Connect with us

Esteri

Italia-Cina, Meloni riparte con piano triennale dopo...

Published

on

Italia-Cina, Meloni riparte con piano triennale dopo strappo via della Seta

La premier da Li Qiang: "Se vogliamo mercato libero deve essere anche equo"

Giorgia Meloni

Giocare "secondo le regole", perché "se vogliamo un mercato libero, quel mercato deve essere anche equo". Giorgia Meloni non si lascia intimorire dell'imponenza della Grande Sala del Popolo di Pechino - cuore pulsante del potere comunista a due passi da piazza Tienanmen - e nell'incontro con il premier Li Qiang che dà il via alla sua missione in Cina tende la mano ma mette anche i puntini sulle i. Perché se l'obiettivo è "rafforzare il partenariato tra Italia e Cina", allora "dobbiamo ragionare sui punti di forza e di debolezza, su ciò che funziona e su quello che non va, e credo che questa sia l'occasione per farlo, con l'obiettivo di rendere le nostre relazioni commerciali sempre più eque e vantaggiose".

Il picchetto d'onore che celebra l'arrivo della presidente del Consiglio è imponente: file e file di giovanissimi soldati dell'esercito della liberazione del popolo schierate per i saluti militari e l'esecuzione dei due inni nazionali. Con il primo ministro Li Qiang, Meloni raggiunge la sala dove verrà siglato il Piano triennale d'azione, un nuovo tassello del puzzle finalizzato a rilanciare la cooperazione tra Italia e Cina, di fatto un 'restyling' del partenariato strategico del 2004. Il Piano in tre anni contempla anche la sigla di sei intese, tra memorandum e protocolli: nel capitolo sull'Industria figura il dossier su auto elettriche e rinnovabili, che assume particolare rilevanza alla luce dell'intesa tra Stellantis e il produttore cinese Leapmotor.

I dettagli dei contenuti per ora restano coperti, in attesa dell'incontro di domani con il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping, il momento più importante e delicato dell'intera missione. Ma il bilaterale di oggi è una sorta di 'indicazione stradale' che mostra chiaramente la direzione di marcia intrapresa. "Gli investimenti cinesi in Italia sono oggi circa un terzo di quelli italiani in Cina – rimarca la premier -. È un divario che mi piacerebbe fosse colmato nel modo giusto".

E se Meloni è chiara, chiarissima, nel rimarcare "il problema del forte squilibrio" a svantaggio dell'Italia in un interscambio salito a circa 67 miliardi di euro nel 2023, "con un ampio potenziale" ancora "inespresso" ma che deve puntare "verso un progressivo bilanciamento", altrettanto chiaro appare Li Qiang, nel richiamare lo "spirito della via della Seta" a cui deve tendere la cooperazione tra Italia e Cina, che da oggi "inizia un nuovo capitolo". Lo strappo consumato dal governo Meloni a dicembre scorso, con l'uscita dalla Belt and Road Initiative, brucia ancora, ma c'è la volontà di ricucire, di suturare la ferita.

"Apriremo ancora di più le porte alle aziende italiane, creando un ambiente stabile e trasparente", promette Li Qiang chiedendo che le parti si trattino con "sincerità e onestà". Mentre il Global Times, principale quotidiano cinese in lingua inglese, racconta della visita della premier italiana come una "buona opportunità per iniettare stabilità", anche nei rapporti con l'Europa, ma chiede al governo Meloni "sincerità nel cooperare, dopo che si è ritirata dalla Via della Seta, e nel gestire in modo efficace le differenze, in particolare nei colloqui sui dazi alle auto elettriche" cinesi, uno dei temi più annosi sul tavolo. Non il solo.

A preoccupare è anche la complessa situazione internazionale con cui il mondo intero è chiamato a fare i conti. Al fianco di Li Qiang nel Business Forum Italia-Cina, Meloni richiama il conflitto in Ucraina parlando "dell'aggressione russa ai danni" di Kiev, in un paese dove alla parola guerra si è preferita sempre quella di crisi. Un tema tra i più complicati da affrontare domani al tavolo con Xi, tanto più dopo il monito mosso dal vertice Nato riunito a Washington alla Cina, accusata di essere un grande facilitatore dell'aggressione di Mosca, anche attraverso forniture militari.

La premier, nell'intervento di oggi, ha citato anche la situazione in Medio Oriente, le tensioni nel Mar Rosso, l'instabilità crescente in Africa. "Sono crisi che si ripercuotono sulla sicurezza e l'integrazione economica globale, rimettendo in discussione l'ordine internazionale basato sulle regole", con un "rischio oggettivo" anche per la sicurezza economica, ha messo in guardia. Temi che domani risuoneranno anche alla Diaoyutai State House, quando Meloni alle 17, quando in Italia saranno le 11 del mattino, incontrerà Xi.

"Credo che Italia e Cina abbiano ancora molta strada da fare insieme – le parole con cui Meloni si è congedata oggi dal Business Forum, presenti circa 100 imprese di cui una quarantina italiane - e io penso che tocchi a noi lastricare il percorso. Con determinazione, concretezza, e rispetto reciproco". (dall'inviata a Pechino Ileana Sciarra)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina, Zelensky: “Per fermare Russia bombardare...

Published

on

Il presidente ucraino: "Lavoriamo per prendere decisioni più forti a supporto della nostra difesa, in particolare decisioni rilevanti sulle capacità a lungo raggio"

Volodymyr Zelensky  - (fotogramma)

Volodymyr Zelensky ha ribadito che per fermare gli attacchi russi è necessario bombardare gli aeroporti da cui partono e ha espresso la propria "gratitudine" a "tutti i paesi che ci hanno sostenuto con pacchetti di aiuti rilevanti". "Ogni giorno - ha scritto su X - lavoriamo per prendere decisioni più forti a supporto della nostra difesa, in particolare decisioni rilevanti sulle capacità a lungo raggio. Questo è stato un argomento chiave nella mia discussione con i nostri partner durante l'incontro di Ramstein".

"In una sola settimana - ha poi voluto sottolineare - la Russia ha utilizzato contro il nostro popolo oltre 800 bombe aeree teleguidate, circa 300 droni Shahed e più di 60 missili di vario tipo. Il terrore può essere fermato in modo affidabile solo in un modo: colpendo gli aeroporti militari russi, le loro basi e la logistica del terrore russo. Dobbiamo riuscirci".

Due morti e 4 feriti nei raid russi su Sumy

E' di almeno due morti e 4 feriti il bilancio dei raid aerei russi contro la città nordoccidentale ucraina di Sumy. A darne notizia sono state oggi le autorità locali, precisando che le vittime sono due anziani coniugi la cui abitazione è andata distrutta nell'attacco sferrato in nottata. Tra i feriti figurano due bambini, di 2 e 8 anni.

Continue Reading

Esteri

Israele, attacco a confine con Giordania: tre morti. Chiuso...

Published

on

Il terrorista ha aperto il fuoco contro i lavoratori del valico prima di essere "eliminato" dall'esercito. Hezbollah lancia 50 razzi dal Libano

Attacco al valico di Allenby, al confine con la Giordania - (Afp)

Tre israeliani sono stati uccisi a colpi d'arma da fuoco in un attacco al valico di Allenby, al confine con la Giordania. Lo hanno reso noto fonti del servizio di soccorso, secondo cui le vittime sono tre uomini sulla cinquantina. Secondo le prime informazioni, il terrorista, un camionista proveniente dalla Giordania, ha aperto il fuoco contro i lavoratori del valico. Le forze di sicurezza israeliane hanno riferito di averlo "eliminato".

Secondo le Idf, il terrorista ha aperto il fuoco a distanza ravvicinata contro il personale del valico dopo essere sceso dal camion. Ispezioni sono in corso per verificare che a bordo del mezzo non ci siano esplosivi.

In seguito all'attentato, le autorità israeliane e giordane hanno annunciato la chiusura del valico di Allenby fino a nuovo ordine. Il valico, noto anche come ponte Re Hussein, è stato chiuso mentre le autorità avviavano le indagini sull'attacco in cui sono stati uccisi tre israeliani. L'Idf sta verificando la possibilità che il camion guidato dall'attentatore fosse imbottito di esplosivo.

Hezbollah lancia 50 razzi contro Israele

Hezbollah ha lanciato nelle ultime ore oltre 50 razzi contro Israele in risposta all'uccisione ieri, in un bombardamento nel sud del Libano, di quelli che ha definito tre soccorritori. Lo hanno reso noto le Forze di difesa israeliane (Idf), secondo cui una ventina di razzi, la maggior parte dei quali intercettati, sono stati lanciati nella notte contro la zona di Kiryat Shimona, provocando danni materiali. Altri 30 sono stati lanciati all'alba, finendo in zone disabitate.

Blinken domani a Londra, colloqui su Ucraina e Mo

Il segretario di Stato americano Antony Blinken sarà domani e martedì a Londra per aprire, insieme al collega britannico David Lammy, il Dialogo strategico Usa-Gb e "riaffermare la nostra relazione speciale". Lo ha reso noto il dipartimento di Stato americano, precisando che nel corso della visita Blinken incontrerà "alti funzionari del governo per discutere una serie di questioni cruciali, tra cui il Medio Oriente, i nostri sforzi collettivi per sostenere l'Ucraina, l'Indo-Pacifico e la partnership Aukus". La visita del segretario di Stato precede quella del premier britannico Keir Starmer a Washington, atteso venerdì alla Casa Bianca da Joe Biden.

Continue Reading

Esteri

Elon Musk: “Tra 2 anni andiamo su Marte, tra 20 anni...

Published

on

Il piano di SpaceX: primi voli per testare gli atterraggi, poi i viaggi con equipaggio

Elon Musk:

Tra due anni si va su Marte. Elon Musk annuncia il piano di SpaceX per 'colonizzare' il pianeta rosso. Il magnate, boss di X e di Tesla, dal suo social ha delineato l'ambizioso progetto per il futuro. "Le prime 'Astrovani per Marte' partiranno tra 2 anni, quando si aprirà la prossima finestra Terra-Marte. Non ci sarà equipaggio a bordo e saranno utilizzate per testare l'affidabilità di un arrivo senza danni su Marte", dice indicando il primo step.

"Se l'atterraggio andrà bene, i primi viaggi con equipaggio verso Marte saranno effettuati tra 4 anni. Da lì in poi, il numero di voli crescerà in maniera esponenziale con l'obiettivo di costruire tra circa 20 anni le città in grado di sostenersi autonomamente", aggiunge Musk, che pone come traguardo ultimo quello di "diventare multiplanetari" e consentire al genere umano di "non avere più tutte le nostre uova, letteralmente e metabolicamente (scrive testuale, ndr), su un unico pianeta".

Il progetto è a dir poco ambizioso e, secondo Musk, sarà economicamente sostenibile. "Space X ha creato il primo stadio di un razzo completamente riutilizzabile e, cosa molto più importante, ha reso il riutilizzo economicamente sostenibile. Rendere la vita multiplanetaria è fondamentalmente un problema di costi su Marte", aggiunge.

"Attualmente ci sono costi di circa un miliardo di dollari per" portare una "tonnellata di carico utile sulla superficie di Marte. Bisogna migliorare e portare la cifra a 100mila dollari per tonnellata per costruire una città autosufficiente lì, quindi la tecnologia deve essere 10.000 volte migliore. Estremamente difficile, ma non impossibile", chiosa.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Startup, Boccia: “Per Digithon2025 salto di qualità,...

L'annuncio al termine della maratone digitale a Bisceglie "Non so come sarà Digithon2025, sarà sicuramente diversa, serve un salto di...

Economia1 ora ago

Inflazione 2024, in 65 città prezzi in crescita del 1,2%

Nello stesso periodo dello scorso anno l’incremento aveva toccato il 12,6% Nel 2024 l’inflazione rallenta e in oltre 1.140 punti...

Ultima ora1 ora ago

M5S, Conte: “Grillo? Non resto se c’è un...

Nessuno può dire questo si può discutere e questo no", afferma il leader pentastellato Nel M5S “nessuno può dire di...

Economia2 ore ago

‘Amazon spinge la crescita dell’Italia, 17 miliardi...

Completare le infrastrutture strategiche in un'ottica di sostenibilità, cogliere appieno le opportunità offerte dall'Intelligenza Artificiale e semplificare il quadro normativo,...

Ultima ora2 ore ago

Marseglia: ‘Amazon spinge la crescita dell’Italia, 17...

'‘Infrastrutture, AI e semplificazione normativa sono necessari per rendere più competitivo il Paese” "Amazon continua ad investire fortemente in Italia....

Lavoro2 ore ago

Marseglia: ‘Amazon spinge la crescita dell’Italia, 17...

'‘Infrastrutture, AI e semplificazione normativa sono necessari per rendere più competitivo il Paese” "Amazon continua ad investire fortemente in Italia....

Economia2 ore ago

Marseglia: ‘Amazon spinge la crescita dell’Italia, 17...

'‘Infrastrutture, AI e semplificazione normativa sono necessari per rendere più competitivo il Paese” "Amazon continua ad investire fortemente in Italia....

Ultima ora2 ore ago

Caso Sangiuliano? Per italiani meglio sport e cinema:...

I dati: "Per Boccia +89mila follower su Instagram e un guadagno potenziale di 20mila euro al mese" Il caso Sangiuliano-Boccia...

Cronaca2 ore ago

Caso Sangiuliano? Per italiani meglio sport e cinema:...

I dati: "Per Boccia +89mila follower su Instagram e un guadagno potenziale di 20mila euro al mese" Il caso Sangiuliano-Boccia...

Ultima ora3 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Per fermare Russia bombardare...

Il presidente ucraino: "Lavoriamo per prendere decisioni più forti a supporto della nostra difesa, in particolare decisioni rilevanti sulle capacità...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Per fermare Russia bombardare...

Il presidente ucraino: "Lavoriamo per prendere decisioni più forti a supporto della nostra difesa, in particolare decisioni rilevanti sulle capacità...

Ultima ora3 ore ago

Tragedia sulle Torri del Camp, alpinista esce per...

Il 71enne, profondo conoscitore delle montagne bellunesi, era partito ieri nel pomeriggio senza fare rientro Tragedia sulle montagne del bellunese,...

Cronaca3 ore ago

Tragedia sulle Torri del Camp, alpinista esce per...

Il 71enne, profondo conoscitore delle montagne bellunesi, era partito ieri nel pomeriggio senza fare rientro Tragedia sulle montagne del bellunese,...

Ultima ora4 ore ago

Ucraina, Follini: “Serve politica estera...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "Se fosse possibile per un attimo, anche solo per un attimo,...

Politica4 ore ago

Ucraina, Follini: “Serve politica estera...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "Se fosse possibile per un attimo, anche solo per un attimo,...

Ultima ora5 ore ago

Israele, attacco a confine con Giordania: tre morti

Il terrorista ha aperto il fuoco contro i lavoratori del valico prima di essere "eliminato" dall'esercito. Hezbollah lancia 50 razzi...

Esteri5 ore ago

Israele, attacco a confine con Giordania: tre morti. Chiuso...

Il terrorista ha aperto il fuoco contro i lavoratori del valico prima di essere "eliminato" dall'esercito. Hezbollah lancia 50 razzi...

Ultima ora5 ore ago

Elon Musk: “Tra 2 anni andiamo su Marte, tra 20 anni...

Il piano di SpaceX: primi voli per testare gli atterraggi, poi i viaggi con equipaggio Tra due anni si va...

Esteri5 ore ago

Elon Musk: “Tra 2 anni andiamo su Marte, tra 20 anni...

Il piano di SpaceX: primi voli per testare gli atterraggi, poi i viaggi con equipaggio Tra due anni si va...

Ultima ora5 ore ago

Luca Carboni, la rivelazione shock: “Ho avuto un...

Dopo due anni lontano dai riflettori, il cantautore racconta l'operazione e la massiccia chemioterapia per combattere la malattia Due anni...