Jakala Civitas, società del Gruppo Jakala e leader nei servizi digitali per la pubblica amministrazione e la sanità, annuncia l'acquisizione di Gruppo Trentasei. Questo studio di design digitale, noto per le sue soluzioni sostenibili e all'avanguardia, porta con sé una lunga esperienza nel settore pubblico. L’approccio data-driven di Jakala Civitas, combinato con le competenze di Gruppo Trentasei, punta ad elevare la user experience di cittadini e dei pazienti nelle piattaforme digitali della pubblica amministrazione, migliorando la qualità dei servizi offerti e promuovendo un’interazione più efficiente e soddisfacente. Con l'ingresso di Gruppo Trentasei, Jakala Civitas non solo amplia il proprio raggio d’azione, ma consolida una profonda competenza nel settore pubblico, rafforzando ulteriormente la propria leadership nel mercato.
A supporto delle attività di strategic, service, user experience e user interface design, Gruppo Trentasei ha sviluppato un design framework distintivo che si basa su una innovativa piattaforma: “Digital Product Avatar”. La piattaforma è un acceleratore per il prototyping della user experience che permette di mostrare rapidamente come sarà l’esperienza utente, accorciando i tempi di delivery, limitando le rilavorazioni e migliorando l’efficienza operativa. Digital Product Avatar consente a utenti, stakeholder e team di progetto di interagire con prototipi digitali realistici, facilitando il processo di approvazione e sviluppo agile e collaborativo.
Un altro punto di forza di Gruppo Trentasei è il toolkit basato sul Design Thinking, denominato “Design for Sustainability Toolkit”. Questo strumento di lavoro attiva i processi ideativi tipici del design collaborativo con un’attenzione particolare alle pratiche della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. L’adozione del “Design for Sustainability Toolkit” aumenta la consapevolezza di stakeholder, e utenti e permette di progettare servizi e prodotti digitali innovativi e misurabili rispetto al loro grado di sostenibilità durante tutto il loro ciclo di vita.
“Con l’acquisizione di Gruppo Trentasei, non solo rafforziamo il nostro impegno verso l’innovazione, ma abbracciamo anche una visione sostenibile del design digitale. Queste competenze ci consentiranno di accelerare il nostro obiettivo di digitalizzare la Pubblica Amministrazione e migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso tecnologie avanzate e sostenibili", ha dichiarato Giacomo Lorusso, ceo di Jakala Civitas.
“Un passo avanti nell’innovazione della pubblica amministrazione” ha aggiunto il presidente di Jakala Civitas, Francesco Beraldi, “Questa acquisizione non è solo un’espansione del nostro portfolio, ma un vero e proprio salto di qualità per la presenza nel mercato della PA. Il metodo unito alle competenze di Gruppo Trentasei ci permetteranno di approntare soluzioni con interfacce intuitive e processi snelli che semplifichino l'interazione tra cittadini, pazienti e istituzioni”.
“L’acquisizione da parte di Jakala Civitas rappresenta un’opportunità straordinaria per ampliare l’impatto delle nostre innovazioni” ha spiegato Paolo Negri che con Piersergio Trapani e Paolo Chiodi, ha fondato Gruppo Trentasei nel 1999. “Siamo entusiasti di unire le nostre forze per creare soluzioni digitali che non solo migliorano l’efficienza operativa, ma promuovono anche la sostenibilità. Insieme, possiamo accelerare la trasformazione digitale della pubblica amministrazione e offrire servizi di qualità superiore ai cittadini", ha concluso.
Economia
Piendibene: “Questo lavoro cambierà radicalmente il volto...
Piendibene: “Una grande risorsa per un porto è essere complementare. Quest'opera va proprio nella direzione del Marina Yachting che porterà una clientela diversa rispetto a quella del crocierismo. A 60 km da Roma avere un porto con l'attracco di yacht di grandi dimensioni è qualcosa che lungo tutta la costa tirrenica pochi hanno” ha detto Marco Piendibene, Sindaco Città di Civitavecchia, durante la conferenza, presso la banchina 9 del porto di Civitavecchia, per illustrare i lavori per la realizzazione del nuovo accesso al bacino storico e il futuro nuovo collegamento con l'antemurale.
Economia
Musolino: “Il nuovo accesso al bacino storico e il futuro...
Musolino: “Il vantaggio economico immediato di quest'opera sta nel fatto che possiamo ripartire con il progetto del porto storico della Marina Yachting che aveva dei proponenti disponibili a fare un investimento di circa 30 milioni di euro. Questo sarà l'unico porto turistico di tutta la costa tirrenica italiana a poter ospitare navi fino a 160 metri” così Pino Musolino, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, per illustrare gli interventi e i lavori previsti per la realizzazione del nuovo accesso al bacino storico e il futuro nuovo collegamento con l'antemurale, durante la conferenza presso la banchina 9 del porto di Civitavecchia.
Economia
Poste, al via Locker Italia, la rete di 10 mila locker per...
Joint Venture per l’eCommerce costituita da Poste Italiane e Dhl eCommerce
E' stato installato a Roma il primo dei 10.000 locker che saranno attivati in tutta Italia da Locker Italia, la Joint Venture per l’eCommerce costituita da Poste Italiane e Dhl eCommerce. I locker, allestiti nella loro elegante livrea, si legge in una nota, saranno attivi tutti i giorni 24 ore su 24 e consentiranno, grazie alla loro capillarità e tecnologia, di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi a supporto dell’eCommerce, rendendo ancora più semplici e comode le operazioni di spedizione e ritiro pacchi per chi compra online. I locker sono facili da usare grazie ad uno schermo dalla grafica chiara e intuitiva e saranno collocati in modo strategico in tutto il Paese, offrendo il massimo della convenienza ai mittenti e ai consumatori. L’inaugurazione è stata l’occasione per celebrare la partnership tra Poste Italiane e il Gruppo Dhl per il mercato italiano e internazionale dei pacchi, siglata l’anno scorso.
"Questo inizio rappresenta una tappa fondamentale nella partnership tra il gruppo Dhl e Poste Italiane. Dallo scorso aprile abbiamo completato l’integrazione del nostro volume di pacchi Dhl eCommerce all’interno della grande rete di Poste Italiane. Con la partenza di Locker Italia, la nostra joint-venture, stiamo introducendo un nuovo livello di convenienza e sicurezza delle spedizioni dei pacchi sia per i mittenti che per i consumatori. Il nostro obiettivo, grazie a questo network indipendente, è di diventare leader in Italia nel mercato dei provider di Locker”, spiega Pablo Ciano, Amministratore Delegato di Dhl eCommerce.
"Con Locker Italia contribuiamo all’ulteriore sviluppo del mercato dell’eCommerce - sottolinea Massimo Rosini, Responsabile Posta, Comunicazione e Logistica del Gruppo Poste Italiane - offrendo a chi compra online una ulteriore soluzione per gestire le proprie consegne. Locker Italia è sinonimo di innovazione tecnologica, sicurezza, diffusione dei servizi su scala nazionale, sostenibilità. Collocheremo i locker in zone centrali e commerciali delle città e aiuteremo anche i cittadini meno avvezzi a prendere confidenza con il digitale".
A guidare la joint venture tra Poste Italiane e Dhl eCommerce è Enrico Rosina, Amministratore delegato di Locker Italia.
Gli italiani e gli europei stanno già raccogliendo i frutti della collaborazione strategica tra Poste Italiane e il Gruppo Dhl, grazie alla forza e la conoscenza della logistica di entrambe le aziende. Oltre alla joint venture relativa ai locker, Dhl eCommerce si occupa della gestione dei pacchi di Poste Italiane nelle destinazioni europee. Inoltre, Poste Italiane gestisce le spedizioni e le consegne di Dhl eCommerce e Dhl Parcel Germany in Italia.