Connect with us

Published

on

In viaggio con i bimbi? “Niente smartphone ma racconti e risate”

I consigli del pediatra Italo Farnetani per l'esodo d'agosto

In viaggio con i bimbi?

Per i bimbi in viaggio meno smartphone e tablet, 'ciucci digitali' nemici della socialità e della salute in movimento (fissarli può scatenare il mal d'auto e le altre declinazioni della cinetosi), e più dialogo con mamma e papà: un momento per consolidare il rapporto genitori-figli con storie di famiglia e racconti di vita. Il tutto all'insegna della gioia e della spensieratezza, ingredienti chiave per una vacanza di successo. Mentre si avvicina l'esodo d'agosto, si possono riassumere così i consigli del pediatra Italo Farnetani. Che per prima cosa raccomanda "risate e serenità", ricordando "una semplice frase-verità: quando i genitori stanno bene anche i figli stanno bene", spiega l'esperto all'Adnkronos Salute.

"E' un concetto così consolidato - sottolinea il professore ordinario di Pediatria dell'università Ludes-United Campus of Malta - da guidare l'assegnazione delle Bandiere Verdi che contrassegnano le spiagge a misura di bambino scelte da quasi 3mila pediatri italiani e stranieri. Quindi ha anche una valenza scientifica", precisa Farnetani che delle Bandiere Verdi è il 'papà'. "Perciò il mio suggerimento numero uno ai genitori è di vivere loro per primi con gioia il periodo delle tanto sospirate ferie, mettendo da parte le ansie e le preoccupazioni, ma anche la fatica del viaggio. E' un momento - rimarca il medico - in cui mamme e papà devono invece trasmettere felicità e sicurezza, così da 'contagiare' i loro bimbi cancellando eventuali timori che i piccoli possono avere rispetto all'ambiente nuovo che troveranno lontani da casa". E siccome il viaggio è già vacanza, è proprio durante il viaggio che bisogna cominciare a costruire questo clima di serena complicità.

"Indipendentemente dal mezzo di trasporto e dalla durata del trasferimento", Farnetani dice "no a smartphone e tablet" non solo per evitare almeno in ferie l'isolamento digitale che minaccia le nuove generazioni, ma anche per prevenire la cinetosi o mal di movimento. "Fissare uno schermo" - e "vale anche per altri oggetti compresi libri, giochi da tavolo, pennarelli o pastelli per disegnare" - avverte il pediatra, rischia di mandare in tilt "il labirinto, la struttura interna all'orecchio che mantiene l'equilibrio". Il labirinto, illustra l'esperto, "elabora i punti di riferimento che l'occhio vede e invia messaggi al corpo come fosse un navigatore satellitare biologico. Se mentre siamo in movimento indirizziamo lo sguardo su un oggetto fermo inganniamo il labirinto", l'equilibrio salta e arriva la nausea. Per il bambino è molto meglio "guardare fuori dal finestrino" e "cerchiamo di coinvolgerlo nella conversazione scegliendo argomenti di interesse. Temi di attualità come le Olimpiadi - propone il medico - avventure di amici o compagni di scuola, storie di personaggi noti, ma anche aneddoti di famiglia. Un modo perfetto pure per rafforzare il legame genitori-figli".

Contro mal d'auto, mal d'aria e mal di mare, prosegue Farnetani, "vanno inoltre privilegiati i cibi secchi che riducono i liquidi presenti nello stomaco: bene pizzette o schiacciatine, predilette dai bambini, mentre meglio evitare i cibi dolci". Altro consiglio di viaggio: "Evitare di coprire troppo i bimbi piccoli. Sudando meno disperdono meno il calore, dunque vanno vestiti leggeri, non coperti più degli adulti, anzi semmai meno".

Quanto al mezzo di trasporto preferibile quando si viaggia con dei bambini, "la scelta fra auto, treno, aereo o nave, compatibilmente con le esigenze economiche delle famiglie - puntualizza lo specialista - dipende da quale di questi mezzi, in base alla meta da raggiungere, garantisce lo spostamento più rapido. Per i viaggi lunghi" il medico propenderebbe per "l'aereo: va bene a tutte le età, anche per i neonati, e possono prenderlo le donne incinte. L'unica controindicazione è per i bimbi con malattie respiratorie, perché l'aria in volo è ovviamente secca. Un'indagine del gruppo di pediatri che cura la ricerca per l'assegnazione delle Bandiere Verdi, condotta in Calabria che è la regione italiana con il maggior numero di spiagge adatte ai bambini - riferisce Farnetani - ha rilevato non solo che i genitori tendono a usare l'aereo per gli spostamenti, ma scelgono anche località vicine agli aeroporti e questa è un'abitudine da consigliare. Come pure quella di noleggiare un'auto già in aeroporto", sempre per ridurre la durata degli sportamenti.

Il pediatra chiude come ha esordito: "Trasmettere la gioia della vacanza sempre - esorta - durante il viaggio come per tutto il soggiorno. Anzi sarebbe bene iniziare a parlarne con enfasi fin dai giorni precedenti la partenza, così da creare un'aspettativa positiva e un clima di serenità che è l'antidoto contro ogni forma di stress".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Maltempo Italia, ancora pioggia da lunedì: cosa dobbiamo...

Published

on

Un'ennesima saccatura atlantica si avvicinerà rapidamente al Nord e, successivamente, si sposterà verso le regioni centrali tirreniche, infine a parte del Sud

Maltempo sull'Italia - (Fotogramma)

Ancora pioggia sull'Italia nella settimana dal 23 settembre. Dopo una breve pausa nel weekend, con molte città dell'Emilia-Romagna e delle Marche che contano i danni delle alluvioni, le previsioni meteo confermano che già a partire da lunedì un'ennesima saccatura atlantica si avvicinerà rapidamente al Nord e, successivamente, si sposterà verso le regioni centrali tirreniche, infine a parte del Sud.

La perturbazione provocherà un graduale peggioramento delle tempo, con precipitazioni significative soprattutto al Nord e sulla Toscana, accompagnate da un nuovo calo delle temperature che scenderanno in maniera progressiva. Non è escluso, purtroppo, che le piogge, accompagnate da venti forti, possano causare locali allagamenti e disagi, specie in Lombardia e poi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

LA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA

Dopo il passaggio della perturbazione, a partire da mercoledì 25 settembre la pressione tornerà ad aumentare al Centro-Sud, regalando giornate via via più soleggiate e anche più calde. Diversamente, il Nord sarà ancora condizionato da un flusso instabile proveniente dall'Oceano Atlantico e sarà così almeno fino a venerdì 27 settembre, con delle piogge e alcuni temporali che potranno interessare buona parte delle regioni settentrionali, risultando tuttavia più diffuse e più forti sui settori montuosi e sulle alte pianure.

Ci sarà un contrasto termico dopo metà settimana. Se le temperature saliranno infatti in maniera importante al Centro-Sud, riportando un clima praticamente estivo su queste zone, al Nord sarà ancora abbastanza fresco.

Continue Reading

Cronaca

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 19...

Published

on

Nessun '6' né '5+1', jackpot sale a 77,7 milioni

Una schedina del Superenalotto (Fotogramma)

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del SuperEnalotto di oggi 19 settembre. Il jackpot a disposizione del prossimo concorso sale a 77,7 milioni.

Quanto costa una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Quali sono i punteggi vincenti

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Come verificare le vincite

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

La combinazione vincente di oggi

La combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 3, 13, 44, 45, 56, 61. Numero Jolly: 33. Numero Superstar: 34.

Continue Reading

Cronaca

Trasporto pubblico, domani sciopero per 24 ore

Published

on

Modalità diverse da città a città

Sono previsti domani disagi per pendolari e viaggiatori per lo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico. Bus, tram e metro si fermeranno con modalità diverse da città a città.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca46 minuti ago

Maltempo Italia, ancora pioggia da lunedì: cosa dobbiamo...

Un'ennesima saccatura atlantica si avvicinerà rapidamente al Nord e, successivamente, si sposterà verso le regioni centrali tirreniche, infine a parte...

Cronaca46 minuti ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 19...

Nessun '6' né '5+1', jackpot sale a 77,7 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del SuperEnalotto di oggi 19 settembre....

Tecnologia2 ore ago

PS5 Pro ha già un’edizione speciale: PlayStation...

La linea dedicata all'anniversario comprende edizioni limitate di PS5 Pro, PS5, DualSense, DualSense Edge e PlayStation Portal PlayStation ha annunciato...

Politica3 ore ago

M5S, Conte: “Grillo è il papà ma non può esercitare...

Il leader del M5S parla dello scontro con il garante "Grillo dice che non è il padrone del Movimento 5...

Esteri3 ore ago

Mali, attacco al-Qaeda a Bamako: oltre 70 morti e 200 feriti

Nel mirino una scuola di ufficiali e l'aeroporto militare della capitale maliana E' di oltre 70 morti e 200 feriti...

Politica3 ore ago

Lega, Vannacci: “Partito mio? Invenzione stampa di...

"Rosicate quanto volete, ma il governo italiano dura" "Il nome non l’ho scelto io della associazione, a me va benissimo....

Ultima ora4 ore ago

Ritrovato aereo disperso sull’Appennino, morti i tre...

I tecnici del Soccorso alpino e speleologico toscano sono riusciti a individuare i relitti sul versante toscano del Monte Bocco...

Ultima ora4 ore ago

Manovra, Bernini: “Mi batterò con Mef per risorse a...

La ministra per l'Università e la Ricerca al convegno di Codau a Firenze "Da sindacalista della categoria mi batterò al...

Sport4 ore ago

Sinner e l’amore per lo sci: “Nessuno sport mi...

"Vorrei portare la fiaccola per le Olimpiadi di Milano-Cortina" "L'adrenalina che riesce a darmi lo sci? Non l'ho ancora provata...

Ultima ora4 ore ago

Nautica, nel 2023 fatturato raggiunge record storico di...

Ad affermarlo Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica che in occasione del 64°Salone Nautico Internazionale di Genova "Il settore della...

Politica4 ore ago

Rai, sudoku nomine ancora senza soluzione: ‘fumata...

Dopo la visita di Roberto Sergio ieri a Palazzo Chigi per un faccia a faccia con Giorgia Meloni, salgono i...

Demografica5 ore ago

Denatalità, Bilotta: “Infertilità per il 15% di coppie, ma...

Circa il 15% delle coppie in Italia non è fertile. Il numero medio di figli per donna negli ultimi sessant’anni...

Demografica5 ore ago

La voce dei giovani: una lettera aperta alla Scuola

Cosa pensano i giovani della Scuola? A rispondere a questa domanda c’è il collettivo “Nubi Pe(n)santi”, composto da ragazzi e...

Spettacolo5 ore ago

Chiara Ferragni, messaggio a Fedez e Tony Effe:...

L'imprenditrice digitale citata in entrambe le canzoni dei rapper. E spunta la voce... Dopo ore di silenzio, anche Chiara Ferragni...

Spettacolo5 ore ago

Chiara Ferragni risponde a Fedez e Tony Effe:...

L'imprenditrice digitale citata in entrambe le canzoni dei rapper. E spunta la voce... Dopo ore di silenzio, anche Chiara Ferragni...

Economia5 ore ago

Salone Nautico Internazionale di Genova, al via la 64esima...

Ha preso il via oggi a Genova il 64° Salone Nautico Internazionale, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato...

Cronaca5 ore ago

Trasporto pubblico, domani sciopero per 24 ore

Modalità diverse da città a città Sono previsti domani disagi per pendolari e viaggiatori per lo sciopero nazionale di 24...

Ultima ora5 ore ago

Inaugurata la 64esima edizione del Salone Nautico...

L’industria del diporto nautico, dai grandi yacht alle imbarcazioni più piccole, passando dall’accessoristica, i servizi e i porti, torna così,...

Sport5 ore ago

Milano-Cortina 2026, servono volontari: Jannik Sinner è il...

Il tennista n.1 al mondo iniziò la carriera da atleta sugli sci Jannik Sinner, ormai è noto, iniziò la carriera...

Cultura6 ore ago

Cultura, a Palazzo Reale a Milano la mostra ‘Picasso....

Si sviluppa attorno al concetto di accoglienza la mostra ‘Picasso. Lo straniero’, ospitata da Palazzo Reale a Milano e visitabile...