Impatto ambientale e risparmio energetico: i consigli di Altroconsumo per la scelta del giusto gasatore d’acqua
Gasare l’acqua in casa permette di ridurre le emissioni da trasporto e risparmia all’ambiente in media 16 kg di plastica all’anno per persona.
12 luglio 2024 – Sono diversi i macchinari disponibili sul mercato per produrre acqua gasata in casa, così come i motivi che spingono i consumatori all’acquisto: dal rispetto per l’ambiente alla comodità, dalla semplicità alla necessità di poca manutenzione. Per questo Altroconsumo ha realizzato un test sui gasatori d’acqua aiutando i consumatori ad orientarsi nella scelta.
I gasatori consentono di evitare di dover portare pesanti bottiglie d’acqua ma non migliorano la qualità dell'acqua del rubinetto che, a meno di problematiche specifiche, è comunque buona. Dal punto di vista dell’impatto ambientale, invece, l’acqua in bottiglia presenta molte problematicità: non solo la plastica delle bottiglie deve essere smaltita, ma centinaia di tir carichi devono portarla su e giù per il paese e a volte all’estero. Scegliere di gasare l’acqua a casa propria vuol dire produrre meno rifiuti e ridurre le emissioni del trasporto. Tuttavia, il gasatore deve essere smaltito correttamente per non provocare danni all’ambiente.
Ciascun bevitore di acqua gasata, infatti, passando al gasatore domestico, risparmia all’ambiente in media 16 kg di plastica all’anno. Ma si deve considerare, oltre al costo dell’apparecchio ammortizzato in 5 anni e dell’acqua, anche le ricariche di anidride carbonica ed eventuali bottiglie non incluse (da sostituire periodicamente). L’acqua ottenuta con l’utilizzo del gasatore, quindi, è in genere più cara dell'acqua gasata in bottiglia.
Quasi tutti i gasatori funzionano con bombole di anidride carbonica alimentare e, anche se le bombole sono di marche diverse da quella del gasatore, sono compatibili se l'aggancio è lo stesso. Dunque, cambiare marca e/o canale di acquisto della ricarica può fare la differenza in termini economici, grazie alla crescente concorrenza, ma non porta alla perdita della garanzia, a meno che non sia proprio l’utilizzo della ricarica a provocare un danno all’apparecchio.
Inoltre, il gasatore non ha bisogno di nessuna particolare manutenzione, è un apparecchio semplice e facile da pulire, utilizzando un panno in microfibra dopo l’utilizzo e non sono necessari detersivi perché l’acqua è contenuta all’interno della bottiglia e non entra in contatto con l’apparecchio, tranne qualche goccia mentre si inserisce ed estrae la bottiglia.
Nel test Altroconsumo sono stati considerati solo i gasatori manuali, gli unici modelli davvero portatili e che non consumano energia, consentendo quindi un risparmio significativo. I gasatori elettrici, invece, raffreddano l'acqua istantaneamente, garantendo una gasatura più forte e duratura. Questi modelli sono però più grandi e pesanti, e necessitano di collegamento elettrico e, talvolta, idraulico. Ma offrono funzioni aggiuntive come il filtraggio, richiedendo una manutenzione accurata dei filtri per mantenere la qualità dell'acqua.
Immediapress
Wall Street English Italia: ecco le novità
Milano, 15/11/2024 - Imparare una nuova lingua è ormai una necessità, soprattutto per chi vuole crescere in ambito lavorativo. L'inglese, in particolare, può aprire davvero le porte a tantissime possibilità. Qual è il modo migliore per affrontare tutto questo? Wall Street English Italia è una realtà leader nel panorama della formazione linguistica, grazie al metodo naturale certificato e al supporto personalizzato per ogni studente.
Il metodo Wall Street English
Wall Street English si caratterizza per un approccio basato sull'acquisizione della lingua in modo naturale, come avviene per un bambino che impara a parlare. Questo processo viene effettuato attraverso simulazioni di vita quotidiana e l'utilizzo esclusivo della lingua inglese, per fare in modo che gli studenti acquisiscano le conoscenze in maniera spontanea e senza pressione. L'obiettivo non consiste esclusivamente nell'imparare parole e regole grammaticali, ma nell'immergersi realmente in un contesto che stimola il dialogo e la pratica continua.
Wall Street English Italia, la sede italiana di questa realtà di formazione linguistica, integra le risorse multimediali con lezioni tenute dal vivo da insegnanti madrelingua o bilingue certificati, per un ambiente di studio completamente immersivo. Gli studenti, nella sede di Wall Street English in Italia, possono scegliere tra lezioni in piccoli gruppi omogenei o sessioni individuali altamente personalizzate, per adattare al meglio il percorso di apprendimento alle proprie esigenze e al proprio ritmo.
Gli studenti hanno a disposizione un tutor e uno Study Advisor, figure di supporto che assicurano un apprendimento personalizzato. Il tutor valuta i progressi dello studente, dando feedback e motivando un miglioramento continuo. Lo Study Advisor, invece, accompagna lo studente lungo l'intero percorso, aiutandolo a superare eventuali difficoltà e assicurandosi che l'apprendimento proceda in linea con gli obiettivi concordati.
In più, per mettere in pratica quanto appreso, incontrare nuove persone e rafforzare la fiducia nelle proprie abilità sono previste attività di conversazione aggiuntive, sempre alla presenza di insegnanti madrelingua o bilingue certificati, come i Social club e le Complementary class.
La scuola a misura di studente
I corsi di inglese Wall Street English sono stati concepiti per rispondere alle esigenze di tutti, dagli adulti ai più giovani. L'offerta proposta è la risposta a molti casi: migliorare l'inglese per affrontare un nuovo percorso lavorativo, per superare gli esami universitari o semplicemente per ampliare i propri orizzonti personali. Tra le opportunità di formazione c'è anche il corso WSE Online, una soluzione completamente digitale che permette di seguire le lezioni direttamente da casa, senza rinunciare alla qualità del metodo certificato.
Wall Street English per le aziende
A beneficiare del metodo Wall Street English non è solo il singolo studente privato. Dal 1972, l'istituto collabora anche con aziende ed enti pubblici, aiutando il personale a sviluppare delle competenze linguistiche che li rendano più competitivi. I corsi per aziende sono disponibili sia online che in presenza e rispondono a tutte le necessità del contesto lavorativo attuale, in cui conoscere l'inglese è fondamentale per interagire con i clienti e con i collaboratori internazionali.
Le lezioni dedicate al Business English sono progettate per aiutare i partecipanti a raggiungere traguardi concreti nella carriera, con l'obiettivo di migliorare le capacità comunicative in ambito professionale.
La promozione del mese
Per chi è pronto a fare un passo avanti, Wall Street English Italia offre una promozione per il mese di novembre. Fino al 30 novembre 2024, è possibile accedere ai corsi In Center, Online oppure Full Access con uno sconto fino al 25%. Un'occasione unica per chi vuole migliorare il proprio inglese.
Per maggiori informazioni rimandiamo ai contatti: info@wallstreet.it
Immediapress
L’osservatorio Just Eat 2024
SVELATI I QUATTRO PROFILI DEI FOOD LOVERS IN ITALIA
UN VIAGGIO TRA PASSIONE, TRADIZIONE E INNOVAZIONI CULINARIE CON I PURISTI, GLI EDONISTI, LE SENTINELLE E I SEGUACI
Milano, 15 novembre 2024 - Just Eat presenta l’ottava edizione dell’Osservatorio Just Eat e rivela un’esclusiva collaborazione con Aurora Cavallo, meglio conosciuta come Cooker Girl, per un menù dedicato ai quattro profili che stanno rivoluzionando l’esperienza culinaria e il food delivery.
In un mondo culinario in costante evoluzione, il delivery non è più solo comodità, ma anche un mezzo per vivere esperienze di gusto e scoperta. In questo scenario, Just Eat, parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, invita a scoprire come le abitudini gastronomiche degli italiani stiano cambiando nella nuova edizione dell’Osservatorio Just Eat, che analizza tendenze e preferenze culinarie per un pubblico sempre più esigente, attento alla qualità, alla sostenibilità e alla ricerca di nuovi sapori.
Grazie alla collaborazione con WGSN, istituto di ricerca sulle tendenze dei consumi, Just Eat ha esplorato i nuovi trend che plasmeranno il mondo gastronomico e del food delivery, e indagato poi, insieme agli SQUADRATI, come questi stiano influenzando le scelte e le preferenze degli italiani.
“Oggi, la consegna del cibo a domicilio rappresenta molto di più di una semplice comodità: è diventata un’esperienza che risponde alle nuove esigenze di convenienza, qualità e sostenibilità dei consumatori. Il nuovo Osservatorio si avvicina ai consumatori, riflettendo i loro cambiamenti e rispondendo alle loro esigenze. In Just Eat ci impegniamo a soddisfare queste aspettative, ampliando l’offerta e integrando servizi innovativi come la consegna della spesa a domicilio”, ha dichiarato Daniele Contini, Country Manager di Just Eat Italia. “Guardiamo al futuro con l’obiettivo di anticipare i trend e mantenere il nostro ruolo di leader, contribuendo a un mercato sempre più diversificato e sostenibile”.
Il cibo non è mai stato solo un piacere per il palato, ma una vera e propria espressione del proprio stile di vita. Secondo la ricerca condotta dagli SQUADRATI per Just Eat, le parole chiave che emergono da questa evoluzione sono gusto (70%), semplicità (43%) e tradizione (42%), ma anche scelta consapevole (28%) e socialità (19%), due concetti che stanno guidando la trasformazione del settore. I food lover italiani si dividono in quattro principali profili, ognuno dei quali porta con sé un approccio unico al mondo food, che spazia dalla ricerca del cibo come momento di cura e benessere, fino all’esplorazione di esperienze culinarie più edonistiche e sociali. Un viaggio che racconta una nuova Italia del gusto, pronta a scoprire, esplorare e sperimentare.
Puristi: i pionieri dell’alimentazione consapevole e del cibo multifunzionale
I Puristi sono i nuovi protagonisti della consapevolezza alimentare in Italia. Per chi segue questo trend, il cibo è una forma di self-care, un gesto che parte dal rispetto per il proprio corpo e la propria salute. Non si accontentano di mangiare bene, ma desiderano nutrirsi con ingredienti che li facciano sentire in armonia con sé stessi. Il trend del Self Care Diet (39%) è quello che meglio li definisce: un’alimentazione sana e personalizzata che va oltre la dieta e diventa un vero e proprio stile di vita. Per i sostenitori di questo trend, il cibo è fortemente associato al concetto del clean eating, il mangiare “pulito” (66%), alla scelta consapevole (59%) di come nutrirsi e alla leggerezza (48%). È per questo che nel tempo hanno modificato le proprie abitudini di acquisto, mettendo oggi nel loro carrello più alimenti specifici in sostituzione della carne (58%), i cibi con ingredienti arricchiti di proteine, integratori o altri elementi (49%) e gli alimenti a Km 0, o con tracciabilità della filiera (45%). Pertanto, i loro pasti prevedono alimenti più salutari quali i probiotici o fermentati (58%), come kefir e kombucha i cibi “senza” (53%) – senza lattosio, senza glutine, senza zucchero - ma anche con i “superfood”, gli alimenti ricchi di nutrienti a beneficio della salute (46%), quelli con più proteine (45%) e anche i biologici (44%).
Allo stesso tempo, questi food lover si orientano verso cibi freschi, leggeri (27%) e una consapevolezza di un’alimentazione etica con una forte attenzione alla sostenibilità. Sono sempre alla ricerca di ingredienti che rispettino la qualità e la provenienza, preferendo i prodotti a km 0 o con tracciabilità della filiera (28%) e i ristoranti che utilizzano ingredienti freschi e biologici.
Edonisti: innovatori del piacere culinario e dei piccoli riti giornalieri
Gli Edonisti si avvicinano al cibo con un approccio completamente diverso: per loro, mangiare è un piacere assoluto, un'esperienza che va vissuta con tutti i sensi. L’alimentazione non è solo volta alla nutrizione, ma all’immersione in un momento di totale gratificazione. Il trend del rito dello snack di mezzanotte racconta l’aspetto edonistico della loro vita: sempre alla ricerca di nuovi ristoranti da provare, anche a tarda notte, il cibo diventa il centro di esperienze sociali che si estendono ben oltre la cena. Il 33% degli italiani si riconosce in questo trend, dove il cibo diventa un’esperienza unica da vivere anche in orari non convenzionali.
Gli Edonisti sono anche appassionati del trend rituali quotidiani da elevare, che porta a trasformare ogni piccolo successo quotidiano in una celebrazione gastronomica, pur mantenendo l’attenzione focalizzata su alimenti sani. Per chi segue questa tendenza, il cibo diventa un rituale che rende ogni momento speciale, spesso condito da ingredienti di qualità come i superfood (34%) e i cibi “senza” (35%). In questo caso, il piacere non è solo nel gusto, ma nella consapevolezza di nutrirsi bene.
Per coloro che sposano questo trend, ogni pasto è un’occasione speciale, infatti, tendono a pranzare e cenare in modo più sfizioso rispetto al solito (35%) e percepiscono il cibo in associazione alla socialità e all’intrattenimento (36%). I ristoranti frequentati sono quelli che offrono esperienze uniche: il 40% di loro frequenta ristoranti che sono aperti fino a tardi, mentre il 36% è attratto quei ristoranti dove si producono gli ingredienti che si utilizzano in cucina o a Km 0.
Sentinelle: i guardiani dell’origine tracciabile e della cucina sostenibile
Le Sentinelle sono i veri difensori della cucina autentica, semplice e salutare. Per loro, il cibo deve essere essenziale, privo di fronzoli e preparato con ingredienti naturali. Il trend della cucina autentica abbraccia il minimalismo delle ricette e la purezza dei prodotti. Il 43% degli italiani segue questo trend, prediligendo piatti che esaltano la qualità degli ingredienti e riducono al minimo l’elaborazione. La semplicità delle preparazioni e l’autenticità del cibo sono i valori che guidano la loro alimentazione.
Ma non solo, i fan della cucina autentica sono particolarmente attenti alla salute e alla sostenibilità: il 52% di loro cerca cibi leggeri, senza grassi o additivi, e il 53% predilige alimenti probiotici e fermentati. La loro scelta di ristoranti riflette questa filosofia: sono habitué dei locali che utilizzano ingredienti freschi e a km 0 o che si concentrano sulla cucina sana. La loro alimentazione è un atto di consapevolezza che tiene conto del legame profondo tra cibo e salute, rendendo ogni pasto una scelta ponderata e purificatrice, che contribuisce al benessere fisico e mentale.
Seguaci: trendsetters del cibo sociale e culturale
I Seguaci sono i food lovers più giovani e socialmente connessi. Il cibo per loro non è solo nutrimento, ma un modo per entrare a far parte di una cultura pop globale o di una community. Che si tratti di piatti ispirati dalle serie TV, dai film o dai social media, il loro approccio al cibo è fortemente influenzato dalla cultura popolare. Il trend dell’universo dei fan, seppur di nicchia con solo il 6% di italiani coinvolti, è in forte crescita. I Seguaci cercano di riprodurre nei loro piatti ricette virali e cibi famosi che vedono nei film o sui social, creando un legame emotivo con i propri idoli.
I Seguaci non si limitano a copiare, però. Apprezzano anche il gioco e l’originalità nelle loro scelte alimentari, sperimentando con superfood, antiche varietà di alimenti e piatti che rispecchiano il loro stile di vita. L’alimentazione diventa un’estensione della loro personalità social, influenzata dai trend e dalle tendenze del momento. I ristoranti che frequentano spesso sono legati a tematiche pop-culturali o ispirati da eventi sociali, offrendo un'esperienza che va oltre il semplice pasto.
Un menù speciale firmato da Cooker Girl: quattro piatti che raccontano la passione per il cibo in tutte le sue forme
Per celebrare le quattro personalità culinarie, Just Eat ha collaborato in esclusiva con Aurora Cavallo, conosciuta come Cooker Girl, che ha creato un esclusivo menù ispirato ai quattro profili e ai loro trend di riferimento. Grazie al servizio di spesa a domicilio di Just Eat, gli ingredienti selezionati sono ordinabili a casa permettendo ai consumatori di replicare queste ricette iconiche e originali.
Puristi - Trota marinata agli agrumi, con estratto di finocchio e mela verde
Ispirato al ceviche peruviano, questo piatto combina freschezza e leggerezza, esaltando il sapore naturale degli ingredienti e riflettendo il desiderio dei Puristi di un’alimentazione semplice e bilanciata.
Sentinelle - Insalata di pane vecchio, zucca arrostita, cipolle, cavolo nero
Questo antipasto rivisitato della tradizione italiana riduce lo spreco alimentare utilizzando pane raffermo, in linea con i valori di sostenibilità cari alle Sentinelle, e arricchisce il gusto con ingredienti stagionali e locali.
Edonisti - Dan Dan Mian Noodle con Salsiccia di Bra
Unisce comfort e piacere, combinando l’intensità dei sapori orientali con un ingrediente italiano d’eccezione, la salsiccia di Bra. È perfetto per gli Edonisti, che vivono il cibo come un’occasione di festa e di indulgenza.
Seguaci - Beignets di New Orleans della Principessa e il Ranocchio
Questo dessert iconico è dedicato ai Seguaci, che amano i piatti virali e scenografici. La ricetta riflette la loro passione per le tendenze social e la cultura pop, trasformando il pasto in un’esperienza divertente e condivisibile.
Gli ingredienti e le ricette complete sono disponibili a questo link.
Il report completo dell’ottava edizione dell’Osservatorio Just Eat è consultabile a questo link.
A proposito di Just Eat:
Just Eat (www.justeat.it) è parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery. È presente in Italia dal 2011 e oggi opera con oltre 28.000 partner in più di 2.000 comuni. Just Eat è disponibile su pc o mobile tramite sito web o l'app dedicata, offrendo ai consumatori un'ampia varietà di cucine e prodotti tra cui scegliere per garantire un’esperienza di delivery completa e accessibile.
Le ultime notizie sono disponibili sulla nostra Newsroom e su LinkedIn.
Just Eat Takeaway.com:
Just Eat Takeaway.com (LSE: JET, AMS: TKWY) è uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery. Con sede ad Amsterdam, la società mette in contatto clienti e partner attraverso la propria piattaforma. Con oltre 731.000 partner, Just Eat Takeaway.com offre un'ampia varietà di scelta, dai ristoranti al retail. Just Eat e Takeaway.com è rapidamente cresciuto fino ad affermarsi come leader nel mercato dell'online food delivery con attività in Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti.
Per rimanere aggiornati, visitare il nostro sito web aziendale e i canali social LinkedIn e X.
Contatti
Cristina Canale - Brand PR Manager Just Eat Italia
cristina.canale@justeattakeaway.com
PRESS OFFICE JUST EAT | MSL ITALIA
Eleonora Moretti +39 3663559456
Alessandra Pedrona +39 3473332594
Martina Donida +39 3486166256
justeat-brandpr@mslgroup.com
Immediapress
Ballando con le Stelle – Bianca Guaccero pronta ad alzare...
Roma, 15 novembre 2024 – Tra esibizioni spettacolari, coreografie indimenticabili e inaspettate intese artistiche, la 19° edizione di Ballando con le Stelle non smette di sorprendere e si avvicina al gran finale con un podio femminile agguerritissimo: Bianca Guaccero, Federica Nargi e Anna Lou Castoldi.
La coppia Guaccero-Pernice ha già conquistato il pubblico e, secondo gli esperti Sisal, potrebbe conquistare anche la Coppa finale. L’ipotesi Guaccero vincente è infatti data a 1,50. Ma attenzione perché Federica Nargi, con la sua energia e il suo charme, ha conquistato la giuria, ed è determinatissima a centrare l’obiettivo finale: il successo della showgirl si gioca a 2,50. L’ex velina non dovrebbe però sottovalutare Anna Lou Castoldi, una delle rivelazioni di questa edizione. Con il suo talento, la sua sensibilità e la sintonia con il suo maestro Nikita Perotti, la giovane dj figlia d’arte sta conquistando giuria e pubblico imponendosi come un’avversaria temibile: Anna Lou completa il podio delle favorite a 2,75.
Nel mentre Sonia Bruganelli, vittoria che pagherebbe 300 volte la posta, cerca di conquistare il pubblico con la sua personalità schietta e senza filtri lasciando il posto di outsider a Massimiliano Ossini e Francesco Paolantoni: la vittoria di uno dei due è data infatti a 500. Tutto però potrebbe ancora cambiare soprattutto se pensiamo che Ossini balla con Veera Kinnunen, maestra che ha già trionfato nel 2017 in coppia con l’atleta paralimpico italiano Oney Tapia.
Per scoprire come si evolverà la sfida non ci resta che riscaldare i muscoli e aspettare sabato sera!
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa: Tel. +39 347 3649044