Connect with us

Published

on

Aprilia SR GT Replica 2024: urban scooter

Aprilia SR GT Replica è uno scooter urban adventure.

È proposto anche nell’allestimento più speciale e sportivo, il nuovo Aprilia SR GT Replica riprende la grafica delle Aprilia MotoGP.

Carene in nero opaco, con grafiche arricchite da particolari in rosso e viola, la livrea dell’SR GT Replica riprende la livrea delle bellissime Aprilia RS-GP del Team ufficiale Aprilia Racing.

Cerchi ruota verniciati in nero, quello anteriore riporta de dettagli rosso a contrasto, nell’allestimento replica, gli pneumatici hanno un battistrada dal disegno sportivo.

Il nuovo Aprilia SR GT Replica 2024 sarà disponibile nelle concessionarie ufficiali Aprilia a partire da settembre, nelle cilindrate 125 e 200 cc.

Aprilia SR GT: motore e prestazioni

Due moderne unità omologate Euro 5 a iniezione elettronica e distribuzione a quattro valvole. Il raffreddamento è a liquido, il monocilindrico i-get di 125 cc è accreditato di una potenza massima di 11 kW a 8.750 giri per una coppia massima di 12 Nm a 6.500 giri al minuto.

L’Aprilia SR GT 200 è spinto da un monocilindrico di 174 cc, ha una potenza di 13 kW a 8.500 giri e una coppia di 16,5 Nm a 7.000 giri.

“Le linee sportive di Aprilia SR GT assumono così una veste ancora più grintosa, per trasformare il commuting cittadino e anche i percorsi su distanze più lunghe, perfettamente alla portata di SR GT, in un’emozione unica. Per distinguersi in ogni momento grazie all’anima racing che ogni veicolo Aprilia porta con sé”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Motori

Motori Capitale, alla Fiera di Roma il motorismo storico...

Published

on

Successo di pubblico per la rassegna che testimonia la grande fortuna di un settore che crea occupazione e sostiene turismo e aziende

Motori Capitale, alla Fiera di Roma il motorismo storico riaccende la passione

I motori sono tornati alla Fiera di Roma. Dopo una attesa di diversi anni, la prima edizione di Motori Capitale ha mobilitato dalle prime ore del mattino migliaia di appassionati delle due e quattro ruote d'epoca che hanno affollato i tre padiglioni della Fiera di Roma in un appuntamento che evidenzia la grande fortuna del settore. Come ha sottolineato - in un incontro ospitato dall'ASI - Automotoclub Storico Italiano - il consigliere Mariano Angelucci, Presidente XII Commissione Turismo, Moda, Relazioni Internazionali, "da tempo mancava un evento così: il motorismo storico fa parte della storia di Roma e da parte della maggior parte dell'amministrazione di Roma Capitale c'è la volontà di supportarlo oggi e in futuro" come dimostra la possibilità per le auto storiche "della completa liberalizzazione della circolazione di sabato e domenica più 60 ingressi" nell'area a circolazione limitata.

L'expo di veicoli d’epoca a due e quattro ruote ha visto nella prima delle due giornate dell'evento anche una serie di appuntamenti presso lo stand dell'Automobile Club d'Italia, dove è stata presentata la prima indagine scientifica “Il motorismo storico nel Lazio”, realizzata dalla Fondazione Filippo Caracciolo, Centro Studi della Federazione ACI. Una analisi che testimonia - fra l'altro - anche il valore economico del fenomeno, che sposta - solo nella regione - quasi 600 milioni di euro fra spese di gestione, manutenzione, partecipazione a eventi e manifestazioni.

Come ha sottolineato il Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia e Direttore di ACI Storico, Vincenzo Leanza, "il motorismo storico non è una passione per pochi, ma un movimento che unisce intere generazioni, e la missione di ACI Storico è preservare e diffondere un patrimonio anche culturale, che non deve appartenere solo al nostro passato, ma anche al nostro futuro”.

E il motorismo storico è anche un 'motore' di occupazione come testimonia la presenza allo stand Aci di oltre 50 studenti del Centro di Formazione Professionale “Teresa Gerini” di Roma, che seguono percorsi di sviluppo delle competenze tecniche e pratiche per il mantenimento delle auto d’epoca. Giovani animati da passione e che tradizionalmente sono oggetto di interesse da parte delle aziende.

Fra gli altri appuntamenti il “2° Raduno Youngclassic”, organizzato dalla redazione delle testate motoristiche di ACI Editore (“L’Automobile”, “L’automobileclassica” e “Youngclassic”), dove i lettori della rivista dedicata ai giovani, a bordo delle proprie auto dagli anni ’70 agli anni 2000, hanno ricevuto i riconoscimenti assegnati da una giuria di esperti. Un altro incontro molto seguito il talk “Campioni romani del volante” che ha ripercorso le gesta di Piero Taruffi e dei suoi 'eredi' fino ai piloti romani del periodo contemporaneo, ricordati negli interventi di Emanuele Pirro e Prisca Taruffi.

Quanto all'Asi - presente anche attraverso i numerosi stand dei suoi club federati - l'agenda ha visto oggi la presentazione della mostra di ModenArt - già proposta nei mesi estivi nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy - che comprende sette opere in alluminio, ferro e legno realizzate dagli stessi maestri carrozzieri modenesi che negli anni ’50 e ’60 costruirono nella celebre Carrozzeria Scaglietti le più iconiche e vincenti auto sportive (Ferrari su tutte), oggi contese dagli appassionati di tutto il mondo.

Domani invece verranno illustrati i prossimi grandi eventi ASI come la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca del 29 settembre e l’ASI Show atteso a Pesaro (Capitale Italiana della Cultura 2024) dal 18 al 20 ottobre, oltre a un incontro con i rappresentanti della Fondazione Bulgari, una delle realtà italiane più importanti ad operare per la storia del motorismo, presente a Motori Capitale con una serie di modelli iconici e perfettamente conservati, come la Cadillac Double Eight 16 cilindri o la Oldsmobile 88.

Continue Reading

Motori

Automobile Club Roma e ACI storico presenti...

Published

on

Automobile Club Roma e ACI storico presenti all'evento di

Domani parte la nuova esposizione, " Motori Capitale " dedicata alle automobili, alle moto e a ogni altro mezzo di trasporto storico, in programma da sabato 21 a domenica 22 settembre alla Nuova Fiera di Roma.

Automobile Club Roma e ACI Storico sono tra i protagonisti di questa manifestazione, nel corso della intera manifestazione, potranno ammirare vetture storiche straordinarie come il Bisiluro TARF I del 1948 progettato e realizzato da Piero Taruffi; la ARS1 “Bella di Roma” del 1962; la Cadillac del 1932 protagonista del film “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci; la Packard del 1948 utilizzata nel film di Ettore Scola “C’eravamo tanto amati”; la Lancia Flaminia Sport Zagato posseduta da Marcello Mastroianni; la Chevrolet Corvette Sting Ray del 1962 appartenuta a Mike Bongiorno e la Porsche 911 “AutOpera”.

Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, Angelo Sticchi Damiani, ha dichiarato: "Il motorismo storico rappresenta un elemento essenziale del patrimonio culturale italiano, incarnando valori di eccellenza, innovazione e passione che hanno contribuito a definire l’identità del nostro Paese. Questa forte connessione tra il mondo dei veicoli storici e la nostra storia trova una delle sue espressioni più vivide nella Città di Roma. Proprio in celebrazione di questo profondo legame - sottolinea - l’Automobile Club d’Italia, in sinergia con ACI Storico e AC Roma, ha da subito sostenuto con convinzione l’evento “Motori Capitale”, con l’obiettivo di trasmettere la memoria storica e culturale di queste opere d’arte”.

“L’Automobile Club Roma, che fin dalla sua costituzione nel 1922 ha accompagnato e promosso lo sviluppo del motorismo nella Capitale - sottolinea Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma – ha colto l’opportunità dell’evento “Motori Capitale” per far rivivere ai romani la passione per le auto d’epoca, con una mostra che testimonia il valore storico, artistico e culturale di veicoli che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Un patrimonio da salvaguardare e da trasmettere alle nuove generazioni."

 

Continue Reading

Motori

Il design Hyundai conquista numerosi premi agli IDEA 2024

Published

on

Il design Hyundai conquista numerosi premi agli IDEA 2024

Hyundai si è aggiudicata diversi prestigiosi riconoscimenti agli International Design Excellence Awards (IDEA) 2024.

Siamo onorati di ricevere questi premi per i nostri veicoli e le nostre innovazioni”, ha dichiarato SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai & Genesis Global Design. “Rappresentano un riconoscimento all’eccezionale dedizione del nostro team di designer visionari, che hanno riversato la loro passione e il loro impegno in questi progetti, lavorando in stretta collaborazione con gli ingegneri del Centro di Ricerca e Sviluppo. Questi riconoscimenti sono anche una conferma della competitività dell’identità di design Hyundai nel mercato globale”.

La vincitrice del Gold Award a IDEA 2024 è la IONIQ 5 N

La vincitrice per eccellenza del Gold Award a IDEA 2024 è la IONIQ 5 N, un veicolo 100% elettrico pionieristico ad alte prestazioni che rappresenta il simbolo della strategia di elettrificazione di Hyundai N.

La nuova SANTA FE è stata invece premiata con il Bronze Award. La vettura è ispirata al concetto di “Open for More”, si tratta della quinta generazione del D-SUV di Hyundai che offre spazio e comfort interni ai vertici della categoria.

IDEA 2024 ha inoltre premiato altre tre proposte di Hyundai nella categoria “Automotive & Transportation”: SANTA FE XRT Concept, SPACE (Spatial Curated Experience) e il Global EV Home Charger di Hyundai Motor Group.

Infine lo SPACE Pavillion, presentato per la prima volta al CES 2024, si tratta di un sistema energetico a celle a combustibile a idrogeno che supporta la ricarica delle batterie portatili ed emette solo acqua pura come sottoprodotto. La stessa poi viene utilizzata per la coltivazione delle colture della smart farm incorporata al suo interno.

Continue Reading

Ultime notizie

Moda27 minuti ago

Diesel, ode al denim: “Noi alternativa inclusiva e...

La sfilata del brand di Otb ha un set con circa 15mila kg di scarti di denim, che saranno poi...

Motori30 minuti ago

Motori Capitale, alla Fiera di Roma il motorismo storico...

Successo di pubblico per la rassegna che testimonia la grande fortuna di un settore che crea occupazione e sostiene turismo...

Cronaca40 minuti ago

Salute, paziente con Cmio: “Ho ricevuto diagnosi un...

Alla campagna dedicata alla cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, sull’importanza del centro specializzato ‘ho trovato la speranza di avere una qualità di...

Moda45 minuti ago

Ferragamo e il mondo del balletto alla Milano Fashion Week

Per prossima stagione Maximilian Davis immagina guardaroba elegante e moderno, con tessuti che celebrano legame maison e balletto Il rosa...

Politica46 minuti ago

Meloni: “Agricoltura fondamentale per Made in Italy,...

"L'agroalimentare è un pezzo fondamentale del nostro nome nel mondo, il Made in Italy, un pezzo straordinario della nostra identità...

Moda56 minuti ago

Ermanno Scervino: “La mia donna guarda al...

Per la prossima primavera/estate femminilità e tagli sartoriali protagonisti, con citazioni ad anni '70 “Ho cercato di fare qualcosa di...

Moda1 ora ago

Dolce&Gabbana omaggia la bellezza italiana e cita...

Reggiseni a cono, lacci, bustier. Madonna in prima fila alla sfilata di Milano. Gli stilisti: "E' la nostra icona da...

Spettacolo1 ora ago

Teresa Langella e Andrea Dal Corso: “Da ‘Uomini...

Il racconto delle nozze della coppia conosciutasi proprio in televisione Teresa Langella e Andrea Dal Corso sono arrivati nello studio...

Moda1 ora ago

Madonna ospite d’onore alla sfilata di Dolce e Gabbana

La regina del pop in prima fila allo show di Milano per la collezione, dedicata alla prossima primavera-estate. Lungo abbraccio...

Sport1 ora ago

Venezia-Genoa 2-0, gol di Busio e Pohjanpalo

La squadra di Di Francesco risale in classifica portandosi a 4 punti Rinasce il Venezia di Di Francesco che si...

Economia1 ora ago

Mobilità, Salvini: “100 anni di A8: passata da una a cinque...

"Festeggiamo 100 anni dell’autostrada A8, partita ad una corsia e, oggi, siamo arrivati a cinque, sulle quali viaggiano quasi 200.000...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, Sensini (FIV): “Annata bellissima per...

"Le prospettive per la vela giovanile italiana sono molto buone, tanti giovani stanno crescendo in tutte le classi veliche. I...

Cronaca1 ora ago

Cecchi (Aicarm), ‘importante avviare corretto iter...

“La cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva è una patologia determinata dall’ispessimento delle pareti del cuore. La cavità cardiaca diviene quindi più piccola...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, quinta edizione per il Design Innovation...

Al Salone Nautico di Genova la quinta edizione del Design Innovation Award, il Premio istituito da Confindustria Nautica e I...

Moda2 ore ago

Imane Khelif sbarca Milano, sfilerà alla Fashion Week?

T-shirt bianca, camicia di lino e cappellino in testa, l’atleta sorride e manda un bacio alla sua community “Ciao Milano!”...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Stella (Confindustria Nautica):...

Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica, sottolinea come il Design Innovation Award sia sempre considerato molto importante dalle aziende...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Porro: “Salone Nautico e Salone del...

Maria Porro, presidente del Salone del Mobile Milano, è stata per il secondo consecutivo presidente del Design Innovation Award che...

Sport2 ore ago

F1 Gp Singapore, Norris in pole davanti a Verstappen. Nono...

Miglior tempo per il pilota McLaren Lando Norris conquista la pole position sul circuito cittadino del Gp di Singapore. Il...

Sport2 ore ago

F1 Gp Singapore, Norris in pole davanti a Verstappen....

Miglior tempo per il pilota McLaren, Leclerc e Sainz in quinta fila Lando Norris conquista la pole position con la...

Cronaca2 ore ago

Perquisita casa di Maria Rosaria Boccia, sequestrato...

Tra il materiale trovato e sequestrato dai carabinieri ci sarebbero anche gli occhiali smart che Boccia aveva utilizzato all'interno di...