La Volkswagen Golf potrebbe restare in produzione fino al 2035. L’attuale generazione è frutto di una serie di upgrade, tecnici ed estetici, apportati alla serie precedente.
In attesa di vederla in versione completamene elettrica, l’attuale Volkswagen Golf, la serie 8.5, potrebbe sovvertire ogni schema e pronostico. Nel mondo automobilistico un modello mediamente, ha un ciclo vita di 8 anni ed è soggetto a un restyling, lieve o sostanzioso, ogni 4 anni.
Dunque, l’attuale generazione potrebbe non uscire di produzione nel 2030 ma continuare la sua corsa fino alla fatidica data del 2035, quando tutte le auto commercializzate, dovranno essere per forza di cose, elettriche.
Il responsabile dello sviluppo tecnico del Marchio automobilistico tedesco, Kai Grunitz, ha dichiarato che la Golf MK8 potrebbe rimanere in produzione fino alla metà del prossimo decennio, per altri 11 anni.
Volkswagen Golf MK8: oltre la sicurezza informatica
Nasce sulla piattaforma PQ35 ed è frutto di un profondo e completo restyling effettuato sulla serie precedente. La MK8 potrebbe essere tra i modelli più longevi del Gruppo Volkswagen.
La MK2 è tra le versioni che, complice anche la sua commercializzazione sul mercato sudafricano, ha resistito di più alle mode e al tempo. Realizzata sul finire degli anni ’70 è rimasta in produzione fino al 2009.
L’attuale serie, la MK8, nel corso dei suoi prossimi 11 anni di permanenza sul mercato, sarà oggetto di una serie di aggiornamenti che riguarderanno tecnologia e motorizzazioni. L’unico ostacolo alla sua lunga vita potrebbe essere costituito unicamente dal software.
Così come è accaduto con le Porsche Macan e Porsche 718 Cayman e Boxster, solo la legislazione informatica in materia di sicurezza dei dati, potrebbe anticiparne l’uscita di produzione.
Motori
Automobile Club Roma e ACI storico presenti...
Domani parte la nuova esposizione, " Motori Capitale " dedicata alle automobili, alle moto e a ogni altro mezzo di trasporto storico, in programma da sabato 21 a domenica 22 settembre alla Nuova Fiera di Roma.
Automobile Club Roma e ACI Storico sono tra i protagonisti di questa manifestazione, nel corso della intera manifestazione, potranno ammirare vetture storiche straordinarie come il Bisiluro TARF I del 1948 progettato e realizzato da Piero Taruffi; la ARS1 “Bella di Roma” del 1962; la Cadillac del 1932 protagonista del film “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci; la Packard del 1948 utilizzata nel film di Ettore Scola “C’eravamo tanto amati”; la Lancia Flaminia Sport Zagato posseduta da Marcello Mastroianni; la Chevrolet Corvette Sting Ray del 1962 appartenuta a Mike Bongiorno e la Porsche 911 “AutOpera”.
Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, Angelo Sticchi Damiani, ha dichiarato: "Il motorismo storico rappresenta un elemento essenziale del patrimonio culturale italiano, incarnando valori di eccellenza, innovazione e passione che hanno contribuito a definire l’identità del nostro Paese. Questa forte connessione tra il mondo dei veicoli storici e la nostra storia trova una delle sue espressioni più vivide nella Città di Roma. Proprio in celebrazione di questo profondo legame - sottolinea - l’Automobile Club d’Italia, in sinergia con ACI Storico e AC Roma, ha da subito sostenuto con convinzione l’evento “Motori Capitale”, con l’obiettivo di trasmettere la memoria storica e culturale di queste opere d’arte”.
“L’Automobile Club Roma, che fin dalla sua costituzione nel 1922 ha accompagnato e promosso lo sviluppo del motorismo nella Capitale - sottolinea Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma – ha colto l’opportunità dell’evento “Motori Capitale” per far rivivere ai romani la passione per le auto d’epoca, con una mostra che testimonia il valore storico, artistico e culturale di veicoli che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Un patrimonio da salvaguardare e da trasmettere alle nuove generazioni."
Motori
Il design Hyundai conquista numerosi premi agli IDEA 2024
Hyundai si è aggiudicata diversi prestigiosi riconoscimenti agli International Design Excellence Awards (IDEA) 2024.
“Siamo onorati di ricevere questi premi per i nostri veicoli e le nostre innovazioni”, ha dichiarato SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai & Genesis Global Design. “Rappresentano un riconoscimento all’eccezionale dedizione del nostro team di designer visionari, che hanno riversato la loro passione e il loro impegno in questi progetti, lavorando in stretta collaborazione con gli ingegneri del Centro di Ricerca e Sviluppo. Questi riconoscimenti sono anche una conferma della competitività dell’identità di design Hyundai nel mercato globale”.
La vincitrice del Gold Award a IDEA 2024 è la IONIQ 5 N
La vincitrice per eccellenza del Gold Award a IDEA 2024 è la IONIQ 5 N, un veicolo 100% elettrico pionieristico ad alte prestazioni che rappresenta il simbolo della strategia di elettrificazione di Hyundai N.
La nuova SANTA FE è stata invece premiata con il Bronze Award. La vettura è ispirata al concetto di “Open for More”, si tratta della quinta generazione del D-SUV di Hyundai che offre spazio e comfort interni ai vertici della categoria.
IDEA 2024 ha inoltre premiato altre tre proposte di Hyundai nella categoria “Automotive & Transportation”: SANTA FE XRT Concept, SPACE (Spatial Curated Experience) e il Global EV Home Charger di Hyundai Motor Group.
Infine lo SPACE Pavillion, presentato per la prima volta al CES 2024, si tratta di un sistema energetico a celle a combustibile a idrogeno che supporta la ricarica delle batterie portatili ed emette solo acqua pura come sottoprodotto. La stessa poi viene utilizzata per la coltivazione delle colture della smart farm incorporata al suo interno.
Motori
Mercedes-Benz eActros 600, International Truck of the Year...
Il nuovo Mercedes-Benz eActros 600 conquista il titolo di International Truck of the Year 2025.
Una giuria di esperti giornalisti provenienti da 24 Paesi europei ha premiato il Mercedes-Benz eActros 600 a trazione elettrica.
Si tratta del premio più importante del settore, il truck della Casa della Stella a Tre Punte ha convinto la giuria per via della sua elevata efficienza energetica.
Il nuovo Mercedes-Benz eActros 600 è in grado di percorrere fino a 502 km con una sola ricarica di energia.
Un truck pesante destinato al trasporto a lungo raggio.
Nell’ambito dell’European Testing Tour 2024, l’eActros ha percorso, in modalità completamente elettrica, oltre 15.000 km, attraversando un totale di 22 Paesi con una massa totale di 40 tonnellate.
In diverse tappe, il camion tedesco a zero emissioni sarebbe stato in grado, teoricamente, di raggiungere fino a 600 km senza una ricarica intermedia.
Karin Radstrom, CEO di Mercedes-Benz Trucks, ha ricevuto il premio in occasione di un evento IAA Transportation 2024 ad Hannover da Gianenrico Griffini, Presidente della giuria IToY: "Siamo orgogliosi ed entusiasti che la giuria abbia scelto il nostro eActros 600 come 'International Truck of the Year 2025'. Quasi tutti i membri della giuria hanno già provato l'eActros 600 sulle strade di tutta Europa, avendo così la possibilità di sperimentare personalmente le prestazioni del veicolo. Oggi è un giorno di orgoglio per i team che hanno lavorato così duramente negli ultimi anni per rendere questo truck leader sul mercato”.
I giornalisti che hanno partecipato all’eActros 600 European Testing Tour 2024, hanno apprezzato la sua raffinata aerodinamica, un fattore fondamentale per un camion a zero emissioni, destinato al trasporto a lungo raggio.
L’aerodinamica è uno dei fattori principali che influenzano il consumo di energia.
Anche le prestazioni della catena cinematica, la totale assenza di vibrazioni e l’accelerazione fluida, sono state apprezzate positivamente dai giornalisti.