Musica, Accademia di Santa Sofia in Tunisia per festival internazionale sinfonica
Da Benevento nell'anfiteatro di El Jem, monumento 'fratello' del Colosseo dove sono state girate scene del Gladiatore.
Ensemble di eccellenza l'Orchestra da camera Accademia di Santa Sofia, mercoledì 24 luglio, vola partendo da Benevento, suo abituale palcoscenico insieme a Napoli e Roma, per esibirsi a El Jem città del governatorato di Mahdia in Tunisia in occasione del Festival Internazionale di Musica Sinfonica 2024. Il luogo scelto è di assoluto prestigio: il favoloso anfiteatro di El Jem, 'fratello' del Colosseo romano, ma soprattutto il posto che milioni di persone nel mondo hanno potuto ammirare nel film 'Il gladiatore'. Il programma, intitolato 'Una sera all’Opera', prevede, alle 21.30, l’interpretazione di alcune fra i principali capolavori del repertorio lirico-sinfonico italiano. Il concerto fa parte di 'Suono Italiano', progetto promosso dal Comitato Nazionale Italiano Musica (Cidim) per sostenere il talento musicale italiano all’estero e che questa volta si avvale della collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi. Il progetto gode del contributo del ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
"Il Cidim è l’unica associazione musicale italiana che organizza un numero elevato di concerti all’estero con artisti italiani, per lo più giovani. Da gennaio di quest’anno - riferisce il vicepresidente del Cidim e presidente di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali), Francescantonio Pollice - ne abbiamo promossi oltre 60, toccando finora 3 continenti: Europa, Asia e Africa e spaziando dalla musica classica a quella da camera, dalla musica sacra a quella jazz. In Tunisia esportiamo un’autentica eccellenza del nostro patrimonio artistico, l’Accademia di Santa Sofia che recentemente ha affiancato solisti di fama internazionale quali i violinisti Uto Ughi e Anna Tifu e il flautista Andrea Grimelli. A Fés e Ifrane in Marocco, l’Orchestra lo scorso dicembre si è esibita in due concerti che hanno registrato un grandissimo successo di pubblico e di critica; siamo certi che sarà in grado di suscitare lo stesso entusiasmo anche a El jem. Voglio ringraziare l'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e il suo direttore Fabio Ruggirello che ci ha permesso di realizzare un evento unico nel suo genere”,
“Le relazioni culturali fra Italia e Tunisia, due Paesi vicini non solo dal punto di vista geografico - gli fa eco il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, Fabio Ruggirello - attraversano una stagione particolarmente intensa e ricca. In occasione del Festival Internazionale di Musica sinfonica di El Jem, manifestazione fra le più importanti della scena culturale del Nord Africa, abbiamo voluto presentare, in uno dei siti più belli dello straordinario patrimonio archeologico tunisino legato all’antica Roma, un concerto di grande spessore che porterà sul palcoscenico alcuni giovani talenti della musica italiana riuniti dall’Accademia di Santa Sofia, per la prima volta ospiti in questo Paese”, sottolinea.
Spettacolo
Alberto Matano, l’esibizione a Ballando con le stelle...
Il conduttore e giornalista ha vestito i panni del ballerino per una notte
"A star is born". Così la giuria di Ballando con le stelle ha commentato l'esibizione di Alberto Matano che nella puntata di questa sera, sabato 23 novembre, ha vestito i panni del ballerino per una notte.
L'esibizione di Alberto Matano
Giornalista, conduttore televisivo de 'La Vita in Diretta' e presenza costante nel dance show di Rai 1 come "principe del tesoretto” solitamente seduto a bordo pista, questa sera Alberto Matano ha avuto un duplice ruolo.Il giornalista si è cimentato nell’esecuzione di un paso doble accanto ai ballerini Pasquale La Rocca e Giada Lini.
La coreografia ha richiamato la trama del nuovo romanzo del giornalista, “Vitamia”, che verrà pubblicato il 26 novembre. Il libro è una celebrazione del vero amore che sfugge ogni etichetta e definizione e Alberto Matano lo ha raccontato dopo aver ricevuto una standing ovation da parte del pubblico.
WOW! #AlbertoMatano hai incantato la pista di #BallandoConLeStelle 😍 pic.twitter.com/rYEPIPGZzi
— BallandoConLeStelle (@Ballando_Rai) November 23, 2024
Ad applaudire Alberto Matano nello studio di Ballando con le stelle c'erano anche le persone più importanti della sua vita: la mamma, il papà e il marito Riccardo Mannino. La capitana della giuria, Carolyn Smith ha commentato l'esibizione di Matano esperimento tutto il suo orgoglio verso il collega: "Sono davvero molto fiera di te. Sei una stella, bravo", ha detto. Fabio Canino: "Qualunque cosa fa Alberto Matano, la fa con una serietà tale che sembra faccia quello come mestiere. Questa sera sembrava un ballerino in tournée venuto qui di passaggio", ha commentato il giurato. Il conduttore televisivo è tornato al suo posto con 50 punti.
Spettacolo
Sonia Bruganelli eliminata a Ballando con le stelle....
Come si è conclusa la sfida tra le tre coppie in ballottaggio
Sonia Bruganelli è stata eliminata a Ballando con le stelle oggi nella nona puntata. L'imprenditrice, in coppia al dance show di Rai 1 con Carlo Aloia, ha perso la sfida contro le altre due coppie in ballottaggio: Anna Lou Castoldi con Nika Perotti e Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina. Il televoto ha deciso che Bruganelli deve abbandonare la gara, ma non è ancora detta l'ultima parola per la coppia.
La sfida e i commenti della giuria
Nella clip andata in onda prima della performance, Sonia Bruganelli ha sottolineato di non aver mollato la gara nonostante si sia infortunata più volte durante le prove. Concorrente e maestro si sono esibiti in un gango e la performance è stata molto gradita dalla giuria: "La cosa migliore che tu abbia fatto in questo programma", ha detto la capitana della giuria, Carolyn Smith. Anche per Guillermo Mariotto il voto è positivo. Selvaggia Lucarelli: "Ho apprezzato i 15 secondi in penombra, ma devo dire che anche se sei molto goffa è stata una bella esibizione”.
Passando poi al televoto, il pubblico ha deciso di salvare Francesco Paolantoni con il 39% dei voti e Anna Lou Castoldi con il 42%. Sonia Bruganelli ha raccolto solo il 19% dei voti e deve abbandonare la gara, ma la coppia può sperare in un ripescaggio nella prossima puntata.
Milly Carlucci ha poi aggiunto: "Ti ringrazio per la tua forza di volontà e resistenza nonostante tutti gli infortuni", ha detto rivolgendosi a Sonia Bruganelli che ha abbandonato la pista dopo essere stata eliminata.
Spettacolo
Anastasia Kuzmina come sta, esibizione a Ballando con le...
Come sta la ballerina dopo l'incidente della scorsa settimana
Anastasia Kuzmina è scesa in pista questa sera, sabato 23 novembre, a Ballando con le stelle per esibirsi insieme a Francesco Paolantoni. A causa dell'incidente della scorsa settimana, la ballerina ha rischiato di cancellare la sua partecipazione al dance show di Rai 1 ma questa sera è riuscita a ballare, nonostante sia stata una settimana bloccata senza poter poggiare il piede per terra.
L'esibizione a Ballando con le stelle
La puntata di Ballando con le stelle di questa sera, sabato 23 novembre, si è aperta con il ballottaggio tra tre coppie: Anna Lou Castoldi con Nika Perotti, Sonia Bruganelli con Carlo Aloia e Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina, che si è fatta male al piede proprio durante la scorsa puntata. La ballerina rischiava, infatti, di dover abbandonare il programma perché si è infortunata alla caviglia cadendo a terra durante la performance. "Nonostante le sue condizioni è riuscita a portare a termine l'esibizione, con tutte le sue forze", ha detto Ivan Zazzaroni.
Anastasia Kuzmina aveva aggiornato in settimana i telespettatori del dance show i Rai 1 sulla sua condizione di salute: "Non ho fratture, non ho nulla di rotto, ho un legamento lesionato ma non è grave. Non è gravissimo, non posso poggiare il piede a terra per un po' di giorni", aveva detto la ballerina. Questa sera è scesa in pista per affrontare il ballottaggio.