La nuova Lamborghini Temerario sarà presentata in occasione del Monterey Car Week il prossimo 16 agosto.
Non è stato ufficializzato il suo nome, ma sulla rete sono sempre più insistenti le voci che danno per scontato che la futura erede dell’apprezzata Huracan possa chiamarsi Temerario.
Un nick che la dice lunga sulle potenzialità di una supercar che dovrebbe sposare l’alimentazione ibrida plug-in.
Se l’inarrivabile Revuelto è spinta da un motore aspirato, un V12 abbinato a un’unità elettrica, la nuova Huracan potrebbe prendere in prestito il potente V8 PHEV che attualmente equipaggia la rinnovata Urus.
Una sportiva che in Lamborghini chiamano HPEV ovvero acronimo che il Marchio del Toro utilizza per indicare i modelli ibridi plug-in (High Performance Electrified Vehicle).
Un motore V8 sovralimentato e un’unità elettrica, questa la combo per una supercar che potrebbe arrivare a superare i 900 cavalli di potenza massima. Previsto il cambio automatico doppia frizione e la trazione integrale.
Lamborghini Temerario: la nuova supercar del Toro
Nulla di ufficiale, nessuna comunicazione da parte del Marchio del Toro ma, sembrerebbe che in data 2 aprile 2024, Lamborghini abbia depositato il naming.
Dunque, i conti tornano, perché il nome Temerario indica una supercar che scoraggia la concorrenza a sfidarla ma evoca anche un “qualcosa” di estremo che potrebbe portare a uno step successivo quanto ottenuto dalla Huracan in tema di prestazioni.
Così, dopo la Revuelto e la Urus SE, la Temerario potrebbe essere il terzo modello del Toro a sposare l’alimentazione ibrida plug-in.
Il Super SUV Lamborghini ha conquistato già una fetta importante di pubblico, con ordini che superano la produzione annua e tempi di attesa di oltre 12 mesi.
Motori
Automobile Club Roma e ACI storico presenti...
Domani parte la nuova esposizione, " Motori Capitale " dedicata alle automobili, alle moto e a ogni altro mezzo di trasporto storico, in programma da sabato 21 a domenica 22 settembre alla Nuova Fiera di Roma.
Automobile Club Roma e ACI Storico sono tra i protagonisti di questa manifestazione, nel corso della intera manifestazione, potranno ammirare vetture storiche straordinarie come il Bisiluro TARF I del 1948 progettato e realizzato da Piero Taruffi; la ARS1 “Bella di Roma” del 1962; la Cadillac del 1932 protagonista del film “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci; la Packard del 1948 utilizzata nel film di Ettore Scola “C’eravamo tanto amati”; la Lancia Flaminia Sport Zagato posseduta da Marcello Mastroianni; la Chevrolet Corvette Sting Ray del 1962 appartenuta a Mike Bongiorno e la Porsche 911 “AutOpera”.
Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, Angelo Sticchi Damiani, ha dichiarato: "Il motorismo storico rappresenta un elemento essenziale del patrimonio culturale italiano, incarnando valori di eccellenza, innovazione e passione che hanno contribuito a definire l’identità del nostro Paese. Questa forte connessione tra il mondo dei veicoli storici e la nostra storia trova una delle sue espressioni più vivide nella Città di Roma. Proprio in celebrazione di questo profondo legame - sottolinea - l’Automobile Club d’Italia, in sinergia con ACI Storico e AC Roma, ha da subito sostenuto con convinzione l’evento “Motori Capitale”, con l’obiettivo di trasmettere la memoria storica e culturale di queste opere d’arte”.
“L’Automobile Club Roma, che fin dalla sua costituzione nel 1922 ha accompagnato e promosso lo sviluppo del motorismo nella Capitale - sottolinea Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma – ha colto l’opportunità dell’evento “Motori Capitale” per far rivivere ai romani la passione per le auto d’epoca, con una mostra che testimonia il valore storico, artistico e culturale di veicoli che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Un patrimonio da salvaguardare e da trasmettere alle nuove generazioni."
Motori
Il design Hyundai conquista numerosi premi agli IDEA 2024
Hyundai si è aggiudicata diversi prestigiosi riconoscimenti agli International Design Excellence Awards (IDEA) 2024.
“Siamo onorati di ricevere questi premi per i nostri veicoli e le nostre innovazioni”, ha dichiarato SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai & Genesis Global Design. “Rappresentano un riconoscimento all’eccezionale dedizione del nostro team di designer visionari, che hanno riversato la loro passione e il loro impegno in questi progetti, lavorando in stretta collaborazione con gli ingegneri del Centro di Ricerca e Sviluppo. Questi riconoscimenti sono anche una conferma della competitività dell’identità di design Hyundai nel mercato globale”.
La vincitrice del Gold Award a IDEA 2024 è la IONIQ 5 N
La vincitrice per eccellenza del Gold Award a IDEA 2024 è la IONIQ 5 N, un veicolo 100% elettrico pionieristico ad alte prestazioni che rappresenta il simbolo della strategia di elettrificazione di Hyundai N.
La nuova SANTA FE è stata invece premiata con il Bronze Award. La vettura è ispirata al concetto di “Open for More”, si tratta della quinta generazione del D-SUV di Hyundai che offre spazio e comfort interni ai vertici della categoria.
IDEA 2024 ha inoltre premiato altre tre proposte di Hyundai nella categoria “Automotive & Transportation”: SANTA FE XRT Concept, SPACE (Spatial Curated Experience) e il Global EV Home Charger di Hyundai Motor Group.
Infine lo SPACE Pavillion, presentato per la prima volta al CES 2024, si tratta di un sistema energetico a celle a combustibile a idrogeno che supporta la ricarica delle batterie portatili ed emette solo acqua pura come sottoprodotto. La stessa poi viene utilizzata per la coltivazione delle colture della smart farm incorporata al suo interno.
Motori
Mercedes-Benz eActros 600, International Truck of the Year...
Il nuovo Mercedes-Benz eActros 600 conquista il titolo di International Truck of the Year 2025.
Una giuria di esperti giornalisti provenienti da 24 Paesi europei ha premiato il Mercedes-Benz eActros 600 a trazione elettrica.
Si tratta del premio più importante del settore, il truck della Casa della Stella a Tre Punte ha convinto la giuria per via della sua elevata efficienza energetica.
Il nuovo Mercedes-Benz eActros 600 è in grado di percorrere fino a 502 km con una sola ricarica di energia.
Un truck pesante destinato al trasporto a lungo raggio.
Nell’ambito dell’European Testing Tour 2024, l’eActros ha percorso, in modalità completamente elettrica, oltre 15.000 km, attraversando un totale di 22 Paesi con una massa totale di 40 tonnellate.
In diverse tappe, il camion tedesco a zero emissioni sarebbe stato in grado, teoricamente, di raggiungere fino a 600 km senza una ricarica intermedia.
Karin Radstrom, CEO di Mercedes-Benz Trucks, ha ricevuto il premio in occasione di un evento IAA Transportation 2024 ad Hannover da Gianenrico Griffini, Presidente della giuria IToY: "Siamo orgogliosi ed entusiasti che la giuria abbia scelto il nostro eActros 600 come 'International Truck of the Year 2025'. Quasi tutti i membri della giuria hanno già provato l'eActros 600 sulle strade di tutta Europa, avendo così la possibilità di sperimentare personalmente le prestazioni del veicolo. Oggi è un giorno di orgoglio per i team che hanno lavorato così duramente negli ultimi anni per rendere questo truck leader sul mercato”.
I giornalisti che hanno partecipato all’eActros 600 European Testing Tour 2024, hanno apprezzato la sua raffinata aerodinamica, un fattore fondamentale per un camion a zero emissioni, destinato al trasporto a lungo raggio.
L’aerodinamica è uno dei fattori principali che influenzano il consumo di energia.
Anche le prestazioni della catena cinematica, la totale assenza di vibrazioni e l’accelerazione fluida, sono state apprezzate positivamente dai giornalisti.