Connect with us

Economia

Saipem garantirà i servizi di intervento sottomarino per...

Published

on

Saipem garantirà i servizi di intervento sottomarino per gasdotto Libia-Italia

Le attività saranno gestite da Sonsub, il centro di eccellenza di Saipem per la robotica

Saipem garantirà i servizi di intervento sottomarino per gasdotto Libia-Italia

Saipem si è aggiudicata un contratto per garantire la sorveglianza e i servizi di intervento sottomarino del gasdotto GreenStream lungo le tratte offshore e onshore presso i terminali di Mellitah, in Libia, e Gela, in Sicilia. Il nuovo contratto, assegnato da GreenStream Bv, uno dei principali operatori midstream nel Mar Mediterraneo, unisce le attività che Saipem ha svolto per GreenStream dal 2008 in merito ai servizi di integrità, ispezione, manutenzione e gestione in caso di emergenza delle condotte, e li estende per coprire una gamma più ampia di scenari ed esigenze del cliente.

Le attività, si legge in una nota, saranno gestite da Sonsub, il centro di eccellenza di Saipem per la robotica, le tecnologie e i servizi subacquei, ed eseguite in coordinamento con il Saipem Engineering Hub situato a Fano, in provincia di Pesaro. I lavori ottimizzano la gestione integrata dei dati delle ispezioni e dei ricambi critici, la fornitura di servizi di ingegneria specializzati per l'integrità degli asset e quelli di intervento per il ripristino in caso di danno per un’ampia gamma di scenari. In particolare, gli interventi di ripristino in caso di danno saranno eseguiti tramite la tecnologia SiRCoS, un sistema di riparazione da remoto industrializzato da Sonsub e qualificato per operare in acque profonde fino a 2.200 metri.

Con questa aggiudicazione Saipem contribuirà a gestire l’integrità di un’infrastruttura sottomarina fondamentale per l'approvvigionamento energetico italiano con un approccio integrato, confermando così la leadership dell’azienda nella dimensione underwater con soluzioni immediatamente disponibili ed efficaci. Si consolida, inoltre, la collaborazione pluriennale tra Saipem e GreenStream Bv, che nel 2002 aveva assegnato all’azienda un contratto per la posa del medesimo gasdotto, un progetto con cui Saipem ha stabilito il record della posa più profonda con ancoraggi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Record di iscrizioni per l’Evolution Horizon Award

Published

on

Premio che valorizza la vitalità imprenditoriale italiana. Ancora aperta la partecipazione

Record di iscrizioni per l'Evolution Horizon Award

Si è già superata la "quota 100". Tante, infatti, sono le aziende, italiane ed internazionali con le migliori best practices, che hanno già aderito alla nuova kermesse milanese di cui si parla diffusamente, perché sarà l'occasione ideale per mettersi in gioco e far parlare di sé, di quello che fanno di particolarmente valido ed interessante. Ma anche di farsi conoscere massivamente, grazie al forte impatto mediatico di un evento che vuole essere il primo appuntamento di una lunga serie, destinata a lasciare un segno nel panorama nazionale (ma anche internazionale) dell'imprenditoria sana, tenace, longeva, sostenibile.

Si chiuderanno ufficialmente il prossimo 11 ottobre le iscrizioni all'Evolution Horizon Award (www.evolutionhorizonaward.it), il nuovo premio organizzato dal Gruppo Editoriale MoreNews e dalla Fundus Della Torre di Massimo Della Torre, e coordinato dalla giornalista ed event manager, Chiara Osnago Gadda, che si svolgerà il prossimo 4 novembre presso l'Enterprise Hotel di Milano, dopo un convegno sui temi della sostenibilità, innovazione e mobilità sostenibile, presso l'auditorium Testori di Palazzo Lombardia.

Un simposio, questo, che si porrà l'obiettivo di favorire nuovi stimoli sempre più sfidanti e sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico e che cercherà, di divulgare ulteriormente, il concetto di quanto sia fondamentale il dialogo e la collaborazione tra enti pubblici e privati, al fine di trovare soluzioni vincenti. Il premio a seguire, sarà quindi celebrativo ma anche e soprattutto, educativo, un momento di incontro e di scambio, un riconoscimento alle aziende, persone ed organizzazioni che credono nell'innovazione e nella sostenibilità, come nel processo imprescindibile per la longevità del proprio business.

Un'occasione imperdibile, che vuole testimoniare la vitalità del tessuto imprenditoriale italiano, ricco di conoscenze avanzate, di creatività e di capacità di innovazione, fattori distintivi che sono alla base della competitività e del successo di tante realtà italiane che con le loro innovazioni stanno dando un decisivo impulso all'economia. Favorendo così non solo la loro brand reputation, ma facendo anche emergere e rafforzare le relative capacità concorrenziali.

"Vogliamo accendere il più possibile i riflettori sul livello di innovazione e sostenibilità raggiunto dalle aziende," afferma Enrico Anghilante, patron di MoreNews - il più grande gruppo di editoria web del nord ovest, con più di 20 testate e oltre mezzo milioni di lettori al giorno tra Piemonte, Liguria, Val d'Aosta e Lombardia. "Non limitato soltanto a prodotto e processo, ma capace, soprattutto, di valorizzare l'organizzazione e la cultura dell'azienda. L'obiettivo è infatti quello di generare una spirale positiva basata su cultura, consapevolezza, comportamenti, condivisione e comunicazione, e in generale, su tutte le categorie aziendali, senza alcuna discriminazione: dall'ambiente alla tecnologia, dal benessere al food, dalle costruzioni alla salute, dalla moda al turismo, fino al campo dell'intelligenza artificiale, della robotica e della blockchain".

Sede dell'iniziativa, non a caso, Milano, capitale del business, dell'economia e delle nuove tendenze. La Regione Lombardia del resto, si sta impegnando a diventare un centro di attrazione globale e sta cercando di affrontare le sfide in modo innovativo, attraverso la cooperazione tra i diversi attori coinvolti.

Per la valutazione delle iscrizioni, gli organizzatori si avvalgono della collaborazione di esperti nel campo della ricerca e innovazione. "Il premio -aggiunge Massimo Della Torre, titolare del marchio 'Fundus Della Torre' - imprenditore nel settore agroalimentare - vuole individuare, selezionare e premiare le persone e le aziende che operano nell'espletamento quotidiano delle loro attività, mettendo in primo piano in maniera concreta e non ideologica, i temi dell'innovazione e dell'evoluzione, con quelli del progresso socioeconomico e comunque sempre con un occhio di riguardo per l'eco - sistema nel quale operano, riponendo la massima attenzione sugli impatti ambientali dei propri processi e dei propri prodotti"

"Una giuria scientifica -sottolinea Chiara Osnago Gadda, event manager dell'evento- avrà il compito di selezionare e premiare tra tutte le aziende iscritte, le 18 finaliste, decretando tra queste il podio delle prime 3, ed è composta da un panel di "tecnici super partes", imprenditori, manager, accademici, giornalisti, professionisti, che nel corso della propria carriera professionale, hanno avuto modo di conoscere, approcciare, ispirarsi ed applicare l'Innovazione ed esprimeranno il proprio giudizio puntando i riflettori su leve ben precise, quali ad esempio, la condivisione degli obiettivi e delle strategie aziendali, l'attenzione alle risorse umane e alla valorizzazione dei talenti, la tecnologia, la capacità di vision, il bilancio di sostenibilità".

"Dunque per le aziende che parteciperanno a questo premio, significherà essere identificate come protagoniste di quello spirito di modernizzazione, che mette al centro della propria agenda l'innovazione, la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile, attraverso un approccio aperto, collaborativo ed in grado di valorizzare le eccellenze del nostro Paese. Diventando, quindi, ambassador della promozione di un modello di business sostenibile, capace di genere valore economico, sociale e ambientale attraverso azioni quotidiane. In definitiva, pertanto, sarà un meeting eccellente, che si focalizzerà anche sull'impatto che le grandi manifestazioni e gli eventi importanti, come ad esempio, le Olimpiadi "Milano - Cortina 2026", avranno sul tema del contributo al cambiamento del territorio, alla sua riqualificazione e rigenerazione, influenzando gli spostamenti e i trasporti e mettendo in evidenza l'interdipendenza dei diversi territori", conclude.

Continue Reading

Economia

IA, EY: “Italia al terzo posto big Europa per uso...

Published

on

È quanto emerge dalla prima edizione dello studio 'EY Italy AI Barometer' realizzato da EY, che ha coinvolto oltre 4700 manager di 9 Paesi europei.

IA, EY:

L'Italia è al terzo posto tra i principali paesi Ue e la Svizzera, ad aver adottato l'Intelligenza artificiale, preceduta da Spagna e Svizzera: il 24% dei lavoratori italiani è già al lavoro con l’intelligenza artificiale, 46% prevede un boom nei prossimi tre anni. È quanto emerge dalla prima edizione dello studio 'EY Italy AI Barometer' realizzato da EY, che ha coinvolto oltre 4700 manager di 9 Paesi europei.

L’AI è tra le priorità di investimento del prossimo anno per 1 azienda su 3. Tra i settori che investiranno maggiormente i servizi finanziari, il settore immobiliare e il retail e consumer products. I settori energetico, finanziario e media/telecomunicazioni sono avanti nell'adozione dell'AI, con il 52% dei rispondenti che si sente preparato per un'implementazione corretta, al contrario del settore pubblico in cui prevale una incertezza sulle competenze. Per quasi il 60% dei manager l’uso dell’AI porta ad un aumento dei profitti e a un risparmio sui costi. La maggior parte dei rispondenti in Italia utilizza l'intelligenza artificiale soprattutto nella vita privata (43%), o al lavoro (12%), e il 20% la utilizza per entrambi gli scopi.

“L’intelligenza artificiale si sta affermando come una delle principali priorità e l’Italia è tra i primi tre Paesi che l’hanno adottata (77%), preceduta solo da Spagna (84%) e Svizzera (82%)", commenta Giuseppe Santonato, AI Transformation Leader di EY Italia. “ Investire oggi nell’intelligenza artificiale permette alle aziende di posizionarsi come leader in un contesto di mercato in costante evoluzione e sempre più competitivo. Un’azienda su tre, infatti, si prepara a investire sulle sue potenzialità per il prossimo anno e i settori che prevediamo saranno al fronte di questo movimento includono i servizi finanziari, il settore immobiliare e il retail e consumer products”.

Continue Reading

Economia

Presentata a Genova 64° edizione del Salone Nautico...

Published

on

Si è svolta a Genova la conferenza stampa di presentazione della 64° edizione del Salone Nautico Internazionale in programma nel capoluogo ligure dal 19 al 24 settembre prossimi. Il presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, ha annunciato la conclusione dell’iter del testo di Regolamento di attuazione del Codice della nautica e l’adozione dell’ultimo decreto che rende operativo il nuovo titolo professionale semplificato per il noleggio da diporto, mentre il presidente de I Saloni Nautici, Andrea Razeto ha tracciato il quadro di un Salone che si prospetta intenso sotto ogni profilo.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia46 minuti ago

Record di iscrizioni per l’Evolution Horizon Award

Premio che valorizza la vitalità imprenditoriale italiana. Ancora aperta la partecipazione Si è già superata la "quota 100". Tante, infatti,...

Cronaca1 ora ago

Omicidio Sharon Verzeni, Sangare: “Coltello tenuto...

Il gip dispone la custodia cautelare in carcere per il trentenne: "Stato mentale totalmente integro". E aggiunge: "Ha scelto il...

Salute e Benessere1 ora ago

Decifrati con l’Ia marcatori genetici autismo,...

Diagnosticare con certezza e curare l'autismo - e le condizioni neurologiche correlate - grazie all'intelligenza artificiale che rielabora in modo...

Salute e Benessere1 ora ago

Con fine estate italiani alle prese con chili di troppo,...

Con la fine di agosto è il momento di fare i conti con i chili di troppo che inevitabilmente arrivano...

Salute e Benessere1 ora ago

Da studio italiano Sos infezioni fungine, ‘in...

Un maxi studio italiano, che ha passato in rassegna i dati di oltre 185mila ricoverati in terapie intensive d'Italia nell'arco...

Economia1 ora ago

IA, EY: “Italia al terzo posto big Europa per uso...

È quanto emerge dalla prima edizione dello studio 'EY Italy AI Barometer' realizzato da EY, che ha coinvolto oltre 4700...

Demografica1 ora ago

Flirtare al supermercato, il trend spagnolo che sfida Tinder

Altro che Tinder, il posto giusto per rimorchiare sono i supermercati! Non è un’esagerazione o il classico “consiglio della nonna”,...

Demografica1 ora ago

Smartphone vietati a scuola, ma non solo in Italia

Niente smartphone in classe. Questo l’annuncio del ministro Valditara, risalente all’11 luglio, relativo alla circolare che proibisce l’uso degli smartphone...

Tecnologia2 ore ago

Visions of Mana, la recensione

Dopo oltre quindici anni Square Enix rispolvera una sua IP storica, cercando di mantenere intatto il fascino originale Visions of...

Lavoro2 ore ago

Credito, GA.FI. si consolida con fusione con Cooperativa di...

Assicura alle imprese di questa regione tutte le attività e servizi di un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia E'...

Lavoro2 ore ago

Peste suina, Martinelli (Assosuini): “In ritardo nel...

L'intervista al presidente dell'associazione: "Ancora non abbiamo capito se commissario ha pieni poteri e risorse" Sui rischi della pesta suina...

Cronaca2 ore ago

Università: UniCamillus, dettagli per test ammissione ai...

Disponibili anche percorsi accademici in Odontoiatria e protesi dentaria e in Professioni sanitarie Sono in scadenza i bandi dell’Università UniCamillus...

Cronaca2 ore ago

Chiara Ferragni apre sezione ‘Attività...

Sarà possibile approfondire le iniziative solidali Dopo il caso del pandoro 'Balocco' e la conseguente inchiesta per truffa aggravata, Chiara...

Ultima ora2 ore ago

Autismo, decifrato il codice genetico: speranza per...

Un modello basato sulla biologia rivela le strutture tissutali collegate al disturbo Possibile svolta nella diagnosi dell'autismo. Un team di...

Economia2 ore ago

Presentata a Genova 64° edizione del Salone Nautico...

Si è svolta a Genova la conferenza stampa di presentazione della 64° edizione del Salone Nautico Internazionale in programma nel...

Spettacolo2 ore ago

‘La ruota della fortuna’ torna a girare con...

Dopo il successo dell'edizione celebrativa, il game show andrà in onda ogni giorno su Canale 5 Torna su Canale 5...

Cronaca2 ore ago

Frana nel casertano, trovato corpo donna: ancora disperso...

Era in uno dei vasconi di contenimento di una ex cava. La loro Apecar era stata travolta da un fiume...

Sport3 ore ago

Napoli, Osimhen vicino al Galatasaray: news calciomercato

Il club turco vorrebbe l'attaccante in prestito L'attaccante del Napoli Viktor Osimhen si avvicina al Galatasaray nei 'tempi supplementari' del...

Esteri3 ore ago

Nuovo attacco russo su Kiev – Ascolta

Massiccio attacco russo su Kiev, e altre città, con una raffica di droni, missili da crociera e balistici. Diverse serie...

Demografica3 ore ago

Festa di compleanno degli ovuli congelati: cos’è l’Egg...

Gli ovuli congelati meritano di essere festeggiati. Questo è il pensiero comune di centinaia di donne che decidono di celebrare...