Connect with us

Esteri

Ucraina, pressing di Orban sull’Ue: “Riaprire i...

Published

on

Ucraina, pressing di Orban sull’Ue: “Riaprire i canali diplomatici con la Russia”

Il premier ungherese scrive una lettera al capo del Consiglio europeo Charles Michel e avverte: "L'intensità del conflitto aumenterà"

Viktor Orban - Fotogramma /Ipa

L’intensità della guerra tra Ucraina e Russia è destinata ad aumentare radicalmente nel prossimo futuro. E' l'allarme lanciato dal primo ministro ungherese Viktor Orban in una lettera indirizzata al capo del Consiglio europeo Charles Michel nel giorno in cui la Russia non esclude il dispiegamento di armi nucleari. Secondo Orban l'Unione europea dovrebbe "ripristinare i canali diplomatici con la Russia mantenendo i contatti con l'Ucraina".

"Propongo di avviare una discussione - scrive Orban - tenendo conto delle seguenti proposte: pur mantenendo gli attuali contatti politici ad alto livello con l'Ucraina, bisognerebbe ripristinare le linee dirette di comunicazione diplomatica con la Russia e ristabilire tali contatti diretti nella nostra comunicazione politica".

La 'missione di pace 5.0'

Una richiesta, quella di Orban, che arriva al termine di quella che ha definito la sua "missione di pace 5.0". Appena assunta la presidenza di turno dell'Ue il premier ungherese ha infatti intrapreso - pur senza alcun mandato Ue - un viaggio in cinque tappe che è partito da Kiev dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky, è proseguito - tra le polemiche - a Mosca dove ha parlato (senza esito) con Vladimir Putin, e ancora a Pechino, Washington e in Florida dove è stato accolto nella residenza di Donald Trump a Mar a Lago.

Zelensky apre alla Russia ma Mosca: "Subumano"

Un'apertura al dialogo con Mosca è arrivata lunedì anche dal presidente ucraino Zelensky che annunciando che sta preparando un secondo vertice di pace per novembre, ha aperto alla partecipazione della Russia. Il primo di summit organizzato da Kiev, che si è svolto il mese scorso in Svizzera senza nessun rappresentante del Cremlino, si è risolto senza risultati concreti. ''Credo che debbano esserci rappresentanti russi al secondo summit", ha detto Zelensky.

Apertura a cui oggi la Russia ha chiuso la porta in faccia con la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova che, come riporta la Tass, ha affermato che non può essere "un subumano" a ordinare alla Russia a quali conferenze partecipare.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Nuovo attacco russo su Kiev – Ascolta

Published

on

(Ipa/fotogramma)

Massiccio attacco russo su Kiev, e altre città, con una raffica di droni, missili da crociera e balistici. Diverse serie di esplosioni hanno scosso la capitale ucraina costringendo i residenti a rifugiarsi nei rifugi antiaerei. Il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko ha dichiarato che i servizi di emergenza sono stati attivati mentre le difese antiaeree ucraine fanno sapere di aver abbattuto almeno una ventina di missili.

Continue Reading

Esteri

Israele-Hamas, ultimatum Usa su accordo: “Prendere o...

Published

on

Se le parti non dovessero accettarlo, potrebbe essere la fine dei negoziati promossi dagli Usa. Biden: "Molto vicini a intesa, ma Netanyahu non fa abbastanza"

Macerie a gaza

Un accordo "prendere o lasciare". Per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi trattenuti nell'enclave palestinese dall'attacco del 7 ottobre scorso in Israele. Fra gli ostaggi ci sono cittadini Usa e l'Amministrazione di Biden lavora da mesi con Egitto e Qatar per definire un'intesa. Per il presidente degli Stati Uniti l'accordo finale tra Hamas e Israele è "molto vicino", ma il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, "non sta facendo abbastanza".

Secondo il Washington Post, gli Stati Uniti hanno parlato con Il Cairo e Doha delle linee di un accordo "prendere o lasciare" che intendono presentare nelle prossime settimane a Israele e Hamas.

Se le parti non dovessero accettarlo, potrebbe essere la fine dei negoziati promossi dagli Usa, sottolinea il giornale americano che cita un funzionario Usa di alto livello secondo il quale Stati Uniti, Egitto e Qatar lavoravano alla definizione di un'intesa del genere già prima dell'ultimo ritrovamento dei corpi di sei ostaggi rapiti durante l'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 in Israele.

E' uno sviluppo che "fa deragliare l'accordo? No, in caso, dovrebbe aggiungere ulteriore urgenza alla fase conclusiva, in cui già ci trovavamo", ha commentato la fonte. Mentre in Israele crescono le pressioni sul premier Benjamin Netanyahu, nel mirino di contestazioni, e non solo dei familiari degli ostaggi ancora trattenuti nella Striscia di Gaza. Criticato anche per le 'nuove' richieste, come quella di mantenere una presenza militare israeliana lungo la Philadelphi Route e il 'corridoio' di Netzarim, due aree strategiche, una al confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto e l'altra a sd di Gaza City.

Per Dennis Ross, ex ambasciatore americano in Israele, difficilmente cambierà posizione il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, perché - ha osservato, come riporta il Post - nessuno è in grado di fare pressioni su di lui, ma resta da vedere se il pressing all'interno di Israele possa costringere Netanyahu a un impegno 'più serio' nei negoziati. "Per ora (Sinwar) aspetterà di vedere se lo sciopero generale in Israele porterà a un ammorbidimento delle condizioni di Netanyahu - ha detto Ross in un'intervista - Lo sciopero è a sostegno dei parenti degli ostaggi e del loro punto di vista secondo cui è fallita la strategia di Netanyahu, sia per quanto riguarda i negoziati che per l'aumento della pressione delle forze israeliane (Idf) su Hamas".

La scorsa settimana i funzionari Usa stavano negoziando alcuni degli ultimi dettagli di una "proposta ponte" sottoposta a Israele e Hamas per cercare di superare le divergenze e i colloqui in quei giorni si sono concentrati soprattutto su quali ostaggi sarebbero stati liberati e quali sarebbero stati i detenuti palestinesi rilasciati dalle carceri israeliane, alcuni dei quali detenuti senza processo, come ha spiegato uno dei funzionari citati dal Post.

Per quanto riguarda gli ostaggi, la prima fase dell'accordo include donne, anziani, malati e feriti. Nell'elenco, ha confermato la fonte, c'erano anche il 23enne americano Hersh Goldberg-Polin, ucciso dai suoi rapitori - secondo i militari israeliani - così come due donne, Carmel Gat e Eden Yerushalmi, i cui corpi sono fra i sei ritrovati sabato scorso dalle Idf.

E, hanno confermato due funzionari dell'Amministrazione Usa citati dal Post, i negoziati sono diventati più complicati ora che è stata confermata la morte dei sei ostaggi. Va tutto rinegoziato. E, ha rimarcato la fonte, il fatto che Hamas abbia ucciso gli ostaggi con i negoziati in corso "mette in dubbio" la serietà del gruppo nei colloqui.

"Retorica a parte, Netanyahu non ha mai dato priorità alla liberazione degli ostaggi. Per ora, sarà sotto forti pressioni interne per accettare un accordo di cessate il fuoco che salvi i restanti ostaggi - ha commentato Frank Lowenstein, ex funzionario del Dipartimento di Stato che lavorò ai negoziati israelo-palestinesi del 2014 - Se aspetta, con il tempo un minor numero di ostaggi vivi potrebbe significare un minor numero di prigionieri palestinesi da liberare e quella che considera una posizione negoziale più favorevole".

Continue Reading

Esteri

Tigre tenta di sbranare l’addestratrice, panico al...

Published

on

L'addetta è stata ricoverata in ospedale con "gravi ferite e lacerazioni al braccio"

Tigre tenta di sbranare l'addestratrice, panico al parco divertimenti

Momenti di paura in un parco divertimenti in Australia, quando una tigre ha attaccato la sua addestratrice e cercato di sbranarla. Fortunatamente l'episodio non ha avuto conseguenze tragiche, ma la donna è stata ricoverata in ospedale con "gravi ferite e lacerazioni al braccio".

L'addestratrice 47enne, di cui non è stato reso noto il nome, stava lavorando con una delle nove tigri del parco di divertimenti Dreamworld, situato a Coomera, sulla Gold Coast, quando, secondo il Queensland Ambulance Service, è stata attaccata poco prima delle 9 di lunedì mattina, ora locale. Il personale del parco è riuscito a immobilizzare l'animale prima dell'arrivo dei paramedici.

"La paziente ha ovviamente riportato gravi lacerazioni e ferite da taglio causate dall'animale", ha detto ai giornalisti il ​​direttore distrettuale facente funzione del Queensland Ambulance Service, Justin Payne. "Fortunatamente, al nostro arrivo l'emorragia era stata gestita molto bene dagli operatori di primo soccorso del Dreamworld", ha sottolineato Payne. L'addetto "era piuttosto pallido e non si sentiva bene", ma ora è in condizioni stabili al Gold Coast University Hospital, ha aggiunto.

In una dichiarazione, Dreamworld ha affermato che l'attacco di lunedì è stato un "incidente isolato e raro" e che "l'attenzione immediata dell'azienda è rivolta al supporto del membro del team". L'azienda si è rifiutata invece di rispondere ad ulteriori domande sul benessere della tigre, mentre il parco è rimasto aperto al pubblico.

L'attrazione, note come Tiger Island, è pubblicizzata come un'esperienza "interattiva" in cui i visitatori "possono avvicinarsi così tanto da poter sentire il respiro di una tigre". Il sito web del parco pubblicizza la possibilità per i visitatori di dare da mangiare ad alcune delle nove tigri del Bengala e di Sumatra.

L'attacco di lunedì non è il primo all'interno del Dreamworld. Nel 2011, una tigre del Bengala di 160 chili di nome Keto aveva morso due addestratori in due incidenti separati, secondo quanto riportato dai media locali dell'epoca.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia24 minuti ago

Record di iscrizioni per l’Evolution Horizon Award

Premio che valorizza la vitalità imprenditoriale italiana. Ancora aperta la partecipazione Si è già superata la "quota 100". Tante, infatti,...

Cronaca42 minuti ago

Omicidio Sharon Verzeni, Sangare: “Coltello tenuto...

Il gip dispone la custodia cautelare in carcere per il trentenne: "Stato mentale totalmente integro". E aggiunge: "Ha scelto il...

Salute e Benessere44 minuti ago

Decifrati con l’Ia marcatori genetici autismo,...

Diagnosticare con certezza e curare l'autismo - e le condizioni neurologiche correlate - grazie all'intelligenza artificiale che rielabora in modo...

Salute e Benessere46 minuti ago

Con fine estate italiani alle prese con chili di troppo,...

Con la fine di agosto è il momento di fare i conti con i chili di troppo che inevitabilmente arrivano...

Salute e Benessere48 minuti ago

Da studio italiano Sos infezioni fungine, ‘in...

Un maxi studio italiano, che ha passato in rassegna i dati di oltre 185mila ricoverati in terapie intensive d'Italia nell'arco...

Economia56 minuti ago

IA, EY: “Italia al terzo posto big Europa per uso...

È quanto emerge dalla prima edizione dello studio 'EY Italy AI Barometer' realizzato da EY, che ha coinvolto oltre 4700...

Demografica1 ora ago

Flirtare al supermercato, il trend spagnolo che sfida Tinder

Altro che Tinder, il posto giusto per rimorchiare sono i supermercati! Non è un’esagerazione o il classico “consiglio della nonna”,...

Demografica1 ora ago

Smartphone vietati a scuola, ma non solo in Italia

Niente smartphone in classe. Questo l’annuncio del ministro Valditara, risalente all’11 luglio, relativo alla circolare che proibisce l’uso degli smartphone...

Tecnologia1 ora ago

Visions of Mana, la recensione

Dopo oltre quindici anni Square Enix rispolvera una sua IP storica, cercando di mantenere intatto il fascino originale Visions of...

Lavoro1 ora ago

Credito, GA.FI. si consolida con fusione con Cooperativa di...

Assicura alle imprese di questa regione tutte le attività e servizi di un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia E'...

Lavoro1 ora ago

Peste suina, Martinelli (Assosuini): “In ritardo nel...

L'intervista al presidente dell'associazione: "Ancora non abbiamo capito se commissario ha pieni poteri e risorse" Sui rischi della pesta suina...

Cronaca1 ora ago

Università: UniCamillus, dettagli per test ammissione ai...

Disponibili anche percorsi accademici in Odontoiatria e protesi dentaria e in Professioni sanitarie Sono in scadenza i bandi dell’Università UniCamillus...

Cronaca2 ore ago

Chiara Ferragni apre sezione ‘Attività...

Sarà possibile approfondire le iniziative solidali Dopo il caso del pandoro 'Balocco' e la conseguente inchiesta per truffa aggravata, Chiara...

Ultima ora2 ore ago

Autismo, decifrato il codice genetico: speranza per...

Un modello basato sulla biologia rivela le strutture tissutali collegate al disturbo Possibile svolta nella diagnosi dell'autismo. Un team di...

Economia2 ore ago

Presentata a Genova 64° edizione del Salone Nautico...

Si è svolta a Genova la conferenza stampa di presentazione della 64° edizione del Salone Nautico Internazionale in programma nel...

Spettacolo2 ore ago

‘La ruota della fortuna’ torna a girare con...

Dopo il successo dell'edizione celebrativa, il game show andrà in onda ogni giorno su Canale 5 Torna su Canale 5...

Cronaca2 ore ago

Frana nel casertano, trovato corpo donna: ancora disperso...

Era in uno dei vasconi di contenimento di una ex cava. La loro Apecar era stata travolta da un fiume...

Sport2 ore ago

Napoli, Osimhen vicino al Galatasaray: news calciomercato

Il club turco vorrebbe l'attaccante in prestito L'attaccante del Napoli Viktor Osimhen si avvicina al Galatasaray nei 'tempi supplementari' del...

Esteri2 ore ago

Nuovo attacco russo su Kiev – Ascolta

Massiccio attacco russo su Kiev, e altre città, con una raffica di droni, missili da crociera e balistici. Diverse serie...

Demografica2 ore ago

Festa di compleanno degli ovuli congelati: cos’è l’Egg...

Gli ovuli congelati meritano di essere festeggiati. Questo è il pensiero comune di centinaia di donne che decidono di celebrare...