Connect with us

Spettacolo

Gabriele Muccino e quell’incidente in Grecia in cui...

Published

on

Gabriele Muccino e quell’incidente in Grecia in cui stava per morire, il racconto

Il regista al Giffoni Film Festival per premiare lo spot migliore sulla sicurezza stradale: “Niente telefoni alla guida”

Gabriele Muccino

“Anni fa, per una banale distrazione, feci un incidente quasi mortale in Grecia, di cui ho ancora delle cicatrici in testa. Non bisogna mai abbassare la soglia di attenzione quando si è alla guida”. Gabriele Muccino lo racconta al Giffoni Film Festival, in cui presenta il suo nuovo film 'Fino alla fine' ma anche per consegnare il premio come Miglior spot sociale per la campagna Anas 'Quando sei alla guida tutto può aspettare'.

'Fino alla fine', una storia d’amore che si trasforma in un thriller

Un cast internazionale e una storia d’amore che si trasforma in un thriller pieno di pathos. Gabriele Muccino torna in sala il 31 ottobre con il suo nuovo film 'Fino alla fine', e al Giffoni Film Festival lo racconta così: “E’ un film sulle scelte. Racconta le avventure di una ragazza americana, una turista, che in una notte deve prendere delle decisioni, alcune della quali la porteranno in direzioni che mai poteva immaginare e che sono irreversibili, un cambio di binario che porta ad una strada impensabile, a cambiamenti che possono destabilizzare, sorprendere o far deragliare. Ma il deragliamento delle nostre vite è anche quello che scegliamo di fare”.

'Fino alla fine' è ambientato a Palermo e si svolge in 24 ore. Tra gli attori Saul Nanni, Lorenzo Richelmy, Enrico Inserra, Francesco Garilli. E ancora Ruby Kammer, Yan Tual, Mitch Salm, Grace Ambrose, Syama Rayner, Samuel Kay. Un gruppo di ventenni, ancora inesperti nel maneggiare la vita, scopriranno quanto sia facile commettere errori perché in fondo “La vita non è altro che il risultato delle scelte che facciamo”.

Muccino e l'incidente in Grecia

Muccino è arrivato al Giffoni al fianco di Anas, anche per sensibilizzare i ragazzi su un tema importante che ha a cuore: la sicurezza stradale. E’ lui infatti, sul palco del Festival a consegnare il premio come Miglior spot sociale per la campagna Anas 'Quando sei alla guida tutto può aspettare'. Lo spot, che mette l’accento sulle distrazioni dovute ai cellulari (una delle cause principali di incidenti stradali), realizzato in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato, mostra tre influencer che mentre fanno dei video, si bloccano. “Loro che hanno necessità di essere sempre in movimento, sono i primi a dirci ‘Ci Fermiamo perché c’è qualcuno alla guida’” afferma il Direttore della Comunicazione Anas Marco Ludovico. E il messaggio dello spot, proiettato in tutte le sale cinematografiche del festival è proprio “bisogna insegnare ai giovani a gestire il tempo, non solo a subirlo. Un messaggio può aspettare” ha detto Muccino, che ha continuato : “Anni fa per una banale distrazione feci un incidente quasi mortale in Grecia, di cui ho ancora delle cicatrici in testa. Non bisogna mai abbassare la soglia di attenzione quando si è alla guida”.

Del resto, il tema dell’incidente stradale torna più volte nei film del regista, da ‘L’ultimo bacio’ a ‘Sette anime’. “Sono ossessionato dalla questione del telefono da sempre”, ha detto. E rivela: “Nella sceneggiatura di ‘Sette anime’ la storia era quella di un generale della Nasa che si riteneva responsabile di sette morti per l’esplosione di uno Shuttle. Io proposi qualcosa in cui lo spettatore potesse riconoscersi”. Da qui l’incidente provocato dalla distrazione alla guida a causa dell’uso del telefono. Muccino ha raccontato: “L’incidente è l’interruzione fatale di un’esistenza. Io ho usato altre volte l’incidente nei miei film. Ho usato spesso le auto come deus ex machina, come elementi drammaturgici che creavano una fatalità, quindi una crisi fortissima all’interno della storia e del personaggio”.

In 'Sette anime' Muccino torna a collaborare con Will Smith dopo il successo de ‘La ricerca della felicità’, ma Hollywood per lui è stato solo “Un allineamento di pianeti, qualcosa di cui sono felice ma che è venuto per caso. Non è il mio gol. L’importante per me è esprimermi attraverso il cinema”. E, a proposito di Will Smith, ha detto: “Sono stato felice di lavorare con lui. Will mi ha insegnato molto sulla tenacia e sulla professionalità. Non ho mai visto in altri attori con cui ho lavorato una forza interiore così stupefacente. E’ una di quelle persone che quando entra in una stanza l’energia cambia. E’ molto devoto al suo mestiere, dà sempre il massimo per essere il migliore. Su questo forse solo Tom Cruise lo equivale, ma con lui non ho mai lavorato”

Il cinema per Muccino è anche una scatola magica che lo ha aiutato a superare la balbuzie “Se ho fatto cinema è perchè a 16, 17 anni balbettavo davvero moltissimo. Con il Cinema raccontavo chi ero attraverso una forma di comunicazione che faceva parlare gli altri. Quell'handicap è stato il propulsore più importante che mi ha spinto a fare con impeto questo mestiere”. “Ma - ha continua Muccino ai ragazzi del Festival - non chiedetemi come viene l’ispirazione perché i temi dei film sono come colpi di fulmine. Credo sia un dono intuire quale storia possa intrattenere e incuriosire il pubblico. I film venuti meglio sono quelli dalle illuminazioni veloci. In ogni azione che ci circonda c’è un film, bisogna solo capire come renderlo interessante anche attraverso momenti di smarrimento, perdita, pathos, emozione”.

Un elemento caratterizzante dei suoi film, però c’è e Muccino lo riconosce nei “personaggi che si trovano sempre ad un bivio e devono fare delle scelte non rimandabili. Molte volte però sono troppo impetuosi e questo porta caos e una narrazione sempre sul filo”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Luca Carboni, la rivelazione shock: “Ho avuto un...

Published

on

Dopo due anni lontano dai riflettori, il cantautore racconta l'operazione e la massiccia chemioterapia per combattere la malattia

Luca Carboni - (Fotogramma)

Due anni lontano dai riflettori per un tumore ai polmoni grande e difficile da operare. E' la rivelazione shock di Luca Carboni che, in una lunga intervista a Walter Veltroni per 'Il Corriere della Sera', racconta quello che ha dovuto affrontare dal giorno della diagnosi, arriva a marzo del 2022, in seguito a una lastra per "un po’ di tosse che non passava".

"Stavo registrando un album nuovo, avevo già definito dieci pezzi - dice Carboni -. Avevo previsto l’album e poi il tour. Invece, in pochi minuti, tutto è cambiato. Dalla scelta dei brani sono passato alla scelta delle terapie per sopravvivere".

"Il tumore era grande, difficile da operare. Lo staff di oncologia del Sant’ Orsola- guidato dal Primario Prof. Andrea Ardizzoni, con la collaborazione dello pneumologo Piero Candoli e del chirurgo Piergiorgio Solli- ha avviato subito una massiccia cura di chemioterapia. Il tumore si è ridotto molto e ad agosto ha consentito l’operazione per asportarlo. Per fortuna non c’erano metastasi e dopo l’intervento abbiamo continuato con l’immunoterapia. Dopo due anni posso dire di essere tecnicamente guarito anche se, con questo tipo di malattia, questa parola ha un significato fragile".

Carboni sottolinea come "questa esperienza mi ha messo in contatto con tante persone. Ho frequentato oncologia, ho vissuto le storie di tanti malati. Il tumore non è un'esperienza individuale, ma collettiva - sottolinea -. Non puoi sentirti guarito se non è guarito l'altro, la persona che avevi a fianco mentre facevi le flebo. In questi anni ho pregato per me, ma anche per chi condivideva il mio stesso percorso. Come un mio amico dell’isola d’Elba, che ha scoperto il mio stesso male ma non ce l'ha fatta".

"Dalla notizia, dalla lastra e, soprattutto, dallo sguardo del radiologo, mi ero convinto di avere poco tempo. Ho pensato alla morte, per la prima volta, come a una possibilità concreta - confessa -. Ma devo alla scienza medica il ritorno, assai presto, di una ragionevole speranza. Non ci credevo, immaginavo fosse una necessaria consolazione, eppure mi sono aggrappato a quel barlume di luce. Ho pensato due cose: che dovevo fidarmi dei medici e affidarmi al destino, combattendo a modo mio". E così dentro di sé Carboni ha trovato anche energie inattese e vitali. "Io volevo vivere e volevo sentirmi, un giorno, 'guarito'. Ho sopportato la chemio, erogata con dosi massicce, molto bene, anche grazie ai consigli del mio medico omeopata - continua -. E lo stesso con l’immunoterapia. In definitiva ho vissuto una esperienza drammatica senza provare dolore. Non mi sono piegato alla disperazione, che pure conviveva con me, ho combattuto. Ho smesso di fumare, ho camminato tanto".

Adesso è tempo di guardare al futuro. "Ora ho voglia di riaprire la porta della mia vita, di ritrovare le persone. Rimetterò mano alle canzoni che stavo registrando quando mi hanno scoperto il tumore, ne aggiungerò altre e poi forse farò un tour. L’ultimo è stato nel 2019, ho bisogno di ritrovare ciò che insieme ai paesaggi, più mi ha dato la forza di contrastare la malattia: l’incontro con gli altri", spiega. "Quando tornerò sul palco, la prima canzone che farò sarà 'Primavera'. E’ la canzone di una stagione attesa, che torna ogni volta diversa. Mi piacerebbe che la prima data fosse a Bologna, la mia città".

Continue Reading

Spettacolo

Rai: variazioni programmi tv di domani

Published

on

(Fotogramma)

Queste le variazioni Rai dei programmi tv di domani:

RAI 1

Nessuna variazione

RAI 2

11:05 TG Sport Giorno

11:20 TV Movie Un'estate ad Anversa. (2021) Romantico. Regia di Ulrike Hamacher. Con Maike Johanna Reuter, Nicole Heesters, Helgi Schmid.

Breve sinossi: Caro, stilista emergente in procinto di sposarsi, insieme a sua nonna Magda, sono in vacanza ad Anversa. È insieme un viaggio d'amore, di lavoro ed anche un percorso della memoria...

(Il Programma I Fatti Vostri previsto alle 11:10 non andrà in onda)

00:30 (anziché 00:15) Telefilm Il commissario Voss: “Indimenticabile” 1a Visione Rai

01:30 Meteo 2

01:35 Film Paterson

03:30 Film A Beautiful Day

04:50 Telefilm The Resident

RAI 3

Nessuna variazione

Continue Reading

Spettacolo

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

Published

on

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente"

Pedro Almodovar (Afp)

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente. Adesso penso che non potrò più vivere senza questo Leone d'Oro" ha detto Pedro Almodovar durante la conferenza stampa di chiusura dell'81esima Mostra del cinema di Venezia. "Ho visto alcuni film di questa edizione e penso sia stata straordinaria. Non ho parole".

A vincere il Leone d'Oro 'The Room Next Door' che è il primo film in lingua inglese del maestro spagnolo. La pellicola, incentrata sul delicato tema dell'eutanasia, vede come protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore, che interpretano rispettivamente Martha, una reporter di guerra e Ingrid, una scrittrice: due amiche di vecchia data che si riuniscono dopo anni di silenzio con la malattia terminale di Martha.

"E' un film a favore dell'eutanasia"aveva detto Almodóvar nei giorni scorsi. "La malattia - spiega il regista - fa parte della storia, ma ciò che ammiro del personaggio interpretato da Tilda (Swinton, ndr.) è la sua determinazione: liberarsi dal cancro diventa la sua scelta consapevole. Vuole andarsene prima che sia la malattia ad avere la meglio, e trova il modo di raggiungere il suo obiettivo. La cosa terribile è che lei e chi la aiuta siano costretti a comportarsi come dei criminali".

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Startup, Boccia: “Per Digithon2025 salto di qualità,...

L'annuncio al termine della maratone digitale a Bisceglie "Non so come sarà Digithon2025, sarà sicuramente diversa, serve un salto di...

Economia1 ora ago

Inflazione 2024, in 65 città prezzi in crescita del 1,2%

Nello stesso periodo dello scorso anno l’incremento aveva toccato il 12,6% Nel 2024 l’inflazione rallenta e in oltre 1.140 punti...

Ultima ora1 ora ago

M5S, Conte: “Grillo? Non resto se c’è un...

Nessuno può dire questo si può discutere e questo no", afferma il leader pentastellato Nel M5S “nessuno può dire di...

Economia2 ore ago

‘Amazon spinge la crescita dell’Italia, 17 miliardi...

Completare le infrastrutture strategiche in un'ottica di sostenibilità, cogliere appieno le opportunità offerte dall'Intelligenza Artificiale e semplificare il quadro normativo,...

Ultima ora2 ore ago

Marseglia: ‘Amazon spinge la crescita dell’Italia, 17...

'‘Infrastrutture, AI e semplificazione normativa sono necessari per rendere più competitivo il Paese” "Amazon continua ad investire fortemente in Italia....

Lavoro2 ore ago

Marseglia: ‘Amazon spinge la crescita dell’Italia, 17...

'‘Infrastrutture, AI e semplificazione normativa sono necessari per rendere più competitivo il Paese” "Amazon continua ad investire fortemente in Italia....

Economia2 ore ago

Marseglia: ‘Amazon spinge la crescita dell’Italia, 17...

'‘Infrastrutture, AI e semplificazione normativa sono necessari per rendere più competitivo il Paese” "Amazon continua ad investire fortemente in Italia....

Ultima ora2 ore ago

Caso Sangiuliano? Per italiani meglio sport e cinema:...

I dati: "Per Boccia +89mila follower su Instagram e un guadagno potenziale di 20mila euro al mese" Il caso Sangiuliano-Boccia...

Cronaca2 ore ago

Caso Sangiuliano? Per italiani meglio sport e cinema:...

I dati: "Per Boccia +89mila follower su Instagram e un guadagno potenziale di 20mila euro al mese" Il caso Sangiuliano-Boccia...

Ultima ora3 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Per fermare Russia bombardare...

Il presidente ucraino: "Lavoriamo per prendere decisioni più forti a supporto della nostra difesa, in particolare decisioni rilevanti sulle capacità...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Per fermare Russia bombardare...

Il presidente ucraino: "Lavoriamo per prendere decisioni più forti a supporto della nostra difesa, in particolare decisioni rilevanti sulle capacità...

Ultima ora3 ore ago

Tragedia sulle Torri del Camp, alpinista esce per...

Il 71enne, profondo conoscitore delle montagne bellunesi, era partito ieri nel pomeriggio senza fare rientro Tragedia sulle montagne del bellunese,...

Cronaca3 ore ago

Tragedia sulle Torri del Camp, alpinista esce per...

Il 71enne, profondo conoscitore delle montagne bellunesi, era partito ieri nel pomeriggio senza fare rientro Tragedia sulle montagne del bellunese,...

Ultima ora4 ore ago

Ucraina, Follini: “Serve politica estera...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "Se fosse possibile per un attimo, anche solo per un attimo,...

Politica4 ore ago

Ucraina, Follini: “Serve politica estera...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "Se fosse possibile per un attimo, anche solo per un attimo,...

Ultima ora5 ore ago

Israele, attacco a confine con Giordania: tre morti

Il terrorista ha aperto il fuoco contro i lavoratori del valico prima di essere "eliminato" dall'esercito. Hezbollah lancia 50 razzi...

Esteri5 ore ago

Israele, attacco a confine con Giordania: tre morti. Chiuso...

Il terrorista ha aperto il fuoco contro i lavoratori del valico prima di essere "eliminato" dall'esercito. Hezbollah lancia 50 razzi...

Ultima ora5 ore ago

Elon Musk: “Tra 2 anni andiamo su Marte, tra 20 anni...

Il piano di SpaceX: primi voli per testare gli atterraggi, poi i viaggi con equipaggio Tra due anni si va...

Esteri5 ore ago

Elon Musk: “Tra 2 anni andiamo su Marte, tra 20 anni...

Il piano di SpaceX: primi voli per testare gli atterraggi, poi i viaggi con equipaggio Tra due anni si va...

Ultima ora5 ore ago

Luca Carboni, la rivelazione shock: “Ho avuto un...

Dopo due anni lontano dai riflettori, il cantautore racconta l'operazione e la massiccia chemioterapia per combattere la malattia Due anni...