Connect with us

Published

on

Welfare, Sandri (Haleon): “Equità di genere con 26 settimane congedo retribuito 100%”

‘Bilanciamento vita professionale e famiglia per realizzarsi’

Beatrice Sandri, direttore HR Southern Europe Haleon

“Haleon è un’azienda che si occupa del benessere delle persone. Con questa politica di ‘full equal parental leave’ vogliamo promuovere l’equità di genere e vogliamo che ogni dipendente, che è un genitore, possa vivere nella propria famiglia la possibilità di fare l’esperienza genitoriale. È una politica che si applica a padri e madri, in qualunque tipo di famiglia e a qualunque genere di figlio arrivi, fino a 26 settimane totalmente retribuite che possono essere prese anche da entrambi i genitori, nel caso siano entrambi dipendenti Haleon. Questo è il nostro modo per stare vicino ai nostri dipendenti e ad aiutarli nel bilanciamento tra vita professionale e un momento della loro vita che è molto delicato e molto importante. Desideriamo che le persone possano realizzarsi in ogni momento della loro vita”. Lo ha detto Beatrice Sandri, direttore HR Southern Europe Haleon, oggi, in occasione del nuovo appuntamento Adnkronos Q&A ‘La cura delle persone’, al Palazzo dell’Informazione, nella Giornata mondiale della popolazione.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Infortuni, De Luca (Consulenti lavoro): “Pensiero a...

Published

on

Il presidente del Cno dei professionisti dalla Convention di Bologna: "Ma noi non facciamo polemiche su morti su lavoro, serve Patto tra attori mondo del lavoro"

Infortuni, De Luca (Consulenti lavoro):

"Siamo a Bologna, a poca distanza da luogo in cui ieri ci sono stati due morti e alcuni feriti in un incidente sul lavoro. Un pensiero va a loro, alle famiglie, alla comunità che li ha persi. E poi oggi, come sempre, arrivano puntuali i soliti sciacalli, che utilizzano a fini propagandistici tragedie immani. Stavolta hanno voluto anche citare i consulenti del lavoro, probabilmente per avere notorietà di riflesso. Ma noi non partecipiamo a fare polemiche su chi muore di lavoro. Continuiamo a ritenere che il fenomeno vada affrontato con un patto tra gli attori del mondo del lavoro". Così, dal palco della Convention dei consulenti del lavoro a Bologna, Rosario De Luca, presidente del Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro, è intervenuto sulla tragedia sul lavoro di ieri a Bologna e sulle polemiche che ne sono seguite.

Secondo De Luca, "chi oggi aspetta tragedie per lanciare accuse avrebbe invece un ruolo fondamentale nella formazione e nella verifica delle condizioni di lavoro. Ruolo che evidentemente non esercita adeguatamente".

E per De Luca la via maestra nel contrasto agli infortuni sul lavoro è chiara. "Come dice il nostro Capo dello Stato serve un patto, in cui ognuno si assume le proprie responsabilità e senza che nessuno si auto assegni il ruolo dell'altrui censore, senza nulla fare altro di concreto. Noi -ha continuato- proseguiremo il nostro impegno nella diffusione della cultura della prevenzione, nelle scuole, nelle università e nelle aziende, orgogliosi di stare sempre e comunque dalla parte della legalità e della sicurezza. E a chi ci attacca per invidia o per voglia di notorietà dico: giù le mani dai consulenti del lavoro", ha concluso De Luca.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Lavoro

Consulenti del lavoro, crescono fatturato e servizi...

Published

on

I dati diffusi in occasione della convention dei professionisti, +16,4% fatturato nel 2023

Consulenti del lavoro, crescono fatturato e servizi professionali

I consulenti del lavoro sono una categoria professionale in crescita. E non solo in termini di fatturato, ma anche nell’ampliamento del ventaglio di servizi professionali offerti, complici anche l’accelerazione tecnologica e digitale in atto nel mercato del lavoro. Stando ai dati forniti dall’Enpacl, l’ente di previdenza e assistenza dei consulenti del lavoro, a partire dal 2019, si è registrato un progressivo incremento del fatturato complessivo Iva dichiarato dagli iscritti, passato da 2,2 miliardi di euro a 2,56 per il 2023, con un aumento di 360 milioni di euro, pari al 16,4%.

Sono alcune delle evidenze che emergono dall’indagine 'I Consulenti del Lavoro: prospettive per il futuro' presentata oggi nel corso della giornata che apre i lavori della Convention dei consulenti del lavoro, in programma fino al 26 ottobre a Bologna, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi. I dati presenti nell’indagine, condotta su un significativo campione di iscritti, si inseriscono in un quadro di sostenuta crescita della domanda dei servizi professionali in materia di lavoro, successiva all’emergenza da Covid-19.

“Il bagaglio di competenze dei consulenti del lavoro è cresciuto molto nel corso degli anni. Da gestori di adempimenti abbiamo assunto un ruolo consulenziale pieno, tramite nuovi spazi professionali che si sono aggiunti e integrati a quelli che ci attribuisce la legge istitutiva n. 12/1979", ha dichiarato il presidente del Consiglio nazionale dell’ordine, Rosario De Luca, commentando i dati dell’indagine. "L’accelerazione tecnologica e l’IA pongono nuove sfide che i professionisti dovranno saper cogliere anche in termini di acquisizione di nuove abilità e i consulenti del lavoro si stanno attrezzando per sviluppare competenze anche in chiave digitale e restare così al passo coi tempi", conclude.

I cambiamenti in atto nel mondo del lavoro rimodellano l’offerta dei servizi presenti negli studi professionali. Oltre alle prestazioni tradizionali (amministrazione del personale, consulenza economica e giuridica sui rapporti di lavoro) sono sempre più richieste una serie di attività come la consulenza previdenziale (33,2%), il welfare aziendale (32,8%) e l’organizzazione del lavoro (32%). Ad andare di pari passo con l’evoluzione dell’offerta dei servizi è la crescita del fatturato degli studi: tra il 2021 e il 2024, il 50% di questi ha registrato un incremento; per il 34,6% del campione è rimasto stabile.

I fattori che hanno contribuito ai positivi risultati dei professionisti, che gestiscono 9 milioni di rapporti di lavoro dipendente e 2 milioni di lavoratori autonomi, sono da ricondurre all’estensione della clientela di riferimento, trasversale a tutti gli studi.

Cresce anche la dimensione organizzativa: rispetto al 2021, è aumentata in modo consistente la quota dei Consulenti occupata in studi più grandi, con 10 addetti e oltre (dal 6,5% al 12,7%) e sempre più digitalizzati: rispetto a tre anni fa, infatti, aumentano gli studi che posseggono strumenti di gestione documentale elettronica (dal 67,2% al 77,3%) e i sistemi per la gestione di video conferenze (dal 35,3% al 53,5%).

L’avvento dell’Intelligenza artificiale costituisce una sfida importante. Il 43,8% ritiene che i sistemi intelligenti possano essere di ausilio nella stesura dei testi come contratti, articoli e piani di welfare, seguita dall’analisi di documentazione, ricerca di informazioni (42,6%). A seguire, quasi 4 consulenti su 10 pensano all’IA per automatizzare attività a basso valore aggiunto (scrittura mail, archiviazioni).

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Lavoro

Lavoro, Ellisse: idee empatia entusiasmo per diventare...

Published

on

Intervista alla presidente Elena Pagani

Lavoro, Ellisse: idee empatia entusiasmo per diventare professionisti della comunicazione

Idee, empatia entusiasmo. Sono questi i cardini di Ellisse communication strategies, che nasce nel 1993. “Ellisse - racconta all’Adnkronos/Labitalia la presidente Elena Pagani - è nata a Brescia quando l'Italia stava attraversando un periodo di cambiamento politico e sociale. Eravamo 4 amici, tutti attivi nella comunicazione, con specificità diverse e con la voglia di costruire qualcosa di nostro. Grazie all’entusiasmo e ad una impostazione da subito non convenzionale e consulenziale più che esecutiva, siamo riusciti a navigare attraverso le rivoluzioni che il settore ha attraversato, mantenendo salda la nostra identità pur adattandoci ai nuovi scenari tecnologici e di mercato”.

Un sodalizio rimasto immutato dopo 31 anni. “La compagine sociale - precisa - è la medesima, con i quattro soci fondatori ancora protagonisti, oltre a me, Marco Antoci, Claudio Avigo e Francesco Viscardi, mentre il team e la sede si sono evoluti insieme alla rivoluzione digitale che ha trasformato radicalmente l'intero panorama lavorativo. Ellisse si distingue oggi per il suo approccio consulenziale, instaurando relazioni durature e di fiducia con i propri clienti. Firmiamo contratti pluriennali, il che significa che cresciamo insieme ai nostri clienti, diventando parte integrante dei loro processi lavorativi”.

“Brescia - spiega - è sempre stata una città ricca dal punto di vista imprenditoriale ed economico. In questi anni si è evoluta ulteriormente soprattutto in ambito culturale. Fino ad arrivare ad essere Capitale italiana della cultura nel 2023 insieme a Bergamo. Per noi, che abbiamo sempre operato anche in campo culturale e che più volte abbiamo autoprodotto progetti in questo ambito, è stato un fermento certamente positivo, stimolante e gratificante”. “Fra i primi progetti che creammo e autoproducemmo con Omar Pedrini - ricorda Elena Pagani - ci fu il Festival BresciaMusicaArt. Un Festival di contaminazione fra le arti che era riuscito a portare a Brescia, personaggi incredibili, chiamati a proporre performance al di fuori del mondo che li aveva resi famosi. Per capirci, Lorenzo Jovanotti venne ad allestire una mostra di suoi quadri, Enrico Ruggeri a leggere racconti e Franco Battiato a parlare di Filosofia”.

“Un’altra operazione di particolare soddisfazione - afferma - è stata la presentazione alla città dell’illuminazione a led di tutta la città e dei monumenti portata a termine dal Comune con A2A per presentare degnamente l’occasione alla cittadinanza abbiamo progettato un evento culminato nella passeggiata di un funambolo da Palazzo Broletto a Palazzo Loggia, due dei monumenti più importanti della città. Una passeggiata di oltre 200 metri, con oltre 10.000 persone a naso in su.

Anche il progetto di marketing territoriale tuttora in corso per il Comune di Sirmione è particolarmente stimolante. Un progetto che pone la cultura al centro e che ha visto la creazione di un brand - Sirmione città di Maria Callas - ed eventi di altissimo livello, dai concerti nelle Grotte di Catullo, alle mostre fotografiche in collaborazione con Magnum Photos”. “Attualmente - continua - un progetto molto importante che stiamo seguendo è Futura, un’operazione di sistema per spingere Brescia verso una transizione ecologica che possa essere d’esempio. E’ un progetto visionario creato dalla Camera di commercio che vede a bordo il Comune di Brescia, Confindustria, le università, fondazioni e alcune fra le maggiori aziende del territorio”.

“In futuro - ammette Elena Pagani - intendiamo restare al fianco dei nostri clienti ed aiutarli a crescere. Un progetto particolarmente stimolante credo sia quello per Pna- Pietra naturale autentica, rete d’impresa che raccoglie una quarantina di aziende del settore a livello nazionale. Oltre che curare immagine e comunicazione on e offline, abbiamo posto come obiettivo la progettazione e realizzazione di un grande evento, un forum internazionale dedicato a questa eccellenza produttiva italiana. La prima edizione sarà a Venezia durante la Biennale di Architettura nel 2025. Poi faremo in modo che continui a crescere”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca47 minuti ago

Mai così tanta pioggia da 30 anni, weekend a rischio...

Che tempo farà fino a domenica 27 ottobre Mai così tanta pioggia sull'Italia da circa 30 anni. E il weekend...

Economia48 minuti ago

Webuild, contratto stradale da 190mln di dollari in Florida

L' annuncio del gruppo in una nota Nuovo progetto stradale per il Gruppo Webuild, con la controllata Lane che si...

Spettacolo57 minuti ago

Asia Argento, figlia d’arte, una vita controcorrente...

È una che fin da piccola ha sempre fatto parlare di sé: Asia Argento. Ora l 'ex di Morgan ha...

Cronaca1 ora ago

Latitante dal 2020, Luigi Belvedere catturato a Medellin:...

L'uomo, fuggito in Colombia, è legato ai Casalesi ed è ritenuto un potente narcotrafficante Irreperibile dal dicembre 2020, la polizia...

Esteri2 ore ago

Raid Israele in Libano, media: “Almeno 3 giornalisti...

Lavoravano per l'emittente Al-Mayadeen e la tv Al-Manar. Idf: "Ucciso capo delle forze di elite di Hezbollah". Scuola colpita ieri...

Cronaca3 ore ago

E’ il World Pasta Day, dalla carbonara alla lasagna:...

Gli italiani restano i più grandi consumatori e il nostro Paese è il primo produttore a livello globale, con quasi...

Salute e Benessere3 ore ago

Autunno e caduta di capelli, telogen nel mirino:...

La spiegazione del dermatologo e ricercatore Mario Valenti Tempo di castagne, cadono i capelli. Solo un detto popolare o una...

Spettacolo3 ore ago

Tale e Quale Show 2024, nuova puntata: da Claudio Baglioni...

Dalle 21.25 su Rai1 L’attesa è alta per il sesto appuntamento con 'Tale e Quale Show', il varietà di Rai...

Cronaca3 ore ago

Filippo Turetta oggi per la prima volta in aula:...

Il ventiduenne ha promesso "una confessione completa" nell’aula della corte d’Assise di Venezia Per la prima volta oggi Filippo Turetta...

Esteri8 ore ago

Israele-Gaza, attesa per ripresa negoziati su tregua e...

Capo del Mossad domenica a Doha incontra capo della Cia e premier del Qatar Continuano i raid israeliani nella Striscia...

Politica8 ore ago

Conte ‘licenzia’ Grillo per...

Leader M5S annuncia che non rinnoverà contratto da 300mila euro: "Rapporto incrinato in modo irreversibile" Zac. Con un colpo d’ascia,...

Politica9 ore ago

Polemica Corsini-Piazzapulita, Formigli: “Rai...

"Mi insulta dandomi dell'infame. Capisco che il direttore degli Approfondimenti Rai sia molto nervoso per la serie impressionante di flop...

Esteri9 ore ago

G7, da Gaza all’Africa: Italia tesse tela della pace...

Si è chiusa la ministeriale Sviluppo a Pescara, Tajani: "Successi politici sotto gli occhi di tutti" "Una tessera del mosaico"...

Spettacolo9 ore ago

X Factor accende i motori con il primo live, eliminati i...

La band ha perso al ballottaggio con Pablo Murphy X Factor accende i motori con il primo live, e subito...

Sport9 ore ago

Serie A, le probabili formazioni: Leao torna titolare, la...

Ecco tutte le probabili formazioni per il prossimo turno di campionato La Serie A torna in campo per la nona...

Esteri9 ore ago

Israele, risposta a Iran in ritardo: piano saltato per fuga...

La rivelazione di una fonte degli 007 britannici al The Times L'attacco di rappresaglia pianificato da Israele contro l'Iran è...

Ultima ora9 ore ago

Maltempo sull’Italia, oggi allerta arancione in 4...

Situazione a rischio in Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto Il maltempo non lascia l'Italia. La Protezione civile ha diramato...

Esteri9 ore ago

Ucraina, soldati Corea del Nord a Kursk. E Putin conferma:...

I reparti inviati da Kim arrivano nella regione russa invasa dagli ucraini I soldati della Corea del Nord in campo...

Sport10 ore ago

Europa League, Twente-Lazio 0-2: a segno Pedro e Isaksen

La Lazio rimane a punteggio pieno con 9 punti Alla Lazio bastano i gol di Pedro nel primo tempo e...

Tecnologia11 ore ago

HWG Sababa lancia House of Innovation: la nuova frontiera...

Un team multidisciplinare per guidare l'innovazione e plasmare il futuro della sicurezza digitale HWG Sababa, azienda leader nel settore della...