Connect with us

Sport

Parigi 2024, Jacobs in finale nei 100 metri alle Olimpiadi

Published

on

Oro allo statunitense Noah Lyles. L'azzurro: "Volevo una medaglia"

L'arrivo dei 100 metri

Marcell Jacobs quinto nella finale dei 100 metri alle Olimpiadi di Parigi 2024. Oro allo statunitense Noah Lyles con il tempo di 9''79. Argento per il giamaicano Kishane Thompson con lo stesso tempo. Bronzo per lo statunitense Fred Kerley in 9''81, quarto il sudafricano Akani Simbine (9''82), seguito da Jacobs (9''85), autore della miglior prestazione stagionale grazie in particolare ad un'eccellente partenza.

Lyles alla fine si è imposto per soli 5 millesimi di secondo: 9"784 il crono dello statunitense, 9''789 il tempo di Thompson nella prima finale dei 100 metri chiusa con tutti i concorrenti sotto il muro di 9''90.

Jacobs: "Volevo una medaglia, ho dato il massimo"

"Non posso essere troppo contento della gara, ho avuto un tempo di reazione molto buono. Sono uscito molto bene dai blocchi, poi non sono riuscito a spingere come avrei voluto. Ho dato tutto me stesso, gli altri sono andati fortissimo. Avrei voluto prendere una medaglia, dispiace", dice Jacobs a RaiSport. Pensavo di potercela fare, ho lavorato molto. Il quinto posto olimpico mi dà soddisfazione dopo l'ultimo anno e mezzo difficile. Si poteva prendere una medaglia", dice.

"Ho cambiato molto nell'ultimo anno, mi sono spostato" negli Usa "per un nuovo tipo di lavoro. Il risultato è un 9''85, non un tempo da buttar via. Sarebbe bastato per andare a medaglia nelle precedenti Olimpiadi. Abbiamo dato il massimo, non è bastato: sono un po' amareggiato, avrei voluto festeggiare con tutti voi. La carriera di Marcell Jacobs non finisce qui, ci sono ancora 4 lunghi anni da affrontare insieme. Si continuerà a lavorare duro come ho sempre fatto e come farò anche in futuro", afferma l'azzurro, che ridimensiona il problema alla coscia accusato alla fine della gara: "Forse non mi sono idratato alla perfezione, ho avuto solo un crampo ma domani sarà passato e sarò pronto per scendere in pista con la 4x100".

Le semifinali

Jacobs, campione olimpico in carica, nella seconda semifinale si è piazzato terzo con il tempo di 9''92, miglior prestazione stagionale, alle spalle di Simbine (9''87) e Letsile Tebogo (9''91). Il tempo ha consentito e all'azzurro di passare alla finale come ripescato.

Nella prima semifinale, Chituru Ali ha chiuso al settimo posto in 10''14 ed è stato eliminato. Prima posizione per il giamaicano Oblique Seville, che ha vinto in 9''81, record personale, davanti a Lyles (9''83). "C'è stata una buona partenza, poi ho perso un passo e ho perso l'assetto nel lanciato. Se perdi un passo, è finita: è una semifinale olimpica", dice Ali a RaiSport.

Nella terza semifinale, show del giamaicano Thompson (9''80), seguito dallo statunitense Kerley (9''84) e dal sudafricano Benjamin Richardson (9''95).

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Dal doping alla zia malata, il mental coach: “Per...

Published

on

"Vediamo campioni che hanno alti e bassi, lui è riuscito a superare momenti difficili concentrandosi sulla performance"

Jannik Sinner - Fotogramma /Ipa

Jannik Sinner "non è un noioso robot" del tennis e "lo conferma anche la sua vittoria ieri sera all'Us Open 2024 a New York, dove ha dimostrato di sapere scendere in campo creando una sorta di 'bolla' rispetto alle interferenze dell'estero, l'indagine per doping e le polemiche sulle reazioni di alcuni colleghi e soprattutto la vicenda della zia molto malata alla quale ha dedicato la vittoria. Vediamo campioni che hanno alti e bassi, lui è riuscito a superare momenti difficili concentrandosi sulla performance". Lo afferma all'Adnkronos Salute Orlando Cetta, mental coach sportivo a Roma, dopo la vittoria del secondo slam da parte del tennista italiano

"Sinner ha un livello di attenzione e concentrazione incredibile - continua Cetta - probabilmente gli viene naturale ma è stata anche allenata dall'adolescenza. E' un atleta che migliora ogni giorno e dimostra - anche nelle interviste - di avere un lato umano molto sensibile. Nel torneo slam americano ha fatto vedere a tutti, dopo le vicende legate all'indagine per doping", da cui è stato totalmente escluso ma che hanno avuto degli strascichi sui media e sui social, "di saper concentrarsi sempre di più e meglio. E' un ragazzo giovane che oltre ad avere talento ha grandi doti mentali". La dedica della vittoria delll'Us Open sul cemento di Flushing Meadows alla zia, malata da tempo, "fa capire l'umanità e fragilità del ragazzo che però riesce, immagino in allenamento accada lo stesso, ad isolarsi in campo perché - suggerisce il mental coach - comunque alcune vicende non può risolverle. Il concetto è: in questo momento non posso fare nulla ma posso concentrarmi per migliorare, si può 'allenare' questa forza mentale? Sì ma da ragazzini, con la capacità e l'impegno ogni giorno".

"Pensiamo a un adolescente che si sta impegnando per diventare un campione e a quante interferenze può avere nel quotidiano, dalla scuola ai primi amori o alle uscite con gli amici - conclude l'esperto - Ma se vuoi raggiungere degli obiettivi ti devi allenare staccando da tutto ogni giorno che scendi in campo. Sinner mi ha impressionato perché in finale, ma penso anche alla semifinale quando è scivolato e ha avuto dolore al polso sinistro, non ha mai avuto un momento in cui ha penato. Riesce ad essere determinato nel suo obiettivo".

Continue Reading

Sport

Juve, come stanno Thuram e Weah? Le ultime

Published

on

Infortuni, ultime news da casa Juventus

Khephren Thuram - (Ipa/Fotogramma)

La sosta per le Nazionali sta per terminare, la Juventus scenderà in campo sabato pomeriggio contro l'Empoli alle 18.

La squadra bianconera si è ritrovato al JTC per preparare la prossima sfida: l'obiettivo di Thiago Motta è recuperare Khephren Thuram e Timothy Weah. I due giocatori della Juventus sono alle prese con il recupero dagli infortuni muscolari rimediati nelle ultime settimane.

Nella giornata di oggi i due si sono allenati ancora a parte, lontano dal gruppo squadra. Il loro rientro, però, non pare essere lontanissimo. Sotto lo sguardo vigile dello staff bianconero, i due proseguiranno la preparazione dedicata e puntano ad essere reintegrati progressivamente con il gruppo squadra. 

La data del rientro non è ancora stata cerchiata in rosso sul calendario, ma si procederà a vista, valutando giorno dopo giorno le loro effettive condizioni. Nei prossimi giorni si capirà se potranno essere convocati per la gara contro l'Empoli.

Calcolando anche la possibile assenza di Nico Gonzalez, Motta potrebbe confermare Cambiaso avanzato nel tridente al fianco di Koopmeiners e Yildiz. In mezzo al campo, Locatelli e Fagioli, possibile un'altra panchina per Douglas Luiz. 

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Sport

Sinner vince US Open, Slam a metà con Alcaraz: inizia nuova...

Published

on

Dopo 20 anni, non c'è uno dei Big Three sul trono di un torneo major: Federer, Nadal e Djokovic sono il passato?

Sinner e Alcaraz

Jannik Sinner vincerà almeno 10 titoli dello Slam. Parola di Martina Navratilova, che incorona l'azzurro, numero 1 del mondo, dopo il trionfo negli US Open. Sinner, 23 anni, ha conquistato il secondo titolo in un major dopo l'exploit agli Australian Open ad inizio stagione.

L'altoatesino ha vinto mezzo Slam, l'altra metà è finita nella bacheca di Carlos Alcaraz: lo spagnolo 21enne ha trionfato al Roland Garros e a Wimbledon, portando a 4 il proprio bottino major che comprende anche l'US Open 2022 e Wimbledon 2023.

Dopo 20 anni, sembra al tramonto l'era dei big three: Roger Federer si è ritirato, Rafa Nadal è alle prese con problemi fisici e Novak Djokovic appare sazio dopo aver conquistato l'oro olimpico. I 3 totem hanno vinto 66 degli 84 titoli Slam in palio dal 2003 al 2023.

Sinner-Alcaraz, la nuova rivalità dopo l'era dei big three

Ora, sembra essersi aperta una nuova era con una rivalità tutta da scrivere. "Credo che Sinner arriverà in doppia cifra e lo stesso vale per Alcaraz, se riusciranno a evitare infortuni. Forse anche di più", dice Navaratilova, una delle più grandi tenniste di tutti i tempi, ai microfoni di Sky UK.

"Sinner e Alcaraz vinceranno tanti Slam, andranno in doppia cifra: bisogna vedere chi potrà sfidarli. Magari Shelton, Tiafoe o Fritz tra gli americani. Forse Rune o Draper, chissà", dice Tim Henman, stella del tennis british prima dell'avvento di Andy Murray. "Stiamo dicendo tutti che Sinner e Alcaraz arriveranno in doppia cifra, poi magari si fermano a 9 e qualcuno rimarrà deluso e sminuirà il risultato...", dice lo spagnolo Feliciano Lopez.

Sinner contro Alcaraz, già 9 sfide

Sinner e Alcaraz si sono affrontati in carriera 9 volte, lo spagnolo si è imposto in 5 occasioni. Solo un match, la finale del torneo Atp di Umago, ha assegnato un titolo nel 2022. Nei tornei dello Slam, finora 3 incroci. Sinner ha vinto negli ottavi di Wimbledon 2022, Alcaraz si è imposto nei quarti degli US Open dello stesso anno e nel 2024 ha avuto la meglio in una tiratissima semifinale vinta al quinto set al Roland Garros.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri42 minuti ago

Hamas, ultimatum a Netanyahu: “Sì ad accordo o...

Il gruppo preme per una "cessazione permanente dell'aggressione" e un "ritiro totale" dell'esercito israeliano da Gaza Sugli ostaggi ancora nelle...

Salute e Benessere51 minuti ago

Giornata prevenzione suicidio, +24% richieste d’aiuto...

Aumentano le richieste d'aiuto da parte di chi sta pensando al suicidio. "Sono state oltre 7.000 le persone che nel...

Motori59 minuti ago

Kia Italia ufficializza il listino della nuova Kia EV3

La nuova Kia EV3 sarà disponibile sul mercato italiano a partire da 35.950€. Questo è il listino della nuova nata...

Motori59 minuti ago

Luca de Meo, l’industria europea rischia multe pesanti

Luca de Meo lancia un messaggio, a rischio l’intera economica delle industrie automobilistiche europee. Multe per un ammontare di 15...

Motori59 minuti ago

JAECOO 7 arriva nelle concessionarie italiane

Jaecoo 7 arriva nelle 40 concessionarie italiane. Il SUV di OMODA & JAECOO è già ordinabile con prezzi a partire...

Motori59 minuti ago

Germania, pronti nuovi incentivi per le auto elettriche

In Germania il Governo è pronto a sostenere l’industria automobilistica attraverso l’approvazione di nuovi incentivi auto. Entro il prossimo anno...

Sport1 ora ago

Dal doping alla zia malata, il mental coach: “Per...

"Vediamo campioni che hanno alti e bassi, lui è riuscito a superare momenti difficili concentrandosi sulla performance" Jannik Sinner "non...

Spettacolo1 ora ago

Affari tuoi stasera non va in onda: inizio di settimana con...

Tornerà in programmazione martedì 10 settembre alle 20.30 Nonostante gli ottimi ascolti, Affari Tuoi va in pausa. Stasera il game...

Attualità1 ora ago

“Non compleanno” da record: boom di presenze e...

Una terza edizione da record assoluto per presenze e donazioni raccolte, quella del “Non compleanno”, l’evento di solidarietà promosso e organizzato da Lorenzo...

Spettacolo1 ora ago

Grandi festeggiamenti per celebrare i 40 anni del Cult...

Grandi festeggiamenti per celebrare i 40 anni del Cult Sapore di Mare, celeberrimo capolavoro dei fratelli Vanzina. Enio Drovandi che...

Cronaca1 ora ago

Desaparecidos, Malatto chiede di essere giudicato dal...

Chiede di essere giudicato dalla giustizia militare italiana Carlos Malatto, cittadino italiano e tenente colonnello dell'esercito di Buenos Aires, imputato...

Cronaca2 ore ago

Psoriasi, al via campagna ‘Pausa screening ne vale la pelle’

Parte da Roma il 5 ottobre l’iniziativa promossa dai J&J e Apiafco È stata presentata a Roma la campagna di...

Cronaca2 ore ago

Totò Schillaci e il cancro al colon: cos’è il tumore...

Il quadro all'Adnkronos Salute di Maurizio Vecchi: "Casi in aumento fra giovani, importantissimo fare screening" Il tumore del colon che...

Economia2 ore ago

Codere, nel II trim. fatturato di 309 mln di euro

Codere, multinazionale leader nel settore dell'intrattenimento e dei giochi, ha registrato nel secondo trimestre del 2024 un fatturato pari a...

Sport2 ore ago

Juve, come stanno Thuram e Weah? Le ultime

Infortuni, ultime news da casa Juventus La sosta per le Nazionali sta per terminare, la Juventus scenderà in campo sabato...

Sport2 ore ago

Sinner vince US Open, Slam a metà con Alcaraz: inizia nuova...

Dopo 20 anni, non c'è uno dei Big Three sul trono di un torneo major: Federer, Nadal e Djokovic sono...

Spettacolo2 ore ago

Celebrate 06 Reunion, 30 dj per 30 anni di musica...

Una parte dell’incasso della serata verrà devoluta al Festival del Cuore. Ci sarà la presentazione delle opere d’arte della Nick...

Motori2 ore ago

A Vallelunga debutto in pista per la Giannini Spettacolo

Grande interesse dall'estero per la compatta supercar dello storico marchio romano Dopo la presentazione statica di inizio maggio la Giannini...

Sport3 ore ago

Calcio: Roma, le ultime su Dovbyk e Pellegrini

De Rossi prepara la trasferta contro il Genoa La Roma prepara il match in programma domenica alle 12.30 contro il...

Sport3 ore ago

America’s Cup, le regate di oggi: Luna Rossa...

Si recuperano le gare annullate ieri per maltempo È arrivata una squalifica per Luna Rossa prima di iniziare la regata...