Connect with us

Ultima ora

Ischia, De Niro ‘sbarca’ sull’isola:...

Published

on

Ischia, De Niro ‘sbarca’ sull’isola: pranzo e giro in taxi

Sindaco Casamicciola Terme: "Si conferma appeal internazionale dei nostri territori"

Robert De Niro (Fotogramma)

Giornata sull'isola di Ischia per Robert De Niro, con la moglie e la figlia più piccola. L'attore arrivato su uno yacht rimasto in rada ha pranzato in un ristorante nella baia di Cartaromana con vista sul Castello Aragonese per poi spostarsi in taxi a fare un giro nei punti più panoramici dell'isola. Questa sera rientrerà sul suo yacht.

Il sindaco di Casamicciola: "Onorati della scelta"

"Siamo onorati quando personaggi di fama mondiale scelgono la nostra isola - dice all'Adnkronos il sindaco di Casamicciola Terme Giosi Ferrandino - confermando così l'appeal e il carattere sempre più internazionale dei nostri territori in grado di offrire servizi sempre più di qualità".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Hamas, ultimatum a Netanyahu: “Sì ad accordo o...

Published

on

Il gruppo preme per una "cessazione permanente dell'aggressione" e un "ritiro totale" dell'esercito israeliano da Gaza

Miliziani di Hamas - Fotogramma /Ipa

Sugli ostaggi ancora nelle mani di Hamas dall'attacco del 7 ottobre arriva l'ultimatum dell'organizzazione palestinese a Benjamin Netanyahu. Hamas ha infatti avvertito che i prigionieri "non vedranno la luce del sole" se il primo ministro israeliano non accetterà l'accordo di cessate il fuoco proposto dalla Casa Bianca.

"Se Netanyahu non sarà messo sotto pressione e costretto a rispettare quanto concordato, i prigionieri dell'occupazione non vedranno la luce del sole", ha affermato Izzat al-Rishq, un alto funzionario della fazione palestinese, che ha insistito sul fatto che "tutti sanno che sono Netanyahu e il suo governo nazista ad impedire un accordo".

L'esponente di Hamas, citato dal giornale Falastin, ha quindi insistito sul fatto che le richieste del gruppo per una "cessazione permanente dell'aggressione" e un "ritiro totale" dell'esercito israeliano da Gaza "sono chiare". "Noi mettiamo in guardia dal considerare le nuove condizioni di Netanyahu, dato che si ritornerebbe al punto di partenza", ha aggiunto.

Continue Reading

Salute e Benessere

Giornata prevenzione suicidio, +24% richieste d’aiuto...

Published

on

Foto di repertorio - FOTOGRAMMA

Aumentano le richieste d'aiuto da parte di chi sta pensando al suicidio. "Sono state oltre 7.000 le persone che nel 2023 si sono rivolte a Telefono amico Italia per gestire un pensiero suicida, proprio o di un caro. Mai così tante e cresciute del 24% rispetto al 2022. Nel 2024 si intravede una piccola inversione di tendenza: nel primo semestre le richieste d’aiuto sono state 3.500, -6,5% dal primo semestre 2023. Numeri ancora molto lontani dai livelli pre-pandemia, quando l’organizzazione di volontariato gestiva mille chiamate l’anno di questo tipo". A fare il punto in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio è Telefono Amico Italia che chiede un "tavolo nazionale per monitorare il fenomeno e attuare interventi di prevenzione".

Domani saranno illuminati i monumenti in 18 città e il 15 settembre si terrà l’evento di sensibilizzazione 'Non parlarne è 1 suicidio' nelle piazze italiane. "In questi anni abbiamo visto come le persone hanno imparato sempre più a chiedere aiuto - afferma Cristina Rigon, presidente di Telefono Amico Italia - Ora sono le istituzioni che devono imparare ad ascoltare e dare una risposta puntuale e strutturale. Noi continueremo ad aiutare chi si rivolge a noi, ma possiamo arrivare solo fino a un certo punto. Ci mettiamo a disposizione per partecipare a un tavolo nazionale, per individuare i giusti interventi e le strategie da mettere in atto.»

Secondo il Telefono Amico Italia, "la necessità di un piano di prevenzione è sottolineato anche dai dati Istat che, nell’ultimo anno monitorato, il 2021, segnalano un aumento dei suicidi: sono stati 3.870, a fronte dei 3.748 del 2020. Aumento che si riscontra in tutte le fasce d’età ad eccezione dei 50-64enni e che è più elevato tra gli under 49. Tra i 15 e 34 anni, in particolare, la crescita dei suicidi nel 2021 è stata del 16%". Le oltre 7.000 richiesta d’aiuto arrivate nel 2023 da persone "attraversate dal pensiero del suicidio o preoccupate per il possibile suicidio di un proprio caro sono arrivate per il 75% al numero telefonico, per il 18% in chat e per il 7% via email - riporta l'associazione - Si sono rivolte a Telefono Amico Italia più donne (51%), che sono state la maggioranza a scrivere sia su Whatsapp (57%) sia per email (54%); uomini e donne hanno invece telefonato in egual misura".

'La pandemia si è sommata alle fragilità già esistenti'

"I dati più recenti segnalano un aumento del numero dei suicidi, forse anche dovuto all'effetto della pandemia che si è sommata alle fragilità già esistenti in alcuni individui", sottolinea Maurizio Pompili, professore ordinario di Psichiatria alla Sapienza Università di Roma e direttore della Unità operativa complessa di Psichiatria nell'Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea di Roma. "Avere a disposizione il dato epidemiologico dei suicidi è centrale nell'analisi del fenomeno perché permette di osservarne l'andamento e dunque anche di implementare misure preventive", aggiunge.

Se gli ultimi dati Istat sui suicidi dipingono un fenomeno in crescita, le tante persone che ricevono aiuto indicano la strada da seguire e evidenziano l’importanza della prevenzione. "La creazione di contesti dedicati alla prevenzione del suicidio, che utilizzino tutte le conoscenze specifiche e multidisciplinari sul fenomeno, aiuta sicuramente a salvare vite – prosegue Pompili – Fondamentale è la prevenzione primaria, che aumenti cioè la consapevolezza circa la prevenzione del suicidio. Poi è necessario soffermarsi sui gruppi a rischio e definire interventi preventivi ad hoc, come ad esempio nel caso di giovani o degli anziani. Infine, la prevenzione terziaria interviene su coloro che hanno fatto tentativi di suicidio o hanno ideazione suicidaria grave. L'organizzazione di interventi preventivi che vadano in queste tre direzioni potrebbe contrastare il fenomeno; l'ausilio di helpline e centri di ascolto rappresentano interventi imprescindibili".

"La prevenzione è l’unico modo che abbiamo per contrastare il fenomeno dei suicidi". E' l’appello lanciato da Telefono Amico Italia e dalla sua presidente Cristina Rigon alle istituzioni. "Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescente attenzione verso la salute mentale. Il bonus psicologo è sicuramente un esempio. Un primo passo verso la giusta direzione, ma non basta. Servono interventi strutturali, che arrivino anche a chi non sa chiedere aiuto, e più specifici per la prevenzione al suicidio", conclude.

Continue Reading

Sport

Dal doping alla zia malata, il mental coach: “Per...

Published

on

"Vediamo campioni che hanno alti e bassi, lui è riuscito a superare momenti difficili concentrandosi sulla performance"

Jannik Sinner - Fotogramma /Ipa

Jannik Sinner "non è un noioso robot" del tennis e "lo conferma anche la sua vittoria ieri sera all'Us Open 2024 a New York, dove ha dimostrato di sapere scendere in campo creando una sorta di 'bolla' rispetto alle interferenze dell'estero, l'indagine per doping e le polemiche sulle reazioni di alcuni colleghi e soprattutto la vicenda della zia molto malata alla quale ha dedicato la vittoria. Vediamo campioni che hanno alti e bassi, lui è riuscito a superare momenti difficili concentrandosi sulla performance". Lo afferma all'Adnkronos Salute Orlando Cetta, mental coach sportivo a Roma, dopo la vittoria del secondo slam da parte del tennista italiano

"Sinner ha un livello di attenzione e concentrazione incredibile - continua Cetta - probabilmente gli viene naturale ma è stata anche allenata dall'adolescenza. E' un atleta che migliora ogni giorno e dimostra - anche nelle interviste - di avere un lato umano molto sensibile. Nel torneo slam americano ha fatto vedere a tutti, dopo le vicende legate all'indagine per doping", da cui è stato totalmente escluso ma che hanno avuto degli strascichi sui media e sui social, "di saper concentrarsi sempre di più e meglio. E' un ragazzo giovane che oltre ad avere talento ha grandi doti mentali". La dedica della vittoria delll'Us Open sul cemento di Flushing Meadows alla zia, malata da tempo, "fa capire l'umanità e fragilità del ragazzo che però riesce, immagino in allenamento accada lo stesso, ad isolarsi in campo perché - suggerisce il mental coach - comunque alcune vicende non può risolverle. Il concetto è: in questo momento non posso fare nulla ma posso concentrarmi per migliorare, si può 'allenare' questa forza mentale? Sì ma da ragazzini, con la capacità e l'impegno ogni giorno".

"Pensiamo a un adolescente che si sta impegnando per diventare un campione e a quante interferenze può avere nel quotidiano, dalla scuola ai primi amori o alle uscite con gli amici - conclude l'esperto - Ma se vuoi raggiungere degli obiettivi ti devi allenare staccando da tutto ogni giorno che scendi in campo. Sinner mi ha impressionato perché in finale, ma penso anche alla semifinale quando è scivolato e ha avuto dolore al polso sinistro, non ha mai avuto un momento in cui ha penato. Riesce ad essere determinato nel suo obiettivo".

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri43 minuti ago

Hamas, ultimatum a Netanyahu: “Sì ad accordo o...

Il gruppo preme per una "cessazione permanente dell'aggressione" e un "ritiro totale" dell'esercito israeliano da Gaza Sugli ostaggi ancora nelle...

Salute e Benessere51 minuti ago

Giornata prevenzione suicidio, +24% richieste d’aiuto...

Aumentano le richieste d'aiuto da parte di chi sta pensando al suicidio. "Sono state oltre 7.000 le persone che nel...

Motori59 minuti ago

Kia Italia ufficializza il listino della nuova Kia EV3

La nuova Kia EV3 sarà disponibile sul mercato italiano a partire da 35.950€. Questo è il listino della nuova nata...

Motori59 minuti ago

Luca de Meo, l’industria europea rischia multe pesanti

Luca de Meo lancia un messaggio, a rischio l’intera economica delle industrie automobilistiche europee. Multe per un ammontare di 15...

Motori59 minuti ago

JAECOO 7 arriva nelle concessionarie italiane

Jaecoo 7 arriva nelle 40 concessionarie italiane. Il SUV di OMODA & JAECOO è già ordinabile con prezzi a partire...

Motori59 minuti ago

Germania, pronti nuovi incentivi per le auto elettriche

In Germania il Governo è pronto a sostenere l’industria automobilistica attraverso l’approvazione di nuovi incentivi auto. Entro il prossimo anno...

Sport1 ora ago

Dal doping alla zia malata, il mental coach: “Per...

"Vediamo campioni che hanno alti e bassi, lui è riuscito a superare momenti difficili concentrandosi sulla performance" Jannik Sinner "non...

Spettacolo1 ora ago

Affari tuoi stasera non va in onda: inizio di settimana con...

Tornerà in programmazione martedì 10 settembre alle 20.30 Nonostante gli ottimi ascolti, Affari Tuoi va in pausa. Stasera il game...

Attualità1 ora ago

“Non compleanno” da record: boom di presenze e...

Una terza edizione da record assoluto per presenze e donazioni raccolte, quella del “Non compleanno”, l’evento di solidarietà promosso e organizzato da Lorenzo...

Spettacolo1 ora ago

Grandi festeggiamenti per celebrare i 40 anni del Cult...

Grandi festeggiamenti per celebrare i 40 anni del Cult Sapore di Mare, celeberrimo capolavoro dei fratelli Vanzina. Enio Drovandi che...

Cronaca1 ora ago

Desaparecidos, Malatto chiede di essere giudicato dal...

Chiede di essere giudicato dalla giustizia militare italiana Carlos Malatto, cittadino italiano e tenente colonnello dell'esercito di Buenos Aires, imputato...

Cronaca2 ore ago

Psoriasi, al via campagna ‘Pausa screening ne vale la pelle’

Parte da Roma il 5 ottobre l’iniziativa promossa dai J&J e Apiafco È stata presentata a Roma la campagna di...

Cronaca2 ore ago

Totò Schillaci e il cancro al colon: cos’è il tumore...

Il quadro all'Adnkronos Salute di Maurizio Vecchi: "Casi in aumento fra giovani, importantissimo fare screening" Il tumore del colon che...

Economia2 ore ago

Codere, nel II trim. fatturato di 309 mln di euro

Codere, multinazionale leader nel settore dell'intrattenimento e dei giochi, ha registrato nel secondo trimestre del 2024 un fatturato pari a...

Sport2 ore ago

Juve, come stanno Thuram e Weah? Le ultime

Infortuni, ultime news da casa Juventus La sosta per le Nazionali sta per terminare, la Juventus scenderà in campo sabato...

Sport2 ore ago

Sinner vince US Open, Slam a metà con Alcaraz: inizia nuova...

Dopo 20 anni, non c'è uno dei Big Three sul trono di un torneo major: Federer, Nadal e Djokovic sono...

Spettacolo2 ore ago

Celebrate 06 Reunion, 30 dj per 30 anni di musica...

Una parte dell’incasso della serata verrà devoluta al Festival del Cuore. Ci sarà la presentazione delle opere d’arte della Nick...

Motori2 ore ago

A Vallelunga debutto in pista per la Giannini Spettacolo

Grande interesse dall'estero per la compatta supercar dello storico marchio romano Dopo la presentazione statica di inizio maggio la Giannini...

Sport3 ore ago

Calcio: Roma, le ultime su Dovbyk e Pellegrini

De Rossi prepara la trasferta contro il Genoa La Roma prepara il match in programma domenica alle 12.30 contro il...

Sport3 ore ago

America’s Cup, le regate di oggi: Luna Rossa...

Si recuperano le gare annullate ieri per maltempo È arrivata una squalifica per Luna Rossa prima di iniziare la regata...