Sostenibilità, Engineering: -5% dei consumi di energia nel data center di Pont-Saint-Martin
Il risultato, ottenuto grazie all’efficientamento dei sistemi di refrigerazione, rappresenta un importante target in ambito ambientale in linea con le strategie di sostenibilità del Gruppo
Anche nel 2023 il Gruppo Engineering, attivo nei processi di digitalizzazione per aziende e Pubbliche Amministrazioni, riduce del 5% il consumo annuo di energia elettrica del Data Center di Pont-Saint-Martin, in Valle d’Aosta, raggiungendo un importante target in ambito ambientale così come previsto dal Piano di Sostenibilità. Lo rende noto l'azienda in una nota sottolineando che, a fronte del suo impegno nella sostenibilità, dal 2022 il Gruppo guidato da Maximo Ibarra ha iniziato a legare la propria strategia finanziaria alle performance Esg anche attraverso strumenti all’avanguardia strutturati con i principali Istituti Finanziari: i target di sostenibilità raggiunti con il Data Center permettono quindi a Engineering di accedere a tali strumenti con condizioni economiche più vantaggiose.
Tale risultato, verificato da un ente terzo indipendente (Deloitte), che nel quadriennio 2021-2024 ha il compito di verificare che il Data Center raggiunga una riduzione media annua di consumi del 5%, è stato reso possibile grazie agli interventi di efficientamento energetico avviati nel 2021 presso il Data Center di Pont-Saint-Martin. Come documentato nel nuovo Report di Sostenibilità pubblicato poche settimane fa, tali interventi hanno previsto: l’incremento della capacità di refrigerazione dell’impianto geotermico della struttura attraverso la trivellazione di due ulteriori pozzi; l’aumento della capacità di prelievo dell’acqua utilizzata per il raffreddamento.
“I nostri data center, in particolare quello di Pont-Saint-Martin - spiega Fabio Momola, Executive Vice President Engineering - rappresentano un asset strategico per il Gruppo Engineering, che ha l’obiettivo di affiancare i propri clienti nell’utilizzare al meglio le grandi potenzialità di tecnologie all’avanguardia come Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Digital Twin. Nello stesso momento, però, siamo pienamente consapevoli che nelle loro enormi capacità computazionali, queste infrastrutture sono fortemente energivore: per questo continuiamo a impegnarci in innovativi progetti di efficientamento energetico che ne ridurranno sempre più gli impatti sull’ambiente, in piena coerenza con i target Esg che ci siamo posti nel nostro Piano di Sostenibilità”.
Nel 2023 Engineering ha proseguito il progetto di compartimentazione dei flussi termodinamici all’interno del Data Center, che tenendo separati caldo e freddo facilita la diminuzione delle temperature nelle sale server e, di conseguenza, del fabbisogno energetico di raffrescamento: i gruppi frigo adibiti al raffreddamento dell’acqua sono stati spenti e i kWh consumati sono diminuiti, consentendo un risparmio nell’acquisto di energia elettrica. A conferma dell’eccellente livello di efficienza, il Data Center ha ulteriormente ridotto il proprio Pue (Power Usage Effectiveness), il parametro che misura la sostenibilità energetica del data center in oggetto, passato da 1,48 nel 2022 a 1,47 nel 2023.
Un ulteriore beneficio in termini ambientali di questo nuovo assetto impiantistico è rappresentato dall’azzeramento dei consumi di metano nel corso dell’anno: una parte del calore dell'acqua del circuito di ritorno è stata recuperata ed impiegata per il riscaldamento degli uffici, il che ha portato al completo spegnimento dell’impianto di riscaldamento a gas. La riduzione del consumo energetico del Data Center si aggiunge ad altri importanti target raggiunti da Engineering in ambito ambientale. Come illustrato nel Bilancio di Sostenibilità, il Gruppo ha intrapreso con determinazione un'attenta strategia di ottimizzazione energetica, che ha consentito nel 2023 di abbattere del 50% le emissioni di CO2 legate ai consumi elettrici, di ridurre del 7% le emissioni dirette di Scopo 1 e di far sì che il 75% di energia elettrica utilizzata provenga da fonti rinnovabili.
Economia
Piendibene: “Questo lavoro cambierà radicalmente il volto...
Piendibene: “Una grande risorsa per un porto è essere complementare. Quest'opera va proprio nella direzione del Marina Yachting che porterà una clientela diversa rispetto a quella del crocierismo. A 60 km da Roma avere un porto con l'attracco di yacht di grandi dimensioni è qualcosa che lungo tutta la costa tirrenica pochi hanno” ha detto Marco Piendibene, Sindaco Città di Civitavecchia, durante la conferenza, presso la banchina 9 del porto di Civitavecchia, per illustrare i lavori per la realizzazione del nuovo accesso al bacino storico e il futuro nuovo collegamento con l'antemurale.
Economia
Musolino: “Il nuovo accesso al bacino storico e il futuro...
Musolino: “Il vantaggio economico immediato di quest'opera sta nel fatto che possiamo ripartire con il progetto del porto storico della Marina Yachting che aveva dei proponenti disponibili a fare un investimento di circa 30 milioni di euro. Questo sarà l'unico porto turistico di tutta la costa tirrenica italiana a poter ospitare navi fino a 160 metri” così Pino Musolino, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, per illustrare gli interventi e i lavori previsti per la realizzazione del nuovo accesso al bacino storico e il futuro nuovo collegamento con l'antemurale, durante la conferenza presso la banchina 9 del porto di Civitavecchia.
Economia
Poste, al via Locker Italia, la rete di 10 mila locker per...
Joint Venture per l’eCommerce costituita da Poste Italiane e Dhl eCommerce
E' stato installato a Roma il primo dei 10.000 locker che saranno attivati in tutta Italia da Locker Italia, la Joint Venture per l’eCommerce costituita da Poste Italiane e Dhl eCommerce. I locker, allestiti nella loro elegante livrea, si legge in una nota, saranno attivi tutti i giorni 24 ore su 24 e consentiranno, grazie alla loro capillarità e tecnologia, di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi a supporto dell’eCommerce, rendendo ancora più semplici e comode le operazioni di spedizione e ritiro pacchi per chi compra online. I locker sono facili da usare grazie ad uno schermo dalla grafica chiara e intuitiva e saranno collocati in modo strategico in tutto il Paese, offrendo il massimo della convenienza ai mittenti e ai consumatori. L’inaugurazione è stata l’occasione per celebrare la partnership tra Poste Italiane e il Gruppo Dhl per il mercato italiano e internazionale dei pacchi, siglata l’anno scorso.
"Questo inizio rappresenta una tappa fondamentale nella partnership tra il gruppo Dhl e Poste Italiane. Dallo scorso aprile abbiamo completato l’integrazione del nostro volume di pacchi Dhl eCommerce all’interno della grande rete di Poste Italiane. Con la partenza di Locker Italia, la nostra joint-venture, stiamo introducendo un nuovo livello di convenienza e sicurezza delle spedizioni dei pacchi sia per i mittenti che per i consumatori. Il nostro obiettivo, grazie a questo network indipendente, è di diventare leader in Italia nel mercato dei provider di Locker”, spiega Pablo Ciano, Amministratore Delegato di Dhl eCommerce.
"Con Locker Italia contribuiamo all’ulteriore sviluppo del mercato dell’eCommerce - sottolinea Massimo Rosini, Responsabile Posta, Comunicazione e Logistica del Gruppo Poste Italiane - offrendo a chi compra online una ulteriore soluzione per gestire le proprie consegne. Locker Italia è sinonimo di innovazione tecnologica, sicurezza, diffusione dei servizi su scala nazionale, sostenibilità. Collocheremo i locker in zone centrali e commerciali delle città e aiuteremo anche i cittadini meno avvezzi a prendere confidenza con il digitale".
A guidare la joint venture tra Poste Italiane e Dhl eCommerce è Enrico Rosina, Amministratore delegato di Locker Italia.
Gli italiani e gli europei stanno già raccogliendo i frutti della collaborazione strategica tra Poste Italiane e il Gruppo Dhl, grazie alla forza e la conoscenza della logistica di entrambe le aziende. Oltre alla joint venture relativa ai locker, Dhl eCommerce si occupa della gestione dei pacchi di Poste Italiane nelle destinazioni europee. Inoltre, Poste Italiane gestisce le spedizioni e le consegne di Dhl eCommerce e Dhl Parcel Germany in Italia.