Le politiche aziendali a favore della parità di genere costituiscono una strategia chiave per la crescita dell’azienda.
InfoCamere, la società delle Camere di Commercio per innovazione digitale leader nei servizi Ict per le pubbliche amministrazioni e le imprese, annuncia l’adesione a Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del paese.
“L’ingresso nel Network di Valore D, si inserisce nel percorso di miglioramento continuo dell’azienda verso l’affermazione dei valori della diversità e dell’inclusione attraverso il confronto e il networking con altre imprese e organizzazioni di eccellenza. La diversità e l’inclusione, in quanto valori centrali, rappresentano gli obiettivi tra i più sfidanti nell’ambito dello sviluppo sostenibile (Sdgs) che l’azienda è impegnata a perseguire” ha detto la direttrice delle risorse umane di InfoCamere, Elena Proietti.
“L’attenzione alla diversità di genere è una risorsa chiave per la crescita ed è particolarmente sentita da una realtà come la nostra che punta sulle competenze, in particolare nelle materie scientifiche e tecniche, indispensabili per lo sviluppo dei servizi digitali di cui oggi hanno estremamente bisogno le imprese e il paese”, ha continuato.
A giugno 2024 le donne in InfoCamere sono 498 e rappresentano il 45,14% del totale della forza lavoro. Le politiche aziendali a favore della parità di genere costituiscono una strategia chiave per la crescita dell’azienda, che ha trovato concretezza nel 2023 con l’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla Parità di Genere, rafforzata dal rinnovo della certificazione ISO 14001 e la conferma nelle classifiche dei principali award di sostenibilità elaborate da Statista per il Sole 24 Ore (‘Leader della sostenibilità 2023’ e ‘Le 100 Aziende più attente al Clima 2023’).
Una dimostrazione dell’impegno profuso in termini di formazione, politiche di sviluppo del personale e iniziative di sensibilizzazione per creare un ambiente di lavoro equo, rispettoso e collaborativo per tutti, che si traduce ad esempio in un gender pay gap intorno all'1% rispetto all’intera popolazione aziendale, dalla dirigenza ai livelli impiegatizi di ingresso, e in una job retention superiore rispetto alle aziende del settore.
L’ingresso nel network di Valore D rafforza l’impegno di InfoCamere affinché il benessere e l’inclusione siano elementi fondamentali per creare un ambiente di lavoro sostenibile e produttivo. L’azienda ha adottato un approccio organizzativo inclusivo, orientato a valorizzare le diversità di genere, cultura, religione ed etnia offrendo a tutti le stesse opportunità di crescita. I valori di rispetto della dignità della persona e di correttezza nei rapporti interpersonali sono applicati nelle politiche di assunzione, gestione e sviluppo del personale, incentivando il pieno riconoscimento del principio di pari opportunità ed eguale trattamento tra le persone. Nel 2023 sono stati organizzati momenti formativi legati alle tematiche di inclusione, parità di genere e diritti umani utilizzando piattaforme e-learning e percorsi di induction per i neoassunti. In particolare, i corsi formativi hanno riguardato il mobbing e molestie in azienda, il pregiudizio, parità di genere e il gap generazionale a confronto.
Economia
Piendibene: “Questo lavoro cambierà radicalmente il volto...
Piendibene: “Una grande risorsa per un porto è essere complementare. Quest'opera va proprio nella direzione del Marina Yachting che porterà una clientela diversa rispetto a quella del crocierismo. A 60 km da Roma avere un porto con l'attracco di yacht di grandi dimensioni è qualcosa che lungo tutta la costa tirrenica pochi hanno” ha detto Marco Piendibene, Sindaco Città di Civitavecchia, durante la conferenza, presso la banchina 9 del porto di Civitavecchia, per illustrare i lavori per la realizzazione del nuovo accesso al bacino storico e il futuro nuovo collegamento con l'antemurale.
Economia
Musolino: “Il nuovo accesso al bacino storico e il futuro...
Musolino: “Il vantaggio economico immediato di quest'opera sta nel fatto che possiamo ripartire con il progetto del porto storico della Marina Yachting che aveva dei proponenti disponibili a fare un investimento di circa 30 milioni di euro. Questo sarà l'unico porto turistico di tutta la costa tirrenica italiana a poter ospitare navi fino a 160 metri” così Pino Musolino, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, per illustrare gli interventi e i lavori previsti per la realizzazione del nuovo accesso al bacino storico e il futuro nuovo collegamento con l'antemurale, durante la conferenza presso la banchina 9 del porto di Civitavecchia.
Economia
Poste, al via Locker Italia, la rete di 10 mila locker per...
Joint Venture per l’eCommerce costituita da Poste Italiane e Dhl eCommerce
E' stato installato a Roma il primo dei 10.000 locker che saranno attivati in tutta Italia da Locker Italia, la Joint Venture per l’eCommerce costituita da Poste Italiane e Dhl eCommerce. I locker, allestiti nella loro elegante livrea, si legge in una nota, saranno attivi tutti i giorni 24 ore su 24 e consentiranno, grazie alla loro capillarità e tecnologia, di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi a supporto dell’eCommerce, rendendo ancora più semplici e comode le operazioni di spedizione e ritiro pacchi per chi compra online. I locker sono facili da usare grazie ad uno schermo dalla grafica chiara e intuitiva e saranno collocati in modo strategico in tutto il Paese, offrendo il massimo della convenienza ai mittenti e ai consumatori. L’inaugurazione è stata l’occasione per celebrare la partnership tra Poste Italiane e il Gruppo Dhl per il mercato italiano e internazionale dei pacchi, siglata l’anno scorso.
"Questo inizio rappresenta una tappa fondamentale nella partnership tra il gruppo Dhl e Poste Italiane. Dallo scorso aprile abbiamo completato l’integrazione del nostro volume di pacchi Dhl eCommerce all’interno della grande rete di Poste Italiane. Con la partenza di Locker Italia, la nostra joint-venture, stiamo introducendo un nuovo livello di convenienza e sicurezza delle spedizioni dei pacchi sia per i mittenti che per i consumatori. Il nostro obiettivo, grazie a questo network indipendente, è di diventare leader in Italia nel mercato dei provider di Locker”, spiega Pablo Ciano, Amministratore Delegato di Dhl eCommerce.
"Con Locker Italia contribuiamo all’ulteriore sviluppo del mercato dell’eCommerce - sottolinea Massimo Rosini, Responsabile Posta, Comunicazione e Logistica del Gruppo Poste Italiane - offrendo a chi compra online una ulteriore soluzione per gestire le proprie consegne. Locker Italia è sinonimo di innovazione tecnologica, sicurezza, diffusione dei servizi su scala nazionale, sostenibilità. Collocheremo i locker in zone centrali e commerciali delle città e aiuteremo anche i cittadini meno avvezzi a prendere confidenza con il digitale".
A guidare la joint venture tra Poste Italiane e Dhl eCommerce è Enrico Rosina, Amministratore delegato di Locker Italia.
Gli italiani e gli europei stanno già raccogliendo i frutti della collaborazione strategica tra Poste Italiane e il Gruppo Dhl, grazie alla forza e la conoscenza della logistica di entrambe le aziende. Oltre alla joint venture relativa ai locker, Dhl eCommerce si occupa della gestione dei pacchi di Poste Italiane nelle destinazioni europee. Inoltre, Poste Italiane gestisce le spedizioni e le consegne di Dhl eCommerce e Dhl Parcel Germany in Italia.