Connect with us

Published

on

Oltre alla rimozione delle pubblicità su Skype, Microsoft sta anche migliorando le funzionalità di creazione di immagini IA all'interno dell'app per Windows e macOS

Skype, addio alla pubblicità e nuove funzioni IA

Microsoft ha annunciato un aggiornamento per Skype che renderà la piattaforma completamente priva di pubblicità. L'aggiornamento sarà disponibile a breve per gli utenti su tutte le piattaforme. Inoltre, introduce strumenti migliorati per la creazione di immagini basate su intelligenza artificiale su Skype per Windows e macOS, e la possibilità di accedere automaticamente su iOS se si è già connessi ad un'altra applicazione Microsoft. "La nostra ultima versione rimuove tutte le pubblicità dai canali Skype e dall'intera piattaforma, garantendo un'esperienza utente più fluida, pulita e piacevole," afferma Irene Namuganyi, product manager di Skype.

La rimozione degli annunci significa che non vedrete più pubblicità nell'interfaccia principale della chat o nella sezione canali di Skype. La sezione "Oggi" di Skype, tuttavia, rimarrà, con il feed di notizie alimentato da MSN. Anche se questa è una scheda che molti utenti di Skype probabilmente ignorano, è possibile disabilitarla completamente andando su Impostazioni > Aspetto. Oltre alla rimozione delle pubblicità su Skype, Microsoft sta anche migliorando le funzionalità di creazione di immagini IA all'interno dell'app per Windows e macOS. Presto sarà possibile accedere rapidamente al creatore di immagini IA all'interno delle finestre di chat, e le immagini generate dall'intelligenza artificiale si espanderanno al clic. Microsoft ha anche sistemato alcuni elementi dell'interfaccia utente, facendo sentire il creatore di immagini più integrato con il design di macOS di Apple.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Tecnologia

Qualcomm sonda la possibile acquisizione di Intel

Published

on

Se l'accordo dovesse concretizzarsi, sarebbe una delle più grandi fusioni tecnologiche di sempre. Intel ha una capitalizzazione di mercato di oltre 90 miliardi di dollari

Qualcomm sonda la possibile acquisizione di Intel

Qualcomm ha recentemente contattato Intel per valutare una possibile acquisizione. Non è chiaro se Intel abbia avviato conversazioni con Qualcomm o quali sarebbero i termini dell'accordo, secondo una fonte vicina alla questione. Il Wall Street Journal è stato il primo a riportare la notizia, e le azioni di Intel hanno inizialmente registrato un aumento, per poi chiudere in rialzo di circa il 3%, mentre le azioni di Qualcomm hanno perso circa il 3% alla chiusura. Se l'accordo dovesse concretizzarsi, sarebbe una delle più grandi fusioni tecnologiche di sempre. Intel ha una capitalizzazione di mercato di oltre 90 miliardi di dollari.

Un tempo il più grande produttore di chip al mondo, Intel è da anni in una spirale discendente che ha subito un'accelerazione nel 2024. Il titolo ha registrato il suo più grande calo giornaliero in oltre 50 anni ad agosto, dopo che la società ha riportato risultati deludenti. Le azioni di Intel hanno perso il 53% quest'anno, poiché gli investitori esprimono dubbi sui costosi piani dell'azienda per produrre e progettare chip. Qualcomm e Intel competono in diversi mercati, tra cui quello dei chip per PC e laptop. Tuttavia, Qualcomm, a differenza di Intel, non produce i propri chip, ma si affida a società come Taiwan Semiconductor Manufacturing Company e Samsung.

Qualcomm genera meno ricavi rispetto a Intel. Ha riportato 35,8 miliardi di dollari di vendite nell'anno fiscale 2023, rispetto ai 54,2 miliardi di dollari di Intel nello stesso periodo. Un potenziale accordo sarebbe complicato da questioni antitrust e di sicurezza nazionale. Sia Intel che Qualcomm operano in Cina e entrambe hanno visto accordi bloccati dalle autorità antitrust cinesi. Intel non ha avuto successo nel suo tentativo di acquisizione di Tower Semiconductor, così come Qualcomm nella sua offerta per acquisire NXP Semiconductor.

Continue Reading

Tecnologia

Podcast-mania in Italia: boom di ascoltatori nel 2024, più...

Published

on

Audible e Nielsen svelano i numeri di un mercato in continua espansione: sempre più italiani scelgono l'audio per informarsi e intrattenersi.

Podcast-mania in Italia: boom di ascoltatori nel 2024, più di 17 milioni

Nel 2024 l'ascolto di podcast in Italia è un trend che non accenna a diminuire, anzi è in costante crescita. Lo rivela l'ultima ricerca Nielsen per Audible, il servizio di audiolibri e podcast di Amazon Il numero di ascoltatori ha raggiunto i 17,2 milioni, con un incremento del 5% rispetto al 2023. Si conferma inoltre un aumento significativo della durata media di ascolto, che passa da 20,8 minuti nel 2023 a 24,5 minuti nel 2024. Ne parliamo con Juan Baixeras, Country Manager per Spagna e Italia di Audible.

La ricerca di Nielsen mostra una crescita non costante degli ascoltatori di podcast dal 2018. Potrebbe fornirci una panoramica di questa crescita e dei fattori che l'hanno influenzata?

Certamente, abbiamo osservato una crescita significativa nel numero di Italiani appassionati di audio negli ultimi sei anni. Nel 2018, quando abbiamo iniziato questa collaborazione con Nielsen, c'erano 10,2 milioni di ascoltatori di podcast in Italia. Oggi, sei anni dopo, questo numero è salito a 17,2 milioni, un aumento del 67%. Se guardiamo più da vicino agli ultimi anni, vediamo che nel 2022 c'erano 15,4 milioni di ascoltatori, con una crescita annuale del 7%. Nel 2023, abbiamo registrato un altro aumento del 7%, raggiungendo i 16,4 milioni di ascoltatori. Infine, nel 2024, la crescita è stata del 5%, portando il totale a 17,2 milioni.

Questa crescita esponenziale può essere attribuita a diversi fattori. In primo luogo, l'industria dell'audio si è consolidata in Italia e i podcast non sono più una novità. In Audible, abbiamo investito costantemente nella creazione di contenuti originali in lingua italiana di alta qualità, collaborando con i migliori talenti del settore. Inoltre, l'aumento della disponibilità di podcast e la facilità di accesso attraverso varie piattaforme hanno sicuramente contribuito a questa crescita. Infine, il valore aggiunto del multitasking, ovvero la possibilità di ascoltare podcast mentre si svolgono altre attività, ha reso questo formato ancora più attraente per gli italiani.

Audible ha investito molto nella produzione di contenuti originali. Qual è l'importanza di questi contenuti per la crescita del mercato e quali sono alcuni esempi di successo?

I contenuti originali sono il cuore della nostra attività e svolgono un ruolo fondamentale nella crescita del mercato. Offrono un'esperienza sonora unica e di alta qualità, che attrae nuovi ascoltatori e fidelizza quelli esistenti. Abbiamo prodotto oltre 200 originali in Italia, collaborando con case di produzione, sound designer e voci di talento. Alcuni esempi di successo includono podcast come "Il Dito di Dio" di Roberto Saviano, "Provincia Capitale" e "Morgana". Inoltre, i nostri originali si prestano bene alla complementarietà con altri formati culturali. Ad esempio, abbiamo realizzato adattamenti audio di graphic novel come "Marvel's Wastelanders" e "Diabolik", dimostrando come questi contenuti possano trovare nuova vita nel formato audio.

La ricerca evidenzia che il multitasking è uno dei principali modi in cui vengono fruiti podcast e audiolibri. Come pensate che questo influenzi il modo in cui i creatori di contenuti progettano e producono contenuti audio?

Il multitasking è una realtà innegabile nel consumo di contenuti audio. Che si tratti di fare le faccende domestiche, di spostarsi o di fare una passeggiata, molte persone ascoltano podcast mentre svolgono altre attività. Ma non credo che ciò influenzi più di tanto il modo in cui i contenuti audio vengono prodotti. Per noi, la qualità è sempre prioritaria.

La ricerca indica anche un interesse crescente per contenuti provenienti da altri media, come ad esempio i podcast Marvel. Come pensate di sfruttare questa tendenza per attrarre un pubblico più ampio?

L'introduzione di marchi e concetti provenienti da altri media è una strategia efficace per attrarre un pubblico più ampio e avvicinare all'audio persone che potrebbero non aver mai ascoltato un podcast originale. Collaborazioni come quelle con Marvel o l'adattamento di Diabolik dimostrano il potenziale di questa strategia. Questi contenuti familiari e riconoscibili suscitano l'interesse degli ascoltatori e li introducono al mondo dei podcast originali. Continueremo a esplorare queste opportunità, cercando di creare contenuti audio coinvolgenti e di alta qualità che attirino un pubblico sempre più vasto. Il mercato italiano dei podcast è in forte crescita e Audible sta svolgendo un ruolo chiave in questa espansione. Grazie agli investimenti nella produzione di contenuti originali di qualità e all'attenzione alle nuove tendenze di consumo, Audible sta contribuendo a rendere l'audio sempre più popolare e accessibile a tutti.


Continue Reading

Tecnologia

Microsoft lancia una app per usare Windows anche su Mac e...

Published

on

L'app, in fase di test da quasi un anno, funge da hub centralizzato per accedere a un PC Windows remoto tramite diversi servizi, inclusi Windows 365, Azure Virtual Desktop e Remote Desktop

Microsoft lancia una app per usare Windows anche su Mac e iPhone

Microsoft sta introducendo una nuova app Windows che consente di accedere in streaming al proprio profilo di Windows da una varietà di dispositivi, tra cui macOS, iOS, iPadOS, browser web, Android e persino altri PC Windows. L'app, in fase di test da quasi un anno, funge da hub centralizzato per accedere a un PC Windows remoto tramite diversi servizi, inclusi Windows 365, Azure Virtual Desktop e Remote Desktop. L'app offre una schermata iniziale personalizzabile, supporto per monitor multipli e reindirizzamento USB, permettendo di utilizzare dispositivi locali come webcam, dispositivi di archiviazione e stampanti come se fossero collegati direttamente al PC cloud.

L'app Windows è attualmente limitata agli account Microsoft aziendali e scolastici, poiché è principalmente progettata per gli utenti esistenti dei client Remote Desktop su Windows e altri sistemi operativi. Microsoft ha offerto in passato app simili per la connessione remota ai PC per decenni, inclusa l'app Remote Desktop Connection ancora presente in Windows 11.

Al momento, non ci sono indicazioni che Microsoft intenda supportare gli account consumer con questa nuova app. Tuttavia, l'anno scorso è emerso che Microsoft ha l'obiettivo a lungo termine di spostare completamente Windows nel cloud per "consentire servizi migliorati basati sull'intelligenza artificiale e una completa portabilità dell'esperienza digitale delle persone". Gli utenti Windows possono scaricare l'app Windows dal Microsoft Store. È anche disponibile sull'App Store di Apple per macOS, iOS e iPadOS. Una versione Android entra oggi in modalità di anteprima pubblica.

Continue Reading

Ultime notizie

Moda44 minuti ago

Diesel, ode al denim: “Noi alternativa inclusiva e...

La sfilata del brand di Otb ha un set con circa 15mila kg di scarti di denim, che saranno poi...

Motori46 minuti ago

Motori Capitale, alla Fiera di Roma il motorismo storico...

Successo di pubblico per la rassegna che testimonia la grande fortuna di un settore che crea occupazione e sostiene turismo...

Cronaca56 minuti ago

Salute, paziente con Cmio: “Ho ricevuto diagnosi un...

Alla campagna dedicata alla cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, sull’importanza del centro specializzato ‘ho trovato la speranza di avere una qualità di...

Moda1 ora ago

Ferragamo e il mondo del balletto alla Milano Fashion Week

Per prossima stagione Maximilian Davis immagina guardaroba elegante e moderno, con tessuti che celebrano legame maison e balletto Il rosa...

Politica1 ora ago

Meloni: “Agricoltura fondamentale per Made in Italy,...

"L'agroalimentare è un pezzo fondamentale del nostro nome nel mondo, il Made in Italy, un pezzo straordinario della nostra identità...

Moda1 ora ago

Ermanno Scervino: “La mia donna guarda al...

Per la prossima primavera/estate femminilità e tagli sartoriali protagonisti, con citazioni ad anni '70 “Ho cercato di fare qualcosa di...

Moda1 ora ago

Dolce&Gabbana omaggia la bellezza italiana e cita...

Reggiseni a cono, lacci, bustier. Madonna in prima fila alla sfilata di Milano. Gli stilisti: "E' la nostra icona da...

Spettacolo1 ora ago

Teresa Langella e Andrea Dal Corso: “Da ‘Uomini...

Il racconto delle nozze della coppia conosciutasi proprio in televisione Teresa Langella e Andrea Dal Corso sono arrivati nello studio...

Moda1 ora ago

Madonna ospite d’onore alla sfilata di Dolce e Gabbana

La regina del pop in prima fila allo show di Milano per la collezione, dedicata alla prossima primavera-estate. Lungo abbraccio...

Sport2 ore ago

Venezia-Genoa 2-0, gol di Busio e Pohjanpalo

La squadra di Di Francesco risale in classifica portandosi a 4 punti Rinasce il Venezia di Di Francesco che si...

Economia2 ore ago

Mobilità, Salvini: “100 anni di A8: passata da una a cinque...

"Festeggiamo 100 anni dell’autostrada A8, partita ad una corsia e, oggi, siamo arrivati a cinque, sulle quali viaggiano quasi 200.000...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Sensini (FIV): “Annata bellissima per...

"Le prospettive per la vela giovanile italiana sono molto buone, tanti giovani stanno crescendo in tutte le classi veliche. I...

Cronaca2 ore ago

Cecchi (Aicarm), ‘importante avviare corretto iter...

“La cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva è una patologia determinata dall’ispessimento delle pareti del cuore. La cavità cardiaca diviene quindi più piccola...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, quinta edizione per il Design Innovation...

Al Salone Nautico di Genova la quinta edizione del Design Innovation Award, il Premio istituito da Confindustria Nautica e I...

Moda2 ore ago

Imane Khelif sbarca Milano, sfilerà alla Fashion Week?

T-shirt bianca, camicia di lino e cappellino in testa, l’atleta sorride e manda un bacio alla sua community “Ciao Milano!”...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Stella (Confindustria Nautica):...

Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica, sottolinea come il Design Innovation Award sia sempre considerato molto importante dalle aziende...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Porro: “Salone Nautico e Salone del...

Maria Porro, presidente del Salone del Mobile Milano, è stata per il secondo consecutivo presidente del Design Innovation Award che...

Sport2 ore ago

F1 Gp Singapore, Norris in pole davanti a Verstappen. Nono...

Miglior tempo per il pilota McLaren Lando Norris conquista la pole position sul circuito cittadino del Gp di Singapore. Il...

Sport2 ore ago

F1 Gp Singapore, Norris in pole davanti a Verstappen....

Miglior tempo per il pilota McLaren, Leclerc e Sainz in quinta fila Lando Norris conquista la pole position con la...

Cronaca2 ore ago

Perquisita casa di Maria Rosaria Boccia, sequestrato...

Tra il materiale trovato e sequestrato dai carabinieri ci sarebbero anche gli occhiali smart che Boccia aveva utilizzato all'interno di...