Connect with us

Published

on

L'analisi dei dati in Italia per il 2023

Nella fascia d'età tra i 25 e i 64 anni, il tasso di occupazione dei laureati nel 2023 è stato dell'84,3%. Si tratta di 11 punti percentuali in più rispetto ai diplomati (73,3%). A rilevarlo è l'Istat che segnala come il gap salga tra gli under 35 che hanno conseguito il titolo da uno a tre anni prima: 75,4% contro il 59,7%. Con genitori con basso livello di istruzione, il 24% abbandona gli studi e poco più del 10% raggiunge il titolo. Se laureati, abbandona il 2% e il 70% raggiunge l'obiettivo.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

Italiani iniziano il 2025 con cautela, intenzioni di...

Published

on

Dai dati dell'Osservatorio Findomestic anticipati dall'Adnkronos emerge che i consumi sono soprattutto condizionati dal settore della mobilità. Ma si guarda già alla primavera per migliorare l’abitazione 'sfruttando' possibili bonus governativi.

Italiani iniziano il 2025 con cautela, intenzioni di acquisto -1,5% in primi tre mesi

Nei primi tre mesi del 2025, le intenzioni d’acquisto degli italiani saranno all’insegna di una cautela (-1,5%) condizionata soprattutto dal settore della mobilità che vede sia le auto nuove (-19,4%) che le usate (-12,5%) con il freno a mano tirato. E' quanto emerge dall'Osservatorio mensile Findomestic, gruppo Bnp Paribas, anticipato dall'Adnkronos.

"Secondo le nostre ultime rilevazioni – commenta Claudio Bardazzi, responsabile dell’Osservatorio Findomestic - in un contesto che resta di preoccupazione, in cui da oltre 2 anni la maggioranza degli italiani guarda al futuro con pessimismo, si colgono alcuni segnali di miglioramento: diminuiscono dal 42% al 39% le famiglie che si dichiarano in una situazione "molto" o "abbastanza problematica e quanto meno sotto Natale è salita dal 26 al 33 la percentuale di chi ritiene che quello attuale sia un buon momento per fare acquisti".

La crescita delle intenzioni d’acquisto di infissi (+20%), grandi elettrodomestici (+17,6%), ristrutturazioni (+15,3%) e mobili (+11,2%) mette in evidenza come gli italiani continuino a progettare acquisti per rendere più efficiente la propria abitazione. "I bonus governativi in approvazione su mobili, infissi, ma anche elettrodomestici - sottolinea Bardazzi - certamente influenzano le intenzioni d’acquisto del settore casa che, fatta eccezione per gli infissi, soffrono nei segmenti più legati all’efficienza energetica: isolamento termico (-0,7%), impianti fotovoltaici (-3,7%) e pompe di calore (-4,7%)". Secondo i dati dell’Osservatorio Findomestic, bene anche la telefonia (+9%), attrezzature per il fai da te (+5,1%), tablet (+4%), fotocamere (+2%) e Tv, mentre viaggi e vacanze (-0,9%) toccano uno dei punti più bassi dell’anno come già avvenuto lo scorso luglio. In negativo anche i piccoli elettrodomestici (-4,5%), Pc (-4,9%), attrezzature sportive (-5,4%), motoveicoli (-8%), le e-bike (-12,5%) e i monopattini elettrici (-19%).

A NATALE TRA I REGALI PIU' GETTONATI ABBIGLIAMENTO, LIBRI E MUSICA. L’Osservatorio di dicembre di Findomestic ha stilato una classifica dei regali più scelti dagli italiani quest’anno: su tutti articoli di abbigliamento e accessori (46% delle preferenze) seguiti da libri e musica (34%), cibo e gift card (30%). Più distanziati i trattamenti estetici, e la profumeria (19% di preferenze), giochi o videogiochi (15%) e i pacchetti benessere (10%). Gli articoli tecnologici sono stati preferiti dal 20% del campione, mentre nel 2022 era il 34%. "Anche in questo caso - aggiunge Bardazzi – la prudenza di consumatori particolarmente attenti al budget familiare ha influito sulle scelte d’acquisto: la spesa media dichiarata per i regali nel 2024 è stata di 308 euro, oltre 20 euro in meno rispetto al 2021".

NEL 2024 I BENI DUREVOLI CRESCIUTI PIU’ DEGLI ALTRI MERCATI. Tra i prodotti più venduti nel 2024 le friggitrici (+30.2%), i robot da cucina (+25.5%), le mini-aspirapolvere (+16,6%), le macchine per il caffè (+9%) e i prodotti per la cura dei capelli (+7.8%) e tra i grandi elettrodomestici ci sono anche lavastoviglie (+4.1%). Nel contesto di stagnazione pressoché generalizzata dei consumi fanno eccezione i beni durevoli, che crescono più degli altri mercati e chiuderanno il 2024 a quota +4,2%, raggiungendo il valore record di 78,33 miliardi secondo le stime dell’Osservatorio annuale dei consumi di Findomestic, realizzato dalla società di credito al consumo del Gruppo Bnp Paribas in collaborazione con Prometeia. La performance è trainata dal comparto mobilità, in espansione del 7,6% nonostante il raffreddamento dei prezzi: il fatturato toccherà i 45,2 miliardi soprattutto grazie all’incremento del 9,6% in valore delle auto usate. Il settore dei beni per la casa, invece, dopo la flessione del 2023, rimarrà sostanzialmente invariato (-0,1%), attestandosi a 33,1 miliardi con il rialzo del 6,5% dei piccoli elettrodomestici e il consolidamento dell’1,6% dei grandi elettrodomestici che fanno da contrappeso ai lievi cali previsti nei mobili (-0,2%) e nella telefonia (-0,6%) e alle perdite più consistenti nell’elettronica di consumo (-4,1%) e nell’information technology (-4,4%).

UMBRIA SCALATRICE, LOMBARDIA REGINA. Le regioni in cui si rilevano gli incrementi più marcati della spesa in durevoli sono Umbria (+6,6% per 1,3 miliardi totali), Valle d’Aosta (+6,4% per 200 milioni) e Abruzzo (+6% per 1,6 miliardi), mentre le crescite più contenute si registrano in Liguria (+1,2% per 2,1 miliardi), Piemonte (+3,3% per 6,7 miliardi) e Campania (+3,4% per 4,8 miliardi). Guardando ai dati in valore assoluto, la Lombardia vale il 20% del mercato complessivo dei beni durevoli con un giro d’affari di 15,7 miliardi (+3,8%), oltre il doppio rispetto a quelli del Lazio, secondo con 7,7 miliardi (+4,2%), e del Veneto, terzo con 7,3 miliardi (+5,1%). La spesa media per famiglia calcolata dall’Osservatorio Findomestic, giunto alla trentunesima edizione, è di 2.955 euro, in aumento del 3,8% rispetto al 2023. Il valore più elevato si registra in Piemonte con 3.601 euro; al secondo e terzo posto si collocano le famiglie di Valle d’Aosta e Lombardia rispettivamente con 3.558 e 3.536 euro. In coda alla graduatoria, invece, la Sardegna con 2.138 euro, preceduta dalla Sicilia con 2.142 euro e dalla Calabria con 2.150 euro.

Continue Reading

Economia

Eni, con avvio Fase 2 di Baleine aumenta la produzione...

Published

on

Grazie a questo traguardo, la produzione raggiungerà 60.000 barili di olio al giorno e 70 milioni di piedi cubi di gas associato (equivalenti a 2 milioni di metri cubi)

Eni, con avvio Fase 2 di Baleine aumenta la produzione nell’offshore della Costa d’Avorio

Eni ha avviato oggi con successo la produzione della Fase 2 del progetto Baleine, segnando un passo cruciale nello sviluppo dell’offshore della Costa d’Avorio. Grazie a questo traguardo, la produzione raggiungerà 60.000 barili di olio al giorno e 70 milioni di piedi cubi di gas associato (equivalenti a 2 milioni di metri cubi). La Fase 2, si legge in una nota, prevede l’impiego dell’unità flottante di produzione, stoccaggio e scarico (Fpso) Petrojarl Kong, affiancata dall’unità flottante di stoccaggio e scarico (Fso) Yamoussoukro per l’esportazione di olio, mentre il 100% del gas processato andrà ad approvvigionare la domanda locale di energia grazie al collegamento con il gasdotto costruito durante la Fase 1 del progetto. Si consolida così ulteriormente il ruolo della Costa d’Avorio come Paese produttore sullo scenario energetico globale e si rafforza l’accesso all’energia su scala nazionale.

Le rapide tempistiche della Fase 2, sottolinea l'Eni, confermano l’eccellente time-to-market di Eni, supportato anche dal rinnovamento e riutilizzo delle unità di produzione e stoccaggio impiegate, in un’ottica di circolarità. La Decisione Finale di Investimento nel progetto è stata presa a dicembre 2022; la Fase 1 è stata avviata ad agosto 2023; parallelamente, sono state portate avanti le attività per la Fase 2, completate in totale sicurezza.

Baleine è il primo progetto Upstream a zero emissioni nette (Scope 1 e 2) in Africa, reso possibile grazie all’adozione di tecnologie avanzate, che minimizzano l’impronta carbonica delle operazioni, e a iniziative innovative sviluppate in stretta collaborazione con i ministeri ivoriani. Tra queste, il programma di distribuzione di fornelli migliorati, prodotti localmente, che ha già beneficiato oltre 575.000 persone in condizioni di vulnerabilità, e il progetto di tutela e ripristino di 14 foreste classificate, che contribuiscono alla neutralità carbonica del progetto. Inoltre, un considerevole impegno in iniziative negli ambiti della formazione professionale, dell’educazione, della salute e della diversificazione economica arricchiscono la presenza Eni e la collaborazione con il Paese.

Eni è presente in Costa d’Avorio dal 2015, con una produzione equity attuale di circa 22.000 barili di olio equivalente al giorno. La società opera in dieci blocchi nelle acque profonde ivoriane (CI-101, CI-205, CI-401, CI-501, CI-801, CI-802, CI-504, CI-526, CI-706 e CI-708) in partnership con Petroci Holding.

Grazie all’avvio della Fase 2 di Baleine e allo sviluppo della Fase 3, attualmente in fase di studio, la produzione complessiva è destinata a raggiungere 150.000 barili di olio al giorno e 200 milioni di piedi cubi di gas associato, consolidando ulteriormente il ruolo della Costa d’Avorio come hub energetico regionale e rafforzando la collaborazione strategica con il partner locale.

Continue Reading

Economia

Mps, avviso relativo a rimborso di interessi e altri oneri

Published

on

Mps, avviso relativo a rimborso di interessi e altri oneri

"La Banca Monte dei Paschi di Siena, anche richiamando e facendo seguito ai precedenti "Avvisi relativi a rimborso di interessi e altri oneri” pubblicati nella Gazzetta Ufficiale in data 29.10.2020 e 29.12.2020, dei quali il presente Avviso costituisce reiterazione e rinnovo, informa che, nell’ambito delle proprie scelte gestionali - improntate alla trasparenza delle operazioni e dei servizi svolti e alla correttezza delle relazioni con la clientela - con riferimento a tutti i propri clienti i cui rapporti sono stati oggetto di cessione in blocco ai sottoindicati cessionari (di seguito, i “Clienti Interessati”): A1. Aporti S.r.l. in data 23/12/2019 come da Avviso in Gazzetta Ufficiale Parte Seconda n. 7 del 16-01-2020; A2. Artemide Spv S.r.l. in data 28/12/2018 come da Avviso in Gazzetta Ufficiale Parte Seconda n. 1 del 3-1-2019; A3. Duomo Spv S.r.l. in data 28/12/2018 come da Avviso in Gazzetta Ufficiale Parte Seconda n. 11 del 26-01-2019; A4. Epicuro SPV S.r.l. in data 29/12/2015 come da Avviso in Gazzetta Ufficiale Parte Seconda n. 2 del 05-01-2016; A5. Ifis Npl S.p.A. in data 28/12/2018 come da Avviso in Gazzetta Ufficiale Parte Seconda n. 7 del 17-1-2019; A6. Illimity Bank S.p.A. in data 29/07/2019 come da Avviso in Gazzetta Ufficiale Parte Seconda n. 108 del 14-09-2019; A7. Salaria Spv S.r.l. in data 23/09/2019 come da Avviso in Gazzetta Ufficiale Parte Seconda n. 115 del 01-10-2019; A8. Siena NPL 2018 S.r.l. in data 20/12/2017 come da Avviso in Gazzetta Ufficiale Parte Seconda n. 151 del 23-12-2017, nonché a tutti i propri clienti i cui rapporti sono stati oggetto di scissione e/o cessione in blocco ai sottoindicati cessionari: B1. Alicudi Spv S.r.l. in data 4/8/22 come da Avviso in Gazzetta Ufficiale Parte Seconda n.128 del 03-11-2022; B2. Amco - Asset Management Company S.p.A. in data 1/12/2020 come da Avviso in Gazzetta Ufficiale Parte Seconda n. 151 del 29- 12-2020; B3. Amco - Asset Management Company S.p.A in data 4/8/2022 come da Avviso in Gazzetta Ufficiale Parte Seconda n. 137 del 24-11-2022; B4. Illimity Bank S.p.A in data 4/8/2022 come da Avviso in Gazzetta Ufficiale Parte Seconda n. 132 del 12-11-2022 ha deliberato di restituire ai Clienti Interessati, a titolo di rimborso di interessi o altri oneri come di seguito dettagliato e per le ragioni descritte, somme individuate per ciascun singolo nominativo". E' quanto si legge in un avviso di Monte dei Paschi di Siena pubblicato sul 'Sole 24 Ore'.

"Dette somme sono a disposizione degli aventi diritto presso le casse della Banca: a. Interessi per mancato aggiornamento di alcuni parametri riferiti a finanziamenti a tasso variabile di clientela Corporate: somme ricomprese tra 5,25 e 3.985,90 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari dei contratti di finanziamento a tasso variabile, interessati dal mancato aggiornamento dei parametri, in essere da marzo 2009 a giugno 2019; b. Interessi per mancato aggiornamento di alcuni parametri di riferimento per il conteggio del tasso riferiti a finanziamenti a tasso variabile di clientela Retail: somme ricomprese tra 0,04 e 31,61 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari dei contratti di finanziamento a tasso variabile, interessati dal mancato aggiornamento dei parametri, in essere dal 15/03/2017 al 31/01/2018; c. Commissione di Istruttoria Veloce (Civ) addebitata a causa di sconfinamenti sul conto corrente generati dalla non corretta imputazione della data di disponibilità sul movimento di addebito in conto corrente per assegni insoluti: somme ricomprese tra 1,15 e 1.040,00 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari di rapporto di conto corrente con addebito della Civ maturata nel periodo compreso tra il 2012 e giugno 2019, a seguito di movimenti in addebito del conto per assegni risultati insoluti; d. Commissione di Istruttoria Veloce (Civ) addebitata a causa di sconfinamenti sul conto corrente generati da talune operazioni effettuate con carte di credito o prestiti al consumo (ex Consum.it): somme ricomprese tra 1,10 e 460,00 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari di conto corrente con addebiti di Civ per le ragioni sopra indicate nel periodo dal 01/01/2015 al 31/12/2017; e. Spese di liquidazione e di tenuta conto, contrattualmente non previste, per estinzione di conti a pacchetto: somme ricomprese tra 5,18 e 401,95 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari di conti corrente a pacchetto che hanno chiesto e non ottenuto nei termini di contratto la chiusura del conto nel periodo dal 01/02/2015 al 31/08/2016; f. Interessi per il mancato rispetto del periodo minimo di preavviso (due mesi) per l’esercizio del diritto di recesso a seguito di interventi di modifica unilaterale con giustificato motivo “peggioramento del merito creditizio”: somme ricomprese tra 1,08 e 13.016,76 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: destinatari di comunicazioni di modifica unilaterale dei tassi di interesse per peggioramento del merito creditizio nel periodo maggio 2016 e novembre 2016".

"G. Interessi per l’erronea applicazione di tassi minimi, in origine non previsti e non contrattualizzati, a seguito di valori assunti dai parametri di riferimento dei tassi scesi a zero o divenuti negativi: somme ricomprese tra 1,01 e 31.983,22 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: clienti con applicazione di interessi debitori dal 01/10/2014 al 31/03/2016 per rapporti di conto corrente, apertura di credito in conto, anticipi ed altri finanziamenti; h. Oneri applicati ai conti per la gestione degli anticipi (Fant): somme ricomprese tra 6,30 e 495,26 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari di conti per la gestione degli anticipi (Fant) che hanno pagato oneri dal 01/01/2016 al 30/09/2018; i. Commissione di Istruttoria Veloce (Civ) in caso di mancata esenzione di talune causali di addebito: somme ricomprese tra 1,10 e 6.800,00 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari di conto corrente con addebiti di Civ in presenza di talune causali di addebito ritenute da esentare, dal 01/10/2012 al 30/09/2019; j. Oneri applicati ai conti per la registrazione degli effetti (Eff): somme ricomprese tra 28,12 e 410,60 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari di conto per la gestione degli effetti, con addebiti di oneri dal 01/01/2016 al 31/12/2019; k. Oneri del conto nei casi in cui, a seguito di richiesta di estinzione del rapporto di conto corrente, non sia stato rispettato il termine contrattuale di “preavviso di estinzione”: somme ricomprese tra 1,75 e 5.719,59 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari di conti correnti posti in preavviso di estinzione nell’anno 2019; l. Interessi del conto nei casi in cui a seguito di addebito di assegno bancario e/o circolare insoluto la data valuta applicata corrispondeva alla data solare del versamento e non alla valuta assegnata al versamento stesso: somme ricomprese tra 1,01 e 1.687,44 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari di conti correnti con addebiti di assegni bancari e/o circolari insoluti nel periodo compreso tra il 2012 e giugno 2020; m. Interessi per il mancato rispetto del periodo minimo di preavviso (due mesi) per l’esercizio del diritto di recesso a seguito di interventi di modifica unilaterale con giustificato motivo “peggioramento del merito creditizio”: somme ricomprese tra 2,07 e 2.083,48 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: destinatari di comunicazioni di modifica unilaterale dei tassi di interesse per peggioramento del merito creditizio con decorrenza 20/04/2018 e 07/02/2019".

"N. Commissione di Istruttoria Veloce (Civ) in caso di mancata esenzione di talune causali di addebito ed errati addebiti: somme ricomprese tra 4,33 euro e 824,00 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari di conto corrente con addebiti di Civ in presenza di talune causali di addebito ritenute da esentare, dal quarto trimestre 2012 al primo trimestre 2020; o. Azzeramento, per taluni rapporti, del canone aggiuntivo della carta di credito Mps One Gold: somma pari a 41,25 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: clienti possessori del conto corrente Mps One, relativamente al canone aggiuntivo della carta di credito Mps One Gold inclusa nel set di base applicato nel periodo ottobre 2015 – ottobre 2020; p. Riconoscimento delle penali in caso di ritardo nell’esecuzione del trasferimento dei servizi di pagamento connessi al rapporto di conto di pagamento: somma pari a 158,38 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari di servizi di pagamento connessi al rapporto di conto di pagamento con ritardo nel trasferimento degli stessi, dal 13/06/2017 al 31/10/2019; q. Errata imputazione della penale di estinzione anticipata su prodotti di finanziamento rateali: somme ricomprese tra 1,93 e 464,26 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari di contratti di Mutuo e Credito Speciale, interessati dall’errata applicazione della penale di estinzione anticipata nel periodo dal 1° giugno 2011 al 22 luglio 2022; r. Interessi ordinari e/o interessi di mora a fronte di revisioni procedurali e metodologiche in materia antiusura: somme ricomprese tra 0,08 e 1.251,81 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari di contratti di Mutuo, interessati dalla ri-certificazione dei presidi antiusura, in essere dal 1/4/2017 al 31/12/2021; s. Errata imputazione della penale di estinzione anticipata su Prestiti Personali e Prestiti Finalizzati ex-Consum.it: somme ricomprese tra 1,12 e 101,13 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari di Prestiti Personali e Prestiti Finalizzati “ex-Consum.it” interessati dall’errata applicazione della penale di estinzione anticipata, nel periodo compreso tra il 1° giugno 2011 e il 31 dicembre 2021.; t. Anomalia riepilogo delle spese su Sof annuali 2022 e anomalia rappresentazione condizioni su Sof Canone carta di debito per conti estinti nel mese di giugno 2023: somme ricomprese tra 2,00 e 37,40 euro. Aventi diritto e periodo di riferimento del rimborso: titolari di Conti Correnti attivi al 31.12.2022 e di Conti Correnti estinti nel mese di giugno 2023".

"Tutti i soggetti interessati, che ritengano di trovarsi in una o più delle situazioni sopra descritte, potranno verificare se hanno diritto ai rimborsi e quindi ottenere conferma della titolarità del rimborso e indicazioni sulle modalità di corresponsione della somma, attraverso il seguente canale di contatto: tramite telefono, chiamando il numero verde 800 811189 e fornendo l’indicazione dei propri estremi anagrafici e fiscali. Nel caso in cui il nominativo del soggetto interessato dovesse risultare, secondo i dati emergenti dalle liste in possesso della Banca, titolare del diritto al rimborso, la Banca provvederà a comunicargli le modalità di corresponsione delle somme dovute", si legge ancora nell'avviso relativo a rimborso di interessi e altri oneri.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia29 minuti ago

Italiani iniziano il 2025 con cautela, intenzioni di...

Dai dati dell'Osservatorio Findomestic anticipati dall'Adnkronos emerge che i consumi sono soprattutto condizionati dal settore della mobilità. Ma si guarda...

Spettacolo51 minuti ago

È morto Charles Shyer, regista de ‘Il padre della...

Aveva 83 anni, è stato un maestro della commedia romantica Lo sceneggiatore, regista e produttore statunitense Charles Shyer, noto per...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 28 dicembre

Economia1 ora ago

Eni, con avvio Fase 2 di Baleine aumenta la produzione...

Grazie a questo traguardo, la produzione raggiungerà 60.000 barili di olio al giorno e 70 milioni di piedi cubi di...

Politica1 ora ago

Renzi: “In manovra norma contro di me”. Romeo...

Il leader di Italia Viva critica duramente la norma contenuta nella legge di bilancio che prevede il divieto di percepire...

Sport2 ore ago

Juventus, Motta: “Fiorentina pericolosa. Addio...

Il tecnico bianconero ha parlato in conferenza stampa La Juventus si prepara al big match contro la Fiorentina. I bianconeri...

Cultura2 ore ago

Il Vittoriale degli Italiani, superati i 300mila visitatori...

Una visitatrice di Trieste ha segnato questo traguardo, ricevendo in dono un ingresso a vita al Vittoriale Il Vittoriale degli...

Spettacolo2 ore ago

Verissimo, le interviste e gli ospiti di oggi sabato 28...

Le interviste più emozionanti realizzate in questa stagione con una sorpresa inedita Oggi, sabato 28 dicembre, andrà in onda una...

Esteri2 ore ago

Cecilia Sala arrestata, il compagno Daniele Raineri:...

La giornalista si trova nella prigione di Evin, in Iran "Arrivano moltissimi messaggi di solidarietà indirizzati a Cecilia. Appena sarà...

Politica2 ore ago

Governo, Fazzolari: “Rimpasto con Salvini al...

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio: "Super clausola anti rimpasto? Non è a odg, mai parlato" ''''Rimpasto? Non c'è preclusione...

Cultura2 ore ago

Inaugurata a Roma la mostra Nativity nella Chiesa di Santa...

La mostra, visitabile fino al 6 gennaio 2025, ha ricevuto il prestigioso patrocinio del “Giubileo 2025” Inaugurata a Roma, nella...

Spettacolo2 ore ago

Vasco Rossi, stasera 28 dicembre il docufilm su Canale 5

Un docufilm dedicato al cantante e ai suoi straordinari 7 concerti allo Stadio San Siro di Milano Questa sera, sabato...

Economia3 ore ago

Mps, avviso relativo a rimborso di interessi e altri oneri

"La Banca Monte dei Paschi di Siena, anche richiamando e facendo seguito ai precedenti "Avvisi relativi a rimborso di interessi...

Sport3 ore ago

Sinner, Kyrgios attacca: “Se è innocente, perché gli...

Il tennista australiano ha parlato ancora del caso doping che riguarda l'azzurro Nick Kyrgios attacca ancora. Il tennista australiano, che...

Cronaca3 ore ago

Schifani: “Risorse aiuteranno Sicilia a...

"Con la legge di Stabilità, superiamo un’altra pagina di precariato, variamo misure per la crescita del tessuto economico siciliano e...

Economia3 ore ago

Giavazzi: “Con arrivo di Trump necessarie scelte sui...

"Il 2025 potrebbe essere un anno molto difficile per l’economia e il lavoro in Italia: quanto difficile dipende da come...

Esteri3 ore ago

Cecilia Sala, il giornalismo è meno difeso e più...

L'informazione ha un problema di credibilità, investe di meno e ha perso la protezione dell'opinione pubblica Cecilia Sala è una...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 28 dicembre

Cronaca3 ore ago

Da Roberto Cavalli a Sandra Milo e Liam Payne, i grandi...

Sono tanti i personaggi dello spettacolo, dell'arte, della cultura e della moda scomparsi nell'anno che sta finendo Dal divo Alain...

Cronaca3 ore ago

Ferragni e Codacons, pace fatta sul pandoro: trovato...

L'accordo prevede il versamento da parte dell'influencer di una somma di denaro destinata al risarcimento dei consumatori che avevano acquistato...