Connect with us

Esteri

Mosca attacca la Nato dopo i nuovi aiuti militari a Kiev...

Published

on

Mosca attacca la Nato dopo i nuovi aiuti militari a Kiev – Ascolta

(Ipa/Fotogramma)

Mosca lancia un duro avvertimento ai leader della Nato dopo i 40 miliardi di aiuti militari concessi all’Ucraina per aiutarla a combattere contro la Russia. Fondi stanziati che seguono la fornitura di F-16 da parte dei Paesi Nato, batterie di difesa aerea, oltre a un percorso irreversibile verso l'adesione di Kiev all’Alleanza Atlantica.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina, Tajani: “Armi Italia non possono essere...

Published

on

Il ministro degli Esteri: "Ribadiamo che noi non siamo in guerra con la Russia"

Antonio Tajani

L'Ucraina non può utilizzare nel territorio della Russia le armi inviate dall'Italia. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante il door step che precede l'inizio del Cae informale a Bruxelles. "Ogni Paese è libero di decidere come è giusto utilizzare le armi inviate all'Ucraina. Noi abbiamo inviato soprattutto armi difensive: adesso stiamo per inviare la nuova batteria Samp-T che è difensiva e non può essere utilizzata in territorio russo. Ribadiamo che noi non siamo in guerra con la Russia, la Nato non è in guerra con la Russia quindi per l'Italia rimane la posizione di utilizzare le nostre armi all'interno del territorio ucraino", ha detto il ministro.

In precedenza, arrivando al Cae, l'Alto rappresentante per la Politica estera dell'Ue, Josep Borrell, aveva esortato gli Stati dell'Ue a rimuovere le restrizioni sulle armi fornite a Kiev per consentire all'Ucraina di prendere di mira obiettivi militari in territorio russo.

"Dobbiamo rimuovere le restrizioni sull'utilizzo delle armi contro obiettivi militari russi", ha detto Borrell. "Le armi che abbiamo dato all'Ucraina devono essere pienamente utilizzabili e le restrizioni devono essere rimosse per permettere agli ucraini di prendere di mira i luoghi da cui partono gli attacchi russi. Altrimenti le armi sono inutili", ha chiarito.

Continue Reading

Esteri

Solo Donald Trump sulle strade della Florida ma Kamala...

Published

on

Quindici giorni in giro per il Sunshine State, a poco più di due mesi dal voto, restituiscono la fotografia di una partita apparentemente già giocata. Ma i numeri dicono un'altra cosa

Solo Donald Trump sulle strade della Florida ma Kamala Harris è in corsa, dicono i sondaggi

Missing. Non c’è traccia di kamala Harris e dei Democratici in Florida. Qualsiasi segno visibile delle elezioni americane è colorato di rosso repubblicano. Magliette nei negozi, manifesti affissi fuori da case ordinarie e ville lussuose, strade addobbate da vessilli pro Donald Trump. Ogni traccia di elezioni 2024 è a senso unico nello Stato governato da Ron DeSantis. Eppure, gli ultimi sondaggi pubblicati, a partire da quello 'The Public Policy Polling survey of the state', dicono che a oggi ci sono solo quattro punti percentuali a vantaggio del tycoon.

Quindici giorni in giro per il Sunshine State, a poco più di due mesi dal voto, restituiscono la fotografia di una partita apparentemente già giocata. Una rilevazione grossolana, parlando con le persone incontrate nei bar e nei ristoranti, in spiaggia o nelle estenuanti file di Disney World, produce risultati scontati. Quello che sulla carta è uno swing state, contendibile nonostante le ultime due tornate elettorali abbiamo spostato nettamente l’equilibrio a favore dei Repubblicani, appare a chi percorre le strade che si allontanano da Miami un feudo rosso.

Verso nord, lungo la A1A che percorre tutta la costa atlantica, e verso sud, fino a Key West, ma anche sconfinando sul golfo del Messico e risalendo fino a Orlando. Si incontrano macchine con adesivi che ringraziano Trump e riproducono gli slogan del Make America Great Again , ai lati delle strade appuntati nelle aiuole i cartelli dei candidati locali, quasi tutti repubblicani. Nel regno di Trump, a Mar a Lago, l’ostentata ricchezza di Palm Beach accompagna fino al cancello di ingresso del quartier generale del tycoon, adeguatamente presidiato dalle forze dell’ordine, impegnate a garantire sicurezza e riservatezza. Intorno, si muovono supercar e yacht milionari, donne e uomini che si dividono fra jogging, monopattini e rollerblade.

I numeri, quelli dei sondaggi e quelli che emergono dall'analisi dei flussi elettorali delle ultime elezioni, dicono che la partita resta aperta soprattutto perché ad avere un peso consistente saranno le grandi città, a partire ovviamente da Miami. Tra Downtown e South Beach, si muove una comunità multietnica e internazionale che sembra una bolla poco permeabile alle dinamiche di una campagna elettorale. Mentre le principali televisioni trasmettono in diretta la convention democratica di Chicago, con Barack e Michelle Obama a lanciare la corsa di Kamala Harris, le auto di lusso e gli yacht continuano le rispettive sfilate, una routine che si aggiunge alla puntuale alternanza di sole e rovesci di pioggia dell’agosto tropicale.

Ci sono due tipologie di voto diverse che si sommano nella contabilità su cui può fare affidamento Trump. I ricchi che si aspettano un’amministrazione particolarmente indulgente con le proprietà e il denaro, sia in termini fiscali sia nell’approccio alla gestione dei flussi finanziari. La componente più nazionalista e identitaria della società americana, quella radicata fuori dalle città, in un tessuto che in Florida e’ particolarmente permeato dall’infatuazione trumpista. Sono anche le due componenti più visibili e leggibili attraversando il Sunshine state.

Poi ci sono le grandi comunità, partendo dagli ispanici, disponibili storicamente a scegliere il candidato considerato più incline ai propri interessi. L’ossessione di Trump anti comunista, o anti socialista, diventata più insistente da quando si è costituito il nuovo ticket democratico Harris-Scholz, si incastra bene con le tradizionali pulsioni dei cubani di Miami, che non ne vogliono sapere di qualsiasi lontanissima assonanza con l’odiato castrismo.

Se i segni diffusi del trumpismo non possono essere una sorpresa, la pressoché totale assenza della concorrenza democratica può essere letta con diverse interpretazioni. La prima si lega a una scelta di sostanziale disimpegno in un territorio considerato perso. La seconda, più concreta, a una strategia di comunicazione elettorale affidata esclusivamente al messaggio principale, quello della contrapposizione tra bene e male, della scelta di campo tra un’America che va avanti e una che torna indietro, con poca presenza sul territorio e la speranza che possa prevalere una presa di coscienza trasversale alla società americana. Con la Florida che si percepisce lungo le sue strade da una parte e il risultato del 5 novembre dall’altra, nelle attese dei Democratici che insistono sullo slogan “Florida is in play!”. (Di Fabio Insenga)

Continue Reading

Esteri

Telegram nel mirino Ue, indagine di Bruxelles: Durov ha...

Published

on

Il sospetto è che la piattaforma abbia fornito dati inferiori al reale per sfuggire a maggiori controlli

Il logo di Telegram e bandiere Ue

Telegram nel mirino dell'Unione Europea. Dopo l'arresto del fondatore Pavel Burov in Francia, anche Bruxelles sta indagando su eventuali violazioni delle norme europee sul digitale. Telegram, in particolare, potrebbe non aver fornito dati accurati sui numeri degli utenti.

Il sospetto è che la app abbia deliberatamente sottostimato la sua presenza nell'Ue per mantenersi sotto la soglia critica dei 45 milioni di utenti. Se una piattaforma supera tale soglia, deve sottostare a ulteriori norme affinché possa esserne verificata l'influenza e possano essere attuate misure come per esempio per la moderazione dei contenuti richieste dalla Commissione.

Durov è stato fermato sabato al suo arrivo, da Baku, all'aeroporto francese di Le Bourget. Allo scadere dei termini del fermo ieri, è stato interrogato e poi rilasciato su cauzione dopo la sua incriminazione nel quadro di una inchiesta su possibili attività criminali condotte sulla piattaforma, fra cui complicità in traffico di stupefacenti e pedopornografia e per la mancata collaborazione con le autorità impegnate in altri casi giudiziari.

I numeri di Telegram

Lo scorso febbraio Telegram aveva denunciato 41 milioni di utenti nei diversi Paesi dell'Ue. La piattaforma questo mese non ha comunicato l'aggiornamento richiesto dal Digital Services Act (DSA) - scrive il Financial Times, - limitandosi a dichiarare di aver "un numero significativamente inferiore ai 45 milioni di utenti attivi ogni mese in media nell'Ue".

Già la mancata comunicazione dei nuovi dati costituisce una violazione sul fronte Dsa, spiegano due fonti europee. Dall'inchiesta del Joint Research Centre della Commissione Ue, si anticipa, emergerà probabilmente che i numeri reali sono superiori alla soglia "per le piattaforme online di grandi dimensioni".

"Abbiamo un nostro modo, con i nostri sistemi e calcoli, di determinare l'accuratezza dei dati sugli utenti. E se pensiamo che (le piattaforme, ndr) non stiano fornendo dati accurati, possiamo unilateralmente designarle come piattaforme di dimensioni molto grandi sulla base delle nostre indagini", ha spiegato Thomas Regnier, portavoce della Commissione per i servizi digitali.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo43 minuti ago

Naomi Campbell ha sposato il produttore saudita Mohammed Al...

La notizia è stata data da Novella 2000: "Matrimonio al riparo da occhi indiscreti, a bordo di un panfilo al...

Spettacolo45 minuti ago

Ornella Muti: ”Io diserto i miei incontri perché sono...

L'attrice interviene dopo gli articoli apparsi su alcuni organi di stampa: ''Io vittima di disorganizzazioni gestionali che riguardano sia soggetti...

Sostenibilità55 minuti ago

Una scarica di elettricità per combattere l’erosione...

I fenomeni legati al riscaldamento globale minacciano da vicino la popolazione che vive nelle zone costiere. L’erosione di ampie fasce...

Fintech58 minuti ago

Hong Kong, apre la sandbox della Markets Authority

Un nuovo patto tra autorità pubbliche e piattaforme può dare un contributo molto significativo al rilancio dell’impresa DeFi. È in...

Spettacolo2 ore ago

Venezia 81, Rubini: “Il mio Leopardi è diverso da...

Il regista e attore al Lido per l’anteprima della miniserie evento Rai ‘Leopardi – Il poeta dell’infinito’ Giacomo Leopardi torna...

Cronaca2 ore ago

Brand Journalism Festival, Mazzei (Iulm): “Importanti...

"Per rendere la relazione tra brand e journalism più etica e trasparente è importante la chiarezza degli obiettivi e la...

Cronaca2 ore ago

Sveglia presto, sport e pasti leggeri: la ricetta contro lo...

Il presidente della Società italiana di medicina interna: "Tra le regole fondamentali dormire bene, andare a letto prima la sera...

Economia2 ore ago

Assegno unico figli, tutto quello che c’è da sapere:...

Come funziona l'assegno unico e universale erogato dall'Inps per il supporto ai genitori Il ministero dell'Economia oggi ha bollato come...

Politica2 ore ago

Vannacci: “Mi attaccano su parole e evitano i...

L'europarlamentare della Lega: "Una certa stampa e gli avversari politici abbiano scelto di focalizzarsi su dettagli puramente lessicali" Roberto Vannacci...

Immediapress2 ore ago

MotoGP – Bagnaia contro Martín anche ad Aragon ma occhio a...

Roma, 29 agosto 2024 – Pecco e Jorge, Jorge e Pecco. Il Motomondiale 2024 appare una lotta a due tra...

Cronaca2 ore ago

Vaccini: Ue approva indicazione anti-Rsv anche per...

Protezione per circa altri 20 milioni di adulti La Commissione europea (Ce) ha autorizzato Arexvy - vaccino contro il virus...

Cronaca2 ore ago

Incidenti calano in estate ma vittime aumentano, più...

Il Vice Questore Pedone all'Adnkronos: “Ci sono due fattori, uno è legato all'aumento del traffico, già da subito dopo il...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky è stato nominato leader per la sua soluzione di...

Milano, 29 agosto 2024 - Kaspersky Extended Detection and Response (XDR) ha ricevuto la qualifica di Leader da ISG (Information...

Spettacolo2 ore ago

Mostra cinema di Venezia, Cate Blanchett incanta il lido...

L'attrice a Venezia per presentare in anteprima mondiale 'Disclaimer', la nuova serie thriller psicologica diretta da Cuarón Un'aura di sofisticata...

Demografica3 ore ago

Cervello, uno spray nasale ne rallenta l’invecchiamento: lo...

E se uno spray nasale rallentasse l’invecchiamento del cervello? Lo studio, frutto della collaborazione tra il Centro di Neurobiologia dell’Invecchiamento...

Salute e Benessere3 ore ago

Salute, Padovani (Sin): “Stress da rientro amplifica...

Il presidente dei neurologi: "Per combattere o prevenire l’emicrania prendersi cura di sé stessi con yoga, riposo ristoratore, attività fisica...

Immediapress3 ore ago

Philip Abussi, la musica e l’Intelligenza...

Milano, 29 agosto 2024. Talento e innovazione. Queste le caratteristiche di Philip Abussi, giovane compositore che guarda all’Intelligenza artificiale per...

Economia3 ore ago

Assegno unico per i figli, il ministero smentisce i tagli:...

Il Mef interviene sulle ricostruzioni di stampa su una revisione della misura che aveva fatto insorgere le opposizioni Nessun taglio...

Demografica3 ore ago

Assegno unico e bonus mamme, le novità per le famiglie in...

Assegno di inclusione e bonus mamme sono al centro della Manovra 2025 sulla quale è a lavoro l’esecutivo italiano. La...

Spettacolo3 ore ago

Mirabilandia, parte la campagna abbonamenti 2025 con...

Grazie alla collaborazione fra il parco divertimenti più grande d’Italia e Paramount Global, la prossima stagione si arricchirà di una...