Connect with us

Esteri

11 settembre, Austin revoca accordo di patteggiamento con...

Published

on

11 settembre, Austin revoca accordo di patteggiamento con la mente attacchi

L'accordo prevedeva che Khalid Sheikh Mohammed e altri due co-imputati si dichiarassero colpevoli in cambio dell'impegno dell'accusa a non chiedere la pena di morte

Khalid Sheikh Mohammed e Guantanamo - (Fotogramma)

L'accordo preprocessuale di patteggiamento con la mente degli attentati terroristici dell'11 settembre 2001 e con altri due imputati sono stati revocati. L'annuncio è arrivato dal segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin.

Khalid Sheikh Mohammed, Walid Muhammad Salih Mubarak Bin Attash e Mustafa Ahmed Adam al-Hawsawi sono detenuti da anni nella base della Marina statunitense di Guantanamo Bay, a Cuba, senza essere processati. Il 1 agosto il Dipartimento della Difesa americano ha annunciato che i tre avevano stipulato un accordo pre-processuale. I dettagli dell'accordo non erano stati resi noti, ma i media statunitensi affermano che gli uomini si sarebbero dichiarati colpevoli in cambio dell'impegno dell'accusa a non chiedere la pena di morte.

Tuttavia, "alla luce dell'importanza della decisione", Austin ha deciso di assumersene personalmente la responsabilità, come spiegato in un memorandum fatto pervenire a Susan Escallier, a capo dell'autorità che convoca le commissioni militari. "Con la presente - ha scritto Austin nel memorandum - mi ritiro dai tre accordi pre-processuali che avete firmato il 31 luglio 2024 nel caso sopra citato".

Quasi 3.000 persone morirono negli attacchi che scatenarono la "Guerra al terrore" e le invasioni dell'Afghanistan e dell'Iraq a New York, in Virginia e in Pennsylvania.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Nordcorea, nuovo lancio di palloncini con spazzatura verso...

Published

on

Seul ha promesso di rispondere con “fermezza” e “calma”

Nordcorea, nuovo lancio di palloncini con spazzatura verso il Sud

La Corea del Nord ha lanciato più di cento palloncini pieni di spazzatura verso la Corea del Sud per il quinto giorno consecutivo. 40 sono caduti a Seul e nella provincia di Gyeonggi.

Lo stato maggiore congiunto della Corea del Sud ha confermato che Pyongyang ha inviato circa 120 palloncini pieni di carta, plastica e bottiglie, senza che al loro interno sia stata rilevata alcuna sostanza pericolosa, come riportato dall'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.

Seul ha promesso di rispondere con “fermezza” e “calma”, il che potrebbe tradursi nella trasmissione di propaganda al confine con la Corea del Nord attraverso grandi altoparlanti, come fatto nelle ultime settimane.

Continue Reading

Esteri

Israele attacca in Siria, diversi morti e feriti

Published

on

Lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale siriana Sana. I raid avrebbero preso di mira strutture militari che ospiterebbero gruppi armati sostenuti dall'Iran. Teheran: "Attacco criminale sionista". Gantz a Blinken: "Necessaria maggiore pressione su Hamas"

Israele, serie di attacchi in Siria: almeno 18 morti

Serie di attacchi di Israele nella Siria centrale con almeno 18 morti e oltre 30 feriti. Il bilancio è stato fornito dall'Osservatorio siriano per i diritti umani con sede a Londra, secondo cui tra le vittime ci sono otto combattenti. I raid avrebbero preso di mira strutture militari che ospiterebbero gruppi armati sostenuti dall'Iran.

Secondo l'agenzia di stampa ufficiale Sana, i bombardamenti hanno colpito siti vicino alle città di Homs e Tartus. Sarebbe stata centrata anche una struttura di “ricerca scientifica” per la produzione di armi chimiche vicino Hama. "Intorno alle 23:20 di domenica sera, il nemico israeliano ha lanciato un'aggressione aerea dalla direzione del Libano nordoccidentale, prendendo di mira una serie di siti militari nella regione centrale", ha detto una fonte militare.

Secondo l'Osservatorio "tra le vittime ci sono un uomo e suo figlio che si trovavano in un veicolo”. “Tredici violente esplosioni hanno avuto luogo nell'area, che ospita centri di ricerca scientifica”, aveva dichiarato l'organizzazione in un comunicato precedente.

Iran: attacco criminale sionista

Iran contro l'attacco "criminale" di Israele in Siria. In un incontro con i giornalisti a Teheran, commentando i raid attribuiti alle forze di difesa israeliane, il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, ha detto: "Condanniamo con forza questo attacco criminale del regime sionista in territorio siriano". Poi Kanani ha esortato gli alleati di Israele a "smettere di sostenerlo e di armarlo".

Gantz a Blinken: "Necessaria maggiore pressione su Hamas"

Il leader del partito israeliano di unità nazionale, Benny Gantz, ha detto al segretario di Stato americano Antony Blinken che il mondo deve sostenere una maggiore pressione militare su Hamas a Gaza, poiché l'accordo per la presa degli ostaggi sembra arenarsi.

Gantz, che ha incontrato Blinken a margine di una conferenza a Washington, afferma che il suo partito di opposizione è disposto a fornire al primo ministro Benjamin Netanyahu una rete di sicurezza politica per raggiungere un accordo.

"Dopo mesi in cui Hamas non ha accettato il quadro, ci aspettiamo che il mondo appoggi Israele per aumentare la pressione civile e militare a Gaza", ha affermato Gantz. "Questo è ciò che ha portato al primo accordo sugli ostaggi ed è ciò che accelererà la sconfitta di Hamas".

Continue Reading

Esteri

Ucraina, l’altra guerra di Kiev: morale basso e...

Published

on

I soldati appena arrivati al fronte cercano di abbandonare le proprie posizioni

Soldati in guerra

L'Ucraina da un mese ha invaso il territorio della Russia nella regione di Kursk. Nella guerra in corso da oltre 900 giorni, le forze armate di Kiev rivendicano di aver rallentato l'avanzata del nemico nel Donetsk e di aver creato un provvidenziale stallo. Se il bicchiere può apparire per certi versi mezzo pieno nell'ultima fase del conflitto, con il presidente Volodymyr Zelensky in pressing continuo per ottenere nuove armi, i problemi enormi non mancano.

Esiste un altro fronte interno che mette a dura prova la macchina bellica ucraina, alle prese con il morale basso di molti soldati e l'emergenza legata a diserzioni e insubordinazioni. Nei soli primi 4 mesi dell'anno, i procuratori ucraini hanno avviato procedimenti penali contro quasi 19mila soldati che hanno abbandonato le loro posizioni o hanno disertato

E' il quadro delineato dalla Cnn in un servizio dedicato alla situazione delle truppe ucraine sul fronte. "Sono dati impressionanti", commenta l'emittente, diffondendoli. E molto probabilmente incompleti: diversi comandanti hanno infatti dichiarato che molti ufficiali non segnalano le diserzioni e le assenze non autorizzate, sperando di convincere le truppe a rientrare volontariamente, senza incorrere in punizioni. Questo approccio è diventato così comune che l'Ucraina ha cambiato la legge per depenalizzare la diserzione e le assenze senza permesso, se commesse per la prima volta.

L'emittente ha parlato con 6 comandanti ed ufficiali che sono ancora o sono stati fino a poco tempo fa sul fronte impegnati a combattere o coordinare le unità dislocate nell'area. Tutti loro hanno parlato di diserzione e insubordinazione come di problemi diffusi, soprattutto tra le reclute.

"Non tutti i soldati mobilitati lasciano le loro posizioni, ma la maggior parte sì, quando i nuovi arrivati si accorgono di quanto sia difficile. Vedono molti droni nemici, artiglieria e mortai", ha dichiarato alla Cnn un comandante dell'unità che sta combattendo a Pokrovsk. Anche lui ha chiesto di rimanere anonimo. "Raggiungono le postazioni una volta e, se sopravvivono, non tornano più. O lasciano le posizioni, o si rifiutano di andare in battaglia, o cercano di trovare un modo per lasciare l'esercito", aggiunge.

A differenza di coloro che si sono offerti volontari all'inizio della guerra, molte delle nuove reclute non hanno avuto scelta. Sono stati richiamati dopo l'entrata in vigore della nuova legge sulla mobilitazione in Ucraina, in primavera, e non possono andarsene legalmente fino a quando il governo non annuncerà la smobilitazione, a meno che non ottengano un permesso speciale per farlo.

Per questo diserzioni e assenze non giustificate non vengono segnalate: "Le minacce non fanno che peggiorare le cose. Un comandante intelligente ritarderà le minacce, o addirittura le eviterà", spiega uno di loro.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Schillaci in condizioni stabili, sui social il grido di...

Fra le tante foto, spicca quella pubblicata dal suo compagno di avventure delle 'Notti magiche' Roberto Baggio "Il nostro amato...

Tecnologia1 ora ago

Evento Apple, quali novità verranno presentate oggi?

Quattro nuovi iPhone, Apple Intelligence, i nuovi Apple Watch e forse AirPods di nuova generazione e un nuovo iPad: che...

Sport1 ora ago

Sinner vince US Open, Drake perde scommessa super

Il rapper punta 210mila dollari sulla vittoria di Fritz... Pronosticare la vittoria di Jannik Sinner nella finale degli US Open...

Spettacolo1 ora ago

Festival Venezia, premiato Istituto Pareto di Palermo

Alla 81esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia premiato anche l’Istituto d’Istruzione Superiore “Einaudi Pareto” di Palermo. Undici alunni dell’Istituto...

Demografica1 ora ago

Totò Schillaci, perché alcuni tumori hanno più rischio...

La salute di Totò Schillaci torna a preoccupare. Il bomber di Italia 90, l’eroe delle notti magiche, è ricoverato nel...

Tecnologia2 ore ago

Minecraft al cinema: il primo trailer del film scatena il...

Il cast include anche Jason Momoa, Emma Myers, Danielle Brooks, Sebastian Eugene Hansen e Jennifer Coolidge, ma a molti fan...

Spettacolo2 ore ago

Musica, brano creato con intelligenza artificiale scala le...

Da oltre 10 giorni primo nella 'Hit Viral Italia' di Spotify, l'autore è DankNote, artista che vuole mantenere l'anonimato L'intelligenza...

Politica2 ore ago

Marattin lascia Italia Viva, via anche 4 dirigenti...

L'addio al partito guidato da Renzi annunciato in una conferenza stampa alla Camera: "Non condividiamo la scelta fatta e compiuta...

Sport2 ore ago

Sinner sogna di imitare Laver, Grande Slam entro il 2026 a...

Impresa difficile ma non certo impossibile per un atleta che in soli 12 mesi, ha ribaltato il mondo del tennis...

Cronaca2 ore ago

Il sindaco di Sesto Pusteria: “Orgoglioso per...

"Sono pieno di orgoglio. Avere un concittadino come Jannik è veramente una gioia e una felicità enorme. Sappiamo ben che...

Economia2 ore ago

Ue, monito di Draghi: “Deve cambiare...

L'ex presidente della Bce presenta a Bruxelles il suo rapporto sul 'futuro della competitività europea': "Basta rinviare, bisogna agire" Se...

Tecnologia2 ore ago

Starliner rientrata sulla Terra: conclusa la missione di...

Dopo un viaggio di tre mesi, la capsula Starliner è atterrata in sicurezza senza l'equipaggio Con una nota ufficiale NASA...

Immediapress2 ore ago

ST Telemedia Global Data Centres Reinforces Commitment to...

SINGAPORE - Media OutReach Newswire - 9 September 2024 - ST Telemedia Global Data Centres (STT GDC), one of the...

Cronaca2 ore ago

Lo chef Valbuzzi: “Gusto e nutrimento con ricette in...

Su progetto ‘Sapori legami autonomia’, ‘ lavoriamo su consistenze dei piatti per facilitare autonomia in pazienti con disfagia’ Nel mettere...

Cronaca2 ore ago

Rafanelli (Slafood): “Con ‘Sapori legami autonomia’...

Il presidente di Slafood: "Ricette per rendere piacevole l’alimentazione compromessa dalla disfagia" “Il valore del cibo per una persona che...

Cronaca2 ore ago

Balsamo (Zambon Italia): “Ricette anti-disfagia per...

‘Nel progetto ‘Sapori. Legami. Autonomia’, preziosa la collaborazione con Aisla, Slafood e i Centri Clinici Nemo’ “Grazie alla collaborazione con...

Cronaca2 ore ago

Sla e disfagia, le ricette ‘Sapori legami autonomia’ per...

Nella giornata nazionale Sclerosi laterale amiotrofica, l’iniziativa di Aisla Slafood e Zambon Italia con chef e Centri clinici Nemo Tre...

Immediapress2 ore ago

VinFast’s Strategic Advantages in European Electric...

HANOI, VIETNAM - Media OutReach Newswire - 9 September 2024 - Hanoi, Vietnam Amidst a geopolitical and economic landscape fraught...

Lavoro2 ore ago

Startup: a Digithon ecco Weply, app per acquisti facili e...

Permettere di vendere e acquistare in modo sicuro attrezzature sportive usate di qualità. E' l'obittivo della startup Weply, che ha...

Lavoro2 ore ago

Startup: con WoW a Digithon più creatività e sostenibilità...

La proposta di Why Only White alla maratona digitale a Bisceglie "Il nostro progetto sperimenta una nuova tecnologia di realtà...