediche, che ritengono che l’obbligatorietà sia cruciale per mantenere alte le coperture vaccinali e prevenire il rischio di epidemie.
Virologi e igienisti pro-obbligatorietà
I virologi e igienisti, tra cui spiccano nomi come Fabrizio Pregliasco e Roberto Burioni, hanno enfatizzato l’importanza dell’obbligo vaccinale. Secondo loro, la legge Lorenzin ha dimostrato di essere efficace nel migliorare le coperture vaccinali in Italia, riducendo significativamente il rischio di malattie infettive come il morbillo e la pertosse.
Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell’Università Statale di Milano, ha chiarito che “la normativa introdotta nel 2017 ha prodotto dei risultati tangibili nel rilanciare le coperture vaccinali nel nostro Paese”. Pregliasco ha continuato, evidenziando come “prima della legge Lorenzin, c’erano preoccupazioni serie riguardo alla diminuzione delle coperture vaccinali, in particolare per il morbillo e altre malattie contagiose”. L’obbligatorietà ha invertito questa tendenza, portando a un aumento delle vaccinazioni e riducendo così il rischio di epidemie.
Roberto Burioni, virologo e professore all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha aggiunto che “i dati preliminari hanno confermato l’efficacia della legge nell’aumentare le percentuali di immunizzazione, soprattutto tra i bambini precedentemente non vaccinati”. Secondo Burioni, “questo ha contribuito a proteggere non solo i singoli individui, ma l’intera comunità, riducendo la circolazione dei virus e prevenendo potenziali focolai epidemici”.
Entrambi gli esperti hanno sottolineato che la pandemia da Covid-19 ha rappresentato una battuta d’arresto significativa per i progressi fatti nel campo delle vaccinazioni. Pregliasco ha evidenziato che “l’emergenza sanitaria ha sollevato dubbi sull’efficacia dei vaccini, alimentando anche una diminuzione delle coperture vaccinali per altre malattie prevenibili”. Questo, secondo lui, ha contribuito al recente aumento dei casi di morbillo in Italia, una malattia che può risultare letale, soprattutto in gruppi non vaccinati.
Pediatri: “Necessità di protezione per i bambini”
Dall’altra parte, pediatri e organizzazioni come la Federazione italiana medici pediatri (Fimp) e la Società italiana di pediatria (Sip) hanno espresso un forte rifiuto nei confronti dell’emendamento proposto da Borghi. Secondo la Federazione italiana medici pediatri, “eliminare l’obbligo vaccinale in questo momento sarebbe irrazionale”. Essi sottolineano che “in un contesto dove la disinformazione è diffusa, una proposta di questo tipo rischia di compromettere la salute pubblica, mettendo in pericolo sia i singoli cittadini sia l’intera società”.
La Società italiana di pediatria aggiunge che “la legge sull’obbligo vaccinale per l’accesso a scuola ha dimostrato di essere un efficace strumento per aumentare i livelli di copertura vaccinale in un momento storico in cui erano in calo”. Secondo loro, “se consideriamo il morbillo, malattia altamente contagiosa con un tasso di mortalità nei Paesi sviluppati, prima dell’introduzione della legge la copertura vaccinale era significativamente inferiore rispetto a oggi”. La Sip evidenzia che “attualmente ci sono ancora numerose persone non protette contro il morbillo, il che spiega l’attuale quadro epidemiologico del nostro Paese con casi notificati”.
Per la Federazione italiana medici pediatri, “abolire l’obbligo vaccinale per le vaccinazioni pediatriche contro morbillo, rosolia, varicella e parotite è privo di qualsiasi fondamento scientifico e rischierebbe di vanificare gli sforzi degli ultimi anni per arrivare ai tassi di copertura raccomandati dagli organismi sanitari”. Essi sottolineano che “nessuna Regione italiana raggiunge il 95% di copertura contro il morbillo relativamente alle due dosi del ciclo di immunizzazione”.
Infine, il pediatra Italo Farnetani ha commentato che “tornare indietro sarebbe come condannare a morte alcuni bambini ogni anno”. Egli ha chiarito che “senza l’obbligatorietà del vaccino non si raggiungerà mai un numero sufficiente di bambini vaccinati,” e ha aggiunto che “abolendo l’obbligo, verrebbe calpestato anche l’articolo 32 della Costituzione, che garantisce il diritto alla salute”.
Expertise sanitaria a difesa dell’obbligatorietà
La discussione sugli emendamenti proposti dal senatore Claudio Borghi per modificare l’obbligatorietà delle vaccinazioni pediatriche in Italia, nell’ambito dei decreti-legge sulle Liste di attesa, ha generato un acceso dibattito tra esperti di sanità pubblica. Virologi, pediatri e altre figure autorevoli nel campo della medicina hanno espresso un consenso unanime sulla necessità di mantenere l’attuale normativa che rende obbligatorie le vaccinazioni per malattie come il morbillo, la pertosse e altre.
Le loro posizioni sono state chiare nel sottolineare che l’obbligo vaccinale è essenziale per garantire elevati livelli di copertura immunologica nella popolazione, prevenendo così il ritorno di malattie contagiose che possono avere gravi conseguenze per la salute pubblica.
Il presidente della 10ª Commissione permanente, Franco Zaffini, ha rimandato a lunedì la decisione sull’inammissibilità degli emendamenti al decreto sanità, come dichiarato dal senatore Claudio Borghi su X. Borghi stesso ha commentato: “Non credo che l’esito cambierà ma diciamo che, per ora, la già dichiarata inammissibilità dell’emendamento è la solita fake news”, sottolineando la sua percezione di una valutazione politicamente motivata piuttosto che basata su criteri giuridici obiettivi.
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Cagliari affronta la sfida demografica investendo nei...
L’Italia sta vivendo una delle sue sfide più complesse e drammatiche: una crisi demografica che rischia di cambiare irreversibilmente il volto del paese. A tracciare un quadro impietoso della situazione ci pensa, ancora una volta, l’Istat, con un report che non lascia spazio a dubbi. Le statistiche parlano di un declino inarrestabile della popolazione giovanile, di una natalità sempre più bassa e di una crescente difficoltà per le nuove generazioni di costruirsi un futuro in un paese che sembra non più in grado di offrirgli prospettive. Eppure, in questa fotografia apparentemente senza speranza, emerge una città che, pur condividendo le difficoltà di un fenomeno nazionale, ha trovato delle risposte interessanti: Cagliari, un microcosmo che rappresenta perfettamente la doppia faccia della stessa medaglia.
I dati Istat: un paese che invecchia e perde i suoi giovani
Il report Istat 2023 non lascia spazio a interpretazioni ottimistiche. L’Italia sta perdendo la sua popolazione giovanile a una velocità preoccupante, con un tasso di natalità che è sceso ai livelli più bassi di sempre, pari a 6,8 nati per ogni 1.000 abitanti. La tendenza al calo demografico è ormai un dato consolidato, che riflette un paesaggio sociale ed economico in cui le difficoltà a far fronte alle esigenze della vita quotidiana – dalla precarietà del lavoro al caro vita, dall’incertezza nel mercato immobiliare all’assenza di politiche di supporto adeguate – spingono sempre più giovani a rinunciare all’idea di formare una famiglia.
Questo scenario non riguarda solo le generazioni più giovani, ma ha implicazioni dirette sul futuro economico e sociale del Paese. L’invecchiamento della popolazione sta diventando una vera e propria emergenza, con una fascia di persone anziane in costante crescita. L’Italia è ormai un paese di “anziani”, con una media dell’età della popolazione che aumenta ogni anno, creando sfide enormi per il sistema sanitario, previdenziale e per il welfare in generale. Se un tempo l’Italia era considerata la patria della famiglia e della natalità, oggi, purtroppo, sembra un paese che fatica a mantenere la promessa di un futuro sostenibile per i più giovani.
Eppure, nonostante la situazione, ci sono segnali di speranza. Il problema, però, non riguarda solo l’invecchiamento, ma anche la progressiva perdita di un’intera generazione che non ha più voglia né di rimanere nel paese né di costruire il proprio futuro qui. La “fuga dei cervelli” è solo la punta dell’iceberg: moltissimi giovani, infatti, decidono di emigrare per cercare opportunità che in Italia, spesso, sembrano mancare.
Il paradosso di Cagliari: il calo dei giovani ma la crescita dei servizi per la prima infanzia
Eppure, in un angolo del Mediterraneo, una città sta cercando di giocare una partita completamente diversa, per quanto dentro gli stessi confini di un’Italia che appare in declino. Cagliari, il capoluogo della Sardegna, sta vivendo il dramma demografico, ma a sua volta sta cercando di rispondere alla crisi con politiche che investono nel futuro. Se da un lato la città è segnata da un calo demografico significativo, con un abbassamento della popolazione giovanile del 45,3%, dall’altro sta registrando dati positivi in un settore che si ritiene cruciale per invertire la rotta: quello dell’educazione della prima infanzia.
Il dato che emerge dal report Istat per l’anno educativo 2022/2023 è sorprendente: Cagliari si colloca al quinto posto nella classifica nazionale delle città con il più alto incremento di posti per la prima infanzia, con un tasso di crescita che raggiunge il 40,5%. Non è un caso che la città sarda, pur risentendo della crisi che sta colpendo la popolazione giovanile, stia dando segnali di speranza proprio su questo fronte. La crescita di servizi privati, combinata con l’attenzione alle politiche pubbliche a favore della genitorialità, ha permesso alla città di non soccombere alla triste realtà di una natalità in caduta libera. Anzi, sembra che Cagliari stia cercando di fare del suo meglio per incentivare la presenza delle famiglie, creando un ambiente che favorisca la crescita dei bambini e l’ingresso delle nuove generazioni nel mondo educativo.
Non solo la quantità di posti disponibili per i bambini è aumentata, ma anche la qualità del servizio sta vivendo un rafforzamento che non passa inosservato. La città ha saputo integrare politiche pubbliche e interventi privati in modo strategico, creando una rete di supporto che garantisce alle famiglie la possibilità di scegliere servizi educativi di alto livello. Il settore privato, in particolare, ha giocato un ruolo fondamentale nell’ampliare l’offerta, mentre l’amministrazione comunale ha collaborato per garantire che tali servizi fossero accessibili e di qualità.
Questo segnale di rinascita, per quanto circoscritto a un settore specifico, è emblema di come una città possa decidere di agire in un momento di crisi, puntando su un asset fondamentale: i bambini, i cittadini del domani. Un investimento che non solo porta risultati a breve termine, ma getta le basi per una crescita futura che, purtroppo, è ancora lontana dalla media nazionale. La qualità dei servizi per la prima infanzia, in questo senso, rappresenta una vera e propria speranza per Cagliari, ma anche per tutte le città italiane che vogliono tornare a investire sul futuro.
Politiche locali per contrastare la crisi demografica
La capacità di Cagliari di reagire alla crisi demografica, puntando su un settore cruciale come quello della prima infanzia, non è solo una risposta alle difficoltà immediate, ma un segno di come la città stia cercando di “riprendersi” dalle difficoltà. Questo modello potrebbe rappresentare una valida alternativa per altre realtà locali italiane, che purtroppo, nonostante la gravità della situazione, non hanno ancora intrapreso azioni concrete per invertire la rotta.
Le politiche locali di Cagliari si concentrano su due aspetti fondamentali: da un lato, l’aumento della qualità e della quantità dei servizi per l’infanzia, e dall’altro, l’attenzione alla famiglia come cellula fondamentale della società. Solo con politiche mirate, che incentivano la crescita demografica e l’immigrazione di famiglie, si può contrastare il fenomeno di un’Italia che invecchia e perde i suoi giovani. Cagliari non si limita a osservare il declino della propria popolazione, ma sta tentando di costruire un futuro migliore, uno che si costruisca con le generazioni più giovani.
Il caso di Cagliari dimostra che, seppur in una situazione di crisi, è possibile intraprendere azioni efficaci per contrastare la perdita della natalità e incentivare la presenza di famiglie giovani nel territorio. Se una città come Cagliari, pur risentendo della crisi generale, riesce a rispondere con politiche pubbliche coraggiose ed efficaci, non c’è motivo per cui altre città non possano fare lo stesso. L’Italia deve affrontare con determinazione la sua crisi demografica, ma non solo con piani economici e welfare, ma anche con politiche che pongano al centro le nuove generazioni.
Il futuro del paese non può essere affidato al destino. Cagliari, pur con tutte le difficoltà, ci insegna che ci sono ancora possibilità di riprendersi e di guardare al futuro con speranza. Investire nella prima infanzia, aumentare i servizi educativi, sostenere le famiglie e incoraggiare la crescita della natalità sono azioni che non solo possono invertire il declino demografico, ma possono anche stimolare una rinascita culturale ed economica che l’Italia ha tanto bisogno di affrontare.
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Forse Gesù non è nato il 25 dicembre (e il prossimo anno...
Ormai è tutto pronto, il popolo cristiano si prepara a festeggiare il Natale numero 2025. O forse, no. Ci sono infatti molte discrepanze sulla vera data di nascita di Gesù Cristo e anche sull’anno. Capiamo come siamo arrivati fin qui, perché festeggiamo il Natale il 25 dicembre e perché questa data non accomuna tutti i cristiani.
Natale: tra storia, simbolismo e realtà storica della nascita di Gesù
La nascita di Gesù è uno degli eventi più emblematici e simbolici della cultura cristiana. Tuttavia, la precisa collocazione temporale del Natale – il 25 dicembre – così come l’anno di nascita, continua a essere oggetto di dibattito tra storici, teologi e scienziati. Un’analisi accurata permette di comprendere come tradizioni religiose, errori di calcolo e strategie culturali abbiano determinato le celebrazioni natalizie odierne.
L’anno di nascita di Gesù: errore o calcolo strategico?
Nel VI secolo, Dionigi il Piccolo tentò di stabilire una cronologia universale per calcolare la data della Pasqua. Secondo lui, Gesù sarebbe nato nell’anno 754 dalla fondazione di Roma. Tuttavia, gli studi moderni dimostrano che Dionigi commise un errore: secondo documenti storici e archeologici, Gesù nacque con ogni probabilità tra il 7 e il 4 a.C., prima della morte di Erode il Grande, avvenuta nel 4 a.C.
Questa discrepanza temporale si spiega non solo con le difficoltà tecniche di calcolo, ma anche con l’assenza di documenti storici coevi che forniscano un riferimento preciso. Inoltre, le cronache evangeliche di Matteo e Luca, pur essendo i principali testi che descrivono la Natività, si concentrano più sugli elementi simbolici e teologici che su una datazione storica accurata.
Bisogna poi considerare che il nostro calendario parte dall’assunto che l’anno di nascita di Gesù sia stato l’1 avanti Cristo, e che non esista quindi un anno Zero.
Perché Natale si festeggia il 25 dicembre
Anche la scelta del 25 dicembre come giorno della Natività non ha basi storiche certe. La data appare ufficialmente per la prima volta nel 336 d.C., durante il regno di Costantino. L’imperatore, sostenitore della diffusione del cristianesimo, scelse probabilmente questa data per sovrapporre la celebrazione cristiana alle festività pagane già consolidate.
Una di queste era il Sol Invictus (“Sole Imbattuto”), celebrato come simbolo di rinascita durante il solstizio d’inverno, quando le giornate ricominciano ad allungarsi. Questo parallelismo con la “luce” rendeva la data particolarmente significativa: Gesù, “luce del mondo”, portava un messaggio di speranza e rinnovamento all’umanità.
Un’altra teoria collega il 25 dicembre al 25 marzo, tradizionalmente considerato giorno della creazione del mondo e della concezione di Gesù. Nove mesi dopo, sarebbe nato il Salvatore, fissando così la celebrazione natalizia.
Per secoli i primi cristiani proposero varie date per celebrare il Natale, tra cui il 18 novembre, il 28 marzo e il 20 maggio. Il 25 dicembre è stato infine scelto non perché i cristiani del IV secolo pensassero che fosse nato in quel giorno, ma perché, temendo un ritorno del paganesimo, scelsero di fare proprie le feste pagane che si celebravano già nell’Impero romano alla fine di dicembre (i Saturnali e la festa del cosiddetto Sole Invitto).
Tra l’altro, non si sa con esattezza da quanto tempo i cristiani festeggino il Natale, ma è almeno dal 336 d.C., come si ricava da Cronografo del 354, una sorta di calendario che è il primo documento a contenere un riferimento al Natale.
La nascita secondo gli evangelisti
Nei Vangeli, l’indicazione temporale della nascita è più vaga. Matteo collega l’evento al regno di Erode e alla visita dei Magi, mentre Luca menziona un censimento ordinato da Quirinio, governatore della Siria. Tuttavia, il censimento cui fa riferimento Luca sarebbe avvenuto circa dieci anni dopo la morte di Erode, creando una contraddizione cronologica che complica ulteriormente la ricostruzione storica.
Elementi naturali, come la famosa “stella di Betlemme”, hanno anch’essi alimentato ipotesi storiche e astronomiche. Alcuni studiosi identificano la stella con eventi celesti specifici, come la congiunzione di Giove e Saturno avvenuta nel 7 a.C., suggerendo che Gesù possa essere nato in quel periodo. Poche certezze, se non quella che nessun evangelista ha fissato la nascita di Gesù al 25 dicembre.
L’evoluzione della festa natalizia
Con il passare dei secoli, il Natale si è radicato nelle tradizioni cristiane, andando oltre il suo significato storico per assumere un valore simbolico e comunitario. Il messaggio di Gesù come portatore di luce e speranza si è intrecciato con riti popolari, come i presepi e i canti natalizi, che celebrano la famiglia, la solidarietà e la pace.
Il dibattito sull’anno e sulla data di nascita di Gesù non toglie nulla alla centralità culturale della sua figura. Se da un lato evidenzia limiti nella cronologia tradizionale, dall’altro mette in risalto come la Natività sia un evento che trascende la storia per parlare al cuore dell’umanità, unendo tradizioni spirituali e culturali.
Il Natale, indipendentemente dalla precisione cronologica, continua a rappresentare un’occasione per riflettere su valori universali, in un periodo dell’anno in cui, simbolicamente, la luce inizia a vincere sulle tenebre.
Natale nel resto del mondo
In molti Paesi del mondo il Natale si festeggia invece il 7 gennaio. Cristiani ortodossi (orientali) e ortodossi e cristiani cattolici e protestanti (occidentali) celebrano il Natale in giorni diversi a causa del calendario. I cattolici e i protestanti usano quello gregoriano, mentre i cristiani ortodossi utilizzano il calendario liturgico che è indipendente da quello civile ed è basato sull’antico calendario giuliano.
La fine del Cinquecento segnò un momento cruciale quando papa Gregorio XIII introdusse il nuovo calendario. La riforma, apparentemente tecnica, divenne immediatamente specchio delle fratture religiose che attraversavano il continente. I territori cattolici – dalla Francia all’Italia, dalla Spagna alla Polonia – adottarono rapidamente il calendario gregoriano. I Paesi protestanti, inizialmente resistenti, si allinearono solo nel corso del XVIII secolo, quando le tensioni confessionali si erano ormai attenuate e le necessità pratiche prevalevano sulle divisioni ideologiche.
La persistenza della tradizione ortodossa
Il mondo ortodosso, forte di circa 260 milioni di fedeli, scelse una strada diversa. La decisione di mantenere il calendario giuliano andava oltre la semplice resistenza al cambiamento: rappresentava un’affermazione di autonomia spirituale e culturale. Questa scelta ha portato alla caratteristica celebrazione del Natale il 7 gennaio, tredici giorni dopo la data gregoriana.
Differenze tra i Paesi nel mondo contemporaneo
Nel panorama contemporaneo, emergono interessanti dinamiche di adattamento. La Grecia, pur mantenendo la fede ortodossa, ha allineato le proprie celebrazioni al calendario gregoriano. La Moldavia nel 2013 e l’Ucraina nel 2017 hanno optato per una soluzione innovativa, riconoscendo entrambe le date come festive.
La situazione ucraina merita particolare attenzione. Il conflitto con la Russia ha accelerato un processo di ridefinizione identitaria che si riflette anche nelle pratiche religiose. Nel 2022, dopo l’inizio dell’invasione russa, la chiesa ucraina ha deciso di celebrare il Natale il 25 dicembre per allontanarsi dalle tradizioni russe. È stato un caso isolato, gli ucraini sono tornati a festeggiate il Natale nel giorno del 7 gennaio.
La chiesa armena offre una prospettiva unica, celebrando sia il Natale che l’Epifania il 6 gennaio. Questa particolarità non deriva dalle dispute sul calendario, ma affonda le radici nell’antichità cristiana, quando diverse date venivano utilizzate per celebrare la nascita di Cristo. L’isolamento geografico dell’Armenia dall’impero romano ha permesso la conservazione di questa tradizione originaria.
Ancora diversa la situazione di Gerusalemme. Nella “Città Santa”, le celebrazioni si susseguono in un questa sequenza:
– Hanukkah, la festa delle luci ebraica (fine novembre-dicembre)
– Il Natale cristiano occidentale (25 dicembre)
– Il Natale ortodosso (7 gennaio)
– Il Natale della comunità armena locale (19 gennaio)
Questa sovrapposizione di date e tradizioni non rappresenta una confusione liturgica, ma piuttosto una straordinaria testimonianza della ricchezza culturale del luogo. Spesso, però, la diversità diventa causa di scontro e di guerre come quella in corso a Gaza. Anche in questo caso, sarebbe un comportamento cristiano andare oltre le dispute e concentrarsi sul vero significato del Natale.
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“L’uomo al lavoro, la donna a casa”, la triste realtà degli...
Stereotipi di genere, ruoli rigidamente definiti e un divario che pare difficile da colmare: questa è la fotografia che emerge dal recente Eurobarometro che ha esplorato le percezioni dei cittadini europei sulla parità di genere. Seppur si parli incessantemente di parità, di opportunità per tutti e di un futuro in cui le differenze di genere siano solo un ricordo, i dati raccolti dall’Eurobarometro raccontano una realtà che fatica a evolversi. I risultati, pubblicati a dicembre 2024, mostrano come molte concezioni, lontane dalla moderna visione di uguaglianza, siano ancora ben radicate nelle menti degli europei. “L’uomo al lavoro, la donna a casa”: una narrazione che, nonostante il progresso, sembra ancora troppo comune in molte società, anche quelle che si considerano avanzate. Eppure, l’Europa sta cercando di fare un passo in avanti, ma quanto davvero è riuscita a cambiare?
Un’Europa divisa tra progresso e tradizione
Il rapporto dell’Eurobarometro rivela che, in generale, i cittadini europei sono favorevoli all’uguaglianza di genere e riconoscono che entrambi i sessi trarrebbero beneficio da una parità effettiva. La percentuale di chi ritiene che anche gli uomini possano beneficiare dell’uguaglianza di genere è alta, con il 75% degli intervistati a confermare che la parità porta vantaggi anche a loro. Eppure, nonostante questa visione ottimistica a livello teorico, i dati di fatto sono ancora spesso sconfortanti.
Quando si analizzano i vari settori, emergono differenze notevoli. Ad esempio, la convinzione che una donna non abbia le stesse opportunità di carriera di un uomo è ancora diffusa. Ben il 40% degli europei ritiene che gli uomini guadagnino di più delle donne a causa di lavori più impegnativi, mentre circa il 34% pensa che le donne debbano dare priorità alla famiglia rispetto alla carriera. Questo divario non è uniforme in tutta l’Unione Europea, con alcuni Stati membri, in particolare nell’Est, dove tali stereotipi sono radicati in modo più marcato.
L’Italia, in particolare, si distingue come uno dei paesi dove la concezione tradizionale del “ruolo della donna” in casa sembra essere ancora ben presente. Seppur con alcune differenze regionali, il 53% degli italiani intervistati concorda sul fatto che gli uomini siano “naturalmente” meno competenti delle donne nelle faccende domestiche, un dato che riflette un pregiudizio che trova difficoltà a svanire. Allo stesso tempo, la percezione che una donna che lavora a tempo pieno possa sacrificare la sua vita familiare trova una grande eco: ben il 51% degli europei considera che la vita familiare ne risenta, con un dato che diventa ancora più alto in alcuni paesi come Malta e Slovacchia.
Il nodo della politica e della leadership
Uno dei settori dove i pregiudizi di genere sono particolarmente evidenti è la politica. La percezione che gli uomini siano più ambiziosi delle donne è condivisa dal 47% dei rispondenti, eppure più della metà degli europei ritiene necessario introdurre misure temporanee come le quote per correggere la sottorappresentazione femminile. Si tratta di una contraddizione interessante: da un lato, molti riconoscono che la presenza delle donne nella politica è insufficiente, dall’altro non è ancora diffusa l’idea che questa carenza dipenda da una discriminazione sistematica.
Il discorso sulla leadership segue una logica simile. Se da una parte la maggior parte degli europei rifiuta l’idea che gli uomini siano intrinsecamente migliori leader delle donne, con una percentuale che supera il 70%, dall’altra parte c’è ancora una fetta di opinione che ritiene che le donne non siano abbastanza autoritarie per essere prese sul serio in posizioni di leadership. Un 23% degli intervistati, infatti, considera che le donne in posizioni di comando non abbiano l’autorità necessaria. Una visione che riflette un’idea obsoleta, che ancora oggi limita le donne a ruoli secondari, come quello di “collaboratrice” o “sostituta”.
Stereotipi nella vita quotidiana: un retaggio difficile da scardinare
Se in politica e nel mondo del lavoro si sono fatti dei progressi, la vita quotidiana appare ancora come il regno incontrastato dei vecchi stereotipi. Per esempio, il 62% degli intervistati ritiene che le donne siano più inclini degli uomini a prendere decisioni basate sulle emozioni, un dato che, pur essendo in calo rispetto al passato, è comunque un riflesso di un’immagine della donna come figura più istintiva e meno razionale. Inoltre, circa il 38% degli intervistati pensa che il ruolo più importante per una donna sia quello di prendersi cura della casa e della famiglia, il che evidenzia la difficoltà di allontanarsi dai tradizionali schemi di genere. A livello italiano, questo dato appare particolarmente forte, con il 51% che continua a credere che la vita familiare soffra quando una madre lavora a tempo pieno.
Ma non è solo una questione di “donna a casa”. Ancora una volta, la famiglia diventa il luogo in cui i ruoli di genere sono più marcati, e dove le donne sono “destinate” a sacrificarsi. Se il 51% degli europei pensa che la madre debba rinunciare alla carriera per prendersi cura dei figli se il padre guadagna meno, in alcuni paesi, come la Polonia o l’Ungheria, questo dato supera il 60%, confermando una concezione patriarcale e retrograda che è ancora forte in molte parti del continente.
Verso un’Europa più uguale, ma a che prezzo?
Nonostante il quadro piuttosto conservatore che emerge da questi dati, ci sono segnali positivi. Molti cittadini europei, infatti, considerano la parità di genere come un valore fondamentale, e quasi il 90% degli intervistati concorda sull’importanza dell’indipendenza economica per uomini e donne. Questo rappresenta un elemento di speranza e di cambiamento, ma la strada è ancora lunga. Mentre la resistenza ai cambiamenti culturali è forte, l’impegno politico e istituzionale a livello europeo sembra non vacillare. Le parole di Hadja Lahbib, commissaria europea per l’Uguaglianza, esprimono una determinazione che è necessaria per affrontare il lungo percorso che ci separa da una parità concreta, non solo legislativa, ma anche sociale e culturale: “Gli stereotipi di genere riguardano tutti noi, ma è ingiusto che questi pregiudizi continuino a incidere sulla vita professionale e personale dei nostri concittadini. Il sondaggio mostra quanta strada abbiamo fatto e quanta strada dobbiamo ancora percorrere. Disponiamo di strumenti per attuare questo cambiamento, come la nostra direttiva sull’equilibrio di genere nei Consigli di amministrazione”.
Sebbene il cammino verso l’uguaglianza di genere sia ancora lungo e irto di ostacoli, i dati dell’Eurobarometro ci invitano a riflettere sulla distanza tra ciò che idealmente dovrebbe essere e ciò che realmente è. Se da un lato la parità tra uomini e donne è ampiamente riconosciuta come un obiettivo positivo, dall’altro lato persistono stereotipi radicati che condizionano ancora profondamente la vita quotidiana, il lavoro e la politica. La vera sfida, oggi, non è tanto introdurre leggi per garantire i diritti, quanto cambiare la mentalità collettiva che ancora considera naturale il modello tradizionale dei ruoli di genere.
L’Europa ha fatto dei passi importanti, ma la strada per l’uguaglianza è ancora lastricata di pregiudizi, tradizioni e convinzioni che devono essere abbattuti. La domanda che dobbiamo porci è: siamo pronti a rompere davvero con il passato e a costruire una società dove uomini e donne possano essere finalmente liberi dai vecchi stereotipi?