Connect with us

Spettacolo

Venice Immersive presenterà 63 progetti da 25 paesi

Published

on

Celine Daemen (presidente), Marion Burger, Adriaan Lokman compongono la giuria internazionale

(Ufficio stampa Biennale)

Venice Immersive presenterà 63 progetti da 25 paesi: è stata definita la Selezione Ufficiale delle opere XR - Extended Reality dell'81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (28 agosto - 7 settembre), della Biennale di Venezia per la sezione inaugurata nel 2017. Prima competizione di opere in Extended Reality realizzata nell'ambito di un festival internazionale, affermata sulla scena come un evento unico, la più significativa manifestazione annuale dedicata alle arti e ai media immersivi, il programma ufficiale si terrà nella Venice Immersive Island (isola del Lazzaretto Vecchio), a brevissima distanza dal Lido di Venezia.

Interamente dedicato a tutti i mezzi di espressione creativa XR - Extended Reality (video 360° e opere XR di qualsiasi durata, incluse installazioni, anche sensoriali, e mondi virtuali), Venice Immersive presenterà 26 progetti in Concorso, con una selezione di 19 prime mondiali e 7 prime internazionali dei migliori lavori immersive del mondo. Sono invece 30 i progetti Fuori Concorso, i migliori lavori già distribuiti o presentati in altre manifestazioni dopo l'ultima edizione della Mostra; questa sezione è suddivisa in 'Best of Experiences' (10 progetti) e 'Best of Worlds' (20 progetti), creati da artisti indipendenti da tutto il mondo sulla piattaforma VRChat, un ecosistema di mondi virtuali presentati tramite visite guidate immersive. Infine 7 progetti sviluppati nel corso di Biennale College Cinema - Immersive: 1 realizzato grazie al grant della ottava edizione, 6 sviluppati nell'ambito del workshop internazionale di precedenti edizioni.

La Giuria internazionale di Venice Immersive 2024 è composta dalla presidente Celine Daemen, regista olandese transdisciplinare, Marion Burger, production designer francese che ha lavorato a molti lungometraggi, e Adriaan Lokman, artista olandese autore di opere time-based, di progetti lineari, di lavori interattivi e intermediali. La Giuria Venice Immersive assegnerà tre premi: Gran Premio Venice Immersive; Premio Speciale della Giuria Venice Immersive; Premio per la Realizzazione Venice Immersive.

Il programma ufficiale si aprirà nel pomeriggio del 27 agosto con la preview riservata alla stampa, proseguirà il 28 con l'apertura riservata agli accrediti Stampa, Industry e Venice Immersive e infine dal 29 agosto al 7 settembre l'apertura a tutti gli accrediti.

La terza edizione del Venice Immersive Market (29 agosto - 3 settembre), organizzato nell'ambito del Venice Production Bridge, si terrà nella Venice Immersive Island. La manifestazione riunisce tutte le attività immersive del Venice Production Bridge che si svolgono durante la 81/a Mostra del Cinema. Queste attività includono: la presentazione dei progetti immersivi del Venice Gap-Financing Market e di Biennale College Cinema Immersive, tramite incontri one-to-one; presentazioni ed eventi di networking dedicati a tematiche specializzate; un’area espositiva per istituzioni, fondi pubblici e privati che sponsorizzano progetti VR/XR/AR, produttori, e società di produzione, distribuzione, vendita, effetti speciali e postproduzione connessi a contenuti immersivi.

L'isola ospiterà anche una serie di eventi, tra cui il Venice Production Bridge Panels and Cocktails. Saranno inoltre presenti stand internazionali che consentiranno ai partecipanti di provare personalmente esperienze e progetti immersivi, incontrare rappresentati di aziende interessate al settore e interagire con i loro servizi. Nella sala denominata Spazio Incontri Immersivo saranno organizzati, dal 29 agosto al 3 settembre, panel e attività dedicati al mondo XR – Extended Reality. I VPB Focus del 2024 sono Lussemburgo & Vallonia-Bruxelles e Giappone. Film Fund Luxemburg (Lussemburgo), Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel (Vallonia-Bruxelles) e Jetro (Giappone) saranno presenti sull'Isola Immersiva nelle aree del VPB con uno stand dedicato. L'Isola sarà il luogo dove si potranno altresì incontrare i team (produttore e creator) dei progetti Immersive selezionati nell'ambito del Venice Gap-Financing Market (30 agosto - 1 settembre).

La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia è stata uno dei primi festival di cinema al mondo a manifestare interesse per la Virtual Reality. La realizzazione di un VR Theater nel 2016 ha suscitato enorme interesse tra i partecipanti del Venice Production Bridge. A partire dal 2017, la Biennale di Venezia ha dato il via alla prima competizione di opere in Realtà Virtuale tra i principali festival, tenutasi per tre edizioni, fino al 2019, sulla location dell’isola del Lazzaretto Vecchio al Lido, con una Giuria internazionale.

L'accessibilità online di Venice VR Expanded ha rappresentato nelle edizioni 2020 e 2021 un impegno e una sfida per garantire la presenza, nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia, dell'esperienza di questa nuova forma d’arte anche in anni di necessario distanziamento. Con l'edizione 2022 la sezione, rinominata Venice Immersive, è tornata sull’isola, rinnovata e accresciuta. Fin dalle primissime edizioni, la sezione si è affermata sulla scena come un evento unico, la più significativa manifestazione annuale dedicata alle arti e ai media immersivi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

‘La ruota della fortuna’ torna a girare con...

Published

on

Dopo il successo dell'edizione celebrativa, il game show andrà in onda ogni giorno su Canale 5

'La ruota della fortuna' torna a girare con Gerry Scotti: quali sono le novità

Torna su Canale 5 'La ruota della fortuna' condotto da Gerry Scotti. Dopo il grande successo riscosso a maggio con l’edizione celebrativa per i 100 anni dalla nascita di Mike Bongiorno - che l’ha condotto per quattordici edizioni - la nuova edizione del game show andrà in onda ogni giorno da oggi sulla Rete Ammiraglia Mediaset. Al fianco di Scotti ci sarà nuovamente Samira Lui: gestirà il tabellone delle lettere, fornendo di volta in volta curiosità sugli argomenti trattati.

Quali sono le novità

Confermato il meccanismo di gioco e tutti gli elementi fondamentali del game show a partire dagli iconici 'gira la ruota' e 'compro una vocale'. I tre concorrenti di ogni puntata dovranno indovinare le frasi nascoste dal tabellone, scoprendo le lettere che le compongono. A determinare la sorte dei concorrenti è la mitica Ruota composta da 24 spicchi colorati.

Rispetto alla versione in onda a maggio, arrivano alcune novità. Innanzitutto 'Jolly Gerry': chi riuscirà ad aggiudicarselo, potrà usarlo come immunità nei primi tre round regolari sul 'Passamano', sul 'Bancarotta' o in caso di errore, così da poter continuare a giocare. Nuovi anche i temi dei round veloci che, ogni sera, porteranno il pubblico in 'viaggio' nel tempo e nello spazio. Al termine di tutte le manche di gioco, il concorrente che avrà ottenuto il montepremi più alto accederà alla ruota finale dove avrà la possibilità di aggiudicarsi il super premio: un’automobile.

Quando inizia il programma e a che ora vederlo

'La ruota della fortuna' ricomincia oggi, lunedì 2 settembre, alle 18.45. Il game show andrà in onda ogni giorno su Canale 5 alla stessa ora.

Continue Reading

Spettacolo

Mostra Venezia: domani il film su Ennio Doris

Published

on

Zaia: "Lo porteremo in tutte le scuole del Veneto"

Mostra Venezia: domani il film su Ennio Doris

Domani alle 14.15, nell’ambito del Venice Production Bridge, la sezione rivolta ai professionisti dell’industria cinematografica, nella Sala Volpi del Palazzo del Casinò del Lido di Venezia verrà proiettato il film ‘Ennio Doris, c’è anche domani’, dedicato al fondatore padovano di Banca Mediolanum, scomparso a novembre 2021. Un film che il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che domani sarà presente, vuole portare in tutte le scuole del veneto “affinché gli studenti possano conoscere la storia esemplare di questo loro conterraneo e trarne ispirazione. Doris è stato un galantuomo che amava la sua terra – dice il governatore veneto – e un imprenditore, il cui agire è stato sempre guidato da alti principi etici, altruismo e rispetto per gli altri. Un’eredità che per volontà della moglie, Lina Tombolato, e dei figli Massimo e Sara, è stata raccolta dalla Fondazione Ennio Doris che promuove iniziative educative a sostegno di studenti meritevoli e progetti di riabilitazione sociale”.

“Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento - dichiara Sara Doris, presidente della Fondazione dedicata al padre - a cominciare dalla Biennale di Venezia e dalla Regione Veneto che ha dato il patrocinio. Mio padre era espressione di questa meravigliosa terra, a cui è rimasto legato per tutta la vita. Per questo motivo siamo particolarmente onorati che la proiezione del film avvenga nell’ambito della più antica e prestigiosa kermesse cinematografica italiana”.

Continue Reading

Spettacolo

Mostra Venezia, Almodovar sbarca con Tilda Swinton e...

Published

on

Pedro Almodovar sbarca a Venezia. Il regista spagnolo è in concorso alla Mostra del cinema con The Room Next Door, il suo primo film in inglese. Al lido, ecco le due protagoniste: Tilda Swinton e Julianne Moore.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro37 minuti ago

Credito, GA.FI. si consolida con fusione con Cooperativa di...

Assicura alle imprese di questa regione tutte le attività e servizi di un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia E'...

Lavoro41 minuti ago

Peste suina, Martinelli (Assosuini): “In ritardo nel...

L'intervista al presidente dell'associazione: "Ancora non abbiamo capito se commissario ha pieni poteri e risorse" Sui rischi della pesta suina...

Cronaca48 minuti ago

Università: UniCamillus, dettagli per test ammissione ai...

Disponibili anche percorsi accademici in Odontoiatria e protesi dentaria e in Professioni sanitarie Sono in scadenza i bandi dell’Università UniCamillus...

Cronaca53 minuti ago

Chiara Ferragni apre sezione ‘Attività...

Sarà possibile approfondire le iniziative solidali Dopo il caso del pandoro 'Balocco' e la conseguente inchiesta per truffa aggravata, Chiara...

Ultima ora58 minuti ago

Autismo, decifrato il codice genetico: speranza per...

Un modello basato sulla biologia rivela le strutture tissutali collegate al disturbo Possibile svolta nella diagnosi dell'autismo. Un team di...

Spettacolo1 ora ago

‘La ruota della fortuna’ torna a girare con...

Dopo il successo dell'edizione celebrativa, il game show andrà in onda ogni giorno su Canale 5 Torna su Canale 5...

Cronaca1 ora ago

Frana nel casertano, trovato corpo donna: ancora disperso...

Era in uno dei vasconi di contenimento di una ex cava. La loro Apecar era stata travolta da un fiume...

Sport2 ore ago

Napoli, Osimhen vicino al Galatasaray: news calciomercato

Il club turco vorrebbe l'attaccante in prestito L'attaccante del Napoli Viktor Osimhen si avvicina al Galatasaray nei 'tempi supplementari' del...

Demografica2 ore ago

Festa di compleanno degli ovuli congelati: cos’è l’Egg...

Gli ovuli congelati meritano di essere festeggiati. Questo è il pensiero comune di centinaia di donne che decidono di celebrare...

Sport2 ore ago

Rigivan Ganeshamoorthy e l’intervista-show a Parigi...

L'azzurro ha vinto il primo oro per l'Italia nell'atletica alle Paraliampiadi  Rigivan Ganeshamoorthy si è aggiudicato il primo oro per...

Motori2 ore ago

Cade un tabu, VW minaccia chiusure impianti e licenziamenti...

Per il management le semplici misure di riduzione dei costi non bastano più: a rischio due impianti Rischia di cadere...

Spettacolo2 ore ago

Mostra Venezia: domani il film su Ennio Doris

Zaia: "Lo porteremo in tutte le scuole del Veneto" Domani alle 14.15, nell’ambito del Venice Production Bridge, la sezione rivolta...

Spettacolo2 ore ago

Mostra Venezia, Almodovar sbarca con Tilda Swinton e...

Pedro Almodovar sbarca a Venezia. Il regista spagnolo è in concorso alla Mostra del cinema con The Room Next Door,...

Esteri2 ore ago

Israele-Hamas, ultimatum Usa su accordo: “Prendere o...

Se le parti non dovessero accettarlo, potrebbe essere la fine dei negoziati promossi dagli Usa. Biden: "Molto vicini a intesa,...

Lavoro2 ore ago

Superbonus, Geometri fiscalisti: “Bene...

I dati dimostrano anche la sua capacità di stimolare l'economia e il settore delle costruzioni "L'analisi dei recenti dati pubblicati...

Spettacolo2 ore ago

Mostra del cinema, l’appello di Almodovar:...

"Il mio film è la risposta a quelli che in Spagna vengono definiti discorsi d’odio ma che ci sono anche...

Sport2 ore ago

Lega B, manager Veltroni e campione del mondo ’82 Dossena...

Dossena, 'La mia candidatura non è di rottura, ma nasce da un po' per portare contributo idee e progetti' Il...

Economia3 ore ago

Nautica, Razeto (Saloni Nautici): “A Genova oltre 100...

“1030 barche esposte, 1052 brand, 23 nuovi espositori stranieri, oltre 100 novità e oltre 30 première mondiali. Inoltre, ad oggi...

Sport3 ore ago

Spalletti: “Resto ct perché fiducia Figc e Gravina...

"Ho passato una brutta, una bruttissima estate dopo Euro 2024" "Ho scelto di restare alla guida della Nazionale perché ho...

Motori3 ore ago

Bentley, il 10 settembre la presentazione della nuova...

Una Grand Touring che coniugherà lusso e sostenibilità con il suo V8 plug-in da 782 CV L'attesa sta quasi per...