Connect with us

Tecnologia

Smart city e smart energy – Sfida tra innovazione e...

Published

on

Smart city e smart energy – Sfida tra innovazione e sicurezza

Esperti, accademici, imprese e istituzioni alla Camera dei Deputati per il tavolo tecnico promosso dall’ANGI in collaborazione con Alé

Smart city e smart energy - Sfida tra innovazione e sicurezza

Nella prestigiosa cornice della Camera dei Deputati è andato in scena, mercoledì 10 luglio, il tavolo tecnico promosso dall’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori in collaborazione con Alé sul tema “Innovazione e sicurezza tra smart city e smart energy”. Obiettivo dell’iniziativa è stato mettere a confronto esperti, accademici, imprese e istituzioni sul mondo della sicurezza, della transizione ecologica ed energetica, unito alle implicazioni per i giovani e le imprese tra IA e cybersicurezza. Ad aprire i lavori, il Presidente delll’ANGI, Gabriele Ferrieri e Robert Hassan Presidente CyberArea. Saluti istituzionali da parte dell’On. Alessandro Giglio Vigna Presidente della Commissione Affari Europei della Camera dei deputati.

Siamo lieti dell’importante adesione ricevuta dal nostro tavolo di confronto per porre in evidenza le prospettive sul mondo della sicurezza, della transizione ecologica ed energetica, unito alle implicazioni per i giovani e le imprese tra IA e cybersicurezza. Nel corso del confronto sono emersi spunti di grande interesse che, come giovani innovatori, porteremo a conoscenza dei rispettivi organi istituzionali e tecnici al fine di dare il nostro sostegno sia in ottica attuazione PNRR che lavori per il G7. Un grazie particolare per il supporto alle istituzioni parlamentari della Camera e a tutti gli attori che sono stati con noi al tavolo di lavoro”. Così Gabriele Ferrieri Presidente ANGI.

Robert Hassan, CEO di Alé Comunicazione e Presidente Cyber Area ha dichiarato: “Il tavolo tecnico realizzato insieme all’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori è il frutto di una partnership naturale con i Giovani Innovatori per Alé che è stata la prima Agenzia italiana ad occuparsi di comunicazione strategica per la cybersicurezza. Oggi, oltre alla creazione di un ecosistema complessivo di cybersicurezza nazionale, ritengo sia ancor più necessaria, per la particolarità italiana, avere una impostazione verticale di ecosistemi cyber, in modo così da selezionare e perfezionare le relazioni con attori, pubblici e stakeholders che sono molto diversi tra loro, soprattutto su tematiche come smart city e smart energy, per condividere conoscenze, visioni, criticità da colmare e opportunità da cogliere, verso una concezione della cybersicurezza più adattiva e costruttiva capace di aumentare l’esportazione di soluzioni verso mercati internazionali”.

La prima sfida che ci troviamo ad affrontare parlando di implementazione di Smart city, Smart energy, IoT e innovazione è l'integrazione delle tecnologie in un sistema coeso e funzionale. Questo richiede non solo infrastrutture avanzate, ma anche una visione strategica condivisa tra enti pubblici, aziende private e cittadini. Spesso, infatti, non è chiaro chi sia il responsabile della sicurezza delle infrastrutture. Le grandi aziende generalmente dispongono di ruoli, policy e procedure ben definite, ma per gli attori più piccoli la responsabilità della sicurezza può cadere in una zona d'ombra, esponendo l'intera catena a rischi. – Afferma Matteo Biancani, CRO di HWG Sababa. Inoltre, l’eterogeneità dei dispositivi e dei fornitori IoT complica ulteriormente le cose perché ogni dispositivo può presentare vulnerabilità uniche e spesso la difficoltà principale è stata la mancanza di documentazione e conoscenza dei sistemi da parte dei fornitori, che spesso rimbalzano la responsabilità da un soggetto all'altro, rendendo difficile la risoluzione dei problemi. Questo evidenzia l'importanza di considerare i rischi cyber sin dalla progettazione, e l’importanza di avere approccio metodico. sofisticato e by design, per mitigare i rischi in modo efficace”, conclude Biancani.

In un mondo sempre più interconnesso, l'innovazione e la sicurezza rappresentano pilastri fondamentali per lo sviluppo delle smart city e delle smart energy. In Skybox Security, crediamo fermamente che il progresso tecnologico debba andare di pari passo con la protezione delle infrastrutture critiche. Le città intelligenti e le soluzioni energetiche avanzate offrono opportunità straordinarie per migliorare la qualità della vita e l'efficienza operativa, ma introducono anche nuove sfide in termini di cybersecurity. La nostra missione è garantire che queste tecnologie possano essere implementate in modo sicuro e resiliente, proteggendo sia i dati che le infrastrutture da potenziali minacce”. Commenta Alessio Fasano di Skybox Security.

Oggi la sicurezza si sta evolvendo su sistemi IT, OT e IoT, per i quali vi è una forte necessità di soluzioni avanzate per proteggere le infrastrutture critiche e i dispositivi connessi. In un sistema dove i dispositivi si scambiano dati in continuazione, la prevenzione delle minacce e il monitoraggio costante sono fondamentali. Per questo esistono soluzioni che consentono in modo autonomo di rilevare le minacce e i comportamenti anomali ottimizzando una scansione profonda di tutta la mappatura delle superficie di attacco con la cyber threat intelligence, quindi con un’analisi costante di possibili vulnerabilità del perimetro da proteggere”. Commenta Eylam Tamary di Tag Company.

Tra gli altri delegati, sono intervenuti al tavolo: Corrado Giustozzi Cyber Expert; Ranieri Razzante Comitato per la strategia dell'intelligenza artificiale presso la Presidenza del Consiglio; Laura Pezzoli A2A smart cities; Sergio Oliviero Politecnico di Torino; Francesco Meneghetti Confagricoltura e Fabbrica Digitale; Giorgio Cecchini Esercito Italiano; Martina Gregori Sapienza Università di Roma; Daniele Nardi Sapienza Università di Roma; Antonio Capobianco Fata Informatica; Matteo Lucchetti Cyber 4.0; Simone Santi Trend Micro; Simona Rinaldi Engan; Giuseppe Lieto Digital Platform; Alessandro Menna Italgas; William Nonnis Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di missione PNRR - Digitalizzazione e Innovazione; Stefano Pizzuti Agenzia ENEA; Guido Scorza Componente del Garante per la protezione dei dati personali. Moderazione affidata a Luisa Franchina Presidente Associazione Esperti Infrastrutture Critiche.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Tecnologia

InZoi è come The Sims, ma con più libertà e una grafica...

Published

on

I dettagli sul nuovo simulatore di vita che promette di fare qualsiasi cosa, ed è già possibile creare il proprio personaggio

InZoi è come The Sims, ma con più libertà e una grafica incredibile

Krafton, l'azienda sudcoreana nota per PUBG: Battlegrounds, ha presentato il trailer del suo prossimo gioco di simulazione di vita, inZOI, durante la serata di apertura della Gamescom 2024. Il trailer offre uno sguardo approfondito sul gameplay del titolo che si propone come un rivale diretto di The Sims, mostrando personaggi che festeggiano, interagiscono, si scambiano regali, fanno giardinaggio, si scontrano con la polizia e guidano veicoli. Sebbene il trailer abbia fornito un assaggio del gameplay, non ha specificato una data di uscita precisa. Il gioco è attualmente in fase di sviluppo e si prevede il lancio entro la fine del 2024.

Krafton ha inoltre annunciato inZOI: Character Studio, uno strumento che consente ai giocatori di personalizzare ampiamente il proprio personaggio, Zoi. Con oltre 250 opzioni di personalizzazione disponibili, i giocatori possono modificare l'aspetto di Zoi, i suoi abiti e molto altro. Questa funzione sarà disponibile per i giocatori dal 21 al 26 agosto. Inoltre, i giocatori le cui creazioni si classificheranno tra le prime 10 sulla piattaforma UGC (User-Generated Content) di inZOI, Canvas, riceveranno ulteriori premi.

Sviluppato e pubblicato da Krafton, inZOI è un gioco di simulazione di vita. Per questo gioco, Krafton ha collaborato con Overwolf per selezionare modder durante il periodo di accesso anticipato. Questi modder creeranno contenuti per inZOI prima della sua uscita ufficiale. Il gioco è progettato per supportare la creazione semplificata di mod e enfatizzare la creatività dei giocatori.

Continue Reading

Tecnologia

WindSight IQ rivoluziona la 37a America’s Cup :...

Published

on

Capgemini e America's Cup Media introducono una nuova era nella visualizzazione del vento, tecnologie avanzate per una copertura mediatica senza precedenti per la 37a America's Cup che parte oggi

WindSight IQ rivoluziona la 37a America's Cup : visione del vento in tempo reale

La 37a edizione della America's Cup, ospitata nelle acque di Barcellona, ha già iniziato a catturare l'attenzione del mondo della vela con l'introduzione di WindSight IQ, la rivoluzionaria tecnologia di visualizzazione del vento. Mentre la Louis Vuitton Cup, il torneo dei challenger prenderà il via a fine settembre, le regate preliminari sono partite oggi, 22 agosto, coinvolgendo i team partecipanti in intense sfide.

Con una nota ufficiale, Capgemini e America's Cup Media hanno annunciato l'implementazione della tecnologia WindSight IQ nella 37a edizione dell'America's Cup, l'innovativa tecnologia sfrutterà avanzati sistemi LiDAR (forniti da Lumibird) e realtà aumentata per permettere a spettatori e commentatori di visualizzare e comprendere le condizioni del vento in tempo reale, arricchendo significativamente l'esperienza visiva e tattica delle regate.

Date le difficoltà tecniche, nessuno finora è mai stato in grado di mostrare con precisione il vento in tempo reale nel corso di una regata. Combinando le proprie competenze in materia di tecnologia, ingegneria, dati e design, Capgemini e America's Cup Media, l'host broadcaster dell'evento, utilizzeranno LiDAR (light detection and ranging), la sensor fusion e il calcolo scientifico per illustrare l'andamento del vento tramite grafici in realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR). I dati relativi al campo di vento verranno inoltre trasmessi in tempo reale a un simulatore di vela e utilizzati per creare la riproduzione di una "ghost boat", proiettabile sul campo di regata attraverso la grafica AR e VR. Tale riproduzione mostrerà il percorso ottimale che gli equipaggi dovrebbero seguire in base alle variazioni misurate nella pressione, nel gradiente, nell'orientamento e nella velocità del vento.

Per raccogliere con precisione i dati grezzi sul vento, sono stati posizionati tre LiDAR sul lungomare di Barcellona, rivolti verso il percorso di gara e in grado di analizzarlo interamente. Ogni LiDAR ha un raggio di scansione medio di 6,5 km fino a un massimo di 12 km e misura la velocità del vento ogni 1,5 m da 0 a 12 km fino a 38 m/s (73 nodi), con una precisione di <0,1 m/s. WindSight IQ integra i dati raccolti dai LiDAR con quelli sul vento provenienti direttamente dalle barche da regata e dai sensori delle boe. Tutti questi flussi di dati vengono combinati con algoritmi innovativi per mappare il campo di vento sull'intero percorso di regata, aggiornato al secondo in base alle misurazioni dei sensori e ai modelli di previsione.

"Grazie all'innovazione tecnologica, che combina la tecnologia dei sensori laser con l'ingegneria avanzata e le nuove tecniche di visualizzazione, WindSight IQ™ unisce il mondo digitale e quello fisico", spiega Keith Williams, Chief Engineer di Capgemini per WindSight IQ. "Il vento riveste un ruolo decisivo nelle scelte dei team durante la gara e, visualizzandolo, gli spettatori potranno osservare e comprendere l'evoluzione precisa della velocità e della direzione del vento lungo il percorso di gara, nonché le potenziali traiettorie da seguire. La sfida principale di questa innovazione consiste nel combinare ingegneria e design: cogliere con precisione gli intricati schemi che caratterizzano il vento e rappresentarli in modo che il pubblico e i commentatori possano comprenderli facilmente. Il nostro obiettivo è quello di rendere la copertura della 37a America's Cup Louis Vuitton più accattivante e coinvolgente che mai".

Ecco il video di presentazione di WindSight IQ

WindSight IQ nelle intenzioni sarà non solo uno strumento di supporto per le attuali regate ma anche un benchmark per il futuro delle trasmissioni sportive veliche. L'impatto della tecnologia di Capgemini può influenzare potenzialmente le decisioni strategiche delle squadre e migliorare la comprensione generale del dinamico sport della vela.

La 37a America's Cup promette di essere un evento indimenticabile, non solo per le competizioni emozionanti ma anche per il salto qualitativo nell'integrazione della tecnologia nel mondo dello sport.

Un recente studio del Capgemini Research Institute ha rilevato che l'84% dei tifosi afferma che le tecnologie emergenti hanno migliorato la loro esperienza di visione complessiva. Con il 77% della Generazione Z e il 75% dei Millennial che preferiscono la fruizione degli eventi sportivi al di fuori degli impianti di gioco, l'esperienza di visione dagli schermi è più importante che mai. L'andamento del vento è un fattore chiave nella vela, che può cambiare il corso di una gara e determinare una vittoria o una sconfitta. Per la prima volta, il vento sarà rivelato e visualizzato da WindSight IQ, offrendo al pubblico e ai broadcaster una nuova dimensione dell'esperienza di regata.

"WindSight IQ è un'innovazione che America's Cup Media stava valutando da tempo. Il nostro obiettivo era quello di compiere un ulteriore salto di qualità nell'utilizzo della tecnologia per accrescere la comprensione della vela e delle complessità che devono affrontare i velisti all'apice del nostro sport. Per raggiungere il nostro obiettivo occorreva trovare un partner che fosse altrettanto motivato a spingersi oltre le frontiere della tecnologia e dell'innovazione, come Capgemini. In occasione della 37a America's Cup Louis Vuitton, WindSight IQ™ rappresenta quindi un importante traguardo per le modalità di fruizione della nostra disciplina sportiva", spiega Grant Dalton, CEO dell'America's Cup Event.

"Gli elementi che determinano il vincitore della regata sono quattro: il design della barca, il team, l'acqua e il vento. Da oggi, prima e durante la gara i commentatori saranno in grado di osservare l'andamento del vento in tempo reale e di illustrare agli spettatori le possibili strategie per le imbarcazioni in gara. La possibilità di osservare il vento e di confrontare le prestazioni effettive e le decisioni strategiche dei team con le rotte ottimali consentirà al pubblico di seguire e partecipare alla regata in una modalità completamente nuova. Non vediamo l'ora di scoprire l'impatto che WindSight IQ avrà sull'esperienza della 37a America's Cup Louis Vuitton ", ha concluso Dalton.

La competizione vede la partecipazione del defender Emirates Team New Zealand e di vari challengers di calibro internazionale come Luna Rossa Prada Pirelli (Italia) con un team di 142 elementi tra uomini e donne, Ineos Britannia (Regno Unito), NYYC American Magic (USA), Alinghi Red Bull Racing (Svizzera) e Orient Express Racing Team (Francia).

Continue Reading

Tecnologia

Juice completa con successo il primo flyby Luna-Terra

Published

on

Juice dell'ESA ha utilizzato un sorvolo gravitazionale Luna-Terra per raggiungere Giove, riducendo notevolmente il consumo di carburante

Juice completa con successo il primo flyby Luna-Terra

La missione Juice (Jupiter Icy Moons Explorer) dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha compiuto con successo il sorvolo Luna Terra per continuare il suo lungo viaggio verso il gigante gassoso Giove e le sue lune ghiacciate. Il 19 agosto 2024, Juice ha utilizzato la loro gravità per propulsarsi verso Venere e, successivamente, verso la sua destinazione finale.

Risultato di calcoli estremamente complessi e precisamente sincronizzati, la tecnica del sorvolo gravitazionale ha permesso un risparmio significativo di carburante.

Oltre a correggere la sua rotta, il sorvolo ha offerto a Juice l'opportunità di testare i suoi strumenti scientifici, in particolare il radar Rime (Radar for Icy Moon Exploration), nonostante le interferenze del rumore elettronico. Con otto dei suoi dieci strumenti attivi, Juice ha raccolto dati preziosi e immagini durante il suo viaggio ravvicinato, arricchendo ulteriormente la nostra comprensione del sistema solare.

Dopo il suo incontro con Venere nel 2025, Juice farà ritorno vicino alla Terra nel 2026 e nel 2029 per ricevere ulteriori assistenze gravitazionali prima di raggiungere Giove nel luglio 2031. Con una partecipazione significativa italiana nella realizzazione di tre dei dieci strumenti a bordo, la missione Juice rappresenta un ottimo risultato per l'ESA.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Naufragio Palermo, riprendono le ricerche per ritrovare...

Della figlia del magnate Mike Lynch, il cui corpo è stato ritrovato ieri mattina, ancora nessuna traccia Riprendono oggi, 23...

Ultima ora3 ore ago

Elezioni Liguria, Renzi agita fronte centrosinistra:...

Bonelli: "Se la linea di Italia Viva è quella di Bucci e del totismo, buona vita" In Liguria, Emilia Romagna...

Esteri4 ore ago

Kamala infiamma la convention con un discorso nel segno di...

'Nell'unità c'è la nostra forza. Trump e i repubblicani non si fidano delle donne, noi sì. Possiamo difendere i confini...

Esteri10 ore ago

Ucraina, bombe Usa per attacco a Kursk. Putin: regione...

Il presidente russo non vuole sottrarre uomini e mezzi all'offensiva nel Donetsk ma l'invasione va fermata L'Ucraina prosegue l'attacco nella...

Esteri10 ore ago

Israele-Hamas, nuovo round colloqui: si tratta sulla...

La delegazione israeliana sarebbe arrivata al Cairo con una nuova proposta. La richiesta dell'Egitto agli Usa Nuovo round di colloqui...

Ultima ora11 ore ago

Convention democratica, una superstar per Kamala Harris:...

Sono in molti a pensare che possa essere Beyoncé Sale la febbre per l'ospite a sorpresa nella serata conclusiva della...

Cronaca12 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22 agosto

Nessun '6' né '5+1', realizzati invece tre '5' che vincono 54.061,95 euro ciascuno Nessun '6' né '5+1' al concorso del...

Ultima ora13 ore ago

Minaccia di uccidere Trump, caccia all’uomo prima di...

In Arizona ricercato un 66enne Caccia ad un uomo che minaccia di uccidere Donald Trump a poche ore dal comizio...

Esteri13 ore ago

Diamante da 2.492 carati, è il secondo più grande mai...

Dissotterrato nella miniera di Karowe, pesa circa mezzo chilo E' stato trovato in Botswana un diamante da 2.492 carati, il...

Ultima ora14 ore ago

Dybala resta alla Roma, no all’Arabia Saudita:...

L'argentino sul suo profilo Instagram: "Ci vediamo domenica" Paulo Dybala resta alla Roma. A comunicare al sorprendente news di calciomercato...

Sport14 ore ago

Dybala resta alla Roma, no all’Arabia Saudita

L'argentino sul suo profilo Instagram: "Ci vediamo domenica" Paulo Dybala resta alla Roma. A comunicare al sorprendente news di calciomercato...

Sport14 ore ago

Calciomercato Juve, Gonzalez stop: Fiorentina non dà ok, le...

Il dg viola: "Non abbiamo necessità di dare via Nico" Nico Gonzalez alla Juventus? La Fiorentina, oggi, dice no. "Mancano...

Cronaca14 ore ago

Morti per caldo, entro 2100 triplicheranno in Europa:...

Nella Penisola tricolore possibili oltre 28mila decessi con riscaldamento globale previsto di +3 gradi Negli ultimi anni, l'Europa ha vissuto...

Cronaca15 ore ago

Vaiolo scimmie, si rianima popolo complottisti: chi...

Sui social i commenti alle notizie sull'emergenza globale si concentrano contro vaccini e presunte volontà di restrizioni  Nuova emergenza sanitaria...

Spettacolo15 ore ago

Eleonora Abbagnato all’Aquila per 730esima Perdonanza...

La direttrice del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma danzerà in coppia con Michele Satriano in un brano...

Esteri15 ore ago

Elezioni Usa, la notte di Harris: nomination e...

Da giorni la vice presidente in albergo a Chicago lima e prova il discorso alla convention Dopo che per tre...

Sport15 ore ago

US Open, sorteggio di Sinner: Medvedev nei quarti e...

Il tabellone del singolare maschile, l'azzurro con i due big nella parte alta Jannik Sinner debutterà contro lo statunitense Mackenzie...

Ultima ora15 ore ago

Orsa JJ4 trasferita in Germania, la sua casa sarà nella...

Al Parco dei lupi e degli orsi. Leidda-Oipa: "Ben venga la semilibertà" Verrà trasferita in Germania l'orsa JJ4 che il...

Cronaca15 ore ago

Investito e ucciso a Pioltello, trovata e sequestrata auto...

L'incidente nella notte tra domenica e lunedì scorsi. Il 27enne Alexander Reyes è deceduto in ospedale due giorni dopo È...

Salute e Benessere16 ore ago

Vaiolo scimmie: Thailandia conferma primo caso nuova...

E' 66enne europeo che ha viaggiato in Africa, disposte misure per screening all'arrivo in aeroporto da Paesi a rischio La...