Connect with us

Ultima ora

Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta...

Published

on

Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista

La vittima è una donna americana scivolata a valle, precipitata successivamente in un crepaccio per circa 25 metri

Elisoccorso - Fotogramma /Ipa

Un'escursionista americana ha perso la vita scivolando in un crepaccio, mentre stava percorrendo il sentiero 716 nel gruppo delle Pale di San Martino. La donna si trovava nei pressi del passo del Travignolo, nella valle dei Cantoni, sul confine tra Veneto e Trentino, a una quota di circa 2.900 m.s.l.m., quando nel percorrere un nevaio con ai piedi le catenelle è scivolata a valle, precipitando successivamente in un crepaccio per circa 25 metri. Il compagno di escursione ha lanciato l'allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 16.30, dopo essersi allontanato dal luogo dell'incidente per trovare campo.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero che ha imbarcato a bordo tre operatori della Stazione di San Martino di Castrozza del Soccorso Alpino e Speleologico. Dopo aver individuato il crepaccio dall'alto, il Tecnico di elisoccorso è stato verricellato sul posto, insieme agli altri soccorritori. Per raggiungere la donna, i tecnici si sono calati nel crepaccio fino a trovarne il corpo ormai senza vita. Dopo che il medico ne ha constatato il decesso, e una volta ricevuto il nullaosta da parte delle autorità, la salma è stata recuperata a bordo dell'elicottero e trasferita a Falcade in Veneto.Sul posto anche un operatore del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di stanza a passo Rolle.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Ius Scholae, Piantedosi chiude: “Italia già prima per...

Published

on

Il ministro dell'Interno: nel 2023 quasi 200mila stranieri hanno acquisito cittadinanza

Matteo Piantedosi - Fotogramma

A quanto apprende l'Adnkronos, da parte del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, c'è una netta chiusura sullo Ius Scholae. Una posizione che deriva da un'analisi del Viminale sulla cittadinanza basata su dati Eurostat. Come ha ricordato il ministro al Meeting di Rimini, l’Italia è il Paese che ha concesso più cittadinanze in Europa ma il Parlamento è sovrano e il dibattito è legittimo. ''Nella sequenza decennale, siamo il Paese al primo posto per concessioni in termini assoluti di cittadinanze che diventano un numero ancora più importante se lo si rapporta al numero della popolazione residente complessiva e ancora più al numero dei cittadini stranieri residenti - ha detto Piantedosi -. In alcuni casi arriviamo in quest'ultimo calcolo a quasi il doppio rispetto a paesi importanti come Germania o Francia''.

Secondo i dati Eurostat, nel decennio 2013-2022 l'Italia ha concesso 1.463.330 cittadinanze, il numero più alto in Europa. L'Italia detiene il record nel 2015, 2016, 2017, 2020 e 2022. Scendendo nel dettaglio degli anni recenti, nel 2023 gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana hanno sfiorato i 200.000 (199.995) mentre la Spagna ne ha rilasciate 240.208, la Germania 200.100 e, infine, la Francia 97.288. Se però si osserva il 2022 emerge che nell’Ue sono state in totale 989.940 le persone che hanno acquisito la cittadinanza del Paese in cui vivono, con un aumento di circa il 20% (+163.100) rispetto al 2021: quelle che hanno avuto la cittadinanza italiana sono state 213.716, il 76% in più rispetto al 2021, quando erano diventate italiane 121.457 persone. La maggior parte delle nuove cittadinanze rilasciate nel 2022 è stata quindi concessa dall’Italia (22% del totale dell’Ue), seguita dalla Spagna (181.581 pari al 18% del totale Ue), dalla Germania (166.640, il 17% del totale Ue), dalla Francia (114.500, il 12% del totale Ue) e Svezia (92.200, il 9% del totale Ue).

Nel 2022 sono diventate cittadini italiani soprattutto persone originarie dell'Albania (38mila), Marocco (31mila) e Romania (16mila). Questi tre Paesi rappresentano il 40% delle acquisizioni totali. Al quarto posto il Brasile con 11mila, seguito da India, Bangladesh e Pakistan, che complessivamente hanno registrato 20mila nuove acquisizioni. L’età media delle persone che hanno ottenuto la cittadinanza nei Paesi Ue è di 31 anni. Tra coloro che hanno avuto la cittadinanza italiana nel 2022, il 26% è composto da ragazzi fino ai 14 anni e se si considera anche la fascia di età 15-19 anni, si arriva a comprendere il 37% di tutte le acquisizioni.

Continue Reading

Cultura

Torna Orme, oltre 70 eventi per il festival dei sentieri

Published

on

L'appuntamento a Fai della Paganella (Tn) dal 6 al 15 settembre

Torna Orme, oltre 70 eventi per il festival dei sentieri

Orme Festival si incammina verso la sua settima edizione e lo fa allungando il suo percorso, passando da un fine settimana a dieci giorni di evento. L’evento si svolgerà a Fai della Paganella (Tn) dal 6 al 15 settembre e sarà un’occasione per far conoscere sempre di più il territorio attraverso una proposta culturale nuova e coinvolgente. 'Dialogo tra uomo e natura'. È questo il filo conduttore scelto per l’edizione 2024 del Festival. Dieci giorni per raccontare il rapporto “uomo e natura” da più punti di vista. Ci si immergerà nella musica e nel teatro camminando, a Fai della Paganella, con una lunga serie di eventi nei luoghi più belli di del paese: spazi aperti e suggestivi che si trasformano per diventare palcoscenici temporanei dove conoscere, condividere, scoprire ed emozionarsi.

Un focus importante sarà quello immersivo nel Parco del Respiro, con attività legate al benessere naturale, al forest bathing, alla cura della mente, del corpo e dello spirito. Durante la settimana, verranno proposti momenti di confronto e approfondimento con chi, nella foresta, cerca una ri-creazione profonda di sé stesso e con chi fa di questo la propria vita professionale. Orme è un progetto dedicato al camminare a passo lento, per scoprire quelle emozioni che spesso rifioriscono proprio quando ci si allontana dalla frenesia della quotidianità. Tanti momenti musicali, il 6 settembre, Davide Locatelli: artista emergente intratterrà i partecipanti con un concerto pop per pianoforte, sabato 7: 'In the mood for love' un sentiero al tramonto tra note d’amore con il quintetto 'Le fil rouge' e poi, alla sera, il protagonista sarà il cantautore e musicista Ron, con il concerto 'Al Centro esatto della Musica'.

Sempre il 6 settembre, questa volta alle 18.30, sarà la volta della presentazione di quello che è diventato un piccolo caso editoriale per il successo ottenuto nel 2024: Storie di padri. Storie di figli (Pesi edizioni), in buona parte ambientato proprio a Fai della Paganella, verrà raccontato proprio da Andrea Polo, autore del libro e grande amante di queste terre. Martedì 9 'Incontro e Musica' con Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz per parlare di arte e sostenibilità. Venerdì 13 Reading musicale con voce e violoncello 'Di luna, stelle e altre meraviglie': un viaggio nel tempo che attraversa lo spazio e la storia per raccontare i misteri, le meraviglie, l’immensità dell’Universo. Sabato 14 sarà la volta di 'Anima': il progetto di realizzazione di un quartetto d’archi in abete bianco dell’Avez del Prinzep, una storia da scoprire con la narrazione e conduzione artistica di Giovanni Costantini. Alla sera il 'Cinepiano', un’esperienza audiovisiva unica nella presentazione di grandi classici del cinema. Al pianoforte, Tony Berchmans, artista internazionale, improvvisa dal vivo la colonna sonora.

Si è pensato a tutta la famiglia con attività che vanno dal teatro stanziale al teatrekking per raccontare le fiabe più conosciute, come Cappuccetto Rosso o Jack e il fagiolo magico, cercando esseri fantastici, giganti e folletti nel Parco del Respiro. Laboratori per imparare a fare lo Strudel, pic-nic per rilassarsi, la Petra box per scoprire i segreti dei muretti a secco con l’associazione Sassi e non solo. Si salirà in Paganella alla scoperta di come si distilla il pino mugo con Fior di Mugo, ad esplorare il percorso le 'Porte sul bosco' parlando dei cambiamenti del clima, progetto realizzato con l’apporto scientifico del climatologo Luca Mercalli.

Rapporto tra uomo e natura anche nella performance di (S)legati: tratta da una storia vera di alpinismo estremo, una storia di sopravvivenza. Ci sarà Yanez Borella, appena tornato da 4 mesi di viaggio col progetto 'Waterhighway', che parlerà di un’altra sua avventura: 'Soul bears', letteralmente orsi dell’anima. Momenti di riflessione sulla relazione tra il benessere generato da un’attenta frequentazione del bosco e la responsabilità e la capacità di 'curare il bosco'. 'Il bosco che cura' è quindi connesso in modo inseparabile alla 'cura del bosco' e alla sua potenziale relazione con il benessere bio-psico-sociale.

Ogni giorno non mancheranno attività di forest bathing al Parco del Respiro, con diversi approfondimenti grazie ai più importanti conoscitori della materia provenienti da tutta Italia: momenti dedicati all’alimentazione con l’esperto Marco Bo, alla medicina tradizionale attraverso lo Shinrin Yoku con Luigi Gatti, esperto di cultura nipponica che incontra Leonardo Paoluzzi, esperto di medicina tradizionale cinese. Inoltre: yoga, meditazione, orienteering metafisico, Nordic Forest Walking, il workshop di camminata scalza con l’esperto Andrea Bianchi.

Continue Reading

Ultima ora

Autonomia, anche la Toscana ricorre alla Consulta

Published

on

Domani l'annuncio ufficiale di Giani

Eugenio Giani - Fotogramma

Anche la Regione Toscana ricorre alla Corte costituzionale contro il Governo per la dichiarazione di illegittimità costituzionale della legge n.86 del 2024, concernente le disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario.

A presentare il ricorso sarà il presidente Eugenio Giani in una conferenza stampa che si terrà domani, giovedì 22 agosto, presso la Sala Pegaso della presidenza, in Piazza Duomo 10 a Firenze.

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia3 ore ago

Borderlands 4 esce su console e PC l’anno prossimo

Annunciato con un trailer il nuovo capitolo della saga Gearbox 2K e Gearbox Software hanno annunciato ufficialmente il rilascio di...

Tecnologia3 ore ago

Sid Meier’s Civilization VII arriva nel 2025 su...

Le prime anticipazioni sul gioco sono state rivelate durante l'Opening Night Live della Gamescom, con un successivo approfondimento sul gameplay...

Tecnologia3 ore ago

Xbox, i nuovi modelli disponibili dal 15 ottobre

Series S e Series X si rinnovano con colorazioni inedite e più spazio di memoria Microsoft ha annunciato l'apertura dei...

Politica5 ore ago

Ius Scholae, Piantedosi chiude: “Italia già prima per...

Il ministro dell'Interno: nel 2023 quasi 200mila stranieri hanno acquisito cittadinanza A quanto apprende l'Adnkronos, da parte del ministro dell'Interno...

Cultura5 ore ago

Torna Orme, oltre 70 eventi per il festival dei sentieri

L'appuntamento a Fai della Paganella (Tn) dal 6 al 15 settembre Orme Festival si incammina verso la sua settima edizione...

Ultima ora5 ore ago

Autonomia, anche la Toscana ricorre alla Consulta

Domani l'annuncio ufficiale di Giani Anche la Regione Toscana ricorre alla Corte costituzionale contro il Governo per la dichiarazione di...

Politica5 ore ago

M5S, scontro Grillo-Conte. Parla il commercialista di...

Nadasi all'Adnkronos: "Assemblea costituente? Non ci sono i delegati... Scissione? Non so, quelli del garante sono pilastri invalicabili" Non solo...

Esteri6 ore ago

Egitto, Farnesina: “Seguiamo caso Passeri con massima...

Il legale ha informato l'ambasciata che presenterà ricorso contro condanna a 25 anni per traffico internazionale droga La Farnesina segue...

Economia6 ore ago

Windtre rimborsa cliente ma con 20 assegni da 1,42 euro

Il risarcimento per la fatturazione a 28 giorni. Il cliente romano all'Adnkronos "Incredibile nel 2024 spendono più di raccomandate che...

Demografica6 ore ago

Raw-dogging, il trend estremo che trasforma i viaggi in...

C’erano una volta i tormentoni estivi, ormai superati dalle ‘challenge’, che nascono sui social e non conoscono stagione. Quest’estate, in...

Economia6 ore ago

Lavoro, Mattarella (Invitalia): “Offriamo sostegno...

Ad affermarlo al Meeting di Rimini, l' amministratore delegato di Invitalia, intervenendo all’incontro dal titolo 'Politiche e strategie per un...

Politica6 ore ago

M5S, Conte lancia prima fase costituente: “Processo...

"Guardare al futuro senza indugiare in un passato che non ritorna" Al via la prima fase del processo costituente del...

Cronaca7 ore ago

Agesci: al via Route nazionale delle comunità capi

a Verona si ritrovano oltre 18mila capi dell'Associazione guide e scouts cattolici, che oggi conta più di 180mila iscritti. Mancano...

Sport7 ore ago

David Neres è un giocatore del Napoli

Telenovela finita, il brasiliano veste finalmente la maglia azzurra Giornata di ufficialità in casa Napoli: David Neres è un nuovo giocatore...

Cronaca7 ore ago

Il matrimonio? Fa invecchiare al meglio l’uomo ma non...

Da coniugato il doppio delle probabilità di mantenersi in condizioni ottimali rispetto a chi non ha fede al dito, ma...

Cronaca7 ore ago

Folla di curiosi al molo per seguire recupero corpi

Una folla di curiosi, tra cui anche numerosi bambini portati dai genitori, si è assiepata da alcune ore sul molo...

Lavoro7 ore ago

Welfare, Fava (Inps): “E’ rappresentato e...

Il presidente: "E' nato un nuovo modo di concepire la residenzialità degli over 65 autosufficienti, 'Spazio Blu' ed è il...

Economia7 ore ago

Gelato, Germania principale produttore in Ue nel 2023

Italia al terzo posto Nel 2023 l'Ue ha prodotto 3,2 miliardi di litri di gelato, segnando un calo dell'1,4% rispetto...

Immediapress7 ore ago

Conference League – La Fiorentina, contro il Puskas...

Roma, 21 agosto 2024 – Siccome non c’è due senza tre, la Fiorentina riparte all’assalto della Conference League sperando, stavolta,...

Economia7 ore ago

Lavoro, Calderone: “Dobbiamo portare tasso...

La ministra è intervenuta al panel del Meeting di Rimini 'Politiche e strategie per un lavoro che cambia' "Dobbiamo portare...