Connect with us

Cronaca

Bambino bloccato in auto, salvato a Roma da polizia locale

Published

on

Chiavi nell'abitacolo, il bimbo soccorso dagli agenti

La polizia di Roma capitale

Un bambino di 4 anni rimane bloccato in auto a Roma, lo salvano gli agenti della polizia locale. Ieri pomeriggio alcuni agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, I Gruppo Centro, in servizio nella zona di fontana di Trevi, sono accorsi in aiuto di una famiglia, per uno dei figli rimasto bloccato all'interno del veicolo. La coppia aveva accostato l'auto scendendo un attimo dal mezzo per esigenze improvvise del figlio neonato, quando ha visto il veicolo richiudersi automaticamente, senza possibilità di riaprirlo, in quanto le chiavi erano rimaste dentro l'abitacolo. All'interno era presente l'altro figlio, di quattro anni, che in quel momento dormiva.

Considerate le alte temperature e i possibili pericoli legati al fatto che il motore fosse accesso e che il bimbo, svegliandosi, avesse potuto toccare la leva del cambio o fare altri gesti tali da mettere a rischio la sua e altrui incolumità, gli agenti si sono immediatamente attivati, tenendo lontani i curiosi e cercando di attirare l'attenzione del bambino per svegliarlo e provare, insieme ai genitori, a fargli premere il pulsante di apertura. Visti gli inutili tentativi, e non essendo possibile procedere con la rottura del finestrino, che avrebbe creato uno shock al bimbo, in quanto affetto da alcuni disturbi neurocognitivi, gli operanti hanno proceduto all'apertura del mezzo in sicurezza, attraverso l'ausilio dei vigili del Fuoco, nel frattempo allertati.

Durante le procedure, gli agenti hanno mantenuto la calma necessaria, riuscendo per tutto il tempo a rassicurare, sia il bambino, sia i suoi genitori che, al termine dell'intervento, sollevati, hanno ringraziato il personale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Il sindaco di Sesto Pusteria: “Orgoglioso per...

Published

on

Il sindaco di Sesto Pusteria:

"Sono pieno di orgoglio. Avere un concittadino come Jannik è veramente una gioia e una felicità enorme. Sappiamo ben che ha passato tempi anche difficili, in ogni senso, e per questo mi permetto di dire che ha dimostrato ancora una volta di essere un grandissimo campione. Non solo del tennis, il suo sport, ma anche di vita, di umiltà e di umanità". Lo dice all'Adnkronos Thomas Summerer, sindaco di Sesto Pusteria, il paese di Sinner.

Per festeggiare il trionfo agli Us Open di New York, dice, "bisognerà parlare sempre anche coi suoi coi familiari, col suo management e poi decidiamo assieme come e che cosa organizzare - spiega - ma soprattutto in quale periodo. Non è più molto facile avere qui a Sesto Jannik; ormai è una persona nota in tutto il mondo. Noi lo aspettiamo sempre a braccia aperte". (di Silvia Mancinelli)

Continue Reading

Cronaca

Balsamo (Zambon Italia): “Ricette anti-disfagia per...

Published

on

‘Nel progetto ‘Sapori. Legami. Autonomia’, preziosa la collaborazione con Aisla, Slafood e i Centri Clinici Nemo’

Balsamo (Zambon Italia):

“Grazie alla collaborazione con Aisla”, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, "Slafood e i Centri clinici Nemo, che da sempre sono a fianco della comunità Sla italiana, è nata la selezione di ricette ‘Sapori. Legami. Autonomia’, il cui obiettivo è proprio quello di aiutare le persone con Sclerosi laterale amiotrofica che soffrono di disfagia a non rinunciare al piacere dei sapori della tavola, a beneficiare della convivialità e, soprattutto, a sentirsi autonomi nella vita di tutti i giorni. Si tratta di una collaborazione preziosa perché permette di rispondere alle reali esigenze dei pazienti”. Così Rossella Balsamo, Medical Affairs & Regulatory Zambon Italia e Svizzera, azienda che sostiene il progetto, racconta all’Adnkronos l’iniziativa che declina la Sla in altro modo - ‘Sapori. Legami. Autonomia’- proponendo una selezione di ricette in grado di rispondere a una necessità molto importante per i pazienti che soffrono di questa patologia neurodegenerativa rara.

“Abbiamo condotto un'indagine sui pazienti italiani affetti da Sla - continua Balsamo - È emerso che 3 su 4 convivono con la disfagia, cioè la difficoltà a deglutire”. Questa condizione “comporta una serie di ostacoli. Infatti, al 66% degli intervistati rende difficili i pasti e incide sulla voglia di mangiare in compagnia. Inoltre, il 53% ha sottolineato che la difficoltà di deglutizione fa passare l'appetito, oltre a far sentire loro stanchi e privi di energia. Infine, il 69% denuncia che questa condizione incide sullo stato emotivo, generando pessimismo e sfiducia. Questi dati dell'indagine ci hanno permesso di mettere nero su bianco le reali difficoltà del paziente con Sla e disfagia” e dato impulso al progetto delle ricette dedicate.

“Seguendo quello che è lo spirito della nostra vision - ‘Innovating cure and care to make patients live better’ (Innovare le cure e la presa in carico perché i pazienti vivano meglio, ndr) abbiamo deciso di lavorare con dei partner autorevoli - precisa - per la divulgazione di uno strumento pratico, capace di rispondere a quelli che sono i bisogni psicosociali delle persone con Sla. Aiutando il paziente a migliorare la deglutizione, infatti, non si risolve solo un problema fisico, ma si migliora notevolmente la sua qualità di vita perché questo aspetto incide fortemente sulla convivialità”. A causa della disfagia, “i pazienti sono spesso a disagio a sedersi a tavola con i loro parenti o con i caregiver - sottolinea Balsamo - Dare loro “la possibilità con queste ricette di gustare un piatto capace anche di migliorare la convivialità, senza provare vergogna, è estremamente importante per la qualità di vita”. La stretta collaborazione “con l’associazione Aisla, con Slafood e i suoi chef e la supervisione scientifica della sede milanese dei Centri clinici Nemo” ha dato “un valore aggiunto all'alimentazione e alla nutrizione sia per noi che, come azienda, supportiamo questi progetti - conclude - ma soprattutto per il paziente che ne fruisce” e che si riappropria così di aspetti della vita compromessi dalla malattia, ma importanti, come la convivialità.

Continue Reading

Cronaca

Rafanelli (Slafood): “Con ‘Sapori legami autonomia’...

Published

on

Il presidente di Slafood: "Ricette per rendere piacevole l’alimentazione compromessa dalla disfagia"

Rafanelli (Slafood):

“Il valore del cibo per una persona che ha una diagnosi di Sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è altissimo, ed è per questo che ci siamo impegnati a dare una risposta forte al problema dell'alimentazione” e fare un percorso per “continuare a gioire della vita” e “gustarla”. Così Davide Rafanelli, presidente e fondatore Slafood e Consigliere nazionale Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla), spiega all’Adnkronos il motivo del progetto ‘Sapori. Legami. Autonomia’, una selezione di ricette promossa da Aisla, Slafood e Zambon Italia con la collaborazione scientifica dei Centri clinici Nemo. L’iniziativa, che dà un nuovo significato alla sigla Sla, vede l’impegno di alcuni degli chef che collaborano con Slafood per rendere “piacevole” l’alimentazione “compromessa dal problema della disfagia”, che interessa fino a 3 su 4 persone con questa malattia neurodegenerativa rara e progressiva.

“Il pasto non è solo una questione di “sopravvivenza”, ma di “condivisione della vita con le persone a me care - osserva Rafanelli - L'alimentarsi, sedersi a tavola, partecipare al momento conviviale è molto importante nella nostra vita. Dovremmo dedicarci sempre il tempo giusto, perché è un momento in cui vi è una profonda condivisione, uno scambio, anche di emozioni. Normalizzare questo momento per chi ha la Sla, “vuol dire continuare il progetto di vita”. La difficoltà nella deglutizione, problema progressivo della malattia, compromette “la capacità di degustare”. Per questo diventa “molto importante dare al disfagico degli strumenti per poter continuare a gustare dei piatti che abbiano delle consistenze adatte, ma e che contengano ancora l'amore, il gusto e i colori della buona cucina”. È quindi “importante l'impiattamento, è importante la materia prima - elenca Rafanelli - ed è importante il gusto. Il progetto cerca proprio di dare questi strumenti al disfagico per poter avere una vita corretta sia nell'alimentazione, ma soprattutto nel rapporto relazionale a tavola, che evita “l’isolamento e che, a livello psicologico, permette di sentirsi ancora al centro di un progetto. L'alimentazione fa sì che il percorso di vita sia un percorso di vita completo”.

Così “la parola Sla, che è una malattia impattante e di privazione, se la decliniamo in altro modo, trasformiamo il dolore in amore”. Sla diventa anche acronimo di “Sapori. Legami. Autonomia”, come nel titolo di questo menù. La malattia “non è sempre un cammino di tragedia o tristezza - chiarisce Rafanelli - Proviamo a vederlo anche come un cammino di crescita, di cambiamento fatto insieme, attraverso i sapori, a questi legami forti con la terra, ai prodotti, alle proprie ricette del passato. E poi c'è una parola molto importante, che è autonomia, proprio ciò che viene a mancare in un malato di Sla”.

La malattia infatti colpisce il paziente “nei movimenti, viene privato della propria autonomia. Ma anche in questo caso - rimarca - attraverso i legami della famiglia, i sapori e la possibilità di alimentarsi con prodotti che abbiano una consistenza adatta, si recupera il concetto dell'autonomia. Questa è la capacità di essere ancora al centro della vita, è un booster che dà una grande speranza perché si ha la consapevolezza che, anche nella malattia, si può continuare ad andare avanti” attraverso la quotidianità di semplici gesti come il “continuare ad alimentarsi” in autonomia. “Non c'è gesto migliore per dare la possibilità a un malato di assaporare il suo corpo, di rinforzare il gusto della vita”.

Il progetto però guarda al futuro e, se “oggi, probabilmente, darà un piccolo aiuto a noi, darà un grandissimo aiuto a chi verrà dopo di noi - sottolinea Rafanelli - Noi proviamo a cambiare la storia di questa malattia. Questo cambiamento si può fare rimanendo tutti molto uniti e partendo proprio da piccoli esempi e da piccoli sforzi come quello di cominciare a far mangiare bene una persona che è privata di questa possibilità. Un gesto così semplice si amplifica in una maniera incredibile nella mente di chi ha la Sla: si sente sempre meno solo, più parte di un progetto di vita che”, mentre “da una parte la Sla tenta di toglierti”, dall'altra parte, invece, prende un nuovo percorso con “noi che continuiamo ad alimentare la consapevolezza che il dolore, se vogliamo, lo possiamo trasformare sempre in amore. La vita è bellissima, nonostante tutto. C'è sempre un motivo, se lo vuoi cercare, per gioire nella vita. Io - conclude - lo trovo ogni giorno”.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Schillaci in condizioni stabili, sui social il grido di...

Fra le tante foto, spicca quella pubblicata dal suo compagno di avventure delle 'Notti magiche' Roberto Baggio "Il nostro amato...

Tecnologia1 ora ago

Evento Apple, quali novità verranno presentate oggi?

Quattro nuovi iPhone, Apple Intelligence, i nuovi Apple Watch e forse AirPods di nuova generazione e un nuovo iPad: che...

Sport1 ora ago

Sinner vince US Open, Drake perde scommessa super

Il rapper punta 210mila dollari sulla vittoria di Fritz... Pronosticare la vittoria di Jannik Sinner nella finale degli US Open...

Spettacolo1 ora ago

Festival Venezia, premiato Istituto Pareto di Palermo

Alla 81esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia premiato anche l’Istituto d’Istruzione Superiore “Einaudi Pareto” di Palermo. Undici alunni dell’Istituto...

Demografica1 ora ago

Totò Schillaci, perché alcuni tumori hanno più rischio...

La salute di Totò Schillaci torna a preoccupare. Il bomber di Italia 90, l’eroe delle notti magiche, è ricoverato nel...

Tecnologia2 ore ago

Minecraft al cinema: il primo trailer del film scatena il...

Il cast include anche Jason Momoa, Emma Myers, Danielle Brooks, Sebastian Eugene Hansen e Jennifer Coolidge, ma a molti fan...

Spettacolo2 ore ago

Musica, brano creato con intelligenza artificiale scala le...

Da oltre 10 giorni primo nella 'Hit Viral Italia' di Spotify, l'autore è DankNote, artista che vuole mantenere l'anonimato L'intelligenza...

Politica2 ore ago

Marattin lascia Italia Viva, via anche 4 dirigenti...

L'addio al partito guidato da Renzi annunciato in una conferenza stampa alla Camera: "Non condividiamo la scelta fatta e compiuta...

Sport2 ore ago

Sinner sogna di imitare Laver, Grande Slam entro il 2026 a...

Impresa difficile ma non certo impossibile per un atleta che in soli 12 mesi, ha ribaltato il mondo del tennis...

Cronaca2 ore ago

Il sindaco di Sesto Pusteria: “Orgoglioso per...

"Sono pieno di orgoglio. Avere un concittadino come Jannik è veramente una gioia e una felicità enorme. Sappiamo ben che...

Economia2 ore ago

Ue, monito di Draghi: “Deve cambiare...

L'ex presidente della Bce presenta a Bruxelles il suo rapporto sul 'futuro della competitività europea': "Basta rinviare, bisogna agire" Se...

Tecnologia2 ore ago

Starliner rientrata sulla Terra: conclusa la missione di...

Dopo un viaggio di tre mesi, la capsula Starliner è atterrata in sicurezza senza l'equipaggio Con una nota ufficiale NASA...

Immediapress2 ore ago

ST Telemedia Global Data Centres Reinforces Commitment to...

SINGAPORE - Media OutReach Newswire - 9 September 2024 - ST Telemedia Global Data Centres (STT GDC), one of the...

Cronaca2 ore ago

Lo chef Valbuzzi: “Gusto e nutrimento con ricette in...

Su progetto ‘Sapori legami autonomia’, ‘ lavoriamo su consistenze dei piatti per facilitare autonomia in pazienti con disfagia’ Nel mettere...

Cronaca2 ore ago

Rafanelli (Slafood): “Con ‘Sapori legami autonomia’...

Il presidente di Slafood: "Ricette per rendere piacevole l’alimentazione compromessa dalla disfagia" “Il valore del cibo per una persona che...

Cronaca2 ore ago

Balsamo (Zambon Italia): “Ricette anti-disfagia per...

‘Nel progetto ‘Sapori. Legami. Autonomia’, preziosa la collaborazione con Aisla, Slafood e i Centri Clinici Nemo’ “Grazie alla collaborazione con...

Cronaca2 ore ago

Sla e disfagia, le ricette ‘Sapori legami autonomia’ per...

Nella giornata nazionale Sclerosi laterale amiotrofica, l’iniziativa di Aisla Slafood e Zambon Italia con chef e Centri clinici Nemo Tre...

Immediapress2 ore ago

VinFast’s Strategic Advantages in European Electric...

HANOI, VIETNAM - Media OutReach Newswire - 9 September 2024 - Hanoi, Vietnam Amidst a geopolitical and economic landscape fraught...

Lavoro2 ore ago

Startup: a Digithon ecco Weply, app per acquisti facili e...

Permettere di vendere e acquistare in modo sicuro attrezzature sportive usate di qualità. E' l'obittivo della startup Weply, che ha...

Lavoro2 ore ago

Startup: con WoW a Digithon più creatività e sostenibilità...

La proposta di Why Only White alla maratona digitale a Bisceglie "Il nostro progetto sperimenta una nuova tecnologia di realtà...