Connect with us

Spettacolo

Da Will Smith a Ed Sheeran, parata di star per la festa di...

Published

on

Da Will Smith a Ed Sheeran, parata di star per la festa di Andrea Bocelli

Alla celebrazione dei 30 anni di carriera, al Teatro del Silenzio di Lajatico, sono arrivati da Hollywood anche Russell Crowe e Johnny Deep, e le popstar Zucchero, Eros Ramazzotti, Elisa, Tiziano Ferro e Laura Pausini

Andrea Bocelli e Ed Sheeran

Will Smith che recita una canzone, Russell Crowe che canta, Johnny Deep che suona la chitarra: sono le sorprese che le tre star di Hollywood hanno regalato a Andrea Bocelli che ha festeggiato i trent'anni di carriera nel suo Teatro del Silenzio, allestito, come ogni estate, a pochi giorni dalla fine della mietitura del grano, tra le balze delle colline pisane, vicino a Lajatico, borgo natale del tenore pop.

Per il mega evento "Andrea Bocelli 30: The Celebration", destinato a diventare un film per le sale cinematografiche e uno speciale per la tv su Canale 5, il cantante toscano ha fatto le cose in grande, radunando un cast stellare: tra gli altri la popstar Ed Sheeran, il chitarrista dei Queen Brian May, i tenori Placido Domingo e José Carreras, il pianista Lang Lang, le super star della canzone italiana nel mondo Zucchero, Eros Ramazzotti, Elisa, Tiziano Ferro e Laura Pausini; tutti accompagnati sul palcoscenico a forma di astronave dall'Orchestra Filarmonica Italiana e dal Nuovo Coro Lirico Romano, con la direzione del maestro Steven Mercurio.

Tra gli spettatori dei tre concerti live (15, 17 e 19 luglio), tutti sold out, tante celebrità: John Elkann con la famiglia, le sorelle Kim e Khloe Kardashian, il cantante Tony Renis amatissimo negli Usa per la sua evergreen "Quando quando quando", l'ex calciatore dell'Inter Julio Ricardo Cruz, la stilista Eva Cavalli, l'attrice statunitense Katherine Kelly Lang, che ha raggiunto la fama internazionale interpretando il ruolo di Brooke Logan, protagonista femminile nella soap opera "Beautiful", Jordan Scott, figlia del regista Ridley Scott, il pasticcere Igino Massari, Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti.

Tra i momenti più toccanti del concerto-kolossal di mercoledì 17 luglio l'esibizione dell'attore statunitense Will Smith, Premio Oscar e vincitore di 4 Grammy Award, che ha emozionato i diecimila spettatori (una platea internazionale composta per la maggior parte da cittadini di lingua inglese) recitando in forma di poesia "You'll Never Walk Alone", canzone del musical "Carousel" del compositore Richard Rodgers, interpretata con l'accompagnamento al pianoforte dello stesso Bocelli, che ha definito l'amico "la leggenda", in ricordo del suo film "Io sono leggenda" (2007). Ad ascoltare Will Smith in platea anche il figlio Jaden, 26enne attore, rapper, ballerino, modello e stilista.

Un emozionatissimo Ed Sheeran si è unito a Bocelli per un'esecuzione acustica di "Perfect Symphony", che è anche presente nel prossimo album "Duets" del tenore. "Grande Andrea, ti voglio bene", ha detto il cantautore britannico abbracciandolo. Subito dopo "il pirata dei Caraibi" Johnny Depp ha accompagnato Bocelli suonando la chitarra nella canzone "En Aranjuez con tu amor" come tributo al compianto Jeff Beck. "Mille grazie Andrea", si è lasciato andare l'attore statunitense in italiano, per poi proseguire in inglese: "Mi hai reso felice invitandomi a questa notte magica, a questa notte speciale. Che Dio ti benedica Andrea!" "Il gladiatore" Russell Crowe è salito sul palco per un'interpretazione di "Take This Waltz" di Leonard Cohen, con Bocelli al pianoforte, che ha incantato e sorpreso il pubblico.

Sorprendente anche l'interpretazione di "You Raise Me Up" da parte della figlia più piccola di Bocelli, Virginia, 12 anni. "È la nostra principessa, è un sole che illumina l'intera famiglia", ha detto il papà di lei, che è riuscita conquistare il pubblico d Lajatico con l'intensità della sua voce al pari delle superstar. L'altro figlio Matteo, avviato a una luminosa carriera internazionale, ha cantato "Honesty" con al pianoforte il fratello Amos. E il babbo Andrea ha commentato sorridendo a un certo punto della serata: "Voglio ringraziare i miei figli Matteo, Amos e Virginia per essere stati presenti alla mia festa. Chissà se un giorno mi denunceranno per sfruttamento minorile..."

I tenori Placido Domingo e Jose Carreras, il pianista Lang Lang, il soprano Nadine Sierra e il baritono Franco Vassallo sono stati tra le altre superstar della musica classica che si sono esibite con Bocelli. Per l'occasione Domingo si è cimentato anche nelle vesti di direttore d'orchestra e la sua esibizione nell'aria "Nemico della patria" da "Andrea Chenier" di Umberto Giordano è stato un trionfo per l'83enne artista spagnolo.

"Questi sono concerti speciali in un luogo speciale per me, qui ci sono i ricordi più belli della mia infanzia, qui ho cominciato ad ascoltare i cantanti che mi hanno ispirato fin da bambino", ha detto Andrea Bocelli aprendo il secondo dei due concerti del Teatro del Silenzio. "E' quasi un miracolo aver radunato qui tanti amici artisti, li ringrazio per aver accettato il mio invito", ha aggiunto subito dopo aver cantato "O sole mio" mentre scendeva la scalinata spaziale al centro del palcoscenico.

Grandi emozioni con Zucchero che ha duettato con Bocelli in "Miserere" mentre scorrevano le immagini di Luciano Pavarotti. Zucchero Fornaciari incise il brano insieme al grande tenore scomparso ed incluso nell'omonimo album del 1992, mentre nei provini iniziali la parte tenorile era stata incisa da Bocelli, allora non ancora conosciuto al grande pubblico e che la eseguirà nei concerti de "L'Urlo Tour Europa Italia". Il cantautore emiliano ha poi fatto ballare gli spettatori del Teatro del Silenzio al ritmo di "Così celeste". Energia pura anche con Laura Pausini e Tiziano Ferro in coppia con "Invece no". In precedenza Bocelli aveva accompagnato Pausini al pianoforte per la canzone "Lei"; all'inizio il tenore aveva esitato, commosso, per poi dedicare il brano alla moglie Veronica Berti. Una standing ovation ha salutato Andrea Bocelli al termine del concerto, dopo aver trionfato per dieci minuti tra gli applausi che gli ha regalato il pubblico dopo il suo cavallo di battaglia: l'aria "Nessun dorma" dalla pucciniana "Turandot".

La serata di mercoledì 17 luglio rimarrà una celebrazione di musica, ricordi e momenti epici in attesa dell'ultimo spettacolo di venerdì 19 luglio. L'evento celebrativi ha preso il via lunedì scorso con le esibizioni di Jon Batiste, Sofia Carson, Matteo Bocelli, Virginia Bocelli, Christian Nodal ed Elisa. Lo spettacolo di venerdì vedrà le esibizioni di Shania Twain, David Foster, Brian May e molti altri.

"Andrea Bocelli 30: The Celebration" viene girato e prodotto da Mercury Studios, Maverick, Almud, Impact Productions e CitySound & Events. Il film sarà diretto da Sam Wrench, vincitore di un Grammy e di un Emmy Award, che ha recentemente diretto "Taylor Swift - The Eras Tour", il film sul concerto che ha incassato di più in assoluto, e sarà distribuito a livello mondiale nelle sale cinematografiche da Fathom in autunno.

La celebrazione del 30° anniversario di Bocelli continuerà con l'uscita del suo nuovo album, "Duets", il 25 ottobre via Decca Records / Sugar Music. La raccolta di 32 brani include molte delle collaborazioni più amate di Bocelli con Ed Sheeran, Céline Dion, Dua Lipa, Jennifer Lopez, Luciano Pavarotti e altri, oltre a nuovi duetti di superstar registrati appositamente per l'album con Shania Twain, Chris Stapleton, Gwen Stefani, Marc Anthony, Karol G, Matteo Bocelli, Hans Zimmer e altri.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Mostra Venezia, Puccini: “Le donne sanno fare grandi...

Published

on

Nel cinema "le donne sanno fare grandi cose e lo stanno dimostrando sia come interpreti che come registe e autrici". A dirlo è Vittoria Puccini, che all'Adnkronos commenta con entusiasmo un anno di grandi successi per le donne del cinema italiano, grazie anche al film di Paola Cortellesi: "Il film di Paola ha avuto un successo straordinario, film bellissimo che sta facendo il giro del mondo. E' stato stupendo assistere a questo successo inaspettato ma assolutamente meritato".

Ma il futuro del cinema italiano, secondo Puccini, passa anche attraverso un maggiore sostegno da parte delle istituzioni: "Il cinema italiano vive un momento importante, un momento in cui c'è bisogno che le istituzioni abbiano cura del cinema italiano e si trovino le migliori condizioni affinché si continui a sostenere anche il cinema indipendente, le piccole e media produzioni, he i lavoratori siano messi nelle condizioni di migliori per poter lavorare e l'industri si rafforzi. Questo è fondamentale".

Infine, l'attrice non nasconde il suo entusiasmo per la Mostra del Cinema di Venezia: "Quest'anno è un'edizione straordinaria, ci sono tante star e film bellissimi. Il cinema è sogno e quest'anno Venezia lo sta raccontando nel migliore dei modi".

Continue Reading

Spettacolo

A Venezia 81 Brad Pitt ufficializza la nuova relazione: chi...

Published

on

Il primo red carpet insieme in occasione di 'Wolfs'

Brad Pitt e Ines de Ramon - Agenzia Fotogramma

Debutto sul red carpet per Brad Pitt e Ines de Ramon all'ottantunesima Mostra del cinema di Venezia. In occasione della presentazione di 'Wolfs', la commedia d'azione di cui è protagonista insieme a George Clooney, Brad Pitt ha deciso di farsi accompagnare da Ines de Ramon, designer di gioielli che frequenta da un paio d'anni.

Nonostante la scelta di non prestarsi alle foto di coppia di rito, è stata in ogni caso la prima volta che i due hanno calcato insieme il tappeto rosso. Scatti in posa solo insieme a George e Amal Clooney, le altre foto sono state fatte durante l'arrivo e ai margini del red carpet, ma non c'è dubbio che la scelta di presentarsi insieme a una première così importante e di grande visibilità sia un modo per ufficializzare a tutti gli effetti questa relazione.

Chi è Ines de Ramon

Secondo la stampa internazionale, Ines de Ramon compirà 32 anni a fine anno. È nata infatti il 19 dicembre 1992 a Madrid, in Spagna, ma è cresciuta a Cologny, in Svizzera. Parla perfettamente inglese, spagnolo e francese, ma ha un'ottima conoscenza anche dell'italiano e del tedesco.

Nel 2013 si è laureata in Economia Aziendale presso la prestigiosa Università di Ginevra e da quel momento si è costruita una lunga e solida esperienza nel campo dei gioielli. Dopo aver lavorato per Christie's e per la svizzera De Grisogono, De Ramon è diventata vice presidente di Anita Ko Jewelry, brand amato da star come Hailey Bieber, Kourtney Kardashian e Mandy Moore.

Dal 2019 al 2022 è stata sposata con l'attore statunitense Paul Wesley, noto per il ruolo di Stefan Salvatore nella serie televisiva 'The Vampire Diaries'. Nello stesso anno della separazione ha iniziato a frequentare Brad Pitt: i due erano stati avvistati insieme a un concerto di Bono nel novembre 2022. Una fonte vicina alla designer aveva confermato a People che de Ramon e Pitt si erano conosciuti tramite un'amicizia comune e che l'attore Hollywoodiano è stato da subito molto preso. Il mese seguente altre fonti avevano raccontato che de Ramon avrebbe partecipato al party dopo la premiere di 'Babylon' a Los Angeles e poi al compleanno per i 59 anni di Pitt in un ristorante italiano. Da quanto scrive People, la coppia starebbe convivendo da febbraio 2024.

Continue Reading

Spettacolo

Musica: lirica e spiritualità per il centenario del...

Published

on

Si è concluso ieri il festival lirico dei Teatri di Pietra con il format dedicato alla spiritualità di Battiato

Musica: lirica e spiritualità per il centenario del filosofo Sgalambro

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra ha concluso ieri, 2 settembre, presso il piccolo gioiello dell'antichità romana della Villa di Terme Vigliatore, risalente al II secolo a. C., il proprio omaggio, in musica, al filosofo dell'asistematicità, Manlio Sgalambro, in occasione del centenario della nascita. Ultimo erede dall’antica scuola cinica, ateo, empio, nichilista coerentemente col suo pensiero, non ha lasciato nessuna eredità filosofica e nulla poteva lasciare, semmai ha lasciato il nulla come sua eredità ultrafilosofica. Il pensiero, l’elogio, la rapsodia del nulla. Valvola di sfogo in età grave fu per lui la musica, vena dionisiaca del nostro tempo, e soprattutto il sodalizio con Franco Battiato; ecco che la canzone "è la più breve opera dello spirito eppure ne possiede tutta la solennità". La canzone è vera teoria, e sotto "la pappa del cuore" dei versi melensi affronta il tema del secolo, la morte dello spirito.

Per l'occasione, ha registrato un vero trionfo, di pubblico e critica, l'inedito format dedicato alla spiritualità di Franco Battiato, 'Batti(A)to spirituale', per ensemble vocale, archi, arpa celtica, percussioni, che ha unito l'energia della pietra al misticismo della melodia del noto cantautore etneo; un viaggio dove mito, natura, suggestione e onirico interagiscono in un vortice di emozioni. Dopo il tripudio presso il Teatro Andromeda, opera del 'pastore delle stelle' Lorenzo Reina, e presso l'area archeologica di Naos, prima colonia greca della Sicilia, il concerto evento è stato salutato da ovazioni anche presso la Villa romana di Terme Vigliatore in un crescendo di attica bellezza e sontuosità vocale e musicale.

Franco Battiato ha attraversato il mondo della canzone popolare arricchendola a dismisura, intercettando moltissimi ascoltatori e altrettanti artisti di percorsi diversi, ma sempre vicini alla sua sensibilità. Il concerto ideato dal Coro Lirico Siciliano si è rivelato un abbraccio sostenuto dalla potenza espressiva di un’arte vastissima e stupefacente; un programma incentrato sulla produzione musicale più nota, ma anche più intima e spirituale di Battiato: 'Prospettiva Nevskij', 'Segnali di Vita', 'Strade parallele', 'Povera patria', 'L'era del cinghiale bianco', 'L'oceano di silenzio', 'Cucurucù', 'La Cura', 'Centro di gravità permanente', 'Voglio vederti danzare', solo per citarne alcuni, sono stati i brani con cui si è omaggiata l'arte mistica e universale del celebre cantautore etneo.

Un nutrito parterre di voci, Leonora Ilieva, Antonino Giacobbe, Alberto Munafò, sotto la direzione appassionata e vibrante di Francesco Costa ha impresso alle pagine musicali che hanno fatto di Battiato un autentico 'maestro' di poesia e sentimento una veste unica e accattivante per un concerto evento che ha segnato una tappa fondamentale nella vita culturale di tre siti intrisi di mito e storia. Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra proseguirà ancora a ritmo serrato con un calendario itinerante in cui si fondono suggestioni visive e sonore.

Una vera e propria parata di stelle anima il calendario, che si chiuderà il 22 settembre al Teatro Antico di Catania con il concerto di una belcantista del calibro di Diana Damrau, il più grande soprano lirico-leggero dei nostri giorni, per la prima volta in Sicilia. Ancora una volta si annuncia una programmazione di alto livello che riscuote sempre crescenti successi di pubblico e critica per una kermesse di prestigio internazionale ascesa tra le stagioni di riferimento nell’Isola e nel Mediterraneo.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Rigivan Ganeshamoorthy e l’intervista-show a Parigi...

L'azzurro ha vinto il primo oro per l'Italia nell'atletica alle Paraliampiadi  Rigivan Ganeshamoorthy si è aggiudicato il primo oro per...

Motori1 ora ago

Cade un tabu, VW minaccia chiusure impianti e licenziamenti...

Per il management le semplici misure di riduzione dei costi non bastano più: a rischio due impianti Rischia di cadere...

Esteri1 ora ago

Israele-Hamas, ultimatum Usa su accordo: “Prendere o...

Se le parti non dovessero accettarlo, potrebbe essere la fine dei negoziati promossi dagli Usa. Biden: "Molto vicini a intesa,...

Sport2 ore ago

Lega B, manager Veltroni e campione del mondo ’82 Dossena...

Dossena, 'La mia candidatura non è di rottura, ma nasce da un po' per portare contributo idee e progetti' Il...

Economia2 ore ago

Nautica, Razeto (Saloni Nautici): “A Genova oltre 100...

“1030 barche esposte, 1052 brand, 23 nuovi espositori stranieri, oltre 100 novità e oltre 30 première mondiali. Inoltre, ad oggi...

Sport2 ore ago

Spalletti: “Resto ct perché fiducia Figc e Gravina...

"Ho passato una brutta, una bruttissima estate dopo Euro 2024" "Ho scelto di restare alla guida della Nazionale perché ho...

Motori2 ore ago

Bentley, il 10 settembre la presentazione della nuova...

Una Grand Touring che coniugherà lusso e sostenibilità con il suo V8 plug-in da 782 CV L'attesa sta quasi per...

Economia2 ore ago

Nautica, Rixi: “Salone Nautico conferma leadership Genova e...

“Quello del 2024 è un salone di rilancio, che consentirà di mantenere la leadership di Genova e dell'Italia nel settore...

Economia2 ore ago

Stella (Confindustria Nautica): “Industria nautica italiana...

“Possiamo affermare con orgoglio che la casa della Nautica del Made in Italy è la manifestazione dove la nostra industria...

Immediapress2 ore ago

Formula 1 – Il trionfo di Monza fa sognare la Ferrari. Il...

Roma, 02 settembre 2024 – Un mondo senza sogni non avrebbe senso di esistere. Un mondo dove solo immaginare di...

Economia2 ore ago

Nautica, Grosso (Salone Nautico): “Tramandare tradizione a...

“Abbiamo una responsabilità nei confronti di una tradizione che è molto più vecchia di noi e che è corretto tramandare...

Economia2 ore ago

Nautica, Piana: “Stand Regione Liguria opportunità per...

“Anche quest'anno Regione Liguria sarà presente con il suo stand, in collaborazione con la Camera di Commercio del Comune di...

Cronaca2 ore ago

Ghribi: “Auguro al pontefice ogni successo per il...

Così Kamel Ghribi, presidente di Gksd Investment Holding e vicepresidente del Gruppo San Donato ''Auguro a Papa Francesco ogni successo...

Salute e Benessere2 ore ago

Campanella per 7 mln studenti, Iss ‘dormire bene e...

Sonno ristoratore, regolarità dei pasti e prima colazione da non saltare mai. Questi alcuni consigli degli esperti dell'Istituto superiore di...

Salute e Benessere2 ore ago

Lotta a super batteri, ospedale S.Martino Genova in...

L’Ospedale Policlinico San Martino di Genova "è stato scelto dalla Bbc per la realizzazione di un documentario in lingua inglese...

Ultima ora2 ore ago

Nautica, Grosso: “Presto Salone Genova otterrà...

Il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova è alle porte e tra i temi che caratterizzeranno questa edizione 2024 c’è...

Cronaca2 ore ago

Incidente sul Ponte Cadore, un morto e un ferito grave:...

Tutti illesi i passeggeri delle altre due auto e del camion coinvolti Un morto e un giovane gravemente ferito è...

Ultima ora2 ore ago

Nautica, Piana (Reg. Liguria): “Numeri Salone Genova...

"Anche quest'anno saremo presenti con il nostro stand, in collaborazione con la Camera di Commercio del Comune di Genova" "Presenteremo...

Spettacolo3 ore ago

Mostra Venezia, Puccini: “Le donne sanno fare grandi...

Nel cinema "le donne sanno fare grandi cose e lo stanno dimostrando sia come interpreti che come registe e autrici"....

Immediapress3 ore ago

Chiara Alzati, come parlare in modo chiaro tra medico e...

Anche in ambito medico comunicare nel mondo giusto diventa fondamentale per ottenere risultati, combinando voce, corpo e gestualità. È quanto...