Connect with us

Economia

Ambiente, Barbaro: “Protocollo intesa con Un-Habitat...

Published

on

Ambiente, Barbaro: “Protocollo intesa con Un-Habitat per sviluppo sport sostenibile e dialogo con Cio”

"I Paesi si impegneranno in investimenti da effettuare per migliorare la biodiversità urbana offrendo una potenziale opportunità per lo sport"

Ambiente, Barbaro:

"Oggi al ‘Forum Politico di Alto Livello delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile’ di New York, abbiamo firmato un protocollo d’intesa con il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (Un-Habitat), alla presenza di Michal Mlynár, Assistente del Segretario generale delle Nazioni Unite e Direttore esecutivo ad interim di Un-Habitat. Viene così rinsaldata una collaborazione che riteniamo fondamentale per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Con grande soddisfazione, nell’articolo 3 del protocollo, c’è un riferimento alla facilitazione del dialogo e alla cooperazione con il Comitato Olimpico Internazionale e altre organizzazioni pertinenti. Grazie a questa nota, i Paesi si impegneranno in investimenti da effettuare per migliorare la biodiversità urbana offrendo una potenziale opportunità per lo sport di costruire un lascito duraturo e socialmente positivo nelle città, come trascorrere del tempo negli spazi verdi favorendo le attività sportive all'aria aperta". Ad affermarlo in una nota è Claudio Barbaro, Sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza energetica, con delega anche allo sport, chiamato a rappresentare l’Italia a New York.

"Il Protocollo di Intesa - sottolinea - assume una doppia importanza strategica. Da una parte rappresenta un punto di arrivo e di consolidamento di un percorso lungo anni, portato avanti sia da parte di UN Habitat che da parte italiana. Questo percorso è stato dedicato ai temi della declinazione territoriale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e al pieno coinvolgimento dei territori, nella consapevolezza che solo una governance multilivello e un approccio basato sull’integrazione e sulla coerenza delle politiche possa consentire ai paesi di procedere più speditamente nel raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Dall’altra, vuole essere e sarà anche un punto di ripartenza e di rilancio: infatti, l’inclusione, nel Communiqué G7 Clima, Energia e Ambiente, di un paragrafo rivolto alla localizzazione degli Sdg e al lancio di una Partnership Platform dedicata, rappresenta un forte impegno per il futuro".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Windtre rimborsa cliente ma con 20 assegni da 1,42 euro

Published

on

Il risarcimento per la fatturazione a 28 giorni. Il cliente romano all'Adnkronos "Incredibile nel 2024 spendono più di raccomandate che per la cifra che dovrebbero restituirmi"

Windtre - Fotogramma

Venti assegni mensili da 1 euro e 42 centesimi. Così il gestore telefonico Windtre ha deciso di rimborsare a un cliente 28,41 euro per le bollette fatturate a 28 giorni.

Cosa è successo

La questione riguarda le bollette telefoniche e la delibera Agcom sulla tariffazione a 28 giorni: nel 2017 infatti le aziende telefoniche avevano deciso di ridurre i periodi delle fatture, emesse fino ad allora su base mensile: si passava così dal pagarne una al mese a una ogni 28 giorni. Con questo stratagemma, le società di telecomunicazione arrivavano a presentare ai clienti tredici bollette in un anno. Non tutto è filato liscio, però. E qualche utente, coadiuvato dalle associazioni in difesa del consumatore, ha voluto vederci chiaro e alla fine ha ottenuto un rimborso. Come il 51enne romano A.M. che è riuscito a farsi ridare, ha raccontato all'Adnkronos, dal suo operatore un rimborso totale di 28,41 euro.

"Una questione di principio"

"Più una questione di principio - dice - che economica". E per difendere il principio adesso deve anche "faticare". Roba da non crederci. "Tempo fa - racconta A.M. - Windtre mi aveva mandato una mail comunicandomi 'la restituzione di un importo, pari ai corrispettivi pagati in eccedenza in applicazione della predetta fatturazione' che poteva avvenire tramite mail, da me quindi inviata. Qualche mese dopo è arrivata la conferma dell'accettazione della mia richiesta". Nella mail, visionata dall'Adnkronos, si legge "abbiamo provveduto a riconoscerti un ristoro complessivo di 28,41 euro che verrà corrisposto a mezzo assegno". O meglio, assegni. E tanti. Venti per la precisione.

"Il caffè stamattina aveva un altro sapore"

"Il primo di questi - racconta A.M. - è arrivato al mio vecchio indirizzo di casa: apro la raccomandata e leggo l'importo, 1 euro e 42 centesimi. Chiamo il servizio clienti Windtre, dove mi confermano: l'importo è corretto, e ne riceverò in totale 20 dello stesso ammontare. Certo, così spenderanno più per tutte queste raccomandate che per la cifra da darmi" ironizza A.M., che ogni mese quindi dovrà recarsi allo sportello per versare la somma: "Non posso neanche aspettare di avere tutti gli assegni per poi andarli a incassare in una sola volta, perché ognuno ha una sua data di scadenza. Non vi dico all'ufficio postale i sorrisi che ha suscitato questa mia vicenda, ma è chiaro che Windtre così stia cercando di scoraggiare i clienti a recuperare quanto dovuto per le bollette telefoniche fatturate a 28 giorni. Questa storia, un po' tutta italiana, è una pubblicità ridicola per l'azienda. Di certo - conclude A.M. sorridendo - il caffè al bar stamattina aveva un sapore diverso, sapendo che me l'aveva offerto il mio gestore telefonico". L'Adnkronos ha chiesto un commento a Windtre, che ha assicurato "una risposta quanto prima, compatibilmente con i feedback dei colleghi attualmente in ferie".

Continue Reading

Economia

Lavoro, Mattarella (Invitalia): “Offriamo sostegno...

Published

on

Ad affermarlo al Meeting di Rimini, l' amministratore delegato di Invitalia, intervenendo all’incontro dal titolo 'Politiche e strategie per un lavoro che cambia'

Lavoro, Mattarella (Invitalia):

"Gli strumenti a sostegno delle imprese che gestiamo in Invitalia mettono a disposizione denaro in forma di finanziamento a fondo perduto o agevolato, ma anche formazione, sostegno alla diffusione della cultura d’impresa, accompagnamento. Per consentire ai giovani che hanno la voglia - e sono sempre di più - di mettersi in gioco con il proprio talento, di assimilare cultura d’impresa, di essere sostenuti e agevolati, non soltanto finanziariamente, ma con la creazione di opportunità". Ad affermarlo al Meeting di Rimini, è Bernardo Mattarella, amministratore delegato di Invitalia, intervenendo all’incontro dal titolo 'Politiche e strategie per un lavoro che cambia'.

"Opportunità - continua Mattarella- sia prima di far nascere l’impresa, come ad esempio attraverso gli hub del progetto Rete che gestiamo per conto del Ministero dello Sport e dei Giovani che consente ai ragazzi di varie province italiane di avvicinarsi al mondo dell’impresa, di respirare la cultura dell’impresa. Ma anche opportunità di sviluppo, di ulteriori finanziamenti, di apertura di nuovi settori di mercato. Ricordo ad esempio il Sistema Invitalia Startup, una piattaforma che mette a disposizione delle startup innovative che agevoliamo, tutta una serie di opportunità: dal matching con potenziali investitori, a possibili nuovi sbocchi di mercato, a ulteriori finanziamenti, a nuove opportunità di sviluppo, a nuovi partner ed equity", conclude.

Continue Reading

Economia

Gelato, Germania principale produttore in Ue nel 2023

Published

on

Italia al terzo posto

Nel 2023 l'Ue ha prodotto 3,2 miliardi di litri di gelato, segnando un calo dell'1,4% rispetto al 2022 (3,3 miliardi di litri). Tra i Paesi dell'Ue, la Germania è stato il principale produttore di gelato nel 2023, con una produzione di 612 milioni di litri, seguita dalla Francia (568 milioni di litri) e dall'Italia (527 milioni di litri). E' quanto emerge dai dati diffusi dell'Eurostat.

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia3 ore ago

Borderlands 4 esce su console e PC l’anno prossimo

Annunciato con un trailer il nuovo capitolo della saga Gearbox 2K e Gearbox Software hanno annunciato ufficialmente il rilascio di...

Tecnologia3 ore ago

Sid Meier’s Civilization VII arriva nel 2025 su...

Le prime anticipazioni sul gioco sono state rivelate durante l'Opening Night Live della Gamescom, con un successivo approfondimento sul gameplay...

Tecnologia3 ore ago

Xbox, i nuovi modelli disponibili dal 15 ottobre

Series S e Series X si rinnovano con colorazioni inedite e più spazio di memoria Microsoft ha annunciato l'apertura dei...

Politica4 ore ago

Ius Scholae, Piantedosi chiude: “Italia già prima per...

Il ministro dell'Interno: nel 2023 quasi 200mila stranieri hanno acquisito cittadinanza A quanto apprende l'Adnkronos, da parte del ministro dell'Interno...

Cultura5 ore ago

Torna Orme, oltre 70 eventi per il festival dei sentieri

L'appuntamento a Fai della Paganella (Tn) dal 6 al 15 settembre Orme Festival si incammina verso la sua settima edizione...

Ultima ora5 ore ago

Autonomia, anche la Toscana ricorre alla Consulta

Domani l'annuncio ufficiale di Giani Anche la Regione Toscana ricorre alla Corte costituzionale contro il Governo per la dichiarazione di...

Politica5 ore ago

M5S, scontro Grillo-Conte. Parla il commercialista di...

Nadasi all'Adnkronos: "Assemblea costituente? Non ci sono i delegati... Scissione? Non so, quelli del garante sono pilastri invalicabili" Non solo...

Esteri5 ore ago

Egitto, Farnesina: “Seguiamo caso Passeri con massima...

Il legale ha informato l'ambasciata che presenterà ricorso contro condanna a 25 anni per traffico internazionale droga La Farnesina segue...

Economia5 ore ago

Windtre rimborsa cliente ma con 20 assegni da 1,42 euro

Il risarcimento per la fatturazione a 28 giorni. Il cliente romano all'Adnkronos "Incredibile nel 2024 spendono più di raccomandate che...

Demografica6 ore ago

Raw-dogging, il trend estremo che trasforma i viaggi in...

C’erano una volta i tormentoni estivi, ormai superati dalle ‘challenge’, che nascono sui social e non conoscono stagione. Quest’estate, in...

Economia6 ore ago

Lavoro, Mattarella (Invitalia): “Offriamo sostegno...

Ad affermarlo al Meeting di Rimini, l' amministratore delegato di Invitalia, intervenendo all’incontro dal titolo 'Politiche e strategie per un...

Politica6 ore ago

M5S, Conte lancia prima fase costituente: “Processo...

"Guardare al futuro senza indugiare in un passato che non ritorna" Al via la prima fase del processo costituente del...

Cronaca6 ore ago

Agesci: al via Route nazionale delle comunità capi

a Verona si ritrovano oltre 18mila capi dell'Associazione guide e scouts cattolici, che oggi conta più di 180mila iscritti. Mancano...

Sport6 ore ago

David Neres è un giocatore del Napoli

Telenovela finita, il brasiliano veste finalmente la maglia azzurra Giornata di ufficialità in casa Napoli: David Neres è un nuovo giocatore...

Cronaca6 ore ago

Il matrimonio? Fa invecchiare al meglio l’uomo ma non...

Da coniugato il doppio delle probabilità di mantenersi in condizioni ottimali rispetto a chi non ha fede al dito, ma...

Cronaca7 ore ago

Folla di curiosi al molo per seguire recupero corpi

Una folla di curiosi, tra cui anche numerosi bambini portati dai genitori, si è assiepata da alcune ore sul molo...

Lavoro7 ore ago

Welfare, Fava (Inps): “E’ rappresentato e...

Il presidente: "E' nato un nuovo modo di concepire la residenzialità degli over 65 autosufficienti, 'Spazio Blu' ed è il...

Economia7 ore ago

Gelato, Germania principale produttore in Ue nel 2023

Italia al terzo posto Nel 2023 l'Ue ha prodotto 3,2 miliardi di litri di gelato, segnando un calo dell'1,4% rispetto...

Immediapress7 ore ago

Conference League – La Fiorentina, contro il Puskas...

Roma, 21 agosto 2024 – Siccome non c’è due senza tre, la Fiorentina riparte all’assalto della Conference League sperando, stavolta,...

Economia7 ore ago

Lavoro, Calderone: “Dobbiamo portare tasso...

La ministra è intervenuta al panel del Meeting di Rimini 'Politiche e strategie per un lavoro che cambia' "Dobbiamo portare...