Connect with us

Politica

Decreto salva casa, ok della Camera a fiducia: le misure

Published

on

I sì sono stati 180. Salvini: "Ottima notizia per milioni di italiani"

Aula camera

Con 180 voti favorevoli, 99 contrari e 3 astensioni la Camera dei deputati ha approvato la fiducia posta dal governo sul decreto salva casa (disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica).

"Ottima notizia per milioni di italiani!”, è il commento del vicepremier e ministro Matteo Salvini alla notizia dell’approvazione della fiducia. Domani Salvini è intenzionato ad andare in Aula per il passaggio finale. Il Salva Casa, rileva il Mit, è un provvedimento importante, che secondo Salvini taglierà la burocrazia semplificando la vita ai cittadini.

Le misure: novità

Per quanto riguarda i micro appartamenti sarà possibile rilasciare il certificato di agibilità. La superficie minima per una persona scende da 28 a 20 mq, e per due persone da 38 a 28 mq. Anche le altezze minime interne sono ridotte da 2,70 a 2,40 metri. I locali devono essere in edifici migliorati o ristrutturati per garantire condizioni igienico-sanitarie idonee. Restano in vigore le deroghe per corridoi, disimpegni, bagni, ripostigli e comuni montani sopra i 1.000 metri.

Introdotta una disciplina uniforme per i cambi di destinazione d’uso, senza distinzione se con opere o senza. Per il mutamento senza opere sarà richiesta la Scia, mentre per quello con opere sarà necessario essere in possesso del titolo per l'esecuzione. Per le unità al primo piano o seminterrate, il cambio è regolato dalla legislazione regionale che permette ai comuni di individuare le zone consentite.

Si introducono novità per le tolleranze negli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024. Per unità immobiliari sotto i 60 metri quadrati, sono tollerati scostamenti fino al 6%. In zone sismiche, il tecnico deve riferirsi alle norme tecniche vigenti al momento dell'intervento, ma l'amministrazione può prescrivere interventi per rispettare le norme attuali. Inoltre, vengono eliminati gli adempimenti del tecnico per la salvaguardia dei diritti dei terzi, riducendo così i suoi compiti.

Il decreto prevede che, per determinare lo stato legittimo, si faccia riferimento all'ultimo titolo abilitativo rilasciato, fermo restando che spetta all’amministrazione competente verificare la legittimità dei titoli pregressi. L'emendamento chiarisce che le difformità sulle parti comuni non influenzano lo stato legittimo delle singole unità immobiliari e viceversa. Questo mira ad accelerare l’ottenimento di titoli abilitativi per interventi su parti comuni e private degli edifici condominiali, limitando le verifiche alle parti effettivamente interessate dai lavori.

Il Salva casa include nuove categorie di interventi in edilizia libera, come la possibilità di realizzare vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti (cosiddette 'Vepa') in tutti i porticati, rientranti o meno all’interno dell’edificio, e l’installazione di strutture di protezione dal sole e dalle intemperie, tipo tende a pergola con telo retrattile o elementi regolabili, comprese le cosiddette tende bioclimatiche.

L'articolo 31 del Tue richiede al dirigente comunale di ordinare la rimozione o demolizione di interventi edilizi abusivi, indicando che l'area verrà acquisita gratuitamente dal Comune se l'abuso non viene sanato entro 90 giorni. L'emendamento permette al Comune di prorogare questo termine fino a un massimo di 240 giorni, considerando esigenze di salute, necessità assolute o gravi situazioni socio-economiche.

Sul fronte dell'utilizzo dei proventi delle sanzioni, parte delle risorse destinate ai Comuni saranno specificatamente destinate alla realizzazione di interventi di rigenerazione urbana, finalizzate anche all’incremento dell’offerta abitativa.

Approvato anche un emendamento per il recupero dei sottotetti che, nei limiti e secondo le procedure previste da ciascuna regione, consente di derogare anche ai limiti di distanza tra gli edifici.

Le leggi regionali trattano in modo diverso le 'parziali difformità' edilizie. Ora si estende il regime semplificato del decreto legge anche alle 'variazioni essenziali' per uniformare le regole. La procedura semplificata si applica anche agli immobili con vincoli storici, artistici e ambientali, purché le difformità siano lievi. Infine, si limita il tipo di interventi prescrivibili dagli sportelli unici per rilasciare il titolo in sanatoria con l'obiettivo di rendere più semplice e uniforme la sanatoria degli interventi edilizi.

Si introduce una nuova norma per regolarizzare interventi edilizi eseguiti in parziale difformità rispetto al titolo prima dell’introduzione del permesso di costruire. Prevede una procedura specifica per varianti in corso d’opera su titoli rilasciati prima del 1977, permettendo finalmente la loro regolarizzazione. Inoltre, le parziali difformità non necessitano di regolarizzazione se non è stato emesso un ordine di demolizione e se è stata rilasciata la certificazione di abitabilità o agibilità.

Per quanto riguarda le zone devastate dalla catastrofe del Vajont del 9 ottobre 1963, si agevola l’ottenimento del certificato di abitabilità o di agibilità per tutti gli immobili ricostruiti che sono stati colpiti dall’evento catastrofico. Così il certificato di collaudo o di regolare esecuzione dei lavori varrà a tutti gli effetti come certificato di abitabilità o di agibilità. Infine, si prevede una sanatoria anche per gli interventi soggetti a vincoli che, prima dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei beni culturali del 2006, pur essendo stati autorizzati dal Comune, non avevano il preventivo accertamento della compatibilità paesaggistica.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Manovra 2025, Meloni: “Stagione dei soldi gettati...

Published

on

Il premier in vista della prossima legge di Bilancio assicura: "Risorse disponibili a sostegno imprese che assumono e creano posti lavoro". E poi rivendica: "Italia cresce più di altre nazioni grazie a scelte fatte"

Giorgia Meloni - (Fotogramma)

"Adesso è fondamentale rafforzare e consolidare il quadro economico con le scelte che faremo nella prossima manovra economica, ispirata al buon senso e alla serietà". Lo scrive sui social, il premier Giorgia Meloni, in vista della prossima legge di Bilancio. "La stagione dei soldi gettati dalla finestra e dei bonus -avverte- è finita e non tornerà fin quando ci saremo noi al governo".

Per il capo del governo "tutte le risorse disponibili devono continuare a essere concentrate nel sostegno alle imprese che assumono e che creano posti di lavoro e per rafforzare il potere di acquisto delle famiglie e dei lavoratori".

Per Meloni "l’Italia sta crescendo più di altre Nazioni europee, nonostante il rallentamento dell’economia mondiale e la delicata situazione internazionale". "I dati macroeconomici – dal Pil all'occupazione, dall'export agli investimenti - sono positivi e rappresentano un segnale di grande fiducia. Proprio in questi giorni arriva il dato Istat del tasso di disoccupazione più basso dal 2008: 6,5%, sottolinea il premier, ricordando come "le scelte serie che abbiamo fatto, insieme alla centralità e all’autorevolezza dimostrata a livello internazionale, stanno contribuendo al buon andamento della nostra economia".

Continue Reading

Politica

Ucraina, Donzelli (Fdi): “Possono esserci sensibilità...

Published

on

"Nessun incidente sulla politica estera, noi la coalizione più stabile"

Ucraina, Donzelli (Fdi):

"Questa è la maggioranza più stabile di sempre", lo afferma Giovanni Donzelli, coordinatore di fratelli d'Italia, in una intervista al Corriere della Sera in cui ribadisce che questa "è la coalizione più stabile che abbia mai visto la nostra democrazia". Sul sostegno all’Ucraina "tutti riconoscono che la nostra linea è chiara e netta, tranne la sinistra che non ne ha una sua", spiega "non arretriamo, no. Collaboriamo per la pace".

"Nessun imbarazzo, ci ritroviamo negli stessi documenti. Poi ciascuno può avere sensibilità diverse, ma siamo orgogliosi di come il governo si è comportato fino a oggi", rimarca Donzelli.

Continue Reading

Politica

Tajani: “Tasse giù al ceto medio, portiamo l’Irpef al...

Published

on

E sulla politica estera: "Compatti con Kiev, nostre armi solo in territorio ucraino"

Tajani:

Giù le tasse sui redditi, su le pensioni minime, fondi per le donne e gli studenti. Dopo il vertice di maggioranza con la premier Giorgia Meloni e gli alleati, Antonio Tajani, ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, spiega in un'intervista al 'Messaggero' la sua ricetta per una "manovra improntata alla crescita". "Per Forza Italia la priorità è la conferma del taglio del cuneo fiscale - sottolinea Tajani - Poi la riduzione dell'Irpef: dal 35 al 33 per cento per i redditi fino a 60mila euro. Daremo attenzione alle donne, proporremo di allargare la decontribuzione alle partite Iva. Come anche di rifinanziare il fondo per la prima casa per i giovani fino ai 36 anni e il fondo per le garanzie agli studenti universitari".

"Il nostro partito farà proposte serie, con le relative coperture. Come un ulteriore sgravio per le pensioni minime e basse, tenendo conto di chi ha versato i contributi e ha lavorato come di chi non li ha versati - aggiunge - Non si può vivere con 600 euro al mese. Il nostro obiettivo è arrivare a 1000 euro entro la fine della legislatura". Riguardo al tema delle privatizzazioni, Tajani sostiene: "A mio parere si può pensare a una nuova, parziale liberalizzazione dei servizi, penso ai porti, oltre alle ferrovie e al Monte dei Paschi".

Riguardo alla "politica estera siamo unitissimi, niente sbavature", osserva. "Sosteniamo senza se e senza ma l'Ucraina perché vogliamo arrivare a una pace giusta, che significa integrità territoriale e libertà. Lo dimostriamo ogni giorno: il Cdm ha dato il via libera al prestito italiano da 100 milioni di euro per ricostruire la rete idroelettrica ucraina", continua e sull'invasione nella regione russa di Kursk conclude: "Comprendiamo la reazione ucraina. Ma devo ricordare che né la Nato né l'Italia sono in guerra con la Russia e le armi italiane devono essere usate nel territorio ucraino".

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro47 minuti ago

Credito, GA.FI. si consolida con fusione con Cooperativa di...

Assicura alle imprese di questa regione tutte le attività e servizi di un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia E'...

Lavoro51 minuti ago

Peste suina, Martinelli (Assosuini): “In ritardo nel...

L'intervista al presidente dell'associazione: "Ancora non abbiamo capito se commissario ha pieni poteri e risorse" Sui rischi della pesta suina...

Cronaca59 minuti ago

Università: UniCamillus, dettagli per test ammissione ai...

Disponibili anche percorsi accademici in Odontoiatria e protesi dentaria e in Professioni sanitarie Sono in scadenza i bandi dell’Università UniCamillus...

Cronaca1 ora ago

Chiara Ferragni apre sezione ‘Attività...

Sarà possibile approfondire le iniziative solidali Dopo il caso del pandoro 'Balocco' e la conseguente inchiesta per truffa aggravata, Chiara...

Ultima ora1 ora ago

Autismo, decifrato il codice genetico: speranza per...

Un modello basato sulla biologia rivela le strutture tissutali collegate al disturbo Possibile svolta nella diagnosi dell'autismo. Un team di...

Spettacolo1 ora ago

‘La ruota della fortuna’ torna a girare con...

Dopo il successo dell'edizione celebrativa, il game show andrà in onda ogni giorno su Canale 5 Torna su Canale 5...

Cronaca1 ora ago

Frana nel casertano, trovato corpo donna: ancora disperso...

Era in uno dei vasconi di contenimento di una ex cava. La loro Apecar era stata travolta da un fiume...

Sport2 ore ago

Napoli, Osimhen vicino al Galatasaray: news calciomercato

Il club turco vorrebbe l'attaccante in prestito L'attaccante del Napoli Viktor Osimhen si avvicina al Galatasaray nei 'tempi supplementari' del...

Demografica2 ore ago

Festa di compleanno degli ovuli congelati: cos’è l’Egg...

Gli ovuli congelati meritano di essere festeggiati. Questo è il pensiero comune di centinaia di donne che decidono di celebrare...

Sport2 ore ago

Rigivan Ganeshamoorthy e l’intervista-show a Parigi...

L'azzurro ha vinto il primo oro per l'Italia nell'atletica alle Paraliampiadi  Rigivan Ganeshamoorthy si è aggiudicato il primo oro per...

Motori2 ore ago

Cade un tabu, VW minaccia chiusure impianti e licenziamenti...

Per il management le semplici misure di riduzione dei costi non bastano più: a rischio due impianti Rischia di cadere...

Spettacolo2 ore ago

Mostra Venezia: domani il film su Ennio Doris

Zaia: "Lo porteremo in tutte le scuole del Veneto" Domani alle 14.15, nell’ambito del Venice Production Bridge, la sezione rivolta...

Spettacolo2 ore ago

Mostra Venezia, Almodovar sbarca con Tilda Swinton e...

Pedro Almodovar sbarca a Venezia. Il regista spagnolo è in concorso alla Mostra del cinema con The Room Next Door,...

Esteri2 ore ago

Israele-Hamas, ultimatum Usa su accordo: “Prendere o...

Se le parti non dovessero accettarlo, potrebbe essere la fine dei negoziati promossi dagli Usa. Biden: "Molto vicini a intesa,...

Lavoro2 ore ago

Superbonus, Geometri fiscalisti: “Bene...

I dati dimostrano anche la sua capacità di stimolare l'economia e il settore delle costruzioni "L'analisi dei recenti dati pubblicati...

Spettacolo2 ore ago

Mostra del cinema, l’appello di Almodovar:...

"Il mio film è la risposta a quelli che in Spagna vengono definiti discorsi d’odio ma che ci sono anche...

Sport2 ore ago

Lega B, manager Veltroni e campione del mondo ’82 Dossena...

Dossena, 'La mia candidatura non è di rottura, ma nasce da un po' per portare contributo idee e progetti' Il...

Economia3 ore ago

Nautica, Razeto (Saloni Nautici): “A Genova oltre 100...

“1030 barche esposte, 1052 brand, 23 nuovi espositori stranieri, oltre 100 novità e oltre 30 première mondiali. Inoltre, ad oggi...

Sport3 ore ago

Spalletti: “Resto ct perché fiducia Figc e Gravina...

"Ho passato una brutta, una bruttissima estate dopo Euro 2024" "Ho scelto di restare alla guida della Nazionale perché ho...

Motori3 ore ago

Bentley, il 10 settembre la presentazione della nuova...

Una Grand Touring che coniugherà lusso e sostenibilità con il suo V8 plug-in da 782 CV L'attesa sta quasi per...