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Il gotha dell’economia della Romagna a ‘Fattore R’ a Ravenna il 4 ottobre

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Il gotha dell'economia della Romagna a 'Fattore R' a Ravenna il 4 ottobre

Torna 'Fattore R', il Romagna Economic Forum. Giunto all’ottava edizione, ampio è il carnet di novità di questo evento, da sempre momento di incontro e confronto tra imprese, istituzioni e associazioni di categoria per delineare le strategie per la crescita del territorio. La presentazione dell’ottava edizione di 'Fattore R' è avvenuta questa mattina, presso la Biblioteca Classense, a Ravenna, con gli interventi di Eugenio Fusignani, vice sindaco di Ravenna, Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna, Lorenzo Tersi, consigliere Cesena Fiera con delega 'Fattore R', Cecilia Bavera, responsabile Direzione Regionale Emilia Est-Romagna di Bper Banca, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria che aderiscono all’evento.

In programma venerdì 4 ottobre, la prima novità sta nella location: Ravenna. Dopo Cesena e Rimini, il Forum conferma la sua natura itinerante e fa tappa nella città bizantina. Più precisamente nel Teatro Alighieri, luogo di forti connessioni per il suo rapporto tra cultura e imprenditoria. Perché è al tessuto economico della Romagna che pone il suo focus 'Fattore R', richiamando nel corso degli anni decine di imprenditori, analisti e associazioni in una riflessione collettiva di sistema verso il futuro.

Come conferma il tema di quest’anno che pone lo sguardo su tre sfide cruciali per il futuro della Romagna: 'Esg: ambiente, sostenibilità e governance nella Romagna del futuro'. Ovvero come evidenzia il sottotitolo: “La nuova Filantropia: come le aziende possono creare valore e comunità nel tessuto sociale del territorio”.

Più nel dettaglio, l'obiettivo dell’ottava edizione è valorizzare il ruolo strategico dell'innovazione nell'ambito della società, della governance e dell'ambiente come nuova linfa vitale utile alle prospettive di crescita e di sviluppo dei territori, delle nostre imprese e delle persone. Temi che possono essere racchiusi nel concetto di 'Environmental, Social and Governance', un insieme specifico di criteri come l'impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali, quali la trasparenza e accuratezza, che diventeranno nel prossimo futuro le sfide principali del nostro tessuto economico e non solo.

In questa direzione è stata approntata una cabina di regia insieme ai partner di 'Fattore R', già al lavoro da diverse settimane per individuare contenuti e programma della giornata. Ricordiamo che nelle edizioni passate 'Fattore R' ha ospitato oltre 180 testimonianze di attori del territorio (e non solo) che hanno stimolato i dibattiti sui vari temi. Insieme a loro la presenza di economisti e sociologi di fama internazionale e la presenza di due Nobel per l’economia (Joseph Stiglitz e Eric Maskin), e un personaggio di fama mondiale come l’economista francese Jean-Paul Fitoussi.

E sulla scia di queste importanti personalità, nell’ottava edizione sono previsti gli interventi di due nomi di primo piano del tessuto economico nazionale: Stefano Caselli, Dean della Sda Bocconi School of Management, e Antonio Patuelli, presidente di Abi (Associazione Bancaria Italiana). A condurre la giornata sarà il giornalista Rai Gianluca Semprini. L’evento è organizzato dalle Camere di commercio congiunte (Romagna insieme a Ferrara e Ravenna), da Cesena Fiera e Bper Banca, con il supporto e la collaborazione delle principali associazioni di categoria: Cia Romagna, Cna Romagna, Confartigianato Imprese, Confcommercio Ravenna, Confindustria Romagna, Confocooperative Romagna, Legacoop Romagna.

Eugenio Fusignani, vice sindaco del Comune di Ravenna, ha dichiarato: “Siamo lieti di ospitare a Ravenna l’ottava edizione del forum 'Fattore R'. Come sempre l’evento rappresenta un’occasione importante per fare il punto sui temi più rilevanti del tessuto economico della Regione. La Romagna deve, infatti, trovare occasioni di unione in modo da avere sempre più una visione di sistema, come peraltro hanno già indicato importanti associazioni economiche. Anche gli assetti amministrativi sempre più spingono verso forme di gestione territoriale integrata, anche sulla scorta di quanto accaduto l'anno scorso con gli eventi alluvionali che hanno sconvolto l’intero territorio romagnolo. Tutto questo ha inevitabilmente una influenza diretta sulle dinamiche economiche produttive, le quali in ogni caso non possono prescindere dalle innovazioni tecnologiche. Anche in questo senso momenti come Fattore R diventano fondamentali non solo per le imprese, ma per tutti gli attori del sistema territoriale: enti, associazioni e amministrazioni locali”.

“Convergere su una grande idea di sviluppo, con obiettivi e tempi di realizzazione certi e definiti, questo il fine che dobbiamo perseguire nel governo dei territori, abbandonando vecchie logiche e campanili. Dobbiamo saper indirizzare la nostra attenzione ai progetti il cui respiro sia più ampio, con larghezza di vedute, spirito di inclusione e profondità di analisi, avendo lo sguardo aperto e una visione allargata del nostro futuro. 'Fattore R' ne è un esempio, un evento itinerante, promosso congiuntamente dalle due Camere di commercio, della Romagna e di Ferrara Ravenna, e che ha l’obiettivo ambizioso di portare tutti noi ad una riflessione collettiva sul futuro dei nostri territori. La sostenibilità, tema di questa edizione sarà analizzato e approfondito, nella sua accezione più ampia, grazie ai contributi di relatori di grande livello”, ha osservato Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna.

Per Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna, “la Romagna economica mostra in questa occasione che, con il ruolo tattico e congiunto delle due Camere di commercio, sa approfondire le strategie per il territorio e sa fare squadra. Siamo consapevoli che il livello di sviluppo raggiunto non è acquisito per sempre, ma va guadagnato investendo e individuando le giuste direttrici dello sviluppo qualitativo del futuro”.

Da parte sua, Lorenzo Tersi, consigliere Cesena Fiera con delega a 'Fattore R', ha affermato: “Con l’ottava edizione di 'Fattore R' ospitata a Ravenna nel suo splendido teatro si conferma il carattere itinerante di questo progetto nato con l’idea di creare una rete di incontro tra istituzioni, organizzazioni economiche e stakeholder per trovare comuni risposte sui temi centrali del futuro economico della Romagna. 'Fattore R' lancia chiari segnali al territorio. Prima di tutto nel metodo, partendo dalla convinzione che solo uniti, tutti insieme, si possono trovare le risposte. In secondo luogo nel merito, ponendo al centro della riflessione tre tematiche cruciali sul piano dell’innovazione come ambiente, sostenibilità e governance”.

Cecilia Bavera, responsabile Direzione Regionale Emilia Est Romagna di Bper, ha ricordato che “Bper Banca è al fianco di 'Fattore R' anche per il 2024, confermandosi partner storico della manifestazione: siamo sempre in prima linea nel sostenere e promuovere le migliori iniziative che favoriscano le economie dei territori e valorizzino i distretti produttivi del Paese".

"'Fattore R' negli anni si è confermato in questo senso un punto di riferimento importante, creando occasioni di incontro e confronto tra imprenditori, banche, istituzioni, associazioni di categoria e influencer di tutta la Romagna. Il tema di questa edizione ci vede, inoltre, particolarmente interessati perché vogliamo essere partner delle aziende nei processi di trasformazione sostenibile e tecnologica”, ha concluso.

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Lavoro

A Codau 2024 focus sulla evoluzione dei modelli di...

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Al XXI Convegno Nazionale dell'organizzazione che rappresenta i Direttori Generali di tutte le università italiane

A Codau 2024 focus sulla evoluzione dei modelli di funzionamento delle università

Alla tre giorni del XXI Convegno Nazionale del Codau dal 19 al 21 settembre, a Firenze, focus sulla evoluzione dei modelli di funzionamento delle università.

"Come leader globali nelle soluzioni digitali per il mondo education, Lenovo mette a disposizione dell'intero settore i suoi più innovativi strumenti per facilitare la gestione amministrativa degli atenei e semplificare lo sviluppo di progetti di AI che abilitino la cultura e la formazione delle nuove generazioni". Lo ha sottolineato Riccardo Tavola Education Manager Lenovo Italia presente al convegno Codau.

Sul tema dell'evoluzione del mondo universitario importante anche il commento di Francesco Cupertino, delegato CRUI ai rapporti con l'industria che ha spiegato: "Al convegno Codau abbiamo affrontato la questione dell'evoluzione dei numeri del personale tecnico amministrativo e bibliotecario delle nostre università con un rapporto che li ha confrontati con quelli che sono i valori medi europei e quella che è l'evoluzione dei modelli di funzionamento delle dell'università. Ne deriva che da questa fotografia che rispetto alle dimensioni numerica degli studenti, il numero di personale, ma anche il numero dei docenti risulta sottodimensionato e forse non adeguatamente qualificato".

"Quali misure mettere in piedi? dipende anche da che visione abbiamo dell'università dei prossimi anni, una università che dovrà confrontarsi con dei problemi emergenti a cominciare dal calo demografico, una necessità di internazionalizzare una necessità di adottare strumenti digitali in tutte le nostre attività inclusa l'intelligenza artificiale. per fare tutto questo serviranno forse più persone, sicuramente persone, molto più qualificate e forse meglio remunerate. La rigidità del sistema nelle fasi di reclutamento, la difficoltà di innescare delle componenti variabili nei salari, sicuramente é un limite nella nostra capacità di attrarre i migliori talenti che spesso sono attratti da offerte nell'ambito del privato e che a livello nazionale, spesso perdiamo perché sono attratte da offerte in ambito internazionale. A questo bisognerà affiancare una riforma del sistema universitario che deve ricominciare dalle fondamenta, certamente continuare a investire sulla didattica che resta una cosa che in Italia facciamo molto bene, ma dobbiamo riuscire a migliorare sulla qualità della ricerca, soprattutto sulla qualità del trasferimento tecnologico".

"Il futuro dell'università, secondo me", ha concluso Cupertino, "dipenderà molto dalla capacità di riuscire a trasferire le conoscenze verso chi poi le mette a valore nel sistema universitario nazionale. Tutto questo ha bisogno di azioni di sistema, la riforma della legge dell'università, forse sarà uno dei pezzi di questo puzzle. Sicuramente tutti saremo chiamati a dare un contributo."

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Lavoro

Maltempo, Confindustria Romagna: aziende ancora...

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Il presidente Roberto Bozzi, situazione drammatica, colpita in particolare zona industriale Lugo e Cotignola

Roberto Bozzi, presidente di Confindustria Romagna

"La situazione è ancora drammatica e delicata, abbiamo ancora molte aziende che sono completamente sott'acqua. In particolare ci sono intere zone industriali che sono andate sott'acqua, lo sono da ieri e da stanotte, lo sono ora, soprattutto nella zona di Lugo e Cotignola che è stata maggiormente colpita insieme alla zona del Traversara. Traversara è stata colpita soprattutto dal punto di vista delle case quindi dal punto di vista civile, dal punto di vista industriale devo dire che la zona di Lugo Cotignola è stata colpita pesantemente. Adesso stiamo iniziando pian pianino a ripulire tutto quanto, dove possibile, siamo in contatto con le aziende associate ma la conta dei danni si potrà fare solo nelle prossime settimane". Così, con Adnkronos/Labitalia, Roberto Bozzi, presidente di Confindustria Romagna, dopo l'alluvione che ha colpito il territorio romagnolo.

Secondo Bozzi la differenza rispetto all'alluvione dello scorso anno sta "nel fatto che le zone che sono state colpite in questi giorni sono state decisamente piccole e più limitate, l'anno scorso parlavamo di 23 fiumi oggi parliamo di 2 fiumi esondati. Però sui 2 fiumi esondati la situazione è paragonabile a quella dell'anno scorso, è semplicemente una zona molto più piccola sicuramente però ha colpito con la stessa intensità", sottolinea.

E Bozzi è stato direttamente colpito dall'alluvione che ha creato danni alle due aziende. "Ho due stabilimenti qui a Cotignola -sottolinea- di cui uno per fortuna l'acqua è entrata poco. Ho avuto i piazzali sommersi, adesso li stiamo pulendo, ma all'interno degli stabilimenti per fortuna i danni sono veramente limitati. Quindi ci siamo fermati mercoledì sera e ripartiamo forse, se tutto va bene, lunedì pomeriggio. Quindi in ogni caso sicuramente danni di fermo produzione e danni alle strutture solo negli uffici, con il piano terra completamente da rifare", sottolinea.

L'APPELLO ALLE ISTITUZIONI

Per Bozzi, dopo l'ennesimo evento calamitoso sul territorio "bisogna cambiare l'approccio, serve un cambio di passo. Ci siamo accorti che qui non parliamo di un alluvione che capita ogni 500 anni ma di catastrofi che possono ripresentarsi negli anni. E quindi non si può utilizzare l'ordinarietà solita, bisogna subito fare interventi di pianificazione delle acque su tutto il territorio, soprattutto della Romagna, e agire in modo straordinario. Non conosco l'operatività ma come si è riusciti in un anno a mettere su un rigassificatore in mare così nel giro di un anno dobbiamo essere in grado di fare opere straordinarie per la salvaguarda dei territori", sottolinea.

Secondo Bozzi, non basta "agire sulla pulizia dei fiumi che è stata probabilmente fatta, bisogna mettere vasche di laminazione appena al di là dei monti, per non arrivare in questa situazione. Perché quando si arriva ad avere fiumi che rischiano di tracimare è ovvio che da qualche parte l'argine cede. Quindi bisogna lavorare e fare qualcosa a monte. Va fatto in modo veloce e bene, serve un cambio di passo", conclude.

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Lavoro

Moda, Guffanti Concept Showroom: “Negozi multimarca...

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Con le sue 6 sedi in Italia è un unicum nel panorama della distribuzione della moda internazionale

Moda, Guffanti Concept Showroom:

"I negozi multimarca, sono il valore autentico del nostro lavoro. Sanno come valorizzare i brand e solo loro hanno un prezioso dialogo con il consumatore". Lo dichiara Alessandra Guffanti, direttore commerciale di Guffanti Concept Showroom, realtà che con le sue 6 sedi in Italia è un unicum nel panorama della distribuzione della moda internazionale, capace di supportare nella strategia dalla produzione, alla comunicazione e distribuzione vera e propria, di brand italiani e internazionali.

Per lo Showroom Guffanti la Fashion Week vuol dire incontrare le boutique italiane ed internazionali nel proprio headquarter e soprattutto a White Milano, il content show internazionale dedicato alla moda pret-à-porter che si terrà a Milano fino al 22 settembre in cui si presenta la ricerca dello showroom per la stagione PE25. A White Milano lo Showroom Guffanti presenta tre brand molto diversi tra loro che hanno come punto in comune quello di essere stati oggetto di scouting da parte di Guffanti ed essere accomunati dalla qualità dei tessuti, l’originalità delle linee.

NotShy brand parigino di maglieria, fondato nel 1999, con una distribuzione in 65 paesi, 30 monomarca e 800 negozi multimarca nel mondo. La collezione comprende capi che seguono le ultime tendenze e capi evergreen basic, disponibili in un'ampia gamma di tinte unite. I tessuti estivi includono materiali pregiati come il jersey di lino, garza di cashmere, cashmere, cotone e seta, offrendo una combinazione di stile e qualità. Douuod Woman, marchio italiano nato nel 2014, offre outfit total look dal gusto contemporary, con un focus su tailleur e tessuti di alta qualità. La produzione Made in Italy assicura capi curati nei dettagli. Kallisto & Hermes marchio di abbigliamento resort, fondato ad Atene nel 2017 dalla designer greca Anastasia Poultidou. I capi, realizzati con tecniche artigianali tradizionali, uniscono l'eleganza della cultura greca antica e la bellezza mediterranea con design moderni.

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