Connect with us

Published

on

Dal Circo Massimo al Mausoleo di Romolo, tour guidati nelle terrazze romane

In programma fino all'8 agosto eventi, installazioni e convivialità in quelle che Laura Calderoni, direttrice del Festival 'AltrE Piazze', definisce "dei veri e propri affacci sulla storia". Palazzo Rhinoceros di Alda Fendi sarà illuminato dal Premio Oscar Vittorio Storaro, all'interno della Scuola 'Trento e Trieste' le opere ispirate al cosmo di Stanislao Cantono di Ceva

La Terrazza dei Laboratori dei Cerchi del Teatro dell'Opera al Circo Massimo

Torna a Roma la seconda edizione di "AltrE Piazze - Festival delle Terrazze", un evento che celebra il valore storico, architettonico e sociale delle terrazze della Capitale. Fino all'8 agosto, il festival, completamente gratuito, offrirà un'occasione unica per esplorare dieci straordinarie terrazze trasformate in piazze di eventi, installazioni e convivialità.

"Le terrazze romane - spiega la direttrice della manifestazione Laura Calderoni - non sono solo spazi in quota, ma veri e propri 'affacci' sulla storia, luoghi da cui è possibile scoprire la stratigrafia di Roma tra passato e presente in una cornice architettonica unica. Roma è la città dei colli e la visione dall’alto fa parte del suo dna, della sua storia, del suo fascino - aggiunge- Le terrazze ci offrono l’opportunità di godere di una visione unica della città e con il 'Festival delle Terrazze' vogliamo valorizzarle trasformandoli in spazi di socialità, contemplazione e riflessione, riscoprendo la loro importanza e il loro fascino senza tempo".

Protagonista del festival sarà la Terrazza dei Laboratori dei Cerchi del Teatro dell’Opera al Circo Massimo. Il percorso inizia nel laboratorio di pittura del Teatro, situato in un edificio degli anni '30 progettato da Busiri Vici e conduce alla terrazza con vista sul Circo Massimo e il Palatino. Nei laboratori scenografie e installazioni ridisegneranno la terrazza e la navata ispirandosi al tema del 'selvatico', che sfida il concetto di natura con visioni e rappresentazioni contraddittorie.

L'interno offrirà l’occasione di ammirare il lavoro dei pittori di scenografia, mentre l'esterno sulla terrazza presenterà l’adattamento di una scenografia storica de 'La sagra della primavera' di Stravinskij, con live painting delle maestranze dei laboratori del Teatro dell’Opera e degli studenti dell'Accademia di Belle Arti. Il fondale steso sul pavimento della terrazza trasformerà la copertura in un giardino pensile e l'installazione 'A radical bend', a cura degli architetti Luigi Castelli Gattinara e Davide Paterna, tesserà una scultura effimera nell'aria con centinaia di fili rossi che evocano il complesso intreccio di radici e interazioni vitali che si cela nel sottosuolo.

Nel corso della settimana del Festival sarà possibile visitare anche altre location. La terrazza del Palazzo Fao, che unisce la bellezza del paesaggio ai temi della sostenibilità alimentare, la terrazza del Mausoleo di Romolo al Casale Torlonia, in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina, che includerà l’accesso al Mausoleo, al Casale Torlonia e al Complesso di Massenzio con la nuova illuminazione notturna e vedrà partecipare anche ragazzi con disturbi cognitivi accompagnati da Martina Isernia dell’Associazione Fateci Posto, la terrazza e Palazzo Rhinoceros, progettato da Jean Nouvel per Alda Fendi, illuminata dal Premio Oscar Vittorio Storaro.

il tour delle terrazze romane proseguirà alla Fondazione Scelsi, in cui sarà proposto un percorso multisensoriale, a cura di Laura Calderoni con il sound artist Leonardo Zaccone e l’aromatario Andrea Graziani, con suoni, odori, tattilità e vista per un'esperienza sensoriale completa, alla terrazza di Palazzo Mazzoni (ex Convitto Locchi), ora di proprietà dell’Inps, che offrirà una vista sulla parte orientale della Garbatella alla terrazza del Liceo Avogadro, con una visita astronomica serale con telescopi alla terrazza del Palazzo Inail, una scoperta delle bellezze architettoniche dell'edificio fino alla terrazza con altana affacciata su Piazza Venezia.

Da non perdere, all'interno di un percorso unico fatto di arte, bellezza e 'romanità' la terrazza di Palazzo Wedekind, sede dell’Inps, con affaccio su Piazza Colonna, punto di partenza per un racconto della Roma contemporanea e delle sue origini. Infine, la terrazza della Scuola "Trento e Trieste", dove troverà spazio "Sferocchi e Astrocupole", un'installazione audiovisuale ispirata al cosmo realizzata dall'artista Stanislao Cantono di Ceva e da Piano B Architetti Associati (Gaia Maria Lombardo e Giorgio Pasqualini), con il sound design di Stanislao Cantono di Ceva e Giorgia Dal Bianco, che propone un suggestivo paesaggio fatto di pianeti sonori fluttuanti, animati e interattivi. Il confronto costante fra i globi luminosi e le mezze sfere delle cupole delle chiese circostanti darà al visitatore la sensazione che il paesaggio "cosmico" si estenda al di fuori dei confini della terrazza.

Il Festival ha un’attenzione particolare all’accessibilità con visite in Lis (lingua dei segni), laboratori e audioguide per persone cieche e pannelli in 'Easy to read', un testo semplificato che rende le informazioni comprensibili a persone con disturbi cognitivi e in generale a un pubblico più ampio. In programma anche laboratori dedicati ai più piccoli, 'Architetture cosmiche' e 'Una città chiamata Foresta' a cura di Abaca – architettura per bambini.

Il progetto, organizzato da Open City Roma da un’idea di Luigi Castelli Gattinara, è promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, ed è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Osho: “Dispiaciuto per ‘ritiro’ da corsa...

Published

on

"Le sue condizioni di salute come presidente Usa, con tutto il rispetto per l'essere umano, facevano preoccupare"

Federico Palmaroli, foto Adnkronos

"Sono dispiaciuto che" Biden "si sia ritirato dalla corsa alla Casa Bianca, avrebbe dato sicuramente altri spunti". Parola di Federico Palmaroli, in arte Osho, tra i protagonisti della manifestazione 'Capri d'Autore'. "Mi sono appassionato molto questo anno alle vicende dell'ex presidente degli Stati Uniti Biden. Le sue condizioni di salute .... con tutto il rispetto per l'essere umano, essendo il presidente degli Stati Uniti, facevano preoccupare tutti. E' stato un filone interessante.

Continue Reading

Cultura

G7, Giuli: “Al fianco di Ucraina per difesa...

Published

on

(Fotogramma)

"La cultura è identità e anima di una nazione ed è un imperativo proteggerla dalle minacce del nostro tempo. La guerra al popolo ucraino sta provocando anche un attacco indiscriminato al patrimonio culturale ucraino. Sono ormai tanti i casi di chiese, musei, teatri, edifici storici o altri luoghi della cultura che sono stato bersaglio delle bombe russe. E numerose le opere d’arte trafugate o distrutte nel corso di operazioni militari". Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, al G7 Cultura a Napoli.

"Di fondo - prosegue Giuli - sembra esserci un tentativo di cancellare l’identità culturale ucraina, di annientare i segni di una Nazione, che ha dimostrato, con il coraggio e la determinazione di voler scegliere autonomamente il proprio futuro. Non possiamo permetterlo. Dobbiamo continuare ad essere al fianco del popolo ucraino nella difesa della sua sovranità. Dobbiamo aiutarlo a proteggere il suo patrimonio culturale e assisterlo nell’opera di ricostruzione. Spero che da questa riunione G7 parta un messaggio forte e condiviso per la tutela dell’identità culturale ucraina", conclude.

Continue Reading

Cultura

A Capri d’Autore Gratteri, Simona Ventura, Osho e...

Published

on

Al via oggi alle 18.30 alla Certosa di San Giacomo la seconda giornata della rassegna

Nicola Gratteri (Fotogramma/Ipa)

Al via oggi alle 18.30 alla Certosa di San Giacomo di Capri la seconda giornata della rassegna Capri d’Autore, curata da Valentina Fontana e Gianluigi Nuzzi, e organizzata da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico. L’appuntamento, con il patrocinio del ministero della Cultura e del ministero del Turismo, si aprirà con un dialogo aperto tra Gianluigi Nuzzi e il procuratore di Napoli Nicola Gratteri in libreria con 'Il grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta' e Corrado Formigli, giornalista di La7.

La rassegna proseguirà sulle note satiriche delle vignette di Federico Palmaroli, in arte Osho, per chiudersi con l’incontro tra Simona Ventura e Giovanni Terzi sui segreti più reconditi che caratterizzano il potere e le sue relazioni, anche sulla scorta dell’ultimo libro di Terzi, ‘Madame Camorra. Biografia non autorizzata di Pupetta Maresca’. Partner sono Aeroporti di Roma, Bmw, Intesa Sanpaolo, treno ufficiale Frecciarossa, partner tecnici Grand Hotel Quisisana, Tiberio - Cantina Isola di Capri, Snav e partner media AdnKronos, Il Mattino, Start Magazine.

Continue Reading

Ultime notizie

Cultura16 minuti ago

Osho: “Dispiaciuto per ‘ritiro’ da corsa...

"Le sue condizioni di salute come presidente Usa, con tutto il rispetto per l'essere umano, facevano preoccupare" "Sono dispiaciuto che"...

Cronaca31 minuti ago

Rita Dalla Chiesa: “Omicidio di mio padre fu un...

"Era una persona che disse a mio padre 'stia attento a non mettersi contro la mia corrente perché chi lo...

Cronaca1 ora ago

Sarah Scazzi, la serie tv Disney fa infuriare il sindaco di...

Il primo cittadino contro l'utilizzo del nome della cittadina: "Mi riservo di valutare possibili azioni legali" E' appena stata annunciata...

Cronaca1 ora ago

“Visi ritoccati con l’Ai belli...

L'intelligenza artificiale si fa strada e già oggi software predicono risultati estetici. Santanchè mette in luce un possibile limite dell'algoritmo:...

Esteri2 ore ago

Francia, nasce il nuovo governo Barnier

Lunedì pomeriggio il primo Consiglio dei Ministri Il segretario generale dell'Eliseo, Alexis Kohler, ha annunciato la formazione del nuovo governo,...

Cronaca2 ore ago

Gratteri: “Magistrati oggi ai minimi storici di...

A Capri d'Autore il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli: "Sul caso Palamara bisognava lanciare il messaggio alla...

Esteri2 ore ago

Harris accetta invito Cnn per duello tv e sfida Trump

Il secondo dibattito si dovrebbe svolgere il 23 ottobre. La candidata alla Casa Bianca: "Spero che anche Trump si unisca...

Moda2 ore ago

Giada, omaggio al Rinascimento italiano

Il direttore creativo Gabriele Colangelo coglie l’anima della 'Nascita di Venere' di Sandro Botticelli, per immaginare la primavera-estate 2025 Ricorda...

Cultura2 ore ago

G7, Giuli: “Al fianco di Ucraina per difesa...

"La cultura è identità e anima di una nazione ed è un imperativo proteggerla dalle minacce del nostro tempo. La...

Politica2 ore ago

Ue, Mattarella: “Autorevole rapporto Draghi, colmare...

"Ancora una volta è stato scelto un tema di grande rilevanza e attualità, che si inserisce nella riflessione strategica in...

Economia2 ore ago

Autostrade, svelati 2 totem commemorativi: Salvini celebra...

La prima costruita a livello mondiale. Con lo svelamento di due totem commemorativi alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e...

Economia2 ore ago

Autostrade, Landonio: “Grazie alla A8 Lainate è...

Le dichiarazioni del sindaco alla celebrazione per i cento anni della Milano-Laghi “Sono particolarmente orgoglioso di darvi il benvenuto in...

Economia2 ore ago

Autostrade, Leanza (Aci): “Con la Milano-Varese...

Il segretario generale dell’Automobile Club d’Italia alla celebrazione per i 100 della tratta: "Un primato per l'automobilismo italiano" "I primi...

Economia3 ore ago

Autostrade, Salvini: “Ringrazio chi 1 secolo fa ha...

Il ministro in occasione della celebrazione per i 100 anni della Milano-Laghi Cento anni fa l’inaugurazione della prima autostrada al...

Esteri3 ore ago

Iran, Pezeshkian: “Con le nostre armi neanche i...

Alla parata militare a Teheran svelati un nuovo missile balistico e la versione aggiornata del drone kamikaze Shahed 136B "Oggi...

Sport3 ore ago

MotoGp Emilia-Romagna, Bagnaia conquista la Sprint

Il campione del mondo taglia per primo il traguardo davanti a Martin e Bastianini Nel segno di Bagnaia il sabato...

Salute e Benessere3 ore ago

Emofilia, oggi a Bari il campus itinerante ‘Atleti...

Al Cus il primo percorso di avvicinamento all'atletica leggera per bambini e giovani adulti con la patologia Una mattinata all'insegna...

Moda3 ore ago

Luisa Spagnoli esplora l’armadio di ogni donna

In passerella la donna è libera di abbinare i capi che preferisce, dalle camicie over, bianche, morbidissime, con la gonna...

Cronaca3 ore ago

Roma, Ceo Lina Souloukou sotto tutela forze...

A quanto apprende l'Adnkronos, alla Ceo della Roma è stato assegnato un servizio di protezione. I due figli di 3...

Moda3 ore ago

Dall’icona Blade alle colorate Jurassic, Casadei tra...

Per la prossima primavera-estate il marchio di calzature coniuga tacchi alti e bassi Innovazione e tradizione sono al centro della...