Connect with us

Published

on

Parigi 2024, Lega e Fratelli d’Italia contro la cerimonia: “Blasfema, sembrava gay pride”

Salvini: "Aprire le Olimpiadi insultando miliardi di Cristiani nel mondo è stato davvero un pessimo inizio"

Una fase della cerimonia d'apertura dei Giochi

La Lega e Fratelli d'Italia bocciano la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo show viene criticato aspramente da Matteo Salvini, che apre la giornata con un post su X. "Aprire le Olimpiadi insultando miliardi di Cristiani nel mondo è stato davvero un pessimo inizio, cari francesi. Squallidi'', scrive il leader della Lega postando l'immagine della rappresentazione dell'Ultima cena uno dei quadri omaggiati e rivisitati nella cerimonia di apertura dei Giochi, e mettendola a confronto con il dipinto di Leonardo Da Vinci.

"Guardando la cerimonia per l'apertura dei giochi olimpici, chi come me ama la cultura francese non ne ha trovato traccia, a parte forse Celine Dion che cantava Edith Piaf, e si è trovato di fronte invece uno spettacolo ‘international style’, molto discutibile e ben poco inclusivo. Perché se, come pare abbia dichiarato il direttore artistico Thomas Jolly, si voleva che 'ciascuno si sentisse rappresentato', il risultato è stato l'opposto: tanti, troppi si sono sentiti emarginati e soprattutto non rispettati nelle diverse sensibilità", scrive sulla sua pagina Facebook Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità.

"Più che esaltare un tramonto parigino, l'inaugurazione delle Olimpiadi ha offerto, tra immagini kitsch e inaccettabili performance, il tramonto dell'Occidente. Che bisogno ci fosse mettere al centro della manifestazione immagini blasfeme anziché gli atleti, non e’ dato di sapere. Certo è che non ricordiamo un’inaugurazione delle Olimpiadi così poco coinvolgente ed emozionante e così miseramente relegata a blasfemo avanspettacolo", fa eco su Facebook Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.

"Anche all'inaugurazione dei Giochi la Francia di Macron e Melènchon è riuscita a dare il peggio di sè: prima la rappresentazione in chiave drag queen dell'ultima cena che prende in giro miliardi di cristiani nel mondo, poi i capi di Stato lasciati sotto la pioggia. La Francia di oggi sembra in mano a filo islamici che non hanno nulla delle loro radici. E offende quella laicità che impone il rispetto per ogni religione", dice il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi.

"Parigi '24: quella cerimonia che fa vergognare la Francia e l'Europa", il tweet del presidente dei senatori di FdI Lucio Malan. "Che ci faceva il vitello d'oro, emblema dell'idolatria e della blasfema disobbedienza alla cerimonia di Paris2024? In realtà era coerente con tutto il resto. Le Olimpiadi sono state solo un pretesto, tant’è vero che gli atleti erano messi al margine. Al centro c'era ben altro", scrive Malan.

"Vergognoso trattamento a Sergio Mattarella all’orrenda cerimonia inaugurale della Olimpiadi: sotto la pioggia, riparato solo da un poncho di plastica mentre il 46enne Macron era ben riparato. Quando si dice l’ospitalità!", si legge in un altro post.

"Tutto meno che una cerimonia inaugurale di Olimpiadi sportive con tanto di sgarbo al nostro Presidente Mattarella, lasciato sotto la pioggia. Tra tanto glamour, piume e lustrini non abbiamo potuto fare a meno di notare che ad aprire la sfilata delle squadre c'era proprio quella dei rifugiati", afferma la deputata della Lega Simonetta Matone. "Quegli stessi rifugiati che la Francia respinge duramente ai confini quando dall’Italia cercano di entrare nel loro Paese, che tanto cercano oggi di far passare come ospitale. No alle strumentalizzazioni, siamo stufi di essere presi in giro".

Da Forza Italia, la posizione di Maurizio Gasparri, presidente dei senatori azzurri. "Amo la Francia e rispetto tutto quello che fanno i francesi. Ma mi chiedo, di cosa staremmo discutendo adesso se all’apertura delle Olimpiadi fosse stato fatto qualcosa di analogo in riferimento alla regione islamica?", dice.

"Mi riferisco a quella sorta di parodia con drag queen dell'Ultima cena. Un'offesa gratuita ai cristiani. Una iniziativa che non c'entra niente con l'evento Olimpico. Se una cosa del genere fosse stata fatta oltraggiando immagini ed eventi della religione islamica sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale. Invece i cristiani possono essere offesi e dileggiati. Chi ha inventato questa cosa non va nemmeno criticato, ma solo compatito perché siamo di fronte a una dimostrazione di autentica insipienza", prosegue.

"Per fortuna ci ha pensato la pioggia a mandare la risposta a questa improvvida iniziativa. Spiace anche il trattamento rozzo nei confronti di Capi di Stato lasciati sotto il temporale, mentre altri stavano ben riparati. Voglio solidarizzare con il presidente Mattarella che ha resistito stoicamente, benché offeso da quel trattamento, fino al passaggio del battello con gli italiani. Speriamo che lo sport dia luogo a prestazioni migliori di quella della cerimonia di apertura”, conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Milan, Fonseca: “Fischi dei tifosi? Momento da...

Published

on

Le parole del tecnico rossonero alla vigilia della sfida di Champions contro lo Slovan Bratislava

Paulo Fonseca - Fotogramma/IPA

Paulo Fonseca riparte dai fischi al Milan dopo l’ultima partita di campionato, lo 0-0 di San Siro contro la Juve: “Dobbiamo capire il momento e far tutto per portare i tifosi con noi, sono gli stessi che hanno applaudito in altre occasioni”. Il tecnico rossonero ha parlato così in conferenza stampa, alla vigilia della sfida di Champions contro lo Slovan Bratislava: “Una cosa è ciò che sentono i tifosi, una cosa è ciò che sentiamo noi. Sappiamo cosa abbiamo fatto bene e cosa dobbiamo migliorare. La dimensione delle cose al Milan mi sembra diversa. Mi sembra che un pareggio con la Juve per altre squadre sia una vittoria. L’importante è che stiamo lavorando. Stiamo bene, abbiamo la possibilità di vincere queste 4 partite di Champions”.

La partita con lo Slovan Bratislava

Dopo la vittoria nell’ultimo turno di coppa con il Real Madrid , il Milan dovrà riconfermarsi in Slovacchia: “La Champions è Champions, la motivazione è più grande e mi aspetto che domani si possa sfruttare. Se c’è il rischio di sottovalutare gli avversari? Mi aspetto di no. Abbiamo parlato di quanto è importante vincere, è importante avere l’atteggiamento giusto. Non possiamo sottovalutarli”. Tra i temi sul tavolo, il possibile turnover visti i tanti impegni ravvicinati: “Leao? Sinceramente non so se giocherà. Vediamo domani, è importante ed è in un buon momento. Possiamo vincere qui e giocherà una squadra per riuscirci. Fofana è il giocatore di movimento più utilizzato? Adesso arriviamo in hotel, avrà tempo per riposare ed essere pronto per domani - ha spiegato il tecnico con un sorriso -. In questo momento è difficile farlo riposare. Domani giocherà Calabria, Emerson ha avuto una distorsione alla caviglia e non si è allenato in questi giorni. È un'opportunità per Davide, dovrà dimostrare che è pronto per aiutare la squadra. Dei fischi non ho parlato con Emerson. Dico sempre che è normale, è la nostra professione”.

La risposta alle critiche

La considerazione finale del tecnico portoghese è su un’identità di squadra ancora mancante secondo tanti osservatori: "Rispetto le opinioni di tutti. Penso però che non è giusto, non è totalmente giusto dire una cosa del genere. Se guardiamo i risultati in campionato, capisco che potevamo fare molto meglio. Ma se capiamo tutto quello che è stato questo processo, dico che non è giusto. Possiamo guardare il risultato e criticare, possiamo poi guardare il processo di crescita e dire che non è giusto. È la mia opinione".

Continue Reading

Sport

Coppa Davis, ministro Calderone in tribuna: “La...

Published

on

Il ministro ha accettato di condividere con l'Adnkronos il racconto di quella che descrive come "una nuova pagina di storia per il tennis e lo sport italiano"

Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali

Inquadrata spesso dalle telecamere, è stata il volto 'istituzionale' della Finale di Coppa Davis a Malaga. Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, ha vissuto da 'tifosa' in tribuna i successi di Matteo Berrettini e Jannik Sinner che hanno portato al nuovo successo mondiale per il tennis italiano. Il ministro ha accettato di condividere con l'Adnkronos il racconto di quella che descrive come "una nuova pagina di storia per il tennis e lo sport italiano".

Era a Malaga per la finale di Coppa Davis, quali emozioni ha provato? "Ero a Malaga come tifosa, esattamente come un anno fa. Ho vissuto delle emozioni intense, soprattutto durante il match combattutissimo di Matteo Berrettini e ovviamente sul game finale di Sinner. Le tribune colorate di azzurro hanno trascinato i nostri atleti, che hanno scritto una nuova pagina di storia per il tennis e lo sport italiano".

Le farà piacere aver legato la sua immagine a un trionfo storico. Ora non potrà mancare se ci sarà un’altra finale… "Ovviamente questo ce lo auguriamo tutti. Come si suol dire, non c’è due senza tre e spero che i nostri ragazzi possano regalarci un tris. Dopo aver atteso tanti anni, tutti gli italiani appassionati di tennis sognano in grande, grazie a dei ragazzi incredibili - anche quelli che a Malaga non c’erano ma che a Malaga ci hanno portato - e al lavoro della FITP, di cui voglio rendere merito ad Angelo Binaghi, di cui condivido la 'sardità', oltre che la gioia per i successi del tennis italiano, femminile e maschile".

Quale fotografia dell’Italia restituiscono Sinner, Berrettini e gli altri? "Una bella foto di giovani uniti, determinati, orgogliosi di essere italiani. L’inno di Mameli cantato da tutti a squarciagola al momento della consegna dell’Insalatiera credo sia l’immagine che tutti noi ci porteremo nel cuore, ovviamente insieme ai punti più belli vinti da Sinner e Berrettini".

Dietro una vittoria del genere c’è tanto lavoro, di una squadra e di un intero movimento. Si può trarre insegnamento anche per il Paese e la politica del governo? "La politica può solo imparare dalla dedizione, dai sacrifici e dalla costanza di questi ragazzi e delle ragazze che stanno rendendo grande la nostra Italia. Possono solo essere di ispirazione per tutti coloro che rappresentano il nostro bellissimo Paese e speriamo di poter essere alla loro altezza". (Di Fabio Insenga)

Continue Reading

Sport

Con Sinner il tennis supera il calcio, un trionfo anche sui...

Published

on

Analisi SocialData: traguardo storico per il tennis con 952.000 interazioni contro le 950.000 del calcio

Jannik Sinner - Fotogramma

Jannik Sinner si conferma il motore del tennis italiano, trascinando lo sport verso un traguardo storico: nella settimana dal 18 al 24 novembre 2024, il tennis ha superato il calcio nelle interazioni social in Italia, con 952.000 interazioni contro 950.000. La ricerca di SocialData in esclusiva per Adnkronos testimonia un risultato senza precedenti, che premia un anno straordinario per il movimento tennistico nazionale. Con 34.000 mention e 5,6 milioni di interazioni negli ultimi tre mesi, Sinner si impone come figura centrale non solo in campo, ma anche nel panorama digitale, catalizzando l’attenzione e l’orgoglio del pubblico italiano. Questo boom riflette la crescita di uno sport che, grazie ai successi di Sinner e di altri protagonisti come Jasmine Paolini, Lorenzo Musetti e Sara Errani, sta conquistando uno spazio sempre più rilevante nel cuore degli italiani e nelle discussioni online. Il tennis gode di un sentiment estremamente positivo tra gli italiani: il 61% delle interazioni sono favorevoli, contro il 44% del calcio, che invece soffre di una polarizzazione maggiore (44% di sentiment negativo). Questo dato sottolinea come la narrazione del tennis, alimentata dai successi del 2024, abbia saputo conquistare il pubblico.

Jannik Sinner: il leader digitale del tennis

Con oltre 3 milioni di follower su Instagram (+115% rispetto al 2023) e 28 milioni di interazioni complessive nel 2024, Jannik Sinner si afferma come figura centrale del tennis italiano, non solo in campo ma anche nel panorama digitale. Il suo engagement rate del 3,5% lo posiziona tra i più coinvolgenti a livello globale, superando rivali come Djokovic (1%) e Nadal (0,5%). “Le conversazioni sui social media analizzate nell'ultima settimana evidenziano come Jannik Sinner e gli atleti italiani abbiano portato il tennis e il trionfo in Coppa Davis al centro dell’attenzione nazionale”, spiega Luca Ferlaino, partner di SocialData. “Per la prima volta, le discussioni legate al tennis hanno superato quelle sul calcio, stabilendo un record storico. I grandi eventi polarizzano l’attenzione degli utenti che utilizzano i social per sentirsi partecipi attivamente di un evento memorabile".

La presenza social di Sinner: un percorso ancora in costruzione

Jannik Sinner è uno dei tennisti più promettenti del circuito, ma la sua strategia social è ancora in evoluzione. La nostra analisi si è focalizzata su Instagram, l’unica piattaforma utilizzata da tutti i top player, con dati strutturati e comparabili. Al contrario, su Facebook l’account di Sinner non è configurato come profilo business, mentre su TikTok, pur avendo un account registrato, non risulta attivo. Tutti i tennisti analizzati mantengono invece una presenza su X (ex Twitter). Solo Alcaraz e Djokovic hanno un profilo TikTok attivo e aggiornato.

Una crescita record per Sinner su Instagram

Nel 2024, il profilo Instagram di Sinner ha raggiunto e superato 3 milioni di follower, con una crescita annua del 115%, la più alta tra i tennisti analizzati. Questo incremento è stato favorito da due eventi principali: le ATP Finals 2023, dove ha raggiunto la finale contro Djokovic, e la vittoria agli Australian Open 2024, il suo primo Slam. Le interazioni totali del 2024 si sono attestate a 28 milioni, quasi triplicando rispetto al 2023 (10,4M), con un engagement rate medio del 3,5%, ben superiore al 2,9% dell’anno precedente. La sua attività su Instagram si è concentrata su 113 post, in cui dominano le immagini statiche (56.6%), seguite dai caroselli (31%) e dai reel (12.4%).

Sinner vs top players: numeri e strategie social a confronto

Nonostante i progressi, Sinner resta indietro nei numeri assoluti rispetto ai top player, ma si distingue per un tasso di crescita del 115%, superiore a quello di Alcaraz (+43%) e dei veterani (sotto il 10%). Questa crescita, favorita dalla fan base iniziale più bassa, riflette un profilo in espansione e un pubblico coinvolto. La differenza chiave risiede nella distribuzione dei contenuti: Sinner privilegia immagini statiche, mentre gli altri tennisti sfruttano maggiormente caroselli e reel, favorendo contenuti dinamici.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri42 minuti ago

Pakistan, scontri tra polizia e sostenitori ex premier...

Islamabad blindata. Le violenze anche nelle regioni nordoccidentali, dove è saltata la tregua faticosamente raggiunta tra sunniti e sciiti Caos...

GR Audio (Giornali Radio)48 minuti ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 26 novembre

Economia49 minuti ago

Leonardo Maria Del Vecchio a cena G7 di Fiuggi, impegno...

Azienda ha acquisito il 72,5% della Società Acqua e Terme Fiuggi a giugno 2024 Fiuggi, simbolo della tradizione e della...

Ultima ora52 minuti ago

Municipio I Roma, ecco la prima palestra pubblica...

Un progetto per il benessere e la socialità, inclusiva ed intergenerazionale Sorgerà alle pendici della Riserva di Monte Mario, in...

Esteri55 minuti ago

Hamas sotto pressione, da tregua in Libano speranza per...

Ben Gvir: "Cessate il fuoco in Libano errore storico, Netanyahu spieghi". Borrell: "Va attuato oggi, non ci sono scuse" Un...

Esteri1 ora ago

Ucraina, attacco record della Russia con quasi 200 droni

Secondo quanto denunciato da Kiev, Mosca ha lanciato nella notte 188 aerei senza pilota. Lanciati anche 4 missili balistici 'Iskander-M'...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 26 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 26 novembre

Cronaca2 ore ago

Omicidio Cecchettin, difesa Turetta prova a evitare...

Nel processo 'lampo' la difesa ha scartato la carta della perizia psichiatrica E' una missione impossibile quella che attende la...

Cronaca2 ore ago

Ancora qualche pioggia oggi e domani, previsioni meteo

Le regioni maggiormente interessate da questo peggioramento del tempo saranno soprattutto la Liguria e la Lombardia Ancora pioggia sull'Italia. Nelle...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 26 novembre

Spettacolo2 ore ago

Lucilla Agosti è la Talpa, Alessandro Egger è il vincitore

Il concorrente ha vinto il montepremi finale di 38mila euro. La conduttrice, che ha cercato di mantenere il segreto e...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 26 novembre

Esteri3 ore ago

Trump minaccia: “Da gennaio dazi contro Cina, Messico...

Migranti e droga nel mirino del tycoon. Le repliche di Pechino e Canada  Dazi contro Cina, Messico e Canada. In...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 26 novembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 26 novembre

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 26 novembre

Esteri11 ore ago

Ucraina, ministri Difesa Nato: “Minacce Russia...

Incontro a Berlino per discutere le misure per rafforzare la sicurezza e la difesa in Europa Non solo all'Ucraina: le...

Esteri11 ore ago

Ucraina, asse Mosca-Pyongyang allarma Cina: silenzio su...

Pechino teme che la collusione militare possa favorire la spinta americana a tessere una rete di alleanze con la Corea...

Spettacolo11 ore ago

Carmen Di Pietro a Belve, dai film erotici all’amore...

Il secondo appuntamento con Francesca Fagnani stasera su Rai 2 Torna 'Belve' con il secondo appuntamento stasera, martedì 26 novembre....