Sole 24 Ore Formazione e Assoconsult, master per consulenti del futuro
Sole 24 Ore Formazione e Assoconsult annunciano il lancio del Master in Management Consulting con un programma all'avanguardia, con gli stessi requisiti di un master universitario di primo livello e l’obiettivo di formare i professionisti della consulenza e i manager di domani, rispondendo così alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Il master in Management consulting è stato progettato con il contributo diretto dei principali player del settore della consulenza, al fine di garantire un percorso altamente qualificato, efficace e allineato alle esigenze del mercato. Oltre a un solido impianto teorico, il corso offre agli studenti l'opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite attraverso uno stage curriculare presso le aziende associate ad Assoconsult.
"La formazione e lo sviluppo delle competenze sono oggi essenziali per rimanere competitivi e dare valore alle organizzazioni. Attraverso una varietà di corsi, programmi e servizi, stiamo creando un ecosistema di apprendimento che consenta a studenti e professionisti di acquisire le abilità necessarie per guidare il cambiamento e avere successo nel lavoro. Insieme ad Assoconsult, vogliamo essere un punto di riferimento per la consulenza manageriale e professionale, contribuendo allo sviluppo e alla crescita del nostro Paese”, ha dichiarato Fabio Vaccarono, ceo di Multiversity.
In Italia, il fabbisogno di consulenti qualificati è in costante aumento. Secondo una ricerca di Assoconsult, l'83% delle aziende prevede di aumentare il ricorso a consulenti esterni nei prossimi tre anni, con una crescita a doppia cifra del valore della produzione e dell’occupazione nel comparto per il terzo anno consecutivo.
“Per rispondere a queste esigenze e supportare tale crescita, il Master in Management Consulting forma professionisti con competenze specialistiche in aree chiave come la trasformazione digitale, la sostenibilità e l'innovazione, inclusa l'intelligenza artificiale che sta rivoluzionando la consulenza moderna. Il programma del Master è stato studiato partendo dai bisogni delle società di consulenza e dai gap di competenze più rilevanti nei neoassunti, con l'obiettivo di creare figure professionali pronte ad affrontare queste sfide”, ha affermato Fulvio Peppucci, direttore generale Sole 24 Ore formazione.
“Grazie alla collaborazione con Assoconsult - ha aggiunto - abbiamo selezionato una faculty di alto livello in grado di offrire la qualità e l'innovazione richiesti da questo progetto: il nostro Master rappresenta una risposta concreta alle necessità del mercato attuale".
“Per il mondo della consulenza, questo Master è un grande traguardo. Da anni il nostro settore è in forte crescita e da anni assorbe un importante numero di neolaureati per inserirli subito nel mondo del lavoro. Oggi soprattutto le facoltà di Economia di Management, di Ingegneria gestionale, ma anche di Matematica e Scienze informatiche, assieme anche a diversi studi umanistici, stanno sempre più avvicinando tanti giovani al nostro settore”, ha commentato Luigi Riva, presidente di Assoconsult. “Ecco perché un Master specialistico organizzato e insegnato proprio dai consulenti provenienti dalle nostre aziende associate, protagoniste del mercato, è un'ulteriore garanzia per le ragazze e i ragazzi che vogliono intraprendere questa carriera con successo”.
Il percorso formativo si articola in tre fasi: la prima di onboarding che prevede assessment e allineamento di competenze attraverso lezioni dedicate, assessment attitudinale, affiancamenti di coaching e di mentoring. La seconda fase si articola in 600 ore di lezioni, approfondimenti, business game e company visit con i professionisti del settore. La terza in 50 ore di project work e uno stage di 4 mesi presso un’azienda associata.
Il Master include anche moduli dedicati all'uso dell'intelligenza artificiale in consulenza per preparare gli studenti all’utilizzo di queste tecnologie e garantire ai clienti soluzioni più efficienti ed efficaci. Il programma include anche visite aziendali che permetteranno agli studenti di osservare da vicino il funzionamento delle principali società di consulenza e comprenderne le dinamiche.
Il coaching e il career service assicurano che i partecipanti acquisiscano conoscenze teoriche e sviluppino competenze pratiche, oltre a un network professionale utile per un inserimento di successo nel mondo del lavoro.
Economia
Piendibene: “Questo lavoro cambierà radicalmente il volto...
Piendibene: “Una grande risorsa per un porto è essere complementare. Quest'opera va proprio nella direzione del Marina Yachting che porterà una clientela diversa rispetto a quella del crocierismo. A 60 km da Roma avere un porto con l'attracco di yacht di grandi dimensioni è qualcosa che lungo tutta la costa tirrenica pochi hanno” ha detto Marco Piendibene, Sindaco Città di Civitavecchia, durante la conferenza, presso la banchina 9 del porto di Civitavecchia, per illustrare i lavori per la realizzazione del nuovo accesso al bacino storico e il futuro nuovo collegamento con l'antemurale.
Economia
Musolino: “Il nuovo accesso al bacino storico e il futuro...
Musolino: “Il vantaggio economico immediato di quest'opera sta nel fatto che possiamo ripartire con il progetto del porto storico della Marina Yachting che aveva dei proponenti disponibili a fare un investimento di circa 30 milioni di euro. Questo sarà l'unico porto turistico di tutta la costa tirrenica italiana a poter ospitare navi fino a 160 metri” così Pino Musolino, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, per illustrare gli interventi e i lavori previsti per la realizzazione del nuovo accesso al bacino storico e il futuro nuovo collegamento con l'antemurale, durante la conferenza presso la banchina 9 del porto di Civitavecchia.
Economia
Poste, al via Locker Italia, la rete di 10 mila locker per...
Joint Venture per l’eCommerce costituita da Poste Italiane e Dhl eCommerce
E' stato installato a Roma il primo dei 10.000 locker che saranno attivati in tutta Italia da Locker Italia, la Joint Venture per l’eCommerce costituita da Poste Italiane e Dhl eCommerce. I locker, allestiti nella loro elegante livrea, si legge in una nota, saranno attivi tutti i giorni 24 ore su 24 e consentiranno, grazie alla loro capillarità e tecnologia, di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi a supporto dell’eCommerce, rendendo ancora più semplici e comode le operazioni di spedizione e ritiro pacchi per chi compra online. I locker sono facili da usare grazie ad uno schermo dalla grafica chiara e intuitiva e saranno collocati in modo strategico in tutto il Paese, offrendo il massimo della convenienza ai mittenti e ai consumatori. L’inaugurazione è stata l’occasione per celebrare la partnership tra Poste Italiane e il Gruppo Dhl per il mercato italiano e internazionale dei pacchi, siglata l’anno scorso.
"Questo inizio rappresenta una tappa fondamentale nella partnership tra il gruppo Dhl e Poste Italiane. Dallo scorso aprile abbiamo completato l’integrazione del nostro volume di pacchi Dhl eCommerce all’interno della grande rete di Poste Italiane. Con la partenza di Locker Italia, la nostra joint-venture, stiamo introducendo un nuovo livello di convenienza e sicurezza delle spedizioni dei pacchi sia per i mittenti che per i consumatori. Il nostro obiettivo, grazie a questo network indipendente, è di diventare leader in Italia nel mercato dei provider di Locker”, spiega Pablo Ciano, Amministratore Delegato di Dhl eCommerce.
"Con Locker Italia contribuiamo all’ulteriore sviluppo del mercato dell’eCommerce - sottolinea Massimo Rosini, Responsabile Posta, Comunicazione e Logistica del Gruppo Poste Italiane - offrendo a chi compra online una ulteriore soluzione per gestire le proprie consegne. Locker Italia è sinonimo di innovazione tecnologica, sicurezza, diffusione dei servizi su scala nazionale, sostenibilità. Collocheremo i locker in zone centrali e commerciali delle città e aiuteremo anche i cittadini meno avvezzi a prendere confidenza con il digitale".
A guidare la joint venture tra Poste Italiane e Dhl eCommerce è Enrico Rosina, Amministratore delegato di Locker Italia.
Gli italiani e gli europei stanno già raccogliendo i frutti della collaborazione strategica tra Poste Italiane e il Gruppo Dhl, grazie alla forza e la conoscenza della logistica di entrambe le aziende. Oltre alla joint venture relativa ai locker, Dhl eCommerce si occupa della gestione dei pacchi di Poste Italiane nelle destinazioni europee. Inoltre, Poste Italiane gestisce le spedizioni e le consegne di Dhl eCommerce e Dhl Parcel Germany in Italia.