Connect with us

Cronaca

Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10...

Published

on

Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti

Gestito dalla Croce rossa italiana. Il gip: "Galleria degli orrori, azioni inqualificabili"

Auto dei carabinieri

Torture, maltrattamenti e violenze in un centro di educazione motoria a Roma, gestito dalla Croce rossa italiana. I carabinieri del Nucleo investigativo della Capitale hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di dieci operatori sociosanitari, cinque dei quali gravemente indiziati del reato di tortura e gli altri cinque gravemente indiziati del reato di maltrattamenti nei confronti di persone a loro affidate per ragioni di cura, vigilanza e custodia, reati aggravati dalla qualifica di incaricati di pubblico servizio. Per uno degli indagati è stato inoltre ipotizzato il reato di violenza sessuale in quanto in una circostanza è gravemente indiziato di avere palpeggiato un paziente.

In particolare, gli operatori socio sanitari, operanti presso il Centro di educazione motoria (Cem) gestito dalla Croce rossa italiana, sarebbero indiziati di aver inflitto ripetute violenze ai danni di due pazienti affetti da gravi patologie psico-fisiche.

“Le modalità della condotta, di quella che il pubblico ministero ha adeguatamente definito con una galleria degli orrori, fornisce la 'misura' dell'indole di ciascuno degli indagati, che hanno non soltanto esercitato una violenza costante e inaudita su persone del tutto incapaci di reagire, ma hanno accompagnato le loro azioni inqualificabili con parole di scherno, che hanno stigmatizzato, mediante la derisione, proprio i deficit mentali da cui le persone offese risultano affette”, scrive il gip di Roma nell’ordinanza.

Le attività investigative traggono origine proprio dalla denuncia presentata ai Carabinieri dai vertici della Croce rossa capitolina nell’aprile 2023, con la quale veniva segnalato che un utente della struttura presentava una vistosa ecchimosi al volto compatibile con delle percosse.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Naufragio Palermo, “hanno tentato di salvarsi in...

Published

on

Procuratore Cartosio: "Le vittime cercavano bolle d’aria". L'indagine per omicidio e naufragio colposo contro ignoti"

Ricerche dopo il naufragio

Hanno tentato di salvarsi in tutti i modi, cercavano bolle d'aria, vagando vagato per diversi minuti da una cabina all'altra mentre il veliero stava affondando. Ma alla fine in sette hanno dovuto arrendersi. Perché l'evento "è stato repentino e improvviso". E sono morti annegati nel veliero Bayesian, nel naufragio di Porticello (Palermo). Per la prima volta, il procuratore capo di Termini Imerese (Palermo) Ambrogio Cartosio, a distanza di 5 giorni dalla "gravissima tragedia", come la definisce lui stesso. In una affollata conferenza stampa, il capo della Procura, insieme al giovane pm Raffaele Cammarano, ha quindi annunciato pubblicamente che, come anticipato dall'Adnkronos nei giorni scorsi, la Procura indaga per naufragio colposo e omicidio colposo plurimo. "Al momento - ha sottolineato - contro ignoti".

Si indagine per omicidio plurimo e naufragio colposi

L'autopsia sui corpi delle vittime sarà eseguita "presto". E se fino a questo momento si indaga contro ignoti, la situazione potrebbe cambiare presto, ha spiegato Cartosio. "Quando e se iscriveremo delle persone nel registro degli indagati non dipende esclusivamente dal recupero del veliero. Ci sono delle valutazioni che vanno fatte - ha detto -, ci si deve rendere conto che un procuratore che acquisisce degli elementi che provengono da accertamenti di vario tipo ha la necessità di conoscerli bene e rifletterci sopra". I magistrati non hanno ancora conferito l'incarico delle autopsie sui sette corpi, anche se avverrà molto presto.

Cosa è successo quella notte

"Alle 4.38 un razzo rosso ha avvertito la Guardia costiera che c'era un problema a mare - ha detto ancora Cartosio - la Guardia costiera con un mezzo nautico è arrivata sul posto ma il veliero era già affondato. C'erano dei naufraghi che sono stati soccorsi da un'altra imbarcazione ancorata a circa 200 metri dal Bayesian. Il comandante della imbarcazione ha soccorso gran parte dei naufraghi. Sette erano scomparsi". Il primo cadavere, quello del cuoco di bordo, Recaldo Thomas, 37enne dell'Antigua, è stato trovato all'alba di lunedì, poche ore dopo il naufragio. "Mancavano all'appello sei passeggeri, la cui identità, è inutile che ce lo nascondiamo, è uno degli elementi principali dell'interesse internazionale, direi mondiale, che c'è sulla vicenda, cioè personaggi di rilievo internazionale nel campo degli affari", dice. Gli altri sei cadaveri sono stati recuperati. Prima quelli del banchiere Jonathan Bloomer e della moglie, dell'avvocato Chris Morvillo e della moglie.

"Portelloni aperti? Serve ulteriore esame"

Uno o più portelloni a poppa della barca affondata erano aperti? "Si tratta di elementi che non possiamo rivelare per il semplice motivo che si tratta di informazioni che necessitano di essere confermate dal successivo esame del relitto. Fornirle adesso potrebbe essere pregiudizievole ai fini della indagine", ha detto ancora il pm.

Gli eventi si sono sviluppati in pochi minuti, l'affondamento è stato repentino e improvviso. Dunque, sicuramente l'attività di indagine che si fonderà prima sul recupero e poi sull'accertamenti sul relitto ci permetterà di fornire delle risposte a quesiti al momento non conosciuti", risponde il pm alle domande su come mai l'equipaggio si è salvato quasi per intero mentre sei degli ospiti sono morti e perché il comandante non ha prima salvato i passeggeri? "Le indagini si stanno concentrando anche su questo aspetto", dice.

La Procura di Termini Imerese non ha eseguito il test antidroga né il test per l'assunzione di alcol né sull'equipaggio né sugli ospiti, ha detto ancora il pm, aggiungendo: "In quel momento erano feriti e sotto choc, quando si doveva capire cosa fosse successo ci si è concentrati sulla cura di quei soggetti. In merito alle condotte stanno venendo esaminati, non solo i passeggeri ma anche i membri dell'equipaggio".

Le vittime sono rimaste indietro, nel veliero "perché dormivano. Stiamo cercando di appurarlo incrociando le testimonianze e verificando cosa emerge, è un punto focale delle indagini", ha continuato il pm. "La notte del naufragio c'era in plancia di comando un uomo dell'equipaggio", ha poi aggiunto Cammarano parlando con i giornalisti: "L'attività di indagine è tesa proprio a capire cosa sia successo". Il veliero Bayesian, ha aggiunto ancora, è affondato di poppa in pochi minuti.

Poi, entrando più nello specifico dell'inchiesta, il magistrato, rispondendo alle domande dei giornalisti arrivati da tutto il mondo ha ribadito che "al momento non abbiamo la certezza che ci sia una scatola nera - ha aggiunto - In questa fase si era puntato sulla ricerca. Dobbiamo attendere il recupero del veliero".

Il comandante della Capitaneria di porto di Palermo, l'ammiraglio Raffaele Macauda ha poi spiegato che "è intenzione della proprietà del Bayesian recuperare il relitto". "In collegamento con la procura hanno manifestato la volontà di recuperare l'imbarcazione, c'è la disponibilità, con i tempi tecnici necessari, a recuperare l'imbarcazione", ha detto Macauda in conferenza stampa. Che poi ha fatto sapere: "E' necessario un piano di recupero circa le modalità da utilizzare per portare a galla il veliero. Un piano da presentare all'autorità marittima. Preliminarmente devono essere svuotati i serbatoi".

Poi, tornando alla notte di domenica, l'ammiraglio ha spiegato: "Il veliero poteva stare in rada in quella zona. Del resto per quella sera non c'era un'allerta di burrasca". Rispondendo invece alla domanda di una cronista che gli ha chiesto se il dispositivo di soccorso fosse stato lo stesso se si fosse trattato di un barcone di migranti, Macauda ha replicato: "Il dispositivo di soccorso è uguale per tutti, la Guardia costiera non fa alcuna distinzione tra le persone, né del colore della pelle. Se al posto del veliero ci fosse stato un barcone di migranti avremmo fatto la stessa cosa. Voglio ricordare che a Lampedusa abbiamo recuperato corpi a 60 metri per restituirli ai familiari".

Sommozzatori: "Immersioni difficili"

"Lo scenario in cui ci siamo trovati a operare era non convenzionale, relativo a una imbarcazione affondata a una profondità di 50 metri. Le immersioni presentavano delle caratteristiche di tipo speleologico, gli operatori dovevano prestare attenzione sia alla profondità che alla presenza degli arredi che tendevano a fluttuare e ostruivano l'accesso e l'uscita". Così Giuseppe Petrone, il capo dei sommozzatori dei Vigili del fuoco, parlando delle ricerche dei dispersi. "Le difficoltà erano legate al fatto che le operazioni dovevano essere effettuate prestando attenzione ai dispositivi di sicurezza, non mettendo a rischio la propria incolumità". E ancora: "Le operazioni hanno presentato notevoli difficoltà".

Continue Reading

Cronaca

Nuova ondata di caldo record, oggi due città da bollino...

Published

on

Roma e Latina le più calde, bollino arancione in 7 città

Caldo a Roma - (Fotogramma)

Fine settimana infuocato sull'Italia, con il ritorno di caldo record e afa sulla Penisola. L’anticiclone africano in queste ore sta infatti raggiungendo il suo picco di potenza, ma la situazione - spiegano gli esperti nelle previsioni meteo di oggi, sabato 24 agosto - è destinata a cambiare con l'arrivo della prossima settimana.

Parliamo dunque di un altro weekend infuocato sulla Penisola con l’anticiclone africano che sta raggiungendo il suo picco di potenza, ma la situazione. La situazione sembra però essere destinata a cambiare con l'arrivo della prossima settimana.

Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, spiega che domenica non ci saranno solo sole e caldo: la pressione inizierà lentamente a diminuire a partire dal Nord. E’ così che si svilupperanno dei temporali che potranno risultare localmente intensi sulle Alpi del Triveneto. Verso sera e notte tuoni e fulmini potrebbero raggiungere anche le Prealpi e le alte pianure del Veneto. Un cambiamento del tempo arriverà a partire da lunedì.

Continue Reading

Cronaca

Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 24 agosto

Published

on

Nessun '6' né '5+1', realizzati invece sei '5' che vincono 29.288,63 euro ciascuno

Schedine del Superenalotto  - (Fotogramma)

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, 24 agosto 2024. Realizzati invece sei '5' che vincono 29.288,63 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 66,7 milioni di euro.

Come so se ho vinto?

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

Punteggi vincenti e premi

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

La combinazione vincente di oggi, 24 agosto 2024

Ecco la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 17,28, 63, 72, 75, 81. Numero Jolly: 79. Numero Super Star: 51.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Naufragio Palermo, “hanno tentato di salvarsi in...

Procuratore Cartosio: "Le vittime cercavano bolle d’aria". L'indagine per omicidio e naufragio colposo contro ignoti" Hanno tentato di salvarsi in...

Cronaca2 ore ago

Nuova ondata di caldo record, oggi due città da bollino...

Roma e Latina le più calde, bollino arancione in 7 città Fine settimana infuocato sull'Italia, con il ritorno di caldo...

Sport2 ore ago

Sinner, Djokovic: “Altri casi identici hanno avuto...

“Spero che gli enti al vertice del nostro sport possano imparare da questo caso per le situazioni future" “Sinner? Altri...

Esteri3 ore ago

Telegram, arrestato in Francia il fondatore e ceo Pavel...

Franco-russo, 39 anni, stava arrivando dall'Azerbaigian: nei suoi confronti spiccato un mandato di perquisizione dalla direzione nazionale della polizia giudiziaria...

Esteri3 ore ago

Israele, ex ostaggio Noa Argamani balla con amici per...

"Non è l'ideale fare questa festa mentre c'è ancora una guerra sullo sfondo" ha detto alla folla L'ex ostaggio di...

Sport3 ore ago

Sinner, Alcaraz: “Hanno detto che è innocente, se...

Lo spagnolo: "Io credo nello sport pulito" "Se lasciano che Jannik giochi, c'è un motivo. Hanno detto che è innocente....

Sport4 ore ago

Inter-Lecce 2-0, gol di Darmian e Calhanoglu

I campioni d'Italia vincono con un gol per tempo, pugliesi ancora a zero L'Inter batte il Lecce per 2-0 nel...

Economia4 ore ago

Bonus studenti fuori sede, prevista un’agevolazione

Pari al 19% sul canone d’affitto Bonus studenti fuori sede, prevista un’agevolazione Pari al 19% sul canone d’affitto. L’incentivo scatta...

Cronaca5 ore ago

Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 24 agosto

Nessun '6' né '5+1', realizzati invece sei '5' che vincono 29.288,63 euro ciascuno Nessun '6' né '5+1' al concorso del...

Economia5 ore ago

Astronauti bloccati sulla Iss torneranno con SpaceX,...

Butch Wilmore e Suni Williams a bordo continueranno la loro missione come parte dell'equipaggio della Expedition 71/72 La Nasa riporterà...

Sport6 ore ago

Udinese-Lazio 2-1, vittoria bianconera con Lucca e Thauvin

Un gol per tempo, i friulani battono i biancocelesti L'Udinese batte la Lazio per 2-1 nell'anticipo della seconda giornata della...

Sport6 ore ago

Parma-Milan 2-1, Man e Cancellieri stendono i rossoneri

Al Diavolo non basta il provvisorio pareggio di Pulisic Il Parma batte il Milan per 2-1 oggi 24 agosto nell'anticipo...

Cronaca7 ore ago

Roma, bimbo di 2 anni rischia di annegare in piscina:...

Faceva il bagno in una villetta privata di località 'Le Rughe', Formello. In corso accertamenti per chiarire la dinamica Ricoverato...

Politica8 ore ago

Legge Bossi-Fini, Lollobrigida: “Va modificata”

"Per noi l'immigrazione è una risorsa quando è legale" "Pensiamo che la legge Bossi-Fini vada modificata e aggiornata". Così il...

Esteri8 ore ago

Anthony Fauci colpito da West Nile, in ripresa dopo ricovero

L'immunologo sta affrontando la convalescenza a casa L'immunologo Anthony Fauci è stato colpito dal virus West Nile, per via dell'infezione...

Cronaca8 ore ago

Pm: “Naufragio, evento repentino e improvviso”

(dall'inviata Elvira Terranova) - Hanno tentato di salvarsi in tutti i modi, alla ricerca di bolle d'aria. Hanno vagato per...

Cronaca8 ore ago

Pidocchi, un incubo che tormenta famiglie: in 2 anni boom...

I dati delle farmacie: mercato antipediculosi in decisa crescita in linea con chi segnala l'intensificarsi del problema Sono minuscoli, ma...

Ultima ora8 ore ago

Alain Delon sepolto nella tenuta di Douchy

Oggi i funerali della leggenda del cinema mondiale. L'ultimo saluto dei fan: montagne di fiori davanti ai cancelli di Douchy...

Spettacolo8 ore ago

Alain Delon, l’ultimo saluto dei fan: montagne di...

Oggi i funerali della leggenda del cinema mondiale. L'ultimo saluto dei fan: montagne di fiori davanti ai cancelli di Douchy...

Ultima ora8 ore ago

Dybala, Gualtieri: “Sondaggio ironico, ovviamente io...

Il sindaco di Roma: "Raggiunto vasto pubblico, centrato obiettivo di promuovere i canali di comunicazione di Roma Capitale'' "E' stata...