Connect with us

Published

on

Fiducia nell’avvocato: Rotondi (LABLAW): ‘Assenza di errori. Presenza e risultati’

Fiducia nell'avvocato: Rotondi (LABLAW): 'Assenza di errori. Presenza e risultati'

Milano 22 luglio 2024 - La fiducia in un legale. Come si acquisisce? Come si trasferisce all’assistito, o al potenziale tale? Risponde il giuslavorista, Francesco Rotondi, name partner di LabLaw di Milano, noto studio legale milanese che si occupa sopratutto di diritto legato al lavoro. ‘Credo che la “distinzione” nasca da molto lontano perché il “diritto del lavoro” non è solo una “attività professionale” bensì una passione. Credo che questo elemento concorra a delineare un quadro molto peculiare del “giuslavorista” rispetto agli altri settori del diritto. Il “lavoro” lo si respira sempre, ovunque e a prescindere dall’essere un avvocato, un medico, un ingegnere, un impiegato, una casalinga, si confonde con la vita quotidiana, lo si “legge” e “sente” ogni giorno per tutti, tutto l’anno. È parte integrante della società, della socialità, della politica. Questo senso, sentimento significa: passione, passionalità, quotidiana lotta non solo “tecnica” ma anche con le contingenze del Paese. Penso che sia una caratteristica che faccia la differenza in tutti i campi ed i settori professionali: competenza olistica, capacità di interagire e gestire le situazioni critiche. Se dovessi pensare ad un riassunto delle caratteristiche direi che si deve dare, offrire “fiducia”, fiducia nella capacità di interpretare non solo il diritto, ma anche la situazione, la prospettiva, di trovare la giusta soluzione percorribile. Si conquista inizialmente con la competenza e l’assenza di “errori” nella gestione delle pratiche affidate; nella costante “presenza”, con la tempestività. Credo che per arrivare alla fiducia si debba intraprendere un percorso che passi prima dalla dimostrazione di “affidabilità”. Non dimentichiamo però che certe professioni godono o soffrono anche di forti elementi empatici, che qualcuno chiama “chimici”, e credo che se essi non ci sono sarà un po’ più difficile continuare il percorso. Non si deve mai scadere nel fornire il parere o il consiglio che l’assistito vuol sentirsi dare. L’onestà e integrità professionale, direi l’etica, non va mai persa di vista.Altro è poi fornire tutto il supporto possibile quando si sceglie una via diversa, difficile e che potrebbe aprire contenziosi o altro; qui si tratta di dovere professionale’. Rotondi interviene anche sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo legale: ‘riguarderà anche il settore legale in genere e, nello specifico, alcuni settori come quello degli avvocati. Il progresso e, più generalmente, l’evoluzione ha sempre portato ad un aumento delle conoscenze, che impone un percorso nuovo di apprendimento, di studio, di applicazione; non so se sarà meglio o peggio, di certo si apriranno altri canali di professionalità e competenza. Quando si alza l’asticella normalmente la competenza viene apprezzata di più.

Ufficio Stampa

Francesca Schenetti

Ti Lancio, agenzia di stampa quotidiana

francesca.schenetti@froogs.it

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Suicidio medicalmente assistito, a Bologna il convegno...

Published

on

Suicidio medicalmente assistito, a Bologna il convegno organizzato da SO.CREM

Sabato 16 novembre nella sede AVIS di via dell’Ospedale 20, la direttrice Alice Spiga: “Esperti a confronto su un tema tanto dibattuto, affrontandone aspetti medici e legali, ma anche le evoluzioni culturali, comportamentali, religiose e antropologiche”

Bologna. 21 ottobre 2024. “Oggi parliamo di suicidio assistito” è il titolo del convegno organizzato da SO.CREM Bologna in programma nel capoluogo emiliano-romagnolo sabato 16 novembre, con orario dalle 10 alle 12:30, nella sede AVIS - Casa dei Donatori di Sangue, via dell’Ospedale 20. Un convegno che si inserisce nell’acceso dibattito sulla libertà di autodeterminazione di chi si trova alla fine della propria vita.

“In Italia – evidenzia Alice Spiga, direttrice di SO.CREM Bologna e organizzatrice dell’evento – il problema principale su questo tema è il vuoto normativo. La legge sul suicidio medicalmente assistito è stata approvata dalla Camera, ma non è mai stata discussa in Senato, creando un gap tra i desideri espressi dalle singole persone e condivisi dalla gran parte della società civile e il legislatore. Secondo il 57° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2023 pubblicato dal Censis, infatti, per il 74% degli italiani è giusto che i medici possano, su richiesta del paziente, aiutare a morire una persona affetta da malattia incurabile, che vive con gravi sofferenze fisiche”.

Un parere, quello emerso dal sondaggio del Censis, che trova il suo corrispettivo nella storica sentenza n. 242 del 2019 della Corte Costituzionale, nella quale sono stati individuati i casi in cui è ammissibile l’adozione del suicidio medicalmente assistito: una persona che sia «(a) affetta da una patologia irreversibile e (b) fonte di sofferenze fisiche o psicologiche, che trova assolutamente intollerabili, la quale sia (c) tenuta in vita a mezzo di trattamenti di sostegno vitale, ma resti (d) capace di prendere decisioni libere e consapevoli».

“Le Associazioni che lottano per i diritti dei malati terminali – continua Alice Spiga – hanno dovuto attendere molto a lungo per arrivare a questa sentenza, ma non è sufficiente. La nostra Associazione è da sempre in prima linea per garantire l’autodeterminazione del singolo e per fare in modo che il passaggio dalla vita alla morte sia dignitoso e senza dolore. A tal fine, abbiamo organizzato due convegni: uno sulla Legge 22 dicembre 2017, n. 219 ‘Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento’ (quello che una volta era il Testamento Biologico) e uno sulle cure palliative, la terapia del dolore e la sedazione palliativa profonda. E sabato 16 novembre facciamo il punto sul suicidio medicalmente assistito”.

Una iniziativa che SO.CREM Bologna – una delle più antiche società di cremazione in Italia, che ha esteso l’assistenza fattiva e la sensibilizzazione culturale anche a temi quali anche la donazione del corpo post-mortem e, appunto, il fine vita medicalmente assistito – organizza in collaborazione con Associazione Rivivere e Associazione Luca Coscioni, e con il patrocinio di Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e Federazione Italiana per la Cremazione.

La direttrice di SO.CREM Bologna spiega le finalità del convegno: “Vogliamo prima di tutto fare chiarezza e mostrare a che punto siamo in Italia sul fronte normativo e delle libertà civili in materia di morte assistita. Inoltre, intendiamo mettere in luce le evoluzioni culturali, comportamentali, religiose e antropologiche che hanno portato la nostra società a concepire la possibilità del suicidio medicalmente assistito. E infine, grazie alla collaborazione con l’Associazione Rivivere, entreremo nel merito di come elaborare il lutto per la morte di una persona cara che sceglie consapevolmente di porre fine alla propria vita, mentre l’Associazione Luca Coscioni ci racconterà storie di disubbidienza civile”.

I relatori coinvolti nel convegno sono in prevalenza professori dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, appartenenti a differenti dipartimenti: Scienze Mediche e Chirurgiche, Italianistica, Scienze Politiche e Sociali, Antropologia, Scienze Giuridiche, così da poter affrontare l’argomento da molteplici punti di vista. Inoltre, ci sarà la partecipazione di un sacerdote dell’Arcidiocesi di Bologna, di un tanatologo esperto nell’elaborazione del lutto e di un’attivista per i diritti civili.

SO.CREM Bologna sta già lavorando anche ad altre iniziative per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi che coinvolgono tanto il fine vita, quanto la morte e il post-mortem: “Per il prossimo anno - anticipa Alice Spiga - stiamo progettando un evento dedicato alle cerimonie funebri laiche, ancora molto poco conosciute in Italia e con ampie possibilità di sviluppo e diffusione. Anche in questo caso restiamo nell’ambito delle libertà civili, visto che chiunque – conclude - dovrebbe poter ricevere un funerale in linea con il proprio orizzonte valoriale”.

Contatti: https://www.socrem.bologna.it/news/invito-al-convegno-sul-suicidio-assistito/

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Immediapress

Chiara Alzati, come andare al punto nella presentazione di...

Published

on

 <span id=

Esporre un progetto a un pubblico di C-Level in modo efficace può aumentare significativamente le possibilità di successo. È quanto insegna il Metodo Parlare Chiaro® di Chiara Alzati, Corporate Effective Communication & Public Speaking Trainer.

Milano, 21 ottobre 2024. Presentare un progetto a un dirigente di livello C (CEO, CFO, CTO, ecc.) è un tema molto sentito nelle aziende Corporate. Riuscire a padroneggiare la comunicazione può essere impegnativo e l’idea di fallire diventa spesso fonte di disagio per molti. I dirigenti C-Level, infatti, hanno aspettative elevate e tempi ristretti per gli incontri. Per presentare i progetti in modo chiaro, sintetico e coinvolgente è importante sapere chi sono i membri del pubblico, comprendere le loro priorità e focalizzarsi sui dati che contano. Diventa quindi importante conoscere tecniche comunicative professionali per essere più efficaci. Uno strumento che sta prendendo sempre più forza e interesse è il Metodo Parlare Chiaro® ideato da Chiara Alzati, Corporate Effective Communication & Public Speaking Trainer e fondatrice della Chiara Alzati S.r.l.

«Comunicare efficacemente con questi leader di alto livello – sottolinea Chiara Alzati –richiede impegno e preparazione, ma può aumentare la propria influenza in azienda e offrire nuove opportunità. Ci sono tre punti di partenza che consiglio sempre: cambiare la propria posizione percettiva, facendo ricerche sulle attuali priorità e sfide aziendali prima della presentazione, personalizzare il messaggio in base al dirigente (il CFO sarà più interessato agli aspetti finanziari, mentre il CTO alle implicazioni tecnologiche). Altrettanto importante è mostrare empatia verso le responsabilità e pressioni cui i C-Level sono soggetti, evitando di inserire troppe informazioni nella presentazione, di divagare e di esprimersi in modo confuso, senza seguire un filo logico limpido e chiaro. In questo modo si può costruire un rapporto di fiducia e aumentare la propria credibilità».

Il Metodo Parlare Chiaro® spiega nel dettaglio come pianificare in modo accurato una presentazione rivolta ad un C-Level e come creare una struttura chiara e concisa. I dirigenti hanno un tempo limitato e devono prendere decisioni rapide. «Per ottenere l'approvazione per un nuovo progetto – sottolinea Chiara Alzati – è bene stabilire chiaramente gli obiettivi e strutturare efficacemente il messaggio. La presentazione deve avere una struttura logica divisa in sezioni, con un'introduzione forte che catturi subito l'attenzione e con una conclusione incisiva e concreta. Il corpo deve sviluppare idealmente al massimo 3 punti chiave con dati concreti, esempi pratici e visualizzazioni chiare, eliminando tutte le informazioni superflue, nonché usando frasi brevi e dirette. Rimanere entro i limiti di tempo prestabiliti per l’esposizione della presentazione è fondamentale per trasmettere professionalità, attenzione all’interlocutore e autorevolezza».

Nel Metodo Parlare Chiaro® l’attenzione al detto e al non detto è cruciale. «Quando parliamo in tempi stretti – sottolinea Chiara Alzati - dobbiamo essere ca¬paci di andare dritti al punto, di farci capire e non perderci in mille preamboli e giri di parole. Per questo, non mi stancherò mai di dire che nel Public Speaking conta ogni singola parola. Quello che si scarta nel discorso non andrà perso: si potrà utilizzare per un prossimo intervento oppure in una email di approfondimento. I miei consigli sono: non affezionarsi a quanto scritto, semplificare e piuttosto potenziare il discorso dal punto di vista emozionale, ad esempio prendendosi il tempo di fare delle pause ogni qual volta si vuole sottolineare l’importanza di una parola, di un numero o di un concetto. Un altro aspetto psicologico importante è rompere gli schemi. La mente umana è pro¬grammata secondo uno stratagemma salva-tempo, chiama¬to “imperativo categorico”. Per attirare l’attenzione nelle vesti di speaker, si deve fare qualcosa di STRA-ordinario, ovvero qualcosa che esula dall’ordinario. E, al di là della tecnica e della consapevolezza, non deve mai man¬care la passione».

Il Metodo Parlare Chiaro® ideato da Chiara Alzati si presenta come uno strumento utile e innovativo. Si sviluppa in tre fasi: strategia, preparazione e allenamento. Chiara Alzati è anche autrice di sei libri declinati per target specifici. In particolare il volume "Public Speaking per Executive" è pensato per C-Level che vogliono distinguersi anche grazie alle loro competenze comunicative. «I miei libri sono delle vere e proprie guide pratiche, pensate per contesti differenti – sottolinea Chiara Alzati – dalle riunioni alle video interviste, dai convegni medici alle convention aziendali. A prescindere dal contesto, si deve essere consapevoli del valore di quanto si vuole esprimere e allenarsi a trasmetterlo con presenza emotiva, autorevolezza e autenticità».

Chiara Alzati ha conseguito anche diversi premi ai Campionati Europei e Nazionali di Public Speaking. Lavora in Italia e all'estero, di persona e online, in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

CONTATTI: www.parlarechiaro.com

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Immediapress

CorriBicocca, più di 2mila runner sfidano la pioggia per...

Published

on

La partenza della CorriBicoca

Leo Paglione e Nicole Svetlana Reina vincono la gara. Donati 5mila euro al progetto “TAKE CARE-Unimib”, per migliorare la vita delle giovani pazienti oncologiche

Milano, 21 ottobre 2024 – Sono Leo Paglione e Nicole Svetlana Reina i vincitori della settima edizione della CorriBicocca, la gara podistica organizzata dall’Università di Milano-Bicocca, da CUS Bicocca e CUS Milano, e che questa mattina ha animato le vie e le piazze del campus dell’ateneo. Con un tempo di 30’34’’, Leo Paglione ha dominato la distanza di 10 chilometri della competitiva maschile, mentre Nicole Svetlana Reina guadagnato il gradino più alto del podio fermando il cronometro sui 34’08’’.

Con loro, più di 2000 tra studenti, docenti, dipendenti di Milano-Bicocca, sportivi e appassionati, che si sono ritrovati questa mattina al Bicocca Stadium , sfidando la pioggia e percorrendo i 5 o 10 chilometri della gara, tra le vie del quartiere. Arrivano da tutta Italia i corridori e anche da altre parti del mondo, tra cui Regno Unito, Francia, Spagna, Finlandia, Marocco e Turchia.

È di 6 anni l’età del partecipante più giovane, 82 quella del runner più maturo. La scuola di Scienze dell’ateneo ha conquistato il trofeo per il dipartimento più numeroso. L’edizione 2024 ha attribuito anche quest’anno il titolo universitario regionale, riconosciuto dal CUSI Lombardia. Per il secondo anno consecutivo, è stato assegnato il “Manager Trophy”, che ha premiato l'azienda partecipante che, sommando i tempi dei primi 20 classificati, ha totalizzato il tempo migliore. Se lo è aggiudicato PwC Italia.

Quest’anno CorriBicocca ha scelto di sostenere, con un contributo di 5mila euro, il progetto TAKE CARE-UniMiB, che mira a diffondere e sviluppare programmi di cura e attenzione dedicati alle giovani pazienti oncologiche in trattamento chemioterapico. Al Bicocca Stadium era presente uno stand dedicato al progetto. A Marina Cazzaniga, professoressa di Oncologia medica all’Università di Milano-Bicocca e responsabile di TAKE CARE-UniMiB la consegna dell’assegno da 5mila euro, alla presenza della rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni, della delegata per lo sport universitario, Lucia Visconti Parisio, della vice presidente del CONI, Claudia Giordani, del presidente regionale FederCUSI, Vincenzo Sabatini, del presidente di Cus Bicocca, Giuseppe Calbi, e del presidente del CUS Milano, Alessandro Castelli.

Risultati e tempi

Vincitori 10 km competitiva

Leo Paglione (Gruppo Sportivo Virtus) – 30’34’’

Nicole Svetlana Reina (CUS Pro Patria Milano) – 34’08’’

Vincitori categoria universitari 10 km

Mattia Grifa (Azzurra Garbagnate Milanese) – 31’43’’

Margherita Melossi (CUS Pro Patria Milano) – 39’39’’

Scarica le immagini di CorriBicocca 2024 (in aggiornamento)

Per maggiori informazioni

Ufficio stampa Università di Milano-Bicocca

Maria Antonietta Izzinosa 02 6448 6076 – 338 694 0206

Veronica D’Uva 02 6448 6373 – 335 1685364

Luca Salvi 02 6448 6136 – 366 6815109

ufficio.stampa@unimib.it

CUS Milano ASD

Nicolò Gelao – 3405304813

nicolo.gelao@cusmilano.it

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca35 minuti ago

‘Shout! Nutriamo il cambiamento’, formazione...

Su Tik tok quasi 9 utenti su 10 chiedono consigli su alimentazione e salute ma è accurato solo 2,1% contenuti...

Demografica40 minuti ago

Infezioni sessualmente trasmissibili in aumento, arriva il...

Cosa sono le infezioni sessualmente trasmissibili? Esistono sintomi per identificarle? E quali sono i modi per prevenirle? Per rispondere a...

Immediapress42 minuti ago

Suicidio medicalmente assistito, a Bologna il convegno...

Sabato 16 novembre nella sede AVIS di via dell’Ospedale 20, la direttrice Alice Spiga: “Esperti a confronto su un tema...

Esteri42 minuti ago

Sopravvissuta al massacro di Hamas si toglie la vita nel...

Secondo la famiglia, Shirel Golan soffriva di stress post traumatico a causa dei fatti del 7 ottobre. Ma per il...

Tecnologia48 minuti ago

StaristicAll: anche i giovani innovatori protagonisti al...

Nella decima edizione di StaristicAll - Festival della Statistica, protagonisti anche gli Innovatori di Angi in qualità di main partner...

Cronaca50 minuti ago

Screening del cuore completo e gratuito, riparte...

Iniziativa promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Anmco, l'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri. Si parte il 25 ottobre da...

Economia53 minuti ago

Ue, Barometro Coface: “L’indice di rischio...

L’economia americana atterra, l’area euro non decolla La ripresa economica globale offre un quadro eterogeneo. Mentre l'economia statunitense sembra indirizzata...

Economia56 minuti ago

ComoLake, grande successo per la seconda edizione

A Cernobbio esponenti provenienti da tutto il mondo hanno illustrato progetti di innovazione e digitalizzazione che guardano al futuro. Top...

Economia1 ora ago

StatisticAll, un successo per i quattro giorni dedicati a...

Si è tenuta a Treviso la decima edizione di StatisticAll, il festival della statistica e della demografia. L’evento organizzato dalla...

Esteri1 ora ago

Controllo degli armamenti nucleari, Russia dice no a Biden:...

Per Lavrov, la proposta del presidente degli Stati Uniti a colloqui sul controllo degli armamenti nucleari senza precondizioni "non è...

Spettacolo1 ora ago

Leonardo Angelucci torna live a Roma, il 10 novembre...

Una scaletta di 20 brani, con pezzi tratti dagli Ep 'Contemporaneamente' e 'Manifesto Canzoni', e dall'album 'Questo Frastuono Immenso'. In...

Cronaca1 ora ago

Giulia Tramontano, oggi nuova udienza processo Impagnatiello

La mamma della giovane: "E' tempo di giustizia per chi voleva gettarti via" “Si ricomincia Giulia, si parlerà di te,...

Immediapress1 ora ago

Chiara Alzati, come andare al punto nella presentazione di...

Esporre un progetto a un pubblico di C-Level in modo efficace può aumentare significativamente le possibilità di successo. È quanto...

Cultura1 ora ago

Buchmesse: tra libri, musica e protagonisti di spessore,...

Con la cerimonia di passaggio del testimone con le Filippine, cala il sipario sulla Fiera del Libro di Francoforte 2024....

Immediapress1 ora ago

CorriBicocca, più di 2mila runner sfidano la pioggia per...

Leo Paglione e Nicole Svetlana Reina vincono la gara. Donati 5mila euro al progetto “TAKE CARE-Unimib”, per migliorare la vita...

Cronaca1 ora ago

Malattie rare, a Catania primo campus itinerante dove...

Campagna 'Atleti con la A' di Sobi per aprire un dialogo su benessere articolare e attività sportiva Una mattinata all’insegna...

Economia1 ora ago

T3, Potestà (Mediapoint & Exhibitions): “Successo di...

“Non ho ancora i numeri ufficiali ma credo che i visitatori accorsi alla prima edizione di T3 siamo circa 2000....

Sport1 ora ago

Fiorentina, infortuni per Kean e Gudmundsson

Brutte notizie per Palladino Straripante la Fiorentina di Palladino che ha strapazzato a domicilio il Lecce. Una partita mai in...

Immediapress1 ora ago

Fondazione Snaitech Main Partner dell’edizione 2024 di...

Fabio Schiavolin premia “Insuperabili”, realtà attiva nella promozione del calcio per persone con disabilità motoria, cognitiva, intellettiva e relazionale Milano,...

Esteri1 ora ago

Lula cade in casa, “lieve emorragia cerebrale”...

Annullato il viaggio in Russia per il vertice Brics. Le condizioni, come sta e cosa è successo Il presidente brasiliano...