Connect with us

Immediapress

L’urgenza di disporre dei Test di nuova generazione per una...

Published

on

L’urgenza di disporre dei Test di nuova generazione per una efficace azione di prevenzione e cura del tumore al seno

L’urgenza di disporre dei Test di nuova generazione per una efficace azione di prevenzione e cura del tumore al seno

Roma, 18 luglio 2024 - Camera dei Deputati. Si è tenuto ieri, su iniziativa istituzionale dell’On. Patriarca, l’evento conclusivo della Consensus on NGS/LBx in Oncology, progetto al quale hanno preso parte i massimi esperti nell’ambito dell’oncologia di precisione. L’analisi del gruppo di lavoro ha messo in evidenza l’urgenza di rendere accessibili i test Next Generation Sequencing per la profilazione genetica tramite biopsia (solida e liquida) necessari all’individuazione delle terapie oncologiche più appropriate, sia con l’utilizzo di farmaci già disponibili in Italia sia in sperimentazione clinica, con focus particolare sul breast cancer.

Investimenti in test genetici, screening e medicina di precisione, oltre che allocazione delle risorse appropriate per le terapie avanzate per contrastare il tumore, è quanto chiedono i clinici alle Istituzioni per combattere efficacemente la battaglia contro il cancro al seno, una malattia che colpisce in Italia una donna su 8.

Sono 7.800 le donne che si ammalano ogni anno, pazienti che potrebbero beneficiare della biopsia liquida, un esame che può individuare mutazioni - alcune delle quali presenti dopo i trattamenti di prima linea - e dare la possibilità di prescrivere trattamenti mirati. Per questo motivo è fondamentale garantire al più presto la rimborsabilità sia dei test da svolgere sul campione di sangue sia delle terapie innovative.

«L’oncologia si sta spostando da un modello organo oriented a un modello mutazionale, perciò è determinante in campo oncologico dare priorità ad alcuni bersagli terapeutici sulla base delle evidenze scientifiche che derivano dal sequenziamento genomico dei tumori. Secondo le ultime linee guida europee dell’ESMO - European Society for Medical Oncology - la decisione sul trattamento di seconda linea richiede una valutazione di biologia molecolare” spiega il neo-eletto Presidente Prof. Giuseppe Curigliano, Direttore della Divisione Sviluppo di nuovi farmaci all'Istituto Europeo di Oncologia, professore ordinario di Oncologia Medica all'Università di Milano, Consigliere AIOM, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica. “I test molecolari sono una moderna tecnologia che consente di sequenziare un cluster di geni che permettono di stratificare meglio il rischio delle donne con tumore mammario endocrino responsivo Her-2 negativo e capire se debbano essere sottoposte o meno a chemioterapia. Dobbiamo pensare prima di tutto che il test genomico può evitare una chemioterapia, il che si traduce in un enorme vantaggio per la paziente, oltre che in un grande risparmio per il SSN.”

“La tecnologia NGS/LBx assume un ruolo sempre più fondamentale nella gestione integrata dei processi di cura dei pazienti oncologici, in quanto permette una precisa identificazione dei fattori predittivi di risposta alle terapie personalizzate e all’immunoterapia” – precisa il Prof. Umberto Malapelle - Dipartimento di Sanità Pubblica, Università degli Studi di Napoli Federico II. “In particolare, la biopsia liquida presenta 3 elementi chiave: la minima invasività (si tratta di un normale prelievo di sangue), la ripetibilità (data dalla minima invasività) nelle fasi di passaggio da una linea di trattamento all’altra e la visione dinamica delle evoluzioni delle varianti della malattia. Occorre una infrastruttura culturale che consenta di cogliere questi elementi e di sfruttare al massimo le opportunità che rappresentano, oltre che una presa in carico da parte del SSN che ne garantisca l’accessibilità su tutto il territorio nazionale”.

Nel corso dell’evento, è stata avanzata una richiesta di ampiamento della copertura finanziaria del Fondo di 20 milioni di Euro istituito con la Legge del 30 dicembre 2020 n. 178 per il rimborso diretto, anche parziale, delle spese sostenute per l’acquisto da parte di ospedali pubblici e privati convenzionati, di test genomici. Tale Fondo oggi e’ destinato solamente alle pazienti con carcinoma mammario ormonoresponsivo in stadio precoce, mentre si richiede anche l’estensione alle pazienti metastatiche che entrano in seconda e terza linea di trattamento dopo aver sviluppato una progressione della malattia. Provvedendo all’incremento della dotazione finanziaria si potrebbero raggiungere le pazienti eleggibili in tutti le fasi della malattia: oltre 21.300 pazienti che necessitano con urgenza di accedere ai test genomici nell’ambito del tumore della mammella.

Occorrono inoltre azioni mirate all’aggiornamento tempestivo del nuovo tariffario LEA per l’inserimento delle codifiche dei test NGS/LBx prioritari per alcuni tipi di tumore (polmone, colangiocarcinoma, mammella, ovaio, prostata, tiroide).

Tale richiesta potrebbe sostanziarsi in una mozione a firma delle On. Annarita Patriarca, XII Commissione Affari Sociali e Sanità, Camera dei Deputati e Ylenja Lucaselli, V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, Camera dei Deputati. L’On. Patriarca, in particolare, ha voluto mettere in evidenza le speranze che si stanno aprendo per i pazienti attraverso la tecnologia NGS, ma anche come gli strumenti normativi debbano essere predisposti affinché’ il sistema sia in grado di tenere il passo con l’innovazione scientifica e tecnologica e, attraverso prevenzione, diagnosi e cura si raggiunga una reale omogeneità territoriale nel nostro paese. L’On. Lucaselli ha aggiunto che il nuovo percorso del sistema di bilancio porterà nel medio-lungo periodo ad una maggior flessibilità nella riassegnazione dei fondi non utilizzati. La razionalizzazione degli investimenti porterà all’aumento delle risorse stanziate e non utilizzate e, insieme all’eliminazione di capitoli di spesa superati di fatto dalle nuove tecnologie innovative, contribuiranno enormemente all’avanzamento della prevenzione.

Il Prof. Francesco Saverio Mennini, Capo Dipartimento Programmazione, dispositivi medici, farmaco e politiche in favore del SSN, Ministero della Salute, ha sottolineato come tariffe, LEA, decreto per la riduzione delle liste d’attesa, diagnosi precoce siano tutti elementi che permettono alle strutture sanitarie un miglior accesso alle innovazioni tecnologiche. Una corretta programmazione permette infatti di realizzare previsioni adeguate alla copertura del fabbisogno dei pazienti ed al suo ampliamento. Occorre utilizzare tutti gli strumenti finalizzati a descrivere la distribuzione dei benefici, in termini di salute, di qualità della vita per i pazienti oltre che di risparmio per il SSN.

Al termine dell’incontro, AGENAS, rappresentata dalla Dr.ssa Manuela Tamburo De Bella, i componenti del Tavolo Tecnico e i rappresentanti dell’industria che hanno sostenuto il progetto (Astrazeneca, Menarini Stemline e Guardant Health) hanno dato vita alla sessione conclusiva, rimarcando la necessità di rendere disponibili e rimborsabili i test di nuova generazione in funzione degli enormi vantaggi che comportano nella gestione di situazioni di malattia già di per sé estremamente complesse.

Sono stati inoltre evidenziati come elementi prioritari l’omogeneità di accesso ai test per tutte le persone che ne hanno bisogno e la possibilità di avvalersi dell’esperienza e della competenza dei laboratori specializzati nel settore della patologia molecolare e della profilazione genomica.

Sarà inoltre fondamentale ed indispensabile tenere aggiornati i LEA, affinché le innovazioni in campo diagnostico e le terapie innovative per l’oncologia di precisione possano viaggiare alla stessa velocità degli aggiornamenti normativi e garantire un rapido accesso alle soluzioni terapeutiche avanzate più efficaci.

L’evento è stato organizzato da Ladies First con il contributo non condizionante di AstraZeneca, Menarini Stemline e Guardant Health.

Ladies First è una società di professionisti che vantano un’esperienza ventennale nel mondo Healthcare, Istituzioni e Pharma, che sviluppa strategie innovative in Sanità attraverso l’implementazione di progetti e servizi di supporto nel mondo delle Life sciences.

__________________________

Contatti con la stampa:

Nicoletta Bertelli, Ladies First S.r.l.

bertelli@ladiesfirst.bio

tel. +39 349 5599842 

Razionale e obiettivi della Consensus

Per sequenziamento genetico di nuova generazione (Next generation sequencing, NGS) si intende l’insieme delle tecnologie di sequenziamento degli acidi nucleici che hanno in comune la capacità di sequenziare, in parallelo, milioni di frammenti di DNA. Queste tecnologie hanno segnato una svolta rivoluzionaria nella possibilità di caratterizzare genomi di grandi dimensioni rispetto al metodo di sequenziamento del DNA di prima generazione (sequenziamento Sanger), grazie alla potenzialità di produrre, in un’unica seduta di analisi, una quantità di informazioni genetiche milioni di volte più grande. In oncologia, grazie alla tecnologia NGS, si possono individuare specifiche alterazioni genomiche nella neoplasia di ogni singolo paziente dando la possibilità di trovare la terapia oncologica più appropriata con farmaci già disponibili in Italia o in sperimentazione clinica.

La cosiddetta “biopsia liquida” (LBx) si riferisce alla possibilità di identificare biomarcatori nei liquidi biologici di pazienti oncologici. Le tecnologie utilizzate attualmente nella pratica clinica prevedono il sequenziamento del DNA tumorale circolante (ctDNA) che può essere isolato dal sangue periferico. L’incremento dei biomarcatori che devono essere analizzati nella pratica e nella ricerca clinica, ha determinato una progressiva evoluzione delle tecnologie utilizzate dai laboratori per l’analisi del ctDNA, con il passaggio da tecnologie in grado di analizzare singole mutazioni all’utilizzo dell’NGS.

La Manovra Finanziaria 2024 ha rifinanziato il Fondo per i test di Next Generation Sequencing (NGS) per i pazienti oncologici, con uno stanziamento di 1 milione di euro. Nonostante l'utilizzo della tecnologia NGS sia prioritario in alcuni tumori (polmone, colangiocarcinoma, mammella, ovaio, prostata, tiroide), il nomenclatore/tariffario LEA 2017, nel quale non erano comunque previste codifiche per test NGS oncologici, deve ancora essere recepito dalle Regioni (che hanno tempo fino luglio/dicembre2024). Il nomenclatore 2023, nel quale dovrebbero essere inseriti gli NGS, entrerà in vigore auspicabilmente nel 2025.

Ladies First ha avviato la I^ Consensus on NGS&LBx in Oncology, affinché clinici, Società scientifiche, stakeholder istituzionali e rappresentanti dei pazienti possano contribuire allo sviluppo di di proposte alle Istituzioni al fine di rendere questi test innovativi più rapidamente accessibili.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Formula 1 – Il trionfo di Monza fa sognare la Ferrari. Il...

Published

on

Roma, 02 settembre 2024 – Un mondo senza sogni non avrebbe senso di esistere. Un mondo dove solo immaginare di poter vincere il Gran Premio d’Italia, con una sola sosta, contro la McLaren imbattibile di adesso e i colossi Red Bull e Mercedes sembrava un qualcosa che solo i tifosi della Rossa potevano sperare in cuor loro. E magari farlo con Charles Leclerc, il Predestinato; quel pilota che ieri urlava, come un bambino sotto l’albero di Natale, “Ancora una volta a casa nostra, come nel 2019”. E allora se i sogni si possono realizzare in un caldo pomeriggio di settembre perché non pensare che la Ferrari, questa Ferrari, possa andare all’attacco del Mondiale Costruttori di Formula 1? L’impresa, inutile negarlo, appare molto complessa ma, dopo Monza, a Maranello credono di riportare a casa quel titolo che manca ormai dal 2008. Secondo gli esperti Sisal la Ferrari, attualmente terza a 39 punti dalla Red Bull, si gioca a 9,00 per portarsi a casa l’alloro numero 17 tra i team. Una rimonta complessa ma con otto gran premi da disputare, tutto può ancora accadere.

La favorita è la McLaren, staccata di soli otto punti dagli austriaci, ma che può schierare la macchina migliore del lotto oltre a due piloti, Lando Norris e Oscar Piastri, costantemente nei primissimi posti della classifica. Il successo della scuderia di Woking, offerto a 1,25, arriverebbe a 26 anni di distanza dall’ultimo trionfo.

La Red Bull, che insegue a 3,50, ha due grandi problemi: la macchina cannibale degli ultimi tre anni non c’è più e, inoltre, Max Verstappen sta tenendo botta da solo visto che Sergio Perez non sale sul podio dal Gran Premio di Cina, quinta gara dell’anno.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

Continue Reading

Immediapress

Chiara Alzati, come parlare in modo chiaro tra medico e...

Published

on

Chiara Alzati

Anche in ambito medico comunicare nel mondo giusto diventa fondamentale per ottenere risultati, combinando voce, corpo e gestualità. È quanto insegna il Metodo Parlare Chiaro® di Chiara Alzati, Corporate Effective Communication & Public Speaking Trainer.

Milano, 2 settembre 2024. Sempre più studi stanno dimostrando che lo stile didattico, con cui il medico spiega il proprio punto di vista e prescrive al paziente un comportamento da seguire, non sempre apporta i giusti risultati o, al massimo, funziona solo a breve termine. Il paziente, infatti, se non correttamente ascoltato e motivato, rischia di vanificare i propri sforzi e l’efficacia della terapia. Diventa quindi importante conoscere le tecniche migliori. Una soluzione utile, che sta prendendo sempre più forza e interesse, è il Metodo Parlare Chiaro® ideato da Chiara Alzati, Corporate Effective Communication & Public Speaking Trainer e fondatrice della Chiara Alzati S.r.l.

«Lo stile comunicativo ideale è quello collaborativo – sottolinea Chiara Alzati –; il medico ascolta il paziente con empatia, lo fa sentire accolto e rispetta i suoi tempi. Le parole che si utilizzano e il modo in cui si espongono fanno la differenza. Lo stile collaborativo è basato sulla “motivational interview”. Prendiamo come esempio un paziente affetto da obesità. Se si usa uno stile didattico tradizionale, in molti casi si verifica che, dopo poco, il paziente riprende peso e vanifica tutti gli sforzi precedenti, cadendo spesso in depressione, provando vergogna e sentendosi un fallito. Il fatto è che non bastano un consiglio, una spiegazione tecnica o una prescrizione da parte del medico per creare nella mente del paziente la voglia di cambiare il proprio stile di vita».

Attraverso lo stile comunicativo basato sulla “motivational interview”, il medico si impegna a innescare nel paziente la volontà intrinseca di aderire alla terapia e di modificare il proprio stile di vita, al fine di raggiungere un risultato duraturo. «Nel mio metodo consiglio di utilizzare domande aperte, parafrasi, ristrutturazioni cognitive, distinguendo sempre il livello comportamentale dal livello di identità – spiega Chiara Alzati –. Nel caso del trattamento dell’obesità, ad esempio, non dicendo mai al paziente “sei obeso”, ma piuttosto “sei affetto da obesità”. La “motivational interview” evidenzia la discrepanza tra gli obiettivi del paziente e i suoi attuali comportamenti, utilizzando, ad esempio il potere delle domande aperte. Il presupposto alla base di queste domande è che il paziente può trovarsi in diversi stadi di consapevolezza rispetto al cambiamento. Se non è pronto a cambiare, forzarlo può essere assai controproducente. Diversamente, il compito del medico consiste nel guidarlo passo per passo, partendo dal cambiare piccole abitudini per volta».

È quindi sempre più importante che il medico sappia comunicare in modo efficace con i suoi pazienti. Il Metodo Parlare Chiaro® ideato da Chiara Alzati si presenta come uno strumento utile e innovativo. «Nel comunicare in modo efficace o in modo non efficace si impiega lo stesso tempo. Il mio consiglio è quello di iniziare a usare meglio il poco tempo che il medico ha a disposizione. Ad esempio, programmando più appuntamenti con il singolo paziente, ascoltandolo con empatia e dandogli il compito di rispondere per iscritto (tenendo un diario) alle domande che non si riescono a fare durante l’appuntamento o a quelle alle quali non riesce a rispondere durante la visita. In questo modo, il medico aiuterà il paziente a processare meglio i propri pensieri e si ottimizzeranno i tempi», conclude Chiara Alzati.

Il Metodo Parlare Chiaro® ideato da Chiara Alzati è rivolto a professionisti operanti in ogni settore, dal medico all’informatico al finanziario ed è considerato uno strumento strategico nei corsi finalizzati alla loro formazione. L’obiettivo è imparare a utilizzarlo per allenarsi a comunicare con sempre maggiore autorevolezza, credibilità e autenticità. «Il principio alla base della comunicazione efficace è sempre lo stesso. Quando comunichiamo, in qualsiasi occasione, davanti a un singolo individuo o davanti a una platea, abbiamo una grande responsabilità. Le nostre parole, come diceva Rosenberg, possono ergere muri oppure aprire finestre. A maggior ragione quando si comunica con un paziente».

Chiara Alzati è autrice anche di sei libri declinati per target specifici, in cui sintetizza l’esperienza conseguita in questi anni in ambito comunicazione efficace e public speaking.

CONTATTI: https://parlarechiaro.com/

Continue Reading

Immediapress

EANAN raggiunge nuovi traguardi con la riuscita della prova...

Published

on

EANAN raggiunge nuovi traguardi con la riuscita della prova di volo del drone per carichi pesanti UAV (Unmanned Aerial Vehicle)

DUBAI, UAE - EQS Newswire- 2 Settembre 2024 - EANAN (https://EANAN.ae), un innovatore leader per soluzioni di mobilità aerea avanzata, ha completato con successo la prova di volo significativa (https://apo-opa.co/47jJP8d) per il proprio modello "RIKAZ" con sistema VTOL (Vertical Take-Off and Landing) e UAV (Unmanned Aerial Vehicle) per carichi pesanti. Ciò rappresenta un'importante pietra miliare nella missione della società verso la commercializzazione della propria tecnologia innovativa dei droni che è destinata a rivoluzionare la logistica e i trasporti nella regione.

Il drone EANAN per carichi pesanti è stato sottoposto a prove (https://apo-opa.co/3yXTBQp) per valutare e ottenere valide informazioni su i suoi controlli di volo automatizzati, i sistemi di navigazione, la stabilità dei sistemi di comunicazione, l'abilità di gestire carichi pesanti e l'integrazione di eccellenza operativa di volo. Il drone trasformativo UAV con le dimensioni di 3,5m x 1,9m può trasportare un carico utile di 50 kg come anche aumentare la propria capacità fino a 200 kg con una velocità di volo di fino a 60 chilometri all'ora. Può inoltre essere ricaricato in 15 minuti alla capacità di 16 chilowatt all'ora ed avere un'autonomia di volo di 30 chilometri.

Questi componenti sono essenziali per garantire operazioni sicure ed efficienti in ambienti diversi. Ciò comporta la valutazione sia dell'accuratezza dell'UAV nella navigazione e nella reattività ai segnali di controllo che dell'affidabilità dell'autopilota e di altri sistemi autonomi.

Ulrich Weckx, CEO di EANAN, ha affermato: "Siamo orgogliosi di aver raggiunto questa grande pietra miliare che si trova ad essere perfettamente in linea con la visione di Dubai di diventare un leader globale nella mobilità aerea urbana sfruttando tecnologie di trasporto all'avanguardia.

Mashaal Al Marzooqi, direttore R&D di EANAN, ha detto: Con il risultato positivo delle prove della stabilità di comunicazione dell'Heavy Cargo Drone RIKAZ per trasporti pesanti abbiamo fatto un notevole passo in avanti nella comprensione di tutto il potenziale degli UAV per mantenere una comunicazione consistente e sicura durante il volo. Ciò è estremamente importante quando si gestiscono le operazioni degli UAV da remoto, in particolare in ambienti di traffico aereo complesso o quando si conducono missioni sensibili, come ad esempio nella consegna di forniture di emergenza o di carichi pesanti in zone urbane."

Il settore in crescita dell'eCommerce nel Medio Oriente ha creato un urgente bisogno di soluzioni di consegna sostenibili più rapide e più efficienti. Oltre a ciò, la grande richiesta di soluzioni di logistica e di trasporti più veloci e più economiche viene attualmente sostenuta da iniziative del governo quali la DEWA R&D Centre and Dubai Future Foundation, che ha promosso un ecosistema fiorente per la tecnologia dei droni nella regione. Con la sua abilità di evitare il traffico congestionato, trasportare carico utile di merci e raggiungere zone remote, l'Heavy Cargo Drone di EANAN presenta il potenziale per essere la nuova soluzione per il trasporto di merci come anche di trasformare la logistica e le operazioni delle catene di fornitura.

EANAN sta portando avanti la commercializzazione concentrando l'attenzione sullo sviluppo e sul passaggio a un modello fattibile di mobilità aerea urbana nella quale l'Heavy Cargo Drone di EANAN è un elemento cruciale. Ciò implica prove rigorose per rispondere alle esigenze operative e ai requisiti normativi, essenziali per l'impiego commerciale, in particolare in mercati specializzati come gli EAU, dove esiste una notevole domanda di soluzioni UAV all'avanguardia.

L'obiettivo di EANAN è sviluppare una flotta ampia di aeromobili a emissioni zero, contribuendo così a raggiungere la visione di Dubai di una città intelligente e sostenibile. L'Heavy Cargo Drone RIKAZ, insieme con l'ulteriore modello GHAITH di EANAN, rappresenta l'impegno della società di portare avanti l'innovazione e dare forma al futuro della mobilità aerea urbana negli EAU.

Distribuito da APO Group per conto di Eanan Al Samma.

Scarica immagine: https://apo-opa.co/3AJsKZ6 (Didascalia: EANAN - Team di prova dell'UAV Heavy Cargo Rikaz)

Scarica video: https://apo-opa.co/4g3GJc2 (Didascalia: EANAN - UAV Heavy Cargo Rikaz)

Informazioni su EANAN

EANAN è una società di tecnologia degli EAU verso il prossimo passo evolutivo nei trasporti tramite mobilità aerea avanzata (AAM). Con sede presso il Mohammed Bin Rashid Aerospace Hub (MBRAH), Dubai South, siamo la prima società a costruire aeromobili avanzate senza pilota a Dubai. Progettiamo, produciamo e operiamo una flotta di di aeromobili per carichi pesanti e eVTOL (vertical take-off and landing) che trasportano persone e cose in modo sicuro, efficiente ed affidabile in ogni ambiente per ogni tipo di necessità.

Da viaggi senza congestioni del traffico, consegna più veloce di merci e assistenza a una risposta di emergenza al monitoraggio di impianti remoti, il potenziale di AAM di trasformare economie e società, rendendo il trasporto più accessibile, efficiente e a basso impatto ambientale è illimitato. Abbiamo riunito un ecosistema di esperti locali e internazionali per fornire un multi-copter autonomo e un aeromobile ad ala fissa dal nostro stabilimento di produzione locale, designato e progettato per superare le richieste rigorose e i requisiti normativi dell'industria dell'aviazione.

Nati negli EAU, promuoviamo il talento, l'immaginazione e l'ingegnosità degli Emirati, con l'obiettivo di diventare la prima società di mobilità aerea che opera commercialmente in città. Per ulteriori informazioni si veda il sito https://EANAN.ae

Continue Reading

Ultime notizie

Economia30 minuti ago

Record di iscrizioni per l’Evolution Horizon Award

Premio che valorizza la vitalità imprenditoriale italiana. Ancora aperta la partecipazione Si è già superata la "quota 100". Tante, infatti,...

Cronaca49 minuti ago

Omicidio Sharon Verzeni, Sangare: “Coltello tenuto...

Il gip dispone la custodia cautelare in carcere per il trentenne: "Stato mentale totalmente integro". E aggiunge: "Ha scelto il...

Salute e Benessere50 minuti ago

Decifrati con l’Ia marcatori genetici autismo,...

Diagnosticare con certezza e curare l'autismo - e le condizioni neurologiche correlate - grazie all'intelligenza artificiale che rielabora in modo...

Salute e Benessere52 minuti ago

Con fine estate italiani alle prese con chili di troppo,...

Con la fine di agosto è il momento di fare i conti con i chili di troppo che inevitabilmente arrivano...

Salute e Benessere54 minuti ago

Da studio italiano Sos infezioni fungine, ‘in...

Un maxi studio italiano, che ha passato in rassegna i dati di oltre 185mila ricoverati in terapie intensive d'Italia nell'arco...

Economia1 ora ago

IA, EY: “Italia al terzo posto big Europa per uso...

È quanto emerge dalla prima edizione dello studio 'EY Italy AI Barometer' realizzato da EY, che ha coinvolto oltre 4700...

Demografica1 ora ago

Flirtare al supermercato, il trend spagnolo che sfida Tinder

Altro che Tinder, il posto giusto per rimorchiare sono i supermercati! Non è un’esagerazione o il classico “consiglio della nonna”,...

Demografica1 ora ago

Smartphone vietati a scuola, ma non solo in Italia

Niente smartphone in classe. Questo l’annuncio del ministro Valditara, risalente all’11 luglio, relativo alla circolare che proibisce l’uso degli smartphone...

Tecnologia1 ora ago

Visions of Mana, la recensione

Dopo oltre quindici anni Square Enix rispolvera una sua IP storica, cercando di mantenere intatto il fascino originale Visions of...

Lavoro1 ora ago

Credito, GA.FI. si consolida con fusione con Cooperativa di...

Assicura alle imprese di questa regione tutte le attività e servizi di un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia E'...

Lavoro1 ora ago

Peste suina, Martinelli (Assosuini): “In ritardo nel...

L'intervista al presidente dell'associazione: "Ancora non abbiamo capito se commissario ha pieni poteri e risorse" Sui rischi della pesta suina...

Cronaca2 ore ago

Università: UniCamillus, dettagli per test ammissione ai...

Disponibili anche percorsi accademici in Odontoiatria e protesi dentaria e in Professioni sanitarie Sono in scadenza i bandi dell’Università UniCamillus...

Cronaca2 ore ago

Chiara Ferragni apre sezione ‘Attività...

Sarà possibile approfondire le iniziative solidali Dopo il caso del pandoro 'Balocco' e la conseguente inchiesta per truffa aggravata, Chiara...

Ultima ora2 ore ago

Autismo, decifrato il codice genetico: speranza per...

Un modello basato sulla biologia rivela le strutture tissutali collegate al disturbo Possibile svolta nella diagnosi dell'autismo. Un team di...

Economia2 ore ago

Presentata a Genova 64° edizione del Salone Nautico...

Si è svolta a Genova la conferenza stampa di presentazione della 64° edizione del Salone Nautico Internazionale in programma nel...

Spettacolo2 ore ago

‘La ruota della fortuna’ torna a girare con...

Dopo il successo dell'edizione celebrativa, il game show andrà in onda ogni giorno su Canale 5 Torna su Canale 5...

Cronaca2 ore ago

Frana nel casertano, trovato corpo donna: ancora disperso...

Era in uno dei vasconi di contenimento di una ex cava. La loro Apecar era stata travolta da un fiume...

Sport2 ore ago

Napoli, Osimhen vicino al Galatasaray: news calciomercato

Il club turco vorrebbe l'attaccante in prestito L'attaccante del Napoli Viktor Osimhen si avvicina al Galatasaray nei 'tempi supplementari' del...

Esteri2 ore ago

Nuovo attacco russo su Kiev – Ascolta

Massiccio attacco russo su Kiev, e altre città, con una raffica di droni, missili da crociera e balistici. Diverse serie...

Demografica2 ore ago

Festa di compleanno degli ovuli congelati: cos’è l’Egg...

Gli ovuli congelati meritano di essere festeggiati. Questo è il pensiero comune di centinaia di donne che decidono di celebrare...