Connect with us

Ultima ora

Borsa, +6% per Webuild, per analisti ben posizionata per...

Published

on

Borsa, +6% per Webuild, per analisti ben posizionata per superare stime

L'azienda sembra ben posizionata per battere la sua guidance 2024

Foto di repertorio - FOTOGRAMMA

Giornata di rally per Webuild a Piazza Affari. Il titolo ha segnato una delle migliori performance di tutto il listino milanese, con un progresso del 6,48%, anche grazie ai commenti positivi da parte degli analisti di Exane Bnp Paribas. La casa d’affari ha riavviato la copertura del titolo con rating outperform e prezzo obiettivo di 3 euro per azione. Secondo gli esperti, l'azienda è ben posizionata per battere i target per il terzo anno di fila, in quanto beneficia di un continuo aumento della quota nel redditizio mercato domestico e dell'espansione estera.

Con un cauto consensus e azioni che trattano a forte sconto sui peer, Exane ritiene che questo sia un attraente punto di ingresso. Gli esperti credono che lo slancio gli ordini non sia finito e dopo due anni record in termini di acquisizione ordini, la pipeline commerciale suggerisce che il Book-to-Bill nel 2024 possa raggiungere quota 1,2 rispetto alla guidance di oltre 1, con Arabia Saudita e Australia che rappresentano i principali driver.

Exane evidenzia inoltre il fatto che l'azienda sembra ben posizionata per battere la sua guidance 2024, con il consensus che sembra troppo prudente. Le azioni, concludono gli esperti, trattano a sconto di circa il 30% rispetto ai peer e gli attuali valori non riflettono le solide prospettive di crescita e la storia di espansione dei margini.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Record di iscrizioni per l’Evolution Horizon Award

Published

on

Premio che valorizza la vitalità imprenditoriale italiana. Ancora aperta la partecipazione

Record di iscrizioni per l'Evolution Horizon Award

Si è già superata la "quota 100". Tante, infatti, sono le aziende, italiane ed internazionali con le migliori best practices, che hanno già aderito alla nuova kermesse milanese di cui si parla diffusamente, perché sarà l'occasione ideale per mettersi in gioco e far parlare di sé, di quello che fanno di particolarmente valido ed interessante. Ma anche di farsi conoscere massivamente, grazie al forte impatto mediatico di un evento che vuole essere il primo appuntamento di una lunga serie, destinata a lasciare un segno nel panorama nazionale (ma anche internazionale) dell'imprenditoria sana, tenace, longeva, sostenibile.

Si chiuderanno ufficialmente il prossimo 11 ottobre le iscrizioni all'Evolution Horizon Award (www.evolutionhorizonaward.it), il nuovo premio organizzato dal Gruppo Editoriale MoreNews e dalla Fundus Della Torre di Massimo Della Torre, e coordinato dalla giornalista ed event manager, Chiara Osnago Gadda, che si svolgerà il prossimo 4 novembre presso l'Enterprise Hotel di Milano, dopo un convegno sui temi della sostenibilità, innovazione e mobilità sostenibile, presso l'auditorium Testori di Palazzo Lombardia.

Un simposio, questo, che si porrà l'obiettivo di favorire nuovi stimoli sempre più sfidanti e sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico e che cercherà, di divulgare ulteriormente, il concetto di quanto sia fondamentale il dialogo e la collaborazione tra enti pubblici e privati, al fine di trovare soluzioni vincenti. Il premio a seguire, sarà quindi celebrativo ma anche e soprattutto, educativo, un momento di incontro e di scambio, un riconoscimento alle aziende, persone ed organizzazioni che credono nell'innovazione e nella sostenibilità, come nel processo imprescindibile per la longevità del proprio business.

Un'occasione imperdibile, che vuole testimoniare la vitalità del tessuto imprenditoriale italiano, ricco di conoscenze avanzate, di creatività e di capacità di innovazione, fattori distintivi che sono alla base della competitività e del successo di tante realtà italiane che con le loro innovazioni stanno dando un decisivo impulso all'economia. Favorendo così non solo la loro brand reputation, ma facendo anche emergere e rafforzare le relative capacità concorrenziali.

"Vogliamo accendere il più possibile i riflettori sul livello di innovazione e sostenibilità raggiunto dalle aziende," afferma Enrico Anghilante, patron di MoreNews - il più grande gruppo di editoria web del nord ovest, con più di 20 testate e oltre mezzo milioni di lettori al giorno tra Piemonte, Liguria, Val d'Aosta e Lombardia. "Non limitato soltanto a prodotto e processo, ma capace, soprattutto, di valorizzare l'organizzazione e la cultura dell'azienda. L'obiettivo è infatti quello di generare una spirale positiva basata su cultura, consapevolezza, comportamenti, condivisione e comunicazione, e in generale, su tutte le categorie aziendali, senza alcuna discriminazione: dall'ambiente alla tecnologia, dal benessere al food, dalle costruzioni alla salute, dalla moda al turismo, fino al campo dell'intelligenza artificiale, della robotica e della blockchain".

Sede dell'iniziativa, non a caso, Milano, capitale del business, dell'economia e delle nuove tendenze. La Regione Lombardia del resto, si sta impegnando a diventare un centro di attrazione globale e sta cercando di affrontare le sfide in modo innovativo, attraverso la cooperazione tra i diversi attori coinvolti.

Per la valutazione delle iscrizioni, gli organizzatori si avvalgono della collaborazione di esperti nel campo della ricerca e innovazione. "Il premio -aggiunge Massimo Della Torre, titolare del marchio 'Fundus Della Torre' - imprenditore nel settore agroalimentare - vuole individuare, selezionare e premiare le persone e le aziende che operano nell'espletamento quotidiano delle loro attività, mettendo in primo piano in maniera concreta e non ideologica, i temi dell'innovazione e dell'evoluzione, con quelli del progresso socioeconomico e comunque sempre con un occhio di riguardo per l'eco - sistema nel quale operano, riponendo la massima attenzione sugli impatti ambientali dei propri processi e dei propri prodotti"

"Una giuria scientifica -sottolinea Chiara Osnago Gadda, event manager dell'evento- avrà il compito di selezionare e premiare tra tutte le aziende iscritte, le 18 finaliste, decretando tra queste il podio delle prime 3, ed è composta da un panel di "tecnici super partes", imprenditori, manager, accademici, giornalisti, professionisti, che nel corso della propria carriera professionale, hanno avuto modo di conoscere, approcciare, ispirarsi ed applicare l'Innovazione ed esprimeranno il proprio giudizio puntando i riflettori su leve ben precise, quali ad esempio, la condivisione degli obiettivi e delle strategie aziendali, l'attenzione alle risorse umane e alla valorizzazione dei talenti, la tecnologia, la capacità di vision, il bilancio di sostenibilità".

"Dunque per le aziende che parteciperanno a questo premio, significherà essere identificate come protagoniste di quello spirito di modernizzazione, che mette al centro della propria agenda l'innovazione, la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile, attraverso un approccio aperto, collaborativo ed in grado di valorizzare le eccellenze del nostro Paese. Diventando, quindi, ambassador della promozione di un modello di business sostenibile, capace di genere valore economico, sociale e ambientale attraverso azioni quotidiane. In definitiva, pertanto, sarà un meeting eccellente, che si focalizzerà anche sull'impatto che le grandi manifestazioni e gli eventi importanti, come ad esempio, le Olimpiadi "Milano - Cortina 2026", avranno sul tema del contributo al cambiamento del territorio, alla sua riqualificazione e rigenerazione, influenzando gli spostamenti e i trasporti e mettendo in evidenza l'interdipendenza dei diversi territori", conclude.

Continue Reading

Cronaca

Omicidio Sharon Verzeni, Sangare: “Coltello tenuto...

Published

on

Il gip dispone la custodia cautelare in carcere per il trentenne: "Stato mentale totalmente integro". E aggiunge: "Ha scelto il bersaglio più vulnerabile". Sopralluogo nella casa di Moussa, isolati reperti giudicati di interesse investigativo

Moussa Sangare, le indagini e la vittima Sharon Verzeni (Fotogramma)

Ha tenuto il coltello come un ricordo dell'omicidio di Sharon Verzeni. E' quanto ha ammesso Moussa Sangare, reo confesso del delitto della barista 33enne, uccisa nella notte tra il 29 e il 30 luglio a terno d'Isola nel bergamasco.

"Il coltello? Non l'ho buttato nel fiume perché ho pensato che avrei potuto trovarlo ancora lì" ha risposto alla gip Raffaella Mascarino che gli chiedeva come mai lo abbia sotterrato sulle sponde dell'Adda, mentre gli altri tre li ha buttati nel fiume. Volevo tenerlo per avere memoria di quello che avevo fatto, come un ricordo".

La Gip: "Stato mentale Moussa Sangare totalmente integro"

Per la gip del tribunale di Bergamo Raffaella Mascarino che ha disposto la custodia cautelare in carcere per Moussa Sangare, lo stato mentale del 30enne nel momento dell'omicidio di Sharon Verzeni era "totalmente integro".

“Se pure le motivazioni, addotte dall’indagato in ordine alla spinta che ha portato a commettere il fatto di sangue, possono destare qualche perplessità in ordine al suo stato mentale, nel momento di compiere l’omicidio però - è un passaggio dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere - la lucidità mostrata nell’adottare tutta una serie di accorgimenti sia nei momenti precedenti al delitto, come l’aver vagato in giro fino a incontrare il bersaglio più vulnerabile, e in quelli immediatamente successivi”, quando sfreccia in bicicletta, sceglie strade secondarie, perde il berretto che aveva in testa e torna indietro a recuperarlo, e “anche gli accorgimenti dei giorni seguenti”, quando nasconde coltello e indumenti, cambia capigliatura e modifica la bicicletta, “evidenziano uno stato mentale pienamente integro”.

“A fugare qualsiasi ulteriore perplessità - aggiunge la gip - c’è anche il fatto che” Sangare “è stato portato in psichiatria subito dopo l’ingresso in carcere e non è stata rilevata alcuna traccia di patologia psichiatrica né remota né recente”. La sera dell’omicidio - a quanto raccontato dal 30enne - non avrebbe consumato alcolici né droghe.

Ha vagato per oltre mezz’ora per i paesi della Bergamasca Moussa Sangare, prima di scegliere “il bersaglio più vulnerabile”. Sangare, infatti - a quanto si apprende da fonti qualificate - prima minaccia i ragazzini, poi prende di mira una persona col computer a bordo di un’auto nel parcheggio del cimitero di Chignolo d’Isola, poi ne punta un altro che definisce ‘un pelato’. Quindi si concentra su un uomo che stava fumando una sigaretta, poi, fa una prova di sgozzamento su una statua di donna a Terno d’Isola e, infine, vede e sceglie di colpire Sharon Verzeni, l’unica donna incontrata sulla sua strada. “Condotte - viene evidenziato nell’ordinanza - che denotano, ferma la originaria motivazione omicidiaria, come l’indagato abbia a lungo indugiato alla ricerca del bersaglio giusto, alla fine individuato nella povera Sharon Verzeni”, una “donna sola”, che lui descrive “come intenta a guardare le stelle”.

Sopralluogo a casa di Moussa

Nel pomeriggio, i carabinieri del Ris di Parma, insieme al personale del Reparto Analisi Criminologiche (Rac) del Racis di Roma, del Reparto Crimini Violenti del Ros e del Nucleo Investigativo Carabinieri di Bergamo hanno effettuato un accurato sopralluogo in un’abitazione nel Comune di Suisio, dove viveva Moussa Sangare. Nel corso dell’attività sono stati isolati alcuni reperti giudicati d’interesse investigativo, che saranno successivamente esaminati nei laboratori del Ris di Parma.

Continue Reading

Salute e Benessere

Decifrati con l’Ia marcatori genetici autismo,...

Published

on

Decifrati con l'Ia marcatori genetici autismo, spiragli per diagnosi

Diagnosticare con certezza e curare l'autismo - e le condizioni neurologiche correlate - grazie all'intelligenza artificiale che rielabora in modo innovativo le immagini della risonanza magnetica al cervello. E' la speranza per il futuro, che arriva da una ricerca pubblicata su 'Science Advances' e coordinata dall'University of Virginia negli Usa. Il team multidisciplinare - formato anche da ingegneri biomedici e informatici - guidato dal professor Gustavo K. Rohde ha sviluppato un sistema in grado di individuare i marcatori genetici dell'autismo "nelle immagini di una risonanza magnetica al cervello con un'accuratezza dell'89-95%", si evidenzia nella ricerca.

"L'autismo è tradizionalmente diagnosticato in base al comportamento assunto dal paziente - ricordano gli autori - ma ha una solida base genetica. Un approccio basato" sul Dna "potrebbe trasformare la comprensione e il trattamento della malattia". Alla base della ricerca ci sono le cosidette 'duplicazioni', ovvero alcune sequenze genetiche ripetute; chi ha una diagnosi di autismo ha una maggiore o minore presenza di queste 'duplicazioni'. I ricercatori hanno messo a punto un nuovo approccio chiamato Tbm (o 'transport-based morphometry') che consente di distinguere le normali variazioni biologiche nella struttura cerebrale da quelle associate alle 'duplicazioni'. Questo processo è passato al vaglio dell'intelligenza artificiale associata alla risonanza magnetica cerebrale. In sintesi il nuovo approccio permette di superare gli ostacoli che fino ad oggi impedivano di comprendere la relazione 'gene-cervello-comportamento' legata allo sviluppo dell'autismo, limitando di fatto gli specialisti a diagnosi o trattamenti basati solo sul comportamento.

Per il loro studio, il team ha utilizzato i dati dei partecipanti al Simons Variation in Individuals Project, un gruppo di soggetti con la variazione genetica legata all'autismo. "Ci auguriamo che i risultati, la capacità di identificare i cambiamenti localizzati nella morfologia cerebrale collegati alle variazioni del numero di 'duplicazioni', possano indicare le regioni cerebrali e, infine, i meccanismi legati all'autismo così da essere sfruttati per le terapie", ha affermato Rohde.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia19 minuti ago

Record di iscrizioni per l’Evolution Horizon Award

Premio che valorizza la vitalità imprenditoriale italiana. Ancora aperta la partecipazione Si è già superata la "quota 100". Tante, infatti,...

Cronaca37 minuti ago

Omicidio Sharon Verzeni, Sangare: “Coltello tenuto...

Il gip dispone la custodia cautelare in carcere per il trentenne: "Stato mentale totalmente integro". E aggiunge: "Ha scelto il...

Salute e Benessere38 minuti ago

Decifrati con l’Ia marcatori genetici autismo,...

Diagnosticare con certezza e curare l'autismo - e le condizioni neurologiche correlate - grazie all'intelligenza artificiale che rielabora in modo...

Salute e Benessere41 minuti ago

Con fine estate italiani alle prese con chili di troppo,...

Con la fine di agosto è il momento di fare i conti con i chili di troppo che inevitabilmente arrivano...

Salute e Benessere42 minuti ago

Da studio italiano Sos infezioni fungine, ‘in...

Un maxi studio italiano, che ha passato in rassegna i dati di oltre 185mila ricoverati in terapie intensive d'Italia nell'arco...

Economia51 minuti ago

IA, EY: “Italia al terzo posto big Europa per uso...

È quanto emerge dalla prima edizione dello studio 'EY Italy AI Barometer' realizzato da EY, che ha coinvolto oltre 4700...

Demografica56 minuti ago

Flirtare al supermercato, il trend spagnolo che sfida Tinder

Altro che Tinder, il posto giusto per rimorchiare sono i supermercati! Non è un’esagerazione o il classico “consiglio della nonna”,...

Demografica56 minuti ago

Smartphone vietati a scuola, ma non solo in Italia

Niente smartphone in classe. Questo l’annuncio del ministro Valditara, risalente all’11 luglio, relativo alla circolare che proibisce l’uso degli smartphone...

Tecnologia1 ora ago

Visions of Mana, la recensione

Dopo oltre quindici anni Square Enix rispolvera una sua IP storica, cercando di mantenere intatto il fascino originale Visions of...

Lavoro1 ora ago

Credito, GA.FI. si consolida con fusione con Cooperativa di...

Assicura alle imprese di questa regione tutte le attività e servizi di un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia E'...

Lavoro1 ora ago

Peste suina, Martinelli (Assosuini): “In ritardo nel...

L'intervista al presidente dell'associazione: "Ancora non abbiamo capito se commissario ha pieni poteri e risorse" Sui rischi della pesta suina...

Cronaca1 ora ago

Università: UniCamillus, dettagli per test ammissione ai...

Disponibili anche percorsi accademici in Odontoiatria e protesi dentaria e in Professioni sanitarie Sono in scadenza i bandi dell’Università UniCamillus...

Cronaca1 ora ago

Chiara Ferragni apre sezione ‘Attività...

Sarà possibile approfondire le iniziative solidali Dopo il caso del pandoro 'Balocco' e la conseguente inchiesta per truffa aggravata, Chiara...

Ultima ora2 ore ago

Autismo, decifrato il codice genetico: speranza per...

Un modello basato sulla biologia rivela le strutture tissutali collegate al disturbo Possibile svolta nella diagnosi dell'autismo. Un team di...

Economia2 ore ago

Presentata a Genova 64° edizione del Salone Nautico...

Si è svolta a Genova la conferenza stampa di presentazione della 64° edizione del Salone Nautico Internazionale in programma nel...

Spettacolo2 ore ago

‘La ruota della fortuna’ torna a girare con...

Dopo il successo dell'edizione celebrativa, il game show andrà in onda ogni giorno su Canale 5 Torna su Canale 5...

Cronaca2 ore ago

Frana nel casertano, trovato corpo donna: ancora disperso...

Era in uno dei vasconi di contenimento di una ex cava. La loro Apecar era stata travolta da un fiume...

Sport2 ore ago

Napoli, Osimhen vicino al Galatasaray: news calciomercato

Il club turco vorrebbe l'attaccante in prestito L'attaccante del Napoli Viktor Osimhen si avvicina al Galatasaray nei 'tempi supplementari' del...

Esteri2 ore ago

Nuovo attacco russo su Kiev – Ascolta

Massiccio attacco russo su Kiev, e altre città, con una raffica di droni, missili da crociera e balistici. Diverse serie...

Demografica2 ore ago

Festa di compleanno degli ovuli congelati: cos’è l’Egg...

Gli ovuli congelati meritano di essere festeggiati. Questo è il pensiero comune di centinaia di donne che decidono di celebrare...