Connect with us

Sport

Tour de France, oggi tappa 19: orario, percorso, diretta tv

Published

on

Tre GPM nella frazione di 144 km

Tadej Pogacar

Il Tour de France 2024 propone oggi la tappa numero 19, la Embrun - Isola 2000 di 144,6 km. Il percorso di oggi 19 luglio prevede 3 Gran Premi della Montagna - 2 Hors Categorie e 1 di prima categoria - con le salite destinate a dare una nuova scossa alla classifica generale guidata dalla maglia gialla Tadej Pogacar.

La tappa si infiamma dopo una ventina di chilometri, quando comincia l'attacco al Col de Vars (GPM Hors Categorie da 18,8 km con pendenza media del 5,7%). Dopo circa 20 km di discesa, si torna a salire verso la Cime de la Bonette (Hors Categorie da 22,9 km con il 6,9%). Dopo circa 40 km in discesa l'ultimo sforzo con la salita di Isola 2000, fino al traguardo che coincide con un GPM di prima categoria a cui si arriva dopo 16,1 km con il 7,1% di pendenza media. La partenza è in programma alle 12.30, l'arrivo è previsto attorno alle 16.30.

La tappa in tv e in streaming

La tappa sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Raidue dalle 14, con diretta streaming su RaiPlay. Per gli abbonati, diretta dall'inizio della frazione su Eurosport 1 (canale 210 di Sky) e diretta streaming su Discovery Plus, eurosport.it, Sky Go e NOW.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Rigivan Ganeshamoorthy e l’intervista-show a Parigi...

Published

on

L'azzurro ha vinto il primo oro per l'Italia nell'atletica alle Paraliampiadi

Rigivan Ganeshamoorthy con l'oro vinto a Parigi 2024 - Afp

 Rigivan Ganeshamoorthy si è aggiudicato il primo oro per l’Italia nell'atletica alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Il lanciatore azzurro ha vinto la finale del disco F52 con la misura di 27,06 con cui sigla anche il nuovo record del mondo migliorando il precedente riferimento di più di tre metri. Subito dopo, ai microfoni di Rai Sport, ha rilasciato un'intervista ironica, divertente, intelligente. Accento romano, battuta pronta e frasi schiette, ha già conquistato il pubblico sportivo.

"Che devo di'?", chiede alla giornalista. Dice di essere timido e sembra un po' impacciato ma poi, quando Elisabetta Caporale gli chiede se vuole dedicare a qualcuno la vittoria, dice: "A mia madre, a Roma, al decimo municipio, al mio vicino che mi è venuto a trovare e mi ha dato la bandiera: un gesto che vale più di una medaglia d'oro". E ancora: "Quest'oro non è solo per me, è per tutta la nazione italiana e tutti i disabili che sono a casa".

Chi è Rigivan Ganeshamoorthy

Nato a Roma l'8 giugno del 1999 da genitori dello Sri Lanka, compete per la prima volta ai Giochi olimpici nelle specialità del lancio del disco e del giavellotto. La sindrome di Guillain-Barré da cui è affetto è stata aggravata nel 2019 da una lesione cervicale conseguente a una caduta. E proprio durante la riabilitazione in quell'occasione all'Ospedale Santa Lucia, Ganeshamoorthy si avvicina allo sport.

Il primo tentativo è con il basket in carrozzina che però abbandona dopo poco. "Era molto faticoso, - ha raccontato al Comitato Olimpico - non faceva per me. Poi un giorno nell'officina meccanica dove lavoro scambio due parole con un esponente della FISPES che mi invita a provare con l'atletica". E così l'azzurro, quasi per caso, trova la sua strada: si specializza nei lanci.

Nel 2020 vince a Jesolo la medaglia d'argento nel getto F55 del peso ai campionati italiani paralimpici, nel 2023 e nel 2024 è campione italiano paralimpico del getto del peso F55 e del lancio del disco F54-55, facendo registrare in entrambe le discipline il record europeo paralimpico F52. È campione italiano anche nel lancio del giavellotto, con il record mondiale paralimpico F52 grazie alla misura di 20,99 m.

Continue Reading

Sport

Lega B, manager Veltroni e campione del mondo ’82 Dossena...

Published

on

Dossena, 'La mia candidatura non è di rottura, ma nasce da un po' per portare contributo idee e progetti'

Lega B, manager Veltroni e campione del mondo ’82 Dossena sfidano Balata per la presidenza

Il manager Vittorio Veltroni e il campione del mondo del 1982 Beppe Dossena, a quanto apprende l'Adnkronos, sono pronti a sfidare Mauro Balata per la presidenza della Lega calcio di Serie B. A dieci giorni dalla convocazione dell'Assemblea elettiva, prevista il 12 settembre, scadono i termini per la presentazione delle candidature che al momento sarebbero almeno tre: Veltroni, Dossena e Balata.

"Se sono candidato ufficialmente alla presidenza della Lega calcio di Serie B? Sì, ho mandato la Pec. Spero che oltre a me ce ne siano altri di atleti, di calciatori. La mia candidatura non è di rottura, ma nasce da un po' e poi quando vedi le Olimpiadi e le Paralimpiadi con un presidente della Repubblica che testimonia il grande rispetto verso gli atleti normodotati e paralimpici, allora bisogna che anche la nostra comunità si metta in testa di portare il proprio contributo di idee, di esperienza, di know-how, di conoscenze, perché noi siamo una biblioteca enorme e possiamo veramente contribuire a migliorare, a cambiare, a preparare progetti". Lo ha detto l'ex calciatore azzurro, campione del mondo del 1982, Beppe Dossena, all'Adnkronos, dopo aver presentato la sua candidatura alla presidenza della Lega calcio di Serie B.

"Io spero che ce ne siano altri, che finalmente si tolga la nostra comunità la paura di competere, la paura di esporsi, perché siamo abituati alle sconfitte, siamo abituati a vincere, però non ci devono solo chiamare per tagliare nastri e fare selfie, che è quello che è sempre successo", ha aggiunto Dossena, che ha già preparato il programma. "Sì, l'ho mandato, ma sono tutte cose che sappiamo tutti. I bisogni del calcio sono noti, vanno dimenticati i campanili, gli orticelli e bisogna veramente fare una rivoluzione di idee, di prospettive. Io credo che il contributo degli atleti debba almeno essere ascoltato", ha tenuto a sottolineare Dossena che dice di non aver parlato con i presidenti dei club. "No, assolutamente, e sarebbe stato riduttivo, poi ci sarà il momento, ma è un'impronta che io credo si debba dare. Con alcuni atleti ci stiamo occupando del fine carriera, del sostegno agli atleti in difficoltà, non solo calciatori, quindi questo mi permette, ci permette, di poter anche raccontare quello che stiamo facendo e sdoganare paure e ansie di questi ragazzi. Noi abbiamo un patrimonio che ancora non è stato esplorato e questa è anche una cassa di risonanza importante".

"La Lega di C ha già Gianfranco Zola che è una persona di una umanità e di una sensibilità e di un equilibrio immenso, quindi, ripeto, spero che, così come in altri sport, finalmente si esca allo scoperto e si porti il proprio contributo. Il calcio sta arrivando al collasso e bisogna cercare di dare una mano. Quando ho fatto la mia corsa per l'Aic mi auguravo che un giorno un calciatore potesse guidare la Federazione, capisco che ci sono delle dinamiche, delle rappresentanze però un po' di attenzione credo che non faccia male".

Continue Reading

Sport

Spalletti: “Resto ct perché fiducia Figc e Gravina...

Published

on

"Ho passato una brutta, una bruttissima estate dopo Euro 2024"

Luciano Spalletti

"Ho scelto di restare alla guida della Nazionale perché ho capito fin da subito che la partita con la Svizzera non cambiava niente di quella che era la considerazione del presidente Gravina e della Federazione nei miei confronti". Il ct della Nazionale, Luciano Spalletti, si esprime così oggi in conferenza stampa a Coverciano in vista delle sfide di Nations League contro Francia e Israele. "Ci sono persone che ringrazierò sempre per avermi dato la possibilità di essere l'allenatore della Nazionale. Questa fiducia mi ha dato lo stimolo per rimettermi subito al lavoro e per individuare gli sbagli che hanno causato quella brutta sconfitta. Gravina fin dal primo giorno l'ho visto come una persona preparata e sincera", dice.

Il flop a Euro 2024 ha lasciato il segno. "Ho passato una brutta, una bruttissima estate visto che poi i discorsi andavano sempre lì. Quando si parla di fallimento Europeo il riferimento va a quella partita con la Svizzera. Anche contro la Spagna abbiamo fatto una partita altrettanto brutta, poi però il successo della Spagna ridimensiona la brutta gara che abbiamo fatto, perché ci sono grandi meriti da parte degli altri", dice il ct.

"La partita contro la Svizzera è stata bruttissima soprattutto per il nostro atteggiamento e non abbiamo onorato la nostra forza e la nostra storia. Io mi sento responsabile di quello che è successo. Le percentuali sono 98% mie, 1% Baldini e 1% Domenichini, i giocatori sono totalmente sollevati da queste responsabilità, anche quelli rimasti a casa. Gli ho messo troppa pressione addosso e non gli ho fatto gustare la bellezza di vestire la maglia dell'Italia", aggiunge il ct.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport28 minuti ago

Rigivan Ganeshamoorthy e l’intervista-show a Parigi...

L'azzurro ha vinto il primo oro per l'Italia nell'atletica alle Paraliampiadi  Rigivan Ganeshamoorthy si è aggiudicato il primo oro per...

Motori29 minuti ago

Cade un tabu, VW minaccia chiusure impianti e licenziamenti...

Per il management le semplici misure di riduzione dei costi non bastano più: a rischio due impianti Rischia di cadere...

Esteri57 minuti ago

Israele-Hamas, ultimatum Usa su accordo: “Prendere o...

Se le parti non dovessero accettarlo, potrebbe essere la fine dei negoziati promossi dagli Usa. Biden: "Molto vicini a intesa,...

Sport1 ora ago

Lega B, manager Veltroni e campione del mondo ’82 Dossena...

Dossena, 'La mia candidatura non è di rottura, ma nasce da un po' per portare contributo idee e progetti' Il...

Economia1 ora ago

Nautica, Razeto (Saloni Nautici): “A Genova oltre 100...

“1030 barche esposte, 1052 brand, 23 nuovi espositori stranieri, oltre 100 novità e oltre 30 première mondiali. Inoltre, ad oggi...

Sport1 ora ago

Spalletti: “Resto ct perché fiducia Figc e Gravina...

"Ho passato una brutta, una bruttissima estate dopo Euro 2024" "Ho scelto di restare alla guida della Nazionale perché ho...

Motori2 ore ago

Bentley, il 10 settembre la presentazione della nuova...

Una Grand Touring che coniugherà lusso e sostenibilità con il suo V8 plug-in da 782 CV L'attesa sta quasi per...

Economia2 ore ago

Nautica, Rixi: “Salone Nautico conferma leadership Genova e...

“Quello del 2024 è un salone di rilancio, che consentirà di mantenere la leadership di Genova e dell'Italia nel settore...

Economia2 ore ago

Stella (Confindustria Nautica): “Industria nautica italiana...

“Possiamo affermare con orgoglio che la casa della Nautica del Made in Italy è la manifestazione dove la nostra industria...

Immediapress2 ore ago

Formula 1 – Il trionfo di Monza fa sognare la Ferrari. Il...

Roma, 02 settembre 2024 – Un mondo senza sogni non avrebbe senso di esistere. Un mondo dove solo immaginare di...

Economia2 ore ago

Nautica, Grosso (Salone Nautico): “Tramandare tradizione a...

“Abbiamo una responsabilità nei confronti di una tradizione che è molto più vecchia di noi e che è corretto tramandare...

Economia2 ore ago

Nautica, Piana: “Stand Regione Liguria opportunità per...

“Anche quest'anno Regione Liguria sarà presente con il suo stand, in collaborazione con la Camera di Commercio del Comune di...

Cronaca2 ore ago

Ghribi: “Auguro al pontefice ogni successo per il...

Così Kamel Ghribi, presidente di Gksd Investment Holding e vicepresidente del Gruppo San Donato ''Auguro a Papa Francesco ogni successo...

Salute e Benessere2 ore ago

Campanella per 7 mln studenti, Iss ‘dormire bene e...

Sonno ristoratore, regolarità dei pasti e prima colazione da non saltare mai. Questi alcuni consigli degli esperti dell'Istituto superiore di...

Salute e Benessere2 ore ago

Lotta a super batteri, ospedale S.Martino Genova in...

L’Ospedale Policlinico San Martino di Genova "è stato scelto dalla Bbc per la realizzazione di un documentario in lingua inglese...

Ultima ora2 ore ago

Nautica, Grosso: “Presto Salone Genova otterrà...

Il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova è alle porte e tra i temi che caratterizzeranno questa edizione 2024 c’è...

Cronaca2 ore ago

Incidente sul Ponte Cadore, un morto e un ferito grave:...

Tutti illesi i passeggeri delle altre due auto e del camion coinvolti Un morto e un giovane gravemente ferito è...

Ultima ora2 ore ago

Nautica, Piana (Reg. Liguria): “Numeri Salone Genova...

"Anche quest'anno saremo presenti con il nostro stand, in collaborazione con la Camera di Commercio del Comune di Genova" "Presenteremo...

Spettacolo2 ore ago

Mostra Venezia, Puccini: “Le donne sanno fare grandi...

Nel cinema "le donne sanno fare grandi cose e lo stanno dimostrando sia come interpreti che come registe e autrici"....

Immediapress2 ore ago

Chiara Alzati, come parlare in modo chiaro tra medico e...

Anche in ambito medico comunicare nel mondo giusto diventa fondamentale per ottenere risultati, combinando voce, corpo e gestualità. È quanto...