Connect with us

Published

on

Venezuela, arrestato il leader dell’opposizione. Ministro della Difesa: “In atto un golpe”

In manette 749 oppositori dall'inizio delle proteste. Ong: "I morti tra i manifestanti saliti a sei". Ministro della Difesa: "In atto un golpe"

Proteste contro Maduro - Fotogramma

Continuano in Venezuela le proteste contro la rielezione alla presidenza di Nicolás Maduro dopo che il Consiglio Elettorale Nazionale (Cne) lo ha proclamato vincitore per la terza volta dopo le elezioni tenutesi domenica.

Il governo Maduro ha ordinato l’immediata espulsione del corpo diplomatico di 7 Paesi presente in Venezuela. La misura, ha affermato il governo, mira a respingere “l'ingerenza straniera” nel processo elettorale della scorsa domenica. L’espulsione dei diplomatici è stata ordinata dal ministero degli Esteri e ha chiesto che fosse “immediata”. Si applicherà ai funzionari che si trovano in Venezuela in rappresentanza di Cile, Argentina, Costa Rica, Perù, Panama, Uruguay e Repubblica Dominicana.

Arrestato il leader dell'opposizione

Freddy Superlano, coordinatore nazionale di Voluntad Popular, il partito d'opposizione venezuelano, è stato arrestato, ha comunicato il suo partito su X denunciando che il leader è stato "rapito" dalle forze venezuelane dopo essere stato "preso con la forza" dal suo veicolo.

"Dobbiamo dire responsabilmente al Paese che pochi minuti fa è stato rapito il nostro Coordinatore Politico Nazionale, Freddy Superlano. Allertiamo la comunità internazionale circa l'escalation repressiva della dittatura di Nicolás Maduro contro gli attivisti democratici", ha scritto il gruppo su X, aggiungendo di voler vedere pubblicati i "risultati elettorali che mostrano, in modo schiacciante, come vincitore il presidente eletto Edmundo González".

Sull'arresto è intervenuto anche il membro dell'opposizione e membro di Voluntad Popular Leopoldo López, sottolineando che "la dittatura di Nicolás Maduro gli ha sparato, ha fatto schiantare il veicolo e ha rapito Freddy Superlano". "Certo, denunciamo l'aggressione, ma al di là della denuncia voglio dire a tutti i miei fratelli di Voluntad Popular e a tutti i venezuelani che Freddy Superlano è forte, è fermo, è determinato, proprio come il popolo", ha affermato. "Andremo avanti. Questo non ci fermerà. Non fermerà Voluntad Popular, coloro che hanno accompagnato Freddy, né i venezuelani che hanno deciso di essere liberi. Viva la libertà e continuiamo a lottare per un Venezuela libero", ha concluso.

749 arresti e sei morti

Oltre al leader dell'opposizione almeno 749 sono state le persone arrestate in Venezuela nelle proteste contro Maduro, ha reso noto il Procuratore generale venezuelano, Tarek William Saab. Ed è salito a 6 il numero dei morti, tra cui due minori, nelle proteste contro la rielezione di Maduro, come denuncia la ong Foro Penal

"Golpe fascista sostenuto da Usa"

Ma il governo del presidente Maduro grida al golpe. "Siamo in presenza di un colpo di Stato architettato ancora una volta da questi elementi fascisti della destra estremista, sostenuti, ovviamente, dall'imperialismo statunitense e dai suoi alleati”, ha detto in un discorso in tv il ministro della Difesa venezuelano Vladimir Padrino López, in riferimento alle proteste di queste ore. "Noi sventeremo questo colpo di Stato", ha assicurato.

Casa Bianca: "Risultato del voto non riflette la volontà del popolo"

"Ci sono chiari segnali che i risultati elettorali annunciati dal Consiglio elettorale del Venezuela non riflettono la volontà del popolo venezuelano così come è stata espressa alle urne il 28 luglio", ha dichiarato in una nota la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, Adrienne Watson, commentando l'annuncio della vittoria nel Paese sudamericano del presidente Nicolas Maduro.

"Gli Stati Uniti hanno monitorato attentamente le elezioni presidenziali in Venezuela", ha proseguito Watson, secondo cui Washington continua a chiedere alle autorità elettorali venezuelane di pubblicare "risultati completi, trasparenti e dettagliati delle votazioni".

"Gli Stati Uniti - si conclude la nota - sostengono le aspirazioni democratiche del popolo venezuelano, incluso il sostegno al loro diritto di esprimere le proprie opinioni liberamente e senza rappresaglie".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Massiccio attacco con droni su Odessa, incendi e un morto...

Published

on

Danneggiati edifici residenziali, danni anche alla rete di condutture per il riscaldamento

Macerie e fiamme a Odessa - Afp

Un massiccio attacco di droni russi sulla città portuale ucraina di Odessa, nella serata di ieri, ha causato la morte di una donna e almeno due feriti. A renderlo noto è stato il governatore militare Oleh Kiper su Telegram: "Sono stati danneggiati edifici residenziali, una chiesa e veicoli". Incendi sono scoppiati in diversi luoghi e risultano danni alla rete di condutture per il riscaldamento, ha ancora reso noto.

Ieri gli attacchi russi in Ucraina hanno ucciso almeno due civili e ne hanno feriti almeno 28 in 24 ore, hanno riferito le autorità regionali. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 21 dei 59 droni lanciati dalla Russia durante la notte, mentre 38 droni sono stati "persi", ha affermato l'Aeronautica militare. Gli attacchi russi contro l'oblast' di Donetsk hanno causato la morte di due persone e il ferimento di otto, ha riferito il governatore Vadym Filashkin.

Una persona è stata uccisa e due ferite nel villaggio di Novotroitske, e un civile è stato ucciso e un altro ferito nel villaggio di Shevchenko. Quattro residenti sono rimasti feriti nella città di Kostiantynivka e uno a Predtechyne, ha detto Filashkin.

Sempre ieri n drone russo ha colpito un condominio a Kharkiv, con due persone ferite da schegge. Anche un autista di 67 anni di una struttura medica è rimasto ferito a Kupiansk, ha riferito il governatore Oleh Syniehubov. A Kherson, 15 persone sono rimaste ferite negli attacchi russi, secondo il governatore Oleksandr Prokudin. Una società di servizi, una stazione dei pompieri e degli edifici residenziali sono stati danneggiati.

Due civili sono rimasti feriti durante gli attacchi russi contro la comunità di Myropillia nell'oblast di Sumy, ha riferito l' amministrazione militare regionale. Anche le oblast di Dnipropetrovsk, Kiev, Poltava, Luhansk, Mykolaiv e Zaporizhzhia sono stati attaccati, ma non sono state riportate vittime.

Putin aumenta risarcimenti per feriti gravi al fronte

Vladimir Putin ha intanto predisposto un drastico aumento dei risarcimenti per i soldati gravemente feriti al fronte in Ucraina, da tre milioni di rubli (28.500 dollari) a quattro, dopo che ieri aveva dato istruzioni al governo di ridurre quelli per i feriti lievi.

Dal 2022 tutti i feriti in guerra hanno ricevuto un risarcimento unico di tre milioni di rubli, indipendentemente dalla gravità della loro condizione. Secondo le nuove norme, riceveranno 3 milioni di rubli solo coloro che rimangono disabili dopo essere stati feriti. Gli altri potranno ricevere da un massimo di un milione di rubli, o anche un minimo di 100mila.

Continue Reading

Esteri

Nordcorea, l’ordine di Kim: produzione in massa di...

Published

on

La notizia dopo lo storico accordo con Putin e le manovre militari sul Mar Cinese di Usa, Sudcorea e Giappone

Il leader nordcoreano Kim Jong un - Fotogramma /Ipa

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ordina la produzione in massa di droni suicidi. Lo riporta l'agenzia di stampa nordcoreana KCNA, secondo la quale il numero uno di Pyongyang ha presenziato al test di un drone ieri. Durante l'ispezione, rende noto, ha sottolineato l'urgenza di incrementare la produzione di droni militari di nuova concezione, dando disposizioni per iniziare la "produzione in massa su larga scala" il prima possibile. Già ad agosto Kim aveva chiesto un aumento della produzione di veivoli senza equipaggio dotati di esplosivi e progettati per essere lanciati contro obiettivi nemici.

La notizia arriva dopo il via libera all'accordo tra Kim Jong-un e Vladimir Putin - con la ratifica del patto di difesa storico con la Russia che suggella una cooperazione di sicurezza sempre più approfondita tra le due nazioni nel mezzo della guerra di Mosca in Ucraina - e, soprattutto, al termine delle nuove manovre militari delle Forze Armate di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud nel mezzo di crescenti tensioni con la Cina e Pyongyang.

Le esercitazioni hanno previsto l'impiego di navi da guerra, portaerei e caccia. Il ministero della Difesa di Tokyo ha reso noto che le manovre, 'Freedom Edge', si sono concentrate principalmente nel Mar Cinese orientale con l'obiettivo di dimostrare "forza e capacità" dell'alleanza.

Il Giappone ha partecipato con il cacciatorpediniere Js Haguro, caccia F-15 e Mitsubishi F-2, un velivolo da pattugliamento e un Boeing. La Corea del Sud ha schierato due cacciatorpedinieri, un aereo da pattugliamento e diversi F-15. Gli Stati Uniti hanno impiegato la portaerei George Washington, i cacciatorpedinieri Higgins, McCampbell e Dewey, un aereo da ricognizione e caccia F-15 e F-18.

Si tratta del secondo ciclo delle manovre 'Freedom Edge', andateavanti per tre giorni dopo le esercitazioni terrestri, marittime e aeree della scorsa estate.

Continue Reading

Esteri

Tregua in Libano, la fretta di Netanyahu: attesa per...

Published

on

Secondo i media israeliani, il Paese dei Cedri dovrebbe replicare entro 24 ore alla proposta di cessate il fuoco inviata tramite gli Stati Uniti

Raid su Beirut - Afp

Potrebbe arrivare nell'arco delle prossime 24 ore una risposta dal Libano a una proposta di cessate il fuoco inviata a Beirut tramite gli Stati Uniti. A riferirlo è Channel 12 in una notizia rilanciata dal Times of Israel mentre proseguono le operazioni militari israeliane contro Hezbollah nel Paese dei Cedri.

Cessate il fuoco in Libano, perché Israele ha fretta

Secondo il Washington Post, che cita tre funzionari ed ex funzionari israeliani, un consigliere del premier israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe riferito questa settimana a Donald Trump e Jared Kushner che Israele si sta affrettando verso un cessate il fuoco in Libano per consegnare al presidente eletto un primo successo in politica estera.

Ron Dermer, ministro per gli Affari strategici del governo Netanyahu, ha fatto domenica a Mar-a-Lago - ha scritto il giornale - la prima tappa del suo viaggio negli Stati Uniti, per parlare della proposta israeliana di cessate il fuoco in Libano, per poi andare a Washington ad aggiornare funzionari dell'Amministrazione Biden, compreso Amos Hochstein, sullo stato dei colloqui.

Un portavoce di Dermer ha confermato al Post che la missione è servita per parlare di una serie di questioni, senza entrare nei dettagli. No comment dall'ufficio di Netanyahu e da un portavoce di Trump. Nessuna risposta da un portavoce di Kushner, che contribuì alla normalizzazione tra quattro Paesi arabi e Israele durante il primo mandato di Trump alla Casa Bianca.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo16 minuti ago

X Factor 2024, cosa è successo al quarto live: The Foolz e...

Questa era una delle puntate più temute La puntata di ieri, giovedì 14 novembre, quarto live di X Factor 2024,...

Ultima ora31 minuti ago

Sciopero scuola, oggi studenti in piazza in tutta Italia

Lo sciopero nazionale riguarda gli studenti e il personale docente, Ata ed educativo Oggi la scuola si ferma. Migliaia di...

Cronaca35 minuti ago

Crollo delle temperature, Italia quasi sotto zero: le...

Che tempo farà fino a domenica 17 novembre Arriva il freddo polare sull'Italia, con minime in crollo verticale su gran...

Immediapress49 minuti ago

Paola Gonella, Comunicazione Trasformativa: il Bestseller...

Milano,15.11.2024 –Tutti noi sappiamo quanto può essere difficile, talvolta, relazionarsi con il mondo esterno. Quello che molti non sanno è...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 15 novembre

Politica1 ora ago

Salvini: “Su autonomia Parlamento farà modifiche....

Il ministro e vicepremier: "Alcuni giudici italiani fanno politica. Ponte sullo Stretto si farà" ''L'autonomia è stata riconosciuta come costituzionalmente...

Spettacolo1 ora ago

Alexia torna alla dance e sogna Sanremo: “Ho proposto...

L'artista, con oltre 5 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, esce con il nuovo singolo 'I Feel Feelings'...

Esteri2 ore ago

Massiccio attacco con droni su Odessa, incendi e un morto...

Danneggiati edifici residenziali, danni anche alla rete di condutture per il riscaldamento Un massiccio attacco di droni russi sulla città...

Esteri2 ore ago

Nordcorea, l’ordine di Kim: produzione in massa di...

La notizia dopo lo storico accordo con Putin e le manovre militari sul Mar Cinese di Usa, Sudcorea e Giappone...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 15 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 15 novembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 15 novembre

Spettacolo3 ore ago

Il Patriarca, torna Claudio Amendola con la seconda...

Al via, venerdì 15 novembre, in prima serata su Canale 5, la seconda avvincente stagione de Il Patriarca Al via...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 15 novembre

Cronaca10 ore ago

Riscaldamento, oggi accensione in molte città del...

In Sicilia invece si aspetterà fino al 1° dicembre Il freddo è arrivato in tutta Italia e anche nelle ultime...

Esteri10 ore ago

Tregua in Libano, la fretta di Netanyahu: attesa per...

Secondo i media israeliani, il Paese dei Cedri dovrebbe replicare entro 24 ore alla proposta di cessate il fuoco inviata...

Economia10 ore ago

Manovra, da bonus scuole private a rottamazione 5: valanga...

Sono 4.562 le modifiche, potrebbero restarne 600 Dal bonus di 1.500 euro per le scuole private e la nuova rottamazione...

Cronaca10 ore ago

“Ecco perché fanno scelte poco sagge”, cosa...

Studio indaga su 'rumore' che influenza decisioni Impulsivi, lunatici, ribelli alle regole. Sono gli adolescenti di oggi e di ieri....

Cronaca10 ore ago

Tanto freddo e maltempo con piogge intense, cosa ci aspetta...

Le giornate peggiori saranno martedì, mercoledì e giovedì novembre soprattutto al Nord-est, al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori dove...

Esteri10 ore ago

“Ucraina può sviluppare una bomba nucleare in pochi...

Secondo un documento di un think tank ucraino presentato al ministero della Difesa di Kiev che però smentisce Nel giro...