Connect with us

Cultura

‘Libri sotto l’ombrellone’, il consiglio...

Published

on

‘Libri sotto l’ombrellone’, il consiglio di Dacia Maraini

'Sul comodino ho 'Gli italiani e la soluzione finale' di Christian Jennings, ai lettori suggerisco 'La regina che amava la libertà'"

'Libri sotto l'ombrellone', il consiglio di Dacia Maraini

Un romanzo storico su Cristina di Svezia, la regina che guidò il suo Paese dal 1632 - ma con pieni poteri solo dal 1642 - fino all'abdicazione avvenuta nel 1654. E' il suggerimento di lettura che Dacia Maraini dà a chi partirà per le vacanze nelle prossime settimane. Il libro scritto da Annarosa Mattei intitolato 'La regina che amava la libertà' (Salani) "è molto bello. E' un romanzo storico - dice all'AdnKronos la scrittrice - che racconta la Roma del Seicento. Lo consiglio a chi ama e si interessa della città". Il romanzo racconta, tra l'altro, la scelta di Cristina che preferì rinunciare alla corona e trasferirsi a Roma. "Cristina di Svezia - dice ancora Maraini - non amava la Svezia, venne in Italia e, da luterana che era, si convertì diventando cattolica. Ha vissuto a Roma e ha creato un centro culturale molto interessante. Nel volume Mattei si sofferma, tra l'altro, sul rapporto con il Papa e con i grandi pittori".

Il libro che l'autrice de 'La lunga vita di Marianna Ucria' ha sul comodino è il saggio 'Gli italiani e la soluzione finale' (Longanesi) del saggista Christian Jennings. "E' un libro interessante perché, secondo me, molti giovani non sanno nulla del fascismo, sono ignoranti. Nel saggio si spiegano molte cose con l'occhio di uno straniero che ha una grande e approfondita conoscenza dell'Italia", chiosa Maraini.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Torna Orme, oltre 70 eventi per il festival dei sentieri

Published

on

L'appuntamento a Fai della Paganella (Tn) dal 6 al 15 settembre

Torna Orme, oltre 70 eventi per il festival dei sentieri

Orme Festival si incammina verso la sua settima edizione e lo fa allungando il suo percorso, passando da un fine settimana a dieci giorni di evento. L’evento si svolgerà a Fai della Paganella (Tn) dal 6 al 15 settembre e sarà un’occasione per far conoscere sempre di più il territorio attraverso una proposta culturale nuova e coinvolgente. 'Dialogo tra uomo e natura'. È questo il filo conduttore scelto per l’edizione 2024 del Festival. Dieci giorni per raccontare il rapporto “uomo e natura” da più punti di vista. Ci si immergerà nella musica e nel teatro camminando, a Fai della Paganella, con una lunga serie di eventi nei luoghi più belli di del paese: spazi aperti e suggestivi che si trasformano per diventare palcoscenici temporanei dove conoscere, condividere, scoprire ed emozionarsi.

Un focus importante sarà quello immersivo nel Parco del Respiro, con attività legate al benessere naturale, al forest bathing, alla cura della mente, del corpo e dello spirito. Durante la settimana, verranno proposti momenti di confronto e approfondimento con chi, nella foresta, cerca una ri-creazione profonda di sé stesso e con chi fa di questo la propria vita professionale. Orme è un progetto dedicato al camminare a passo lento, per scoprire quelle emozioni che spesso rifioriscono proprio quando ci si allontana dalla frenesia della quotidianità. Tanti momenti musicali, il 6 settembre, Davide Locatelli: artista emergente intratterrà i partecipanti con un concerto pop per pianoforte, sabato 7: 'In the mood for love' un sentiero al tramonto tra note d’amore con il quintetto 'Le fil rouge' e poi, alla sera, il protagonista sarà il cantautore e musicista Ron, con il concerto 'Al Centro esatto della Musica'.

Sempre il 6 settembre, questa volta alle 18.30, sarà la volta della presentazione di quello che è diventato un piccolo caso editoriale per il successo ottenuto nel 2024: Storie di padri. Storie di figli (Pesi edizioni), in buona parte ambientato proprio a Fai della Paganella, verrà raccontato proprio da Andrea Polo, autore del libro e grande amante di queste terre. Martedì 9 'Incontro e Musica' con Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz per parlare di arte e sostenibilità. Venerdì 13 Reading musicale con voce e violoncello 'Di luna, stelle e altre meraviglie': un viaggio nel tempo che attraversa lo spazio e la storia per raccontare i misteri, le meraviglie, l’immensità dell’Universo. Sabato 14 sarà la volta di 'Anima': il progetto di realizzazione di un quartetto d’archi in abete bianco dell’Avez del Prinzep, una storia da scoprire con la narrazione e conduzione artistica di Giovanni Costantini. Alla sera il 'Cinepiano', un’esperienza audiovisiva unica nella presentazione di grandi classici del cinema. Al pianoforte, Tony Berchmans, artista internazionale, improvvisa dal vivo la colonna sonora.

Si è pensato a tutta la famiglia con attività che vanno dal teatro stanziale al teatrekking per raccontare le fiabe più conosciute, come Cappuccetto Rosso o Jack e il fagiolo magico, cercando esseri fantastici, giganti e folletti nel Parco del Respiro. Laboratori per imparare a fare lo Strudel, pic-nic per rilassarsi, la Petra box per scoprire i segreti dei muretti a secco con l’associazione Sassi e non solo. Si salirà in Paganella alla scoperta di come si distilla il pino mugo con Fior di Mugo, ad esplorare il percorso le 'Porte sul bosco' parlando dei cambiamenti del clima, progetto realizzato con l’apporto scientifico del climatologo Luca Mercalli.

Rapporto tra uomo e natura anche nella performance di (S)legati: tratta da una storia vera di alpinismo estremo, una storia di sopravvivenza. Ci sarà Yanez Borella, appena tornato da 4 mesi di viaggio col progetto 'Waterhighway', che parlerà di un’altra sua avventura: 'Soul bears', letteralmente orsi dell’anima. Momenti di riflessione sulla relazione tra il benessere generato da un’attenta frequentazione del bosco e la responsabilità e la capacità di 'curare il bosco'. 'Il bosco che cura' è quindi connesso in modo inseparabile alla 'cura del bosco' e alla sua potenziale relazione con il benessere bio-psico-sociale.

Ogni giorno non mancheranno attività di forest bathing al Parco del Respiro, con diversi approfondimenti grazie ai più importanti conoscitori della materia provenienti da tutta Italia: momenti dedicati all’alimentazione con l’esperto Marco Bo, alla medicina tradizionale attraverso lo Shinrin Yoku con Luigi Gatti, esperto di cultura nipponica che incontra Leonardo Paoluzzi, esperto di medicina tradizionale cinese. Inoltre: yoga, meditazione, orienteering metafisico, Nordic Forest Walking, il workshop di camminata scalza con l’esperto Andrea Bianchi.

Continue Reading

Cultura

Le vin de Constance, winemaker sulle tracce...

Published

on

Gelasio Gaetani Lovatelli sta scrivendo un 'mémoir' ripercorrendo la vita di Napoleone. Filo condutture l'universo di Bacco. "Napoleone amava il gusto fruttato di 'Constance' 'condito' con pera mielata e pesca confit paragonabile, come soleva ripetere, solo a 'romanticissimi baci'', racconta il conte d'Aragona

Il winemaker Gelasio Gaetani Lovatelli dell'Aquila d'Aragona (Foto Micaela Calabresi)

Si chiama Vin de Costance, l'ultimo vino di Napoleone, l'unico di cui poteva sorseggiare qualche bicchiere dal suo esilio di Sant'Elena, dopo che gli inglesi gli avevano impedito l'importazione dei suoi amati rossi francesi. Partono da questo aneddoto di vita quotidiana le ricerche dello scrittore e noto winemaker Gelasio Gaetani Lovatelli dell'Aquila d'Aragona che si è messo sulle tracce dell'Imperatore per scrivere un personalissimo 'mémoir' (il prossimo anno in libreria) che avrà come filo conduttore l'universo di Bacco legato a Napoleone, nato il 15 agosto 1789, esattamente 255 anni fa, ad Aiaccio in Corsica.

"Sono stato oltre un mese sull'isola di Sant'Elena, una terra lussureggiante in cui era impossibile produrre vino - racconta all'Adnkronos il conte d'Aragona - Napoleone per 'cultura' e tradizione militare non era un grande amante del vino. Ma a tavola non doveva mai mancare. Aveva un debole per i vini francesi 'proibiti'' a Sant'Elena all'Imperatore. L'unico di cui potevano rifornirsi le cucine della modesta dimora di Longwood era il Vin de Costance, ancor oggi uno dei vini migliori del mondo, importato però dal Sudafrica e non dall'odiata Francia".

Napoleone, in fatto di vino, non aveva gusti sofisticati ma ai pranzi e ai ricevimenti doveva sempre essere servito a tavola con fasto, persino a Sant'Elena. "Esigeva dalla sua piccola corte che le donne sedessero in abiti lunghi, elegantissime, e che gli uomini fossero in divisa. Un ricordo, seppur sfocato e malinconico - aggiunge il conte d'Aragona- di quella grandeur ormai svanita da tempo. L'imperatore - prosegue- amava alcuni vini francesi, ancora dei must sul mercato. Un pinot nero della Borgogna, il Gevray - Chambertin e un Sauvignon blanc prodotto in Alta Loira. Aveva una predilezione per quelli dolci, ma anche per il cognac e l'armagnac".

"Diversamente dalla sua adorata prima moglie Joséphine Beauharnais, che possedeva una cantina ricchissima con oltre 13mila bottiglie, Napoleone da buon militare sapeva che la sua mente doveva essere sempre lucida, mai offuscata dal buon vino. E non era l'unico - prosegue il noto winemaker- che spesso 'allungasse' il vino con l'acqua. Era una sorta di sofisticato 'assaggiatore', Napoleone, amava sentire e gustare i profumi e gli aromi delle bevande. Artem Grigorian, noto produttore di vino di origini armene, mi ha raccontata che Napoleone adorava il 'Costance' e amava ripetere, da uomo sensuale e edonista, che il vino proveniente dalla splendida regione del Sudafrica, Klein Costantia, era di una dolcezza infinita, il suo gusto fruttato con pera mielata e pesca confit" poteva essere paragonato "solo a romanticissimi baci'.

Continue Reading

Cultura

Umbria Green Festival, cultura e scienza all’insegna...

Published

on

In programma dal 22 agosto al 28 settembre, la kermesse toccherà diverse città a partire da Assisi, Perugia, Terni, Narni e Orvieto. Baricco tra gli ospiti più attesi

Umbria Green Festival, cultura e scienza all'insegna della sostenibilità

Diffondere il paradigma sostenibile, unendo tutte le arti e la scienza nel segno della natura. E' l'obiettivo di 'Umbria Green Festival' che, dal 22 agosto al 28 settembre, toccherà le città di Assisi, Perugia, Terni, Narni, Orvieto, Rasiglia (Foligno), Deruta, Acquasparta e Montecastello di Vibio con tantissimi eventi in programma tra produzioni in esclusiva, prime assolute, nuovi format e progetti reali di sviluppo sostenibile a sostegno del territorio. Un vero e proprio progetto artistico che mette insieme esperti di energia e ambiente, scienziati, artisti e filosofi per raccontare il futuro.

Attesi grandi ospiti a partire da Alessandro Baricco (in collaborazione con il Cortile di Francesco), Marco Paolini, Alessandro Quarta, Nicola Piovani (in collaborazione con il Festival della Piana del Cavaliere), Antonella Viola, Piergiorgio Odifreddi, Telmo Pievani, Antonio Rinaldo (Stockholm Water Prize 2023), Carlotta Vagnoli, Loredana Lipperini e altri 100 artisti di livello nazionale e internazionale. "Umbria Green Festival è una realtà in continua trasformazione che ha al suo interno storie da raccontare, sogni, progetti, idee per coltivare la speranza in un futuro sostenibile", commenta il direttore artistico Daniele Zepparelli.

"L’ambientalismo del futuro dovrà per forza di cose rappresentare un nuovo umanesimo. Vanno in questa direzione - prosegue - tutti i format che creiamo: da 'Risorgive Letterarie' a 'Rasiglia' che ha il suo focus sugli obiettivi 5 e 10 dell’agenda 2030 e che sta avendo un successo incredibile, fino al 'Silent Concert' presso la Cascata delle Marmore o alla 'Fabbrica del Mondo, l’evento televisivo creato da Marco Paolini e Telmo Pievani che portiamo ormai da due anni in Umbria, sostenuto anche da Auri Umbria all’interno del progetto 'La via dell'acqua', realizzato in collaborazione con Isola Prossima, il Festival di cultura e sostenibilità di Arpa Umbria".

Inoltre "abbiamo aperto questa felice collaborazione con il Sacro Convento di Assisi e con il Cortile di Francesco. Ospiteremo Alessandro Baricco - spiega il direttore artistico - per una lectio in prima assoluta in Italia, già sold out e con oltre 1500 persone che si sono prenotate, presso la Piazza della Basilica Superiore di Assisi. Baricco realizzerà per l’occasione una conferenza sul tema mente/corpo per seguire il filo rosso dei centenari francescani. Il 2024 è infatti un anno legato al centenario delle stimmate da cui deriva il tema portante che verrà tracciato dall’autore attraverso alcune parole chiave: mente, corpo, cura di sé, trasformazione, incontro, futuro, benessere".

Umbria Green Festival è un vero contenitore di buone pratiche che cerca di compensare le emissioni prodotte dai singoli eventi, tentando di attuare misure innovative e uniche, investendo e credendo in un cambiamento tecnologico sostenibile: "Realizzare un evento a impatto zero - afferma il responsabile generale del Festival Cristiano Cinti - significa ridurre al minimo l'impatto ambientale generato durante tutte le fasi dell'evento, inclusa la pianificazione, l'organizzazione e l'esecuzione. Nel nostro bilancio di sostenibilità promuoviamo l'efficienza energetica, cerchiamo di spiegare come negli eventi sia necessario utilizzare apparecchiature a basso consumo energetico, illuminazione a Led e fonti di energia rinnovabile quando possibile. Spieghiamo come ridurre le emissioni di gas serra compensandole con azioni - dettaglia Cinti - come la realizzazione di impianti fotovoltaici o l'acquisto di crediti di carbonio o sistemando intere aree urbane come abbiamo fatto con il chiostro di Santa Maria delle Grazie, con i Giardini di Viale della Rinascita e con il Parco Bruno Caligani a Terni, oppure utilizzando per gli spostamenti soltanto auto elettriche e installando colonnine elettriche di ricarica".

Dallo scorso anno "collaboriamo con 'Wami: Water with a mission' azienda e brand di acqua minerale che costruisce progetti idrici in villaggi senza accesso all’acqua potabile. Doneremo altri 2 milioni di litri d’acqua ad una famiglia nella regione di Rockwood in Sri Lanka", conclude Cinti. Umbria Green Festival da sempre coinvolge gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione con il Villaggio della Sostenibilità e con attività dedicate, grazie anche al prezioso contributo del Garden Club di Terni e al progetto finanziato da Fondazione Carit: 'La bellezza salverà l’ambiente: verso un nuovo paradigma terrestre'. "La nostra mission – afferma Luciano Zepparelli, amministratore unico di Techne srl, azienda tra gli organizzatori - è l’attuazione di una rivoluzione copernicana per rimettere al centro l’ascolto dei nostri bisogni e quelli del pianeta; per farlo, è necessario innescare una rivoluzione innanzitutto culturale, che passi attraverso l’empatia e il coinvolgimento emotivo, stimolando la consapevolezza del singolo".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Naufragio Palermo, “hanno tentato di salvarsi in...

Procuratore Cartosio: "Le vittime cercavano bolle d’aria". L'indagine per omicidio e naufragio colposo contro ignoti" Hanno tentato di salvarsi in...

Cronaca2 ore ago

Nuova ondata di caldo record, oggi due città da bollino...

Roma e Latina le più calde, bollino arancione in 7 città Fine settimana infuocato sull'Italia, con il ritorno di caldo...

Sport2 ore ago

Sinner, Djokovic: “Altri casi identici hanno avuto...

“Spero che gli enti al vertice del nostro sport possano imparare da questo caso per le situazioni future" “Sinner? Altri...

Esteri3 ore ago

Telegram, arrestato in Francia il fondatore e ceo Pavel...

Franco-russo, 39 anni, stava arrivando dall'Azerbaigian: nei suoi confronti spiccato un mandato di perquisizione dalla direzione nazionale della polizia giudiziaria...

Esteri3 ore ago

Israele, ex ostaggio Noa Argamani balla con amici per...

"Non è l'ideale fare questa festa mentre c'è ancora una guerra sullo sfondo" ha detto alla folla L'ex ostaggio di...

Sport3 ore ago

Sinner, Alcaraz: “Hanno detto che è innocente, se...

Lo spagnolo: "Io credo nello sport pulito" "Se lasciano che Jannik giochi, c'è un motivo. Hanno detto che è innocente....

Sport3 ore ago

Inter-Lecce 2-0, gol di Darmian e Calhanoglu

I campioni d'Italia vincono con un gol per tempo, pugliesi ancora a zero L'Inter batte il Lecce per 2-0 nel...

Economia3 ore ago

Bonus studenti fuori sede, prevista un’agevolazione

Pari al 19% sul canone d’affitto Bonus studenti fuori sede, prevista un’agevolazione Pari al 19% sul canone d’affitto. L’incentivo scatta...

Cronaca5 ore ago

Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 24 agosto

Nessun '6' né '5+1', realizzati invece sei '5' che vincono 29.288,63 euro ciascuno Nessun '6' né '5+1' al concorso del...

Economia5 ore ago

Astronauti bloccati sulla Iss torneranno con SpaceX,...

Butch Wilmore e Suni Williams a bordo continueranno la loro missione come parte dell'equipaggio della Expedition 71/72 La Nasa riporterà...

Sport6 ore ago

Udinese-Lazio 2-1, vittoria bianconera con Lucca e Thauvin

Un gol per tempo, i friulani battono i biancocelesti L'Udinese batte la Lazio per 2-1 nell'anticipo della seconda giornata della...

Sport6 ore ago

Parma-Milan 2-1, Man e Cancellieri stendono i rossoneri

Al Diavolo non basta il provvisorio pareggio di Pulisic Il Parma batte il Milan per 2-1 oggi 24 agosto nell'anticipo...

Cronaca6 ore ago

Roma, bimbo di 2 anni rischia di annegare in piscina:...

Faceva il bagno in una villetta privata di località 'Le Rughe', Formello. In corso accertamenti per chiarire la dinamica Ricoverato...

Politica8 ore ago

Legge Bossi-Fini, Lollobrigida: “Va modificata”

"Per noi l'immigrazione è una risorsa quando è legale" "Pensiamo che la legge Bossi-Fini vada modificata e aggiornata". Così il...

Esteri8 ore ago

Anthony Fauci colpito da West Nile, in ripresa dopo ricovero

L'immunologo sta affrontando la convalescenza a casa L'immunologo Anthony Fauci è stato colpito dal virus West Nile, per via dell'infezione...

Cronaca8 ore ago

Pm: “Naufragio, evento repentino e improvviso”

(dall'inviata Elvira Terranova) - Hanno tentato di salvarsi in tutti i modi, alla ricerca di bolle d'aria. Hanno vagato per...

Cronaca8 ore ago

Pidocchi, un incubo che tormenta famiglie: in 2 anni boom...

I dati delle farmacie: mercato antipediculosi in decisa crescita in linea con chi segnala l'intensificarsi del problema Sono minuscoli, ma...

Ultima ora8 ore ago

Alain Delon sepolto nella tenuta di Douchy

Oggi i funerali della leggenda del cinema mondiale. L'ultimo saluto dei fan: montagne di fiori davanti ai cancelli di Douchy...

Spettacolo8 ore ago

Alain Delon, l’ultimo saluto dei fan: montagne di...

Oggi i funerali della leggenda del cinema mondiale. L'ultimo saluto dei fan: montagne di fiori davanti ai cancelli di Douchy...

Ultima ora8 ore ago

Dybala, Gualtieri: “Sondaggio ironico, ovviamente io...

Il sindaco di Roma: "Raggiunto vasto pubblico, centrato obiettivo di promuovere i canali di comunicazione di Roma Capitale'' "E' stata...