Connect with us

Esteri

La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani:...

Published

on

La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: “Un’autentica barzelletta”

Il noto fotografo esprime tutti i suoi dubbi tecnici sullo scatto di Doug Mills del New York Times

Trump ferito sul palco dopo l'attentato - Afp

"Un'autentica barzelletta, un tarocco". Non ha dubbi Ferdinando Mezzelani, titolare dell'agenzia GMT e noto fotografo di Sport e Salute e del Coni, in partenza per le Olimpiadi di Parigi 2024, parlando con l'Adnkronos della foto realizzata da Doug Mills, per il New York Times, che cattura la scia del proiettile che ha colpito l'orecchio dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Spiega perché, entrando nel merito tecnico. "Non ha senso fare una foto a una persona ferma a 30-40 fotogrammi al secondo, con un tempo di 1/8000. E' un tempo che nessun fotografo userebbe per fotografare una persona che parla a un comizio. Si usa per il poligono alle Olimpiadi, per 'fermare' una palla giocata da Sinner o il passaggio di una macchina di Formula 1. Io lo userò alle Olimpiadi, per scattare le foto delle gare di tiro a volo".

Mezzelani, che è stato a lungo anche collaboratore del Messaggero e di Dagospia, si spinge oltre. "Se imposti quel tempo per fotografare Trump fermo come una statua, aspetti solo un attentato e un proiettile...". Questo, anche perché "non ha neanche senso scattare in sequenza diecimila foto identiche. Lo può fare solo un fotografo che non sa tenere in mano una macchina fotografica". C'è una domanda che viene spontanea guardando alla lunga carriera di Mills, che ha 64 anni, fotografa presidenti degli Stati Uniti da decenni e ha vinto un premio Pulitzer per la campagna di Bill Clinton del ‘92 e per lo scandalo Lewinsky. "Statisticamente quel fotografo realizza le foto in quella maniera? Conosco già la risposta. Anche mio cognato Zeno Colantoni, noto fotografo d'arte, si è messo a ridere riflettendo sul rapporto iso, tempi e diaframmi di quella foto", scandisce Mezzelani.

Ci sono altri elementi che secondo il fotografo non tornano guardando le foto scattate nei secondi che hanno seguito l'attentato a Trump. "Si ha l'impressione che abbiamo fermato Trump per dargli il tempo della seconda e della terza foto", evidenzia, parlando anche dell'altro scatto che sta facendo il giro del mondo, quello del premio Pulitzer Evan Tucci con l'ex presidente degli Stati Uniti insanguinato, il pugno al cielo e la bandiera americana esposta alle spalle. "La bandiera è anche perfettamente angolata verso il fotografo, sembra una foto in sala posa", fa notare ancora Mezzelani.

Altro elemento rilevante è la posizione dei fotografi. "E' strano che stai al centro perfetto di un palco non significativo, non ci sono foto da lontano, non esiste il contesto. Sono cose chiuse, li hanno messi in un punto specifico, molto vicino, e notoriamente i fotografi americani sono molto diligenti, stanno dove li metti. Non ci sono altre foto scattate da lontano con il teleobiettivo, come sempre", argomenta Mezzelani, sollevando altri dubbi sull'attendibilità di scatti che sono in ogni caso destinati a passare alla storia. (Di Fabio Insenga)

 

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Telegram, arrestato in Francia il fondatore e ceo Pavel...

Published

on

Franco-russo, 39 anni, stava arrivando dall'Azerbaigian: nei suoi confronti spiccato un mandato di perquisizione dalla direzione nazionale della polizia giudiziaria francese

Logo Telegram - (Fotogramma)

P avel Durov, il fondatore e ceo di Telegram, è stato arrestato sabato sera mentre scendeva dal suo jet privato all'aeroporto di Le Bourget, a Parigi. Lo riferisce l'emittente transalpina Tf1. Durov, franco-russo, 39 anni, stava arrivando dall'Azerbaigian, accompagnato dalla sua guardia del corpo e da una donna, quando è stato raggiunto dai gendarmi della GTA (Air Transport Gendarmerie). Nei suoi confronti era stato spiccato un mandato di perquisizione dalla direzione nazionale della polizia giudiziaria francese emesso sulla base di un'indagine preliminare.

Continue Reading

Esteri

Israele, ex ostaggio Noa Argamani balla con amici per...

Published

on

"Non è l'ideale fare questa festa mentre c'è ancora una guerra sullo sfondo" ha detto alla folla

Noa Argamani con il padre  - (Fotogramma)

L'ex ostaggio di Hamas Noa Argamani ha festeggiato il suo "ritorno alla vita" in una festa con amici e familiari. "Non è l'ideale fare questa festa mentre c'è ancora una guerra sullo sfondo", ha detto alla folla, come si vede in un video trasmesso da Channel 12, "mentre i nostri soldati sono sul campo di battaglia, mentre ci sono ancora 109 ostaggi a Gaza, incluso il mio compagno, Avinatan Or, che ci manca terribilmente". "Ma allo stesso tempo, sono felice di celebrare la vita stessa con tutti voi", ha detto, tra gli applausi dei suoi amici. "Per ricordare che dobbiamo dare valore a ogni giorno di questa vita, dobbiamo celebrare ogni momento in cui siamo qui". La festa si intitolava "Balla con Noa" e vi hanno partecipato i suoi amici e la sua famiglia, incluso suo padre Yaakov. Anche Yaakov si è rivolto alla folla, dicendo che avevano aspettato 246 giorni per il ritorno di Noa.

La storia di Noa Argamani

Argamani è stata rapita dal festival musicale Supernova vicino al Kibbutz Re'im il 7 ottobre, quando migliaia di terroristi guidati da Hamas hanno preso d'assalto il confine di Gaza e hanno invaso il sud di Israele, uccidendo circa 1.200 persone e catturando 251 ostaggi. È stata salvata da Nuseirat, nella Gaza centrale, dalle forze dell'IDF dopo nove mesi di prigionia in un'audace operazione diurna l'8 giugno, insieme agli ostaggi Almog Meir Jan, Andrey Kozlov e Shlomi Ziv. Le riprese del rapimento di Argamani, in cui è stata vista urlare mentre il suo rapitore di Hamas la portava via sul retro di una motocicletta mentre il suo fidanzato Avinatan Or veniva trattenuto, sono diventate alcune delle riprese più famose dell'attacco terroristico del 7 ottobre.

Continue Reading

Esteri

Anthony Fauci colpito da West Nile, in ripresa dopo ricovero

Published

on

L'immunologo sta affrontando la convalescenza a casa

Anthony Fauci (Afp)

L'immunologo Anthony Fauci è stato colpito dal virus West Nile, per via dell'infezione è stato ricoverato in ospedale per 6 giorni e ora sta affrontando la convalescenza a casa. Lo ha riferito un portavoce dello scienziato americano. L'ex capo del National Institute of Allergy and Infectious Disease (Niaid), 83 anni, dovrebbe riprendersi completamente dall'infezione, è stato spiegato.

Gli effetti

L'immunologo ha avuto febbre, brividi, grave affaticamento e ha lasciato l'ospedale 3 giorni fa, riporta 'Cbs news'. Moltissimi i messaggi di incoraggiamento e vicinanza indirizzati allo scienziato diventato il volto della risposta Usa al Covid. Fra i mittenti, anche il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, che via X ha scritto: "Auguro una pronta guarigione al mio amico Tony Fauci".

Da lungo tempo funzionario della sanità pubblica, Fauci è stato sotto i riflettori negli ultimi anni per aver fatto parte della task force della Casa Bianca sul coronavirus Sars-CoV-2, durante la pandemia (ruolo che gli ha portato anche diversi attacchi, critiche da ambienti politici, e per il quale è finito sotto i fari di una commissione Covid). E nonostante il suo ritiro dagli incarichi istituzionali, a giugno i repubblicani della Camera lo hanno convocato per un'accesa udienza proprio sulla risposta a Covid-19, accusandolo di aver nascosto le origini del virus. Fauci ha dichiarato che le affermazioni erano "semplicemente assurde".

Circa mille americani ogni anno, riporta la Cnn online, vengono ricoverati con la forma più grave del virus West Nile, che si diffonde attraverso la puntura di zanzare infette. Altri 1.500, in media, vengono diagnosticati dopo aver sviluppato sintomi, sebbene gli esperti stimino che circa l'80% delle infezioni negli Usa non vengano mai identificate.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca4 ore ago

Naufragio Palermo, “hanno tentato di salvarsi in...

Procuratore Cartosio: "Le vittime cercavano bolle d’aria". L'indagine per omicidio e naufragio colposo contro ignoti" Hanno tentato di salvarsi in...

Cronaca4 ore ago

Nuova ondata di caldo record, oggi due città da bollino...

Roma e Latina le più calde, bollino arancione in 7 città Fine settimana infuocato sull'Italia, con il ritorno di caldo...

Sport4 ore ago

Sinner, Djokovic: “Altri casi identici hanno avuto...

“Spero che gli enti al vertice del nostro sport possano imparare da questo caso per le situazioni future" “Sinner? Altri...

Esteri5 ore ago

Telegram, arrestato in Francia il fondatore e ceo Pavel...

Franco-russo, 39 anni, stava arrivando dall'Azerbaigian: nei suoi confronti spiccato un mandato di perquisizione dalla direzione nazionale della polizia giudiziaria...

Esteri5 ore ago

Israele, ex ostaggio Noa Argamani balla con amici per...

"Non è l'ideale fare questa festa mentre c'è ancora una guerra sullo sfondo" ha detto alla folla L'ex ostaggio di...

Sport5 ore ago

Sinner, Alcaraz: “Hanno detto che è innocente, se...

Lo spagnolo: "Io credo nello sport pulito" "Se lasciano che Jannik giochi, c'è un motivo. Hanno detto che è innocente....

Sport6 ore ago

Inter-Lecce 2-0, gol di Darmian e Calhanoglu

I campioni d'Italia vincono con un gol per tempo, pugliesi ancora a zero L'Inter batte il Lecce per 2-0 nel...

Economia6 ore ago

Bonus studenti fuori sede, prevista un’agevolazione

Pari al 19% sul canone d’affitto Bonus studenti fuori sede, prevista un’agevolazione Pari al 19% sul canone d’affitto. L’incentivo scatta...

Cronaca7 ore ago

Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 24 agosto

Nessun '6' né '5+1', realizzati invece sei '5' che vincono 29.288,63 euro ciascuno Nessun '6' né '5+1' al concorso del...

Economia8 ore ago

Astronauti bloccati sulla Iss torneranno con SpaceX,...

Butch Wilmore e Suni Williams a bordo continueranno la loro missione come parte dell'equipaggio della Expedition 71/72 La Nasa riporterà...

Sport8 ore ago

Udinese-Lazio 2-1, vittoria bianconera con Lucca e Thauvin

Un gol per tempo, i friulani battono i biancocelesti L'Udinese batte la Lazio per 2-1 nell'anticipo della seconda giornata della...

Sport8 ore ago

Parma-Milan 2-1, Man e Cancellieri stendono i rossoneri

Al Diavolo non basta il provvisorio pareggio di Pulisic Il Parma batte il Milan per 2-1 oggi 24 agosto nell'anticipo...

Cronaca9 ore ago

Roma, bimbo di 2 anni rischia di annegare in piscina:...

Faceva il bagno in una villetta privata di località 'Le Rughe', Formello. In corso accertamenti per chiarire la dinamica Ricoverato...

Politica10 ore ago

Legge Bossi-Fini, Lollobrigida: “Va modificata”

"Per noi l'immigrazione è una risorsa quando è legale" "Pensiamo che la legge Bossi-Fini vada modificata e aggiornata". Così il...

Esteri10 ore ago

Anthony Fauci colpito da West Nile, in ripresa dopo ricovero

L'immunologo sta affrontando la convalescenza a casa L'immunologo Anthony Fauci è stato colpito dal virus West Nile, per via dell'infezione...

Cronaca10 ore ago

Pm: “Naufragio, evento repentino e improvviso”

(dall'inviata Elvira Terranova) - Hanno tentato di salvarsi in tutti i modi, alla ricerca di bolle d'aria. Hanno vagato per...

Cronaca10 ore ago

Pidocchi, un incubo che tormenta famiglie: in 2 anni boom...

I dati delle farmacie: mercato antipediculosi in decisa crescita in linea con chi segnala l'intensificarsi del problema Sono minuscoli, ma...

Ultima ora10 ore ago

Alain Delon sepolto nella tenuta di Douchy

Oggi i funerali della leggenda del cinema mondiale. L'ultimo saluto dei fan: montagne di fiori davanti ai cancelli di Douchy...

Spettacolo10 ore ago

Alain Delon, l’ultimo saluto dei fan: montagne di...

Oggi i funerali della leggenda del cinema mondiale. L'ultimo saluto dei fan: montagne di fiori davanti ai cancelli di Douchy...

Ultima ora11 ore ago

Dybala, Gualtieri: “Sondaggio ironico, ovviamente io...

Il sindaco di Roma: "Raggiunto vasto pubblico, centrato obiettivo di promuovere i canali di comunicazione di Roma Capitale'' "E' stata...