Connect with us

Published

on

Roma, “coppia gay picchiata e presa a cinghiate”: il racconto

L'aggressione denunciate al servizio Gay help Line

Un pronto soccorso - (Fotogramma)

Mattia e Antonio (nomi di fantasia), sono stati aggrediti lo scorso weekend alle 4 di notte dopo una serata Lgbt+ a Roma. Lo fa sapere il servizio Gay Help Line 800 713 713, aggiungendo che mentre attraversavano la strada, mano nella mano, un'auto ha tagliato la strada per poi fermarsi. Un grido di uno dei due ragazzi, spaventato, ha scatenato la violenza.

"Quattro persone (tre uomini e una donna) sono scese dall'auto e li hanno picchiati, gridando insulti omofobi, senza che nessuno intervenisse se non per filmare l’accaduto - sottolinea Gay Help Line - Antonio è stato colpito con una cintura, calci e pugni, mentre la donna ha colpito entrambi alla testa. Nonostante molti testimoni, nessuno è intervenuto fino a quando qualcuno ha fermato gli aggressori".

Dopo essere andati al pronto soccorso, riferisce Gay Help Line, le vittime hanno deciso di denunciare l'accaduto alla polizia e hanno chiamato Gay Help Line 800 713 713, contact center antiomobitransfobia, per ricevere supporto legale. Hanno raccontato di essersi sentiti in trappola quando gli aggressori hanno visto che si tenevano per mano e hanno iniziato a gridare "fr...", dichiarano le vittime: "Non possiamo più accettare di vivere in una società dove la violenza, come quella che abbiamo subito, è ancora una triste realtà. Io e il mio ragazzo ci teniamo a lanciare un messaggio contro ogni tipo di aggressione - sottolineano - Siamo stanchi di dover avere paura di passeggiare mano nella mano, di guardarci continuamente alle spalle, di vivere con l'ansia costante di essere vittime di atti insensati".

"Pur non essendo attivisti di professione, non possiamo rimanere in silenzio di fronte a tale brutalità. Oltre al dolore fisico del pestaggio, ci ha ferito profondamente l'indifferenza di chi ha assistito alla scena - proseguono - Anziché intervenire per aiutarci, queste persone hanno preferito filmare l'accaduto e pubblicarlo sui social, beffandosi del nostro dolore. Rivedendo il video, siamo rimasti sconvolti dalla ferocia con cui siamo stati attaccati, senza che nessuno temesse le gravi conseguenze che un simile gesto poteva avere". Gay Help Line invita quanti dovessero riconoscere nel video gli aggressori a segnalarli al 800 713 713 o alle forze dell’ordine.

Alessandra Rossi, coordinatrice Gay Help Line 800 713 713, ha dichiarato: "Quello che è successo ai due ragazzi ci lascia sgomenti e preoccupati. Già nei mesi scorsi Gay Help Line aveva registrato un incremento delle segnalazioni di episodi di micro-aggressione avvenuti in luoghi della comunità lgbtqia+. C'é preoccupazione, ma anche la forza che nasce dall'indignazione. La cultura dell'odio non può e non deve essere portata nei luoghi della socialità e del divertimento. Serve una maggiore attenzione da parte delle istituzioni riconoscendo tutele specifiche a chi ne resta vittima".

Alessandro Cataldi, responsabile Area Legale Gay Help Line, ha aggiunto: "Gay Help Line è al fianco Mattia e Antonio nel percorso delle tutele legali. Con l'obiettivo di arrivare all'identificazione dei responsabili, invitiamo chi era presente e ha registrato la targa del veicolo a farlo presente, chiamando l'800713713 o segnalando alle forze dell'ordine. I luoghi della comunità lgbtqia+, a Roma e in ogni città, devono rimanere presidi di cultura, in cui ogni persona sa di potersi sentire libera e al sicuro".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Parma-Udinese 2-3, rimonta bianconera e primo posto in...

Published

on

I friulani comandano la Serie A con 10 punti

Lucca

L'Udinese vince 3-2 in rimonta a Parma e vola in testa alla Serie A, dopo quattro giornate, com 10 punti. Al Tardini i friulani sotto di due reti alla fine del primo tempo per i gol di Delprato al 2' e Bonny al 43', ribaltano la partita nella ripresa con il gol di Lucca al 49' e la doppietta di Thauvin, a segno al 68' e al 79'. In mezzo alla doppietta dell'attaccante francese i ducali restano in dieci per l'espulsione di Keita per doppia ammonizione al 73'.

I bianconeri salgono così a quota 10 in classifica, un punto in più del Napoli e due in più di Inter, Juventus e Torino, i ducali restano invece fermi all'undicesimo posto con 4 punti come Lazio e Lecce, con i biancocelesti che scenderanno in campo tra pochi minuti in casa con il Verona.

Il match

La partita si sblocca subito al 2' con un gol di Delprato: cross di Mihaila dalla destra, il capitano si fa trovare pronto in area e supera Okoye per l'1-0. Al 6' provano a replicare gli ospiti con una conclusione di Thauvin dal limite dell'area di rigore: blocca Chichizola. Al 7' bell'azione del Parma in ripartenza. Coulibaly dalla sinistra serve Mihaila che tocca corto per Cancellieri. Quest'ultimo è costretto ad anticipare la conclusione che termina sul fondo. Al 9' cross di Kamara dalla sinistra, Lovric tutto solo all'interno dell'area di rigore non riesce a calciare bene. Al quarto d'ora azione personale di Man, doppia sterzata su Kamara, libera il mancino e conclude, bravo Okoye a deviare in angolo.

Al 17' cross di Ehizibue per Lucca che prova una mezza rovesciata mandando il pallone alto sopra la traversa. Al 20' Thauvin sfiora l'eurogol. Cross di Kamara dalla sinistra, l'attaccante si coordina alla perfezione e in mezza rovesciata la mette di poco a lato. Al 23' azione manovrata dei ducali che liberano per la conclusione Mihaila: pallone che termina alto. Alla mezz'ora clamoroso autogol rischiato dagli emiliani. Coulibaly alza un campanile all'interno dell'area di rigore, pallone che si stampa sulla parte alta della traversa. Al 35' tentativo da fuori area di Karlstrom con palla alta. Al 42' tiro a giro di Thauvin e palla fuori di un soffio. Passa un minuto e arriva raddoppio emiliano: imbucata di Man, Bonny protegge alla perfezione il pallone e di punta lo mette alle spalle di Okoye.

Nella ripresa cambia completamente la partita. Al 4' i bianconeri accorciano le distanze con Lucca. Cross di Kamara dalla sinistra e colpo di testa vincente dell'ex attaccante dell'Ajax. Al 9' cross di Thauvin dalla sinistra, Balogh si distende in scivolata, anticipando gli avversari, e la mette in angolo. Al quarto d'ora ancora Udinese in avanti: cross di Thauvin dalla bandierina del calcio d'angolo, con Lucca che non riesce di poco a girarla di testa.

Al 23' Thauvin pareggia: sponda di testa di Davies, con il capitano bianconero che a porta vuota la mette alle spalle di Chichizola. Al 28' piove sul bagnato per il Parma che resta in dieci per l'espulsione di Keita per doppia ammonizione. Al 34' i friulani completano la rimonta ancora con Thauvin: tiro di Ekkelenkamp deviato da Chichizola sulla ribattuta arriva il capitano bianconero che firma il gol vittoria. Lungo check del Var per verificare la posizione dell'autore del gol che risulta regolare e l'Udinese può esultare. Nel finale l'Udinese difende senza particolari problemi il gol di vantaggio, anche perché il Parma rimasto in dieci uomini non ha la forza di andare a caccia del pari.

Continue Reading

Cronaca

Ramazzotti-Virzì, regista ritira querela. Il suo legale:...

Published

on

Legale dell'attrice: "Ritirerà querela se lui si attiverà in sede civile per i figli". La maxi lite avvenuta il 17 giugno in un ristorante all'Aventino

Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì

Il regista Paolo Virzì ha ritirato la querela nei confronti della ex moglie Micaela Ramazzotti dopo la maxi lite avvenuta il 17 giugno in un ristorante all'Aventino. "E' un atto unilaterale di Paolo Virzì che sta lavorando molto seriamente a una ricomposizione delle relazioni familiari soprattutto nell'interesse dei figli", conferma all'Adnkronos l'avvocato Grazia Volo, legale del regista.

Legale di Micaela Ramazzotti

Commentando la notizia, l'avvocato David Leggi legale, insieme alla collega Annamaria Bernardini De Pace, dell'attrice Micaela Ramazzotti, afferma: "Al momento non abbiamo ritirato la querela. Ramazzotti è pronta a passare sopra anche all'episodio di quella sera, solo ed esclusivamente nel momento in cui Virzì, così come è stato solerte nel rimettere velocemente la querela, si attivi in maniera concreta nell'interesse dei figli in sede civile".

"Ramazzotti è pronta a fare un passo indietro solo ed esclusivamente nel momento in cui Virzì dimostrerà che ha effettivamente a cuore la tutela dei ragazzi", conclude.

Continue Reading

Ultima ora

Mangia biscotti ma dentro c’è un topo morto:...

Published

on

L'episodio a Francavilla Fontana, indagano i carabinieri

Un pronto soccorso

Una coppia di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha trovato in una confezione di wafer acquistata in un supermercato una parte di una carcassa di un topo morto. La donna è stata ricoverata in ospedale per lo shock. Entrambi infatti, marito e moglie, si sono accorti che qualcosa non andava dopo aver mangiato piccole porzioni del dolce. L'odore era sgradevole. Poi l'amara sorpresa. Sull'episodio indagano i carabinieri del Comando provinciale e della Compagnia di Francavilla fontana in collaborazione con i Nas (Nuclei antisofisticazioni sanità).

Continue Reading

Ultime notizie

Sport47 minuti ago

Parma-Udinese 2-3, rimonta bianconera e primo posto in...

I friulani comandano la Serie A con 10 punti L'Udinese vince 3-2 in rimonta a Parma e vola in testa...

Cronaca60 minuti ago

Ramazzotti-Virzì, regista ritira querela. Il suo legale:...

Legale dell'attrice: "Ritirerà querela se lui si attiverà in sede civile per i figli". La maxi lite avvenuta il 17...

Ultima ora2 ore ago

Mangia biscotti ma dentro c’è un topo morto:...

L'episodio a Francavilla Fontana, indagano i carabinieri Una coppia di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha trovato in una...

Cronaca2 ore ago

Palermo, Hryo promuove progetto compostaggio a Cruillas

Contribuire all'ambiente e fare la differenza nel proprio quartiere guadagnandoci non solo in decoro urbano ma anche economicamente. È la...

Tecnologia2 ore ago

Blanco e Geolier nella colonna sonora di EA Sports FC 25

La soundtrack completa di EA Sports FC 25 è già disponibile su Spotify e altre piattaforme streaming Electronic Arts ha...

Ultima ora2 ore ago

‘Emily in Paris 5’ si farà: confermato il...

Lily Collins è pronta per tornare a Roma Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie tv con...

Spettacolo2 ore ago

‘Emily in Paris 5’ si farà: confermato il...

Lily Collins è pronta per tornare a Roma Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie tv con...

Ultima ora2 ore ago

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte per il...

Dal 19 al 25 settembre in alcune città, da Roma a Palermo Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25...

Spettacolo2 ore ago

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte per il...

Dal 19 al 25 settembre in alcune città, da Roma a Palermo Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25...

Ultima ora2 ore ago

Lega, Salvini: “A Pontida grande mobilitazione per la...

Su Open Arms: "Processo politico e da sinistra tentato attacco al governo" La manifestazione di Pontida, in calendario il 6...

Politica2 ore ago

Lega, Salvini: “A Pontida grande mobilitazione per la...

Su Open Arms: "Processo politico e da sinistra tentato attacco al governo" La manifestazione di Pontida, in calendario il 6...

Spettacolo2 ore ago

Rai: variazioni programmi tv di domani

Queste le variazioni Rai dei programmi tv di domani: RAI 1 Nessuna variazione RAI 2 10:00 TG2 Dossier (anziché TG2...

Lavoro3 ore ago

Osteopati, imminente chiusura iter albo professionale:...

La presidente del Roi Paola Sciomachen: "Categoria da anni porta avanti lavoro costantemente orientato a ricerca scientifica e aggiornamento professionale"...

Spettacolo3 ore ago

Coppia Manni-Bolle apre stagione della Scala con...

Dance Drama, dal profumo 'viscontiano' creato nel 1974 per il Balletto di Stoccarda da John Neumeier. La prima il 25...

Salute e Benessere3 ore ago

Nuovo presidente Cda Fondazione Gemelli, prende quota...

L'ex ministro dell'Economia del governo Draghi sembrerebbe il profilo giusto Prende quota il nome dell'ex ministro Daniele Franco come prossimo...

Ultima ora3 ore ago

Nuovo presidente Cda Fondazione Gemelli, prende quota...

L'ex ministro dell'Economia del governo Draghi sembrerebbe il profilo giusto Prende quota il nome dell'ex ministro Daniele Franco come prossimo...

Cronaca3 ore ago

Nuovo presidente Cda Fondazione Gemelli, prende quota...

L'ex ministro dell'Economia del governo Draghi sembrerebbe il profilo giusto Prende quota il nome dell'ex ministro Daniele Franco come prossimo...

Moda3 ore ago

Bata compie 130 anni e collabora con l’Accademia Teatro...

La Ballerina capsule collection rilegge l’iconico modello Batovka Ogni donna, con il suo stile e le sue scelte, deve sempre...

Spettacolo3 ore ago

A Milano torna serata di cinema dedicata a Forestami Academy

Appuntamento il 29 settembre con la proiezione di 'Les saisons' di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud Dopo l'appuntamento del 12...

Ultima ora3 ore ago

Da Benjamin Mascolo a Fedez, la salute mentale non è più un...

Mascolo, del duo Benj&Fede, ha parlato di autismo in un lungo post sui social Che sia in un evento pubblico,...