Connect with us

Published

on

David Lynch: “Ho un enfisema ma non smetterò di fare film”

Per il regista americano la sua malattia polmonare è dovuta ai "troppi anni passati a fumare"

Il cineasta americano David Lynch (Fotogramma/Ipa)

Il regista di 'Twin Peaks' David Lynch annuncia di avere un enfisema. Fumatore di lunga data, il 78enne non vuole dire addio al mondo del cinema nonostante la grave malattia ai polmoni. A parte la diagnosi della malattia, scrive su X, è in "ottima forma". "Sono molto felice e non andrò mai in pensione", ha scritto Lynch.

La paura di contrarre il Covid

Il regista dei film 'The Elephant Man', 'Dune' e 'Velluto blu' ha risposto a un'intervista rilasciata alla rivista britannica 'Sight & Sound'. In quell'intervista, Lynch ha parlato della sua malattia polmonare e ha affermato di essere ormai in gran parte costretto a casa e di dover stare molto attento; ha spiegato di temere di contrarre il Covid, che potrebbe compromettere ulteriormente la sua salute. Su X il regista premiato con un Oscar alla carriera nel 2019 ha scritto: "Sì, ho un enfisema dovuto ai molti anni di fumo. Devo dire che mi piaceva molto fumare, e amo il tabacco - il suo odore, accendere le sigarette, fumarle - ma c'è un prezzo da pagare per questo piacere, e il prezzo per me è l'enfisema. Ho smesso di fumare da oltre due anni. Recentemente ho fatto molti esami e la buona notizia è che sono in ottima forma, tranne che per l'enfisema. Sono pieno di felicità e non andrò mai in pensione".

Nell'intervista alla rivista britannica Lynch - che nel 2017 ha ripreso la serie mitica 'Twin Peaks', che aveva creato nel 1990, per una terza stagione, in 18 episodi - aveva detto: "Sarebbe molto brutto per me ammalarmi, anche con un raffreddore". E ha raccontatto anche di poter camminare solo per un breve tratto prima di finire l'ossigeno. Al momento, non è pensabile per lui dirigere un film su un set. Tuttavia, ha menzionato la possibilità di dirigere a distanza. "Non lo sopporterei", ammettendo che non sarebbe auspicabile per lui una direzione virtuale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Chi è Anna, la rapper voluta da Amadeus al Suzuki Music...

Published

on

Nel 2023 è stata l'artista femminile italiana più ascoltata su Spotify

Anna - Suzuki Music Party

Tra i cantati scelti da Amadeus per esibirsi al Suzuki Music Party c'è Anna, rapper di 21 anni, diventata nel 2020 l'artista più giovane di sempre ad aver raggiunto la prima posizione della classifica dei singoli italiana stilata dalla FIMI. Nel 2023 è risultata l’artista femminile più ascoltata in Italia su Spotify.

Classe 2003, è nata a La Spezia ed è cresciuta tra i vinili del padre DJ. Sin da piccola ha coltivato una passione per la cultura urban american e l'amore per il rap. Il suo stile di scrittura è graffiante e irriverente, senza fronzoli e sempre diretto e incisivo (“fanculo chi dice che mi faccio scrivere i testi”).

'Bando' è il suo singolo di debutto, con il quale ha ottenuto un successo mondiale che le ha regalato il doppio disco di Platino in Italia, nonché importanti collaborazioni nelle versioni remix (Rich The Kid, Maxwell, Endor, Gemitaiz&Madman). La giovane rapper ha deciso di mostrare tutto il suo carattere prima con il freestyle 'Squeeze #1', poi con 'Drippin in Milano', certificato Platino in Italia. La canzone ha raggiunto la prima posizione come brano più virale sulla piattaforma TikTok, dove ha quasi 3 milioni di follower.

Il suo primo EP, 'Lista 47' è stato certificato Oro ed è stato anticipato dai singoli '3 di cuori' (certificato Platino) con il featuring di Lazza e 'Gasolina' (2x Platino). Nel 2023 la collaborazione sul disco di Guè 'Madreperla' dal titolo 'Cookies n' Cream' con il feat. di Sfera Ebbasta, rimasto in vetta alla classifica dei singoli di Spotify Italia per tre settimane (di cui due consecutive) e certificato 3x Platino; poi il singolo solista 'Energy'. Nello stesso anno, Anna è stata scelta come unica artista italiana a essere inclusa nella colonna sonora ufficiale di 'FAST X, ultimo film della saga di 'Fast and Furious' con Vin Diesel, con una speciale versione di 'Bando' appositamente realizzata.

Tra le altre collaborazioni sono degne di nota quelle nelle hit “'Vetri Neri' (5x Platino) di AVA e Capo Plaza, 'Anelli e Collane' (Platino) di Artie 5ive e 'Everyday' (3xPlatino) di Takagi & Ketra con Shiva e Geolier.

Il 2024 si è aperto con il singolo 'I Got It' e con la notizia che sarà rappresentata negli Stati Uniti dalla popolare etichetta americana Republic Records, 'casa' di star mondiali come Nicki Minaj, Taylor Swift, Drake, Ariana Grande e The Weeknd.

Continue Reading

Spettacolo

‘Friends’ compie 30 anni: scene iconiche,...

Published

on

Un anniversario dolceamaro per la sitcom cult degli anni '90

Le riprese di 'Friends' - Agenzia Fotogramma

Trent'anni e non sentirli, almeno non del tutto. 'Friends', la sitcom cult degli anni '90, festeggia 30 anni ma con una nota di tristezza per la mancanza di Matthew Perry, il celebre Chandler Bing che con la sua ironia ha conquistato milioni di spettatori. L'attore, infatti, è scomparso il 28 ottobre dello scorso anno all'età di 54 anni per un'overdose di ketamina prescritta illegalmente.

Era il 22 settembre 1994 quando sei sconosciuti entravano in un bar di New York e nelle case di milioni di telespettatori, dando il via a un fenomeno televisivo senza precedenti. Creata da Marta Kauffman e David Crane, 'Friends' si rivelò un successo straordinario, lanciando le carriere di Matt LeBlanc, Courteney Cox, Jennifer Aniston, David Schwimmer, Lisa Kudrow e, naturalmente, Matthew Perry. Tre decenni dopo, le loro storie d'amore, di carriera e di amicizia continuano ad appassionare diverse generazioni, grazie a una scrittura brillante, personaggi indimenticabili e guest star del calibro di Brad Pitt, Winona Ryder, Julia Roberts, George Clooney, Ben Stiller, Susan Sarandon, Ellen Pompeo, Bruce Willis, Robin Williams, Sean Penn e tanti altri. Ma l’eredità di 'Friends' va ben oltre gli ascolti stellari.

La serie ha dettato mode e tendenze, dagli outfit iconici al celebre taglio di capelli di Rachel Green, fino ad arrivare all'interior design: l'appartamento di Monica, con il suo divano arancione, la porta viola e la cornice gialla allo spioncino, è diventato un punto di riferimento per gli appassionati dell'estetica anni '90. E come dimenticare la sigla 'I'll be there for you'? Proprio Lisa Kudrow, l'interprete di Phoebe Buffay, in un recente podcast ha ricordato quanto fosse stato difficile girare la famosa sigla nella fontana. "Girare i titoli di testa nella fontana è stato un incubo", ha detto, spiegando che l'acqua era fredda e che le riprese furono fatte a tarda notte. Ma le risate che si vedono nella sigla erano vere e genuine, grazie al sarcasmo contagioso del collega Perry. L'attore scomparso l'anno scorso è stato spesso ricordato con affetto dai colleghi per la sua profonda ironia.

"Grazie per avermi fatto ridere così tanto che i muscoli mi facevano male e le lacrime mi scendevano sul viso ogni giorno", ha scritto la Kudrow. "Sorriderò sempre quando penso a te e non ti dimenticherò mai", le parole di Matt LeBlanc. Toccanti anche le parole di David Schwimmer: “Grazie per dieci incredibili anni di risate e creatività” mentre Courteney Cox ha sottolineato la gentilezza e la simpatia di Perry: “Ti sono grata, Matty, per ogni momento passato insieme e mi manchi ogni giorno. Era divertente ed era gentile”. Infine, Jennifer Aniston, postando una foto in bianco e nero che li ritrae insieme, ha scritto: "Matty sapeva come far ridere la gente". Un anniversario dolceamaro, dunque, per i fan di 'Friends'. Un'occasione per celebrare un'epoca televisiva irripetibile, ma anche per ricordare con affetto l'attore che ha contribuito a renderla indimenticabile.

Continue Reading

Spettacolo

‘Chissà chi è’, oggi parte il game show di...

Published

on

Il gioco delle identità misteriose

Amadeus - Agenzia Fotogramma

Grande inizio per Amadeus oggi sul Nove. L’ex direttore artistico del Festival di Sanremo debutta domenica 22 settembre nell’access con il game show ‘Chissà chi è’ (Endemo/ Shine Italy). "La domenica è un giorno importante per partire perché è il giorno di Fabio Fazio - osserva Amadeus - ma la domenica è un giorno di festa e desideravo iniziare non di lunedì ma di domenica".

Da 'Soliti ignoti' a 'Chissà chi è': cosa cambia

Il game show è basato su 'Identity', format americano di grande successo in cui una coppia di concorrenti deve abbinare correttamente le otto identità presenti in pedana alle otto attività proposte sul tabellone, per provare ad aggiudicarsi il montepremi in palio di 200mila euro e indovinare nel gioco finale quale delle otto identità è realmente un familiare del ‘parente misterioso’. Amadeus lo ha già condotto dal 2017 al 2023 in Rai (mentre precedentemente la conduzione era stata affidata a Fabrizio Frizzi) con il nome 'I soliti ignoti' ma con il passaggio a Nove, ci tiene a specificarlo, cambia soltanto il titolo, che diventa 'Chissà chi è'.

"Il 22 settembre inizia su Nove 'Chissà chi è': un gioco che tutti voi conoscete, cambia solo il titolo - aveva spiegato su Instagram - e che ho condotto per tanti anni: quello in cui dovete indovinare i mestieri e poi capire chi di loro è il parente misterioso". E anche la pubblicità del programma spinge proprio su questo: "Nuove identità, ma il gioco non cambia!". "Il gioco non cambia, cambia solo il nome", ripete Amadeus nello spot per Nove.

Quando e dove vedere il gioco tv

Il programma andrà in onda tutte le sere alle 20.30 sul canale Nove, a partire da oggi domenica 22 settembre.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora8 minuti ago

Atp Chengdu, Musetti in semifinale

L'azzurro batte Mannarino in 3 set Lorenzo Musetti in semifinale al torneo Atp di Chengdu, in Cina. L'azzurro, testa di...

Cronaca29 minuti ago

Vecchioni: “Via da scuola per troppi stranieri?...

"Siamo Europa, siamo mondo, non possiamo pensare assolutamente di essere solamente Italietta" "E' una vecchia puttanata". Roberto Vecchioni, ospite di...

Moda1 ora ago

Elegante e sartoriale, Philipp Plein sfila nel suo nuovo...

Lo stilista tedesco presenta la collezione negli spazi di via Manin, a Milano: "E' contemporanea e moderna" E' una collezione...

Politica1 ora ago

Politica, Il punto di vista di Follini: “Dopo i...

"Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico" "Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico....

Economia1 ora ago

Acqua, ‘in Italia poca consapevolezza sul consumo...

Emerge dalla ricerca condotta da YouGov, per Finish, nell'ambito del progetto 'Acqua nelle nostre mani', giunto quest’anno alla sua V...

Ultima ora1 ora ago

Alcol, ricerca SocialData: “Tra temi più discussi sui...

Alcool, alcolismo e smettere di bere, come se ne parla online e sui social L'alcol è uno dei temi più...

Cronaca2 ore ago

Molfetta, spari in un locale: uccisa una ragazza di 19 anni

La vittima, di Bari, è morta per le ferite di arma da fuoco riportate Spari in un locale di Molfetta,...

Cronaca3 ore ago

Scontro tra due auto su A1, un morto

L'incidente sull'autostrada A1-diramazione Roma nord in direzione Fiano. La vittima aveva 74 anni Grave incidente tra due auto sull'autostrada A1-diramazione...

Cronaca3 ore ago

Napoli, crolla palazzina per esplosione: 3 bimbi e i...

E' accaduto a Saviano, nel napoletano. Estratti vivi papà e fratellino. Si cercano la mamma e un'altra donna. Il crollo...

Cronaca3 ore ago

Napoli, crolla palazzina dopo esplosione: morti due bambini

E' accaduto a Saviano, nel napoletano. Estratti vivi papà e fratellino. Si cercano la mamma e un'altra donna. Il crollo...

Cronaca3 ore ago

Cavalcavia Anas durante demolizione crolla su autostrada,...

Anas sta procedendo con le operazioni di rimozione delle parti di cavalcavia che occupano le carreggiate per consentire la definitiva...

Esteri4 ore ago

Hezbollah lancia oltre 100 razzi contro Israele

I miliziani libanesi: "E' la prima risposta ai massacri e alle ripetute aggressioni di Israele". Ministero Sanità del Libano: "45...

Politica5 ore ago

Onu, Meloni atterrata a New York

La premier prenderà parte ai lavori della 79esima Assemblea generale delle Nazioni Unite La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è...

Spettacolo11 ore ago

Chi è Anna, la rapper voluta da Amadeus al Suzuki Music...

Nel 2023 è stata l'artista femminile italiana più ascoltata su Spotify Tra i cantati scelti da Amadeus per esibirsi al...

Spettacolo11 ore ago

‘Friends’ compie 30 anni: scene iconiche,...

Un anniversario dolceamaro per la sitcom cult degli anni '90 Trent'anni e non sentirli, almeno non del tutto. 'Friends', la...

Spettacolo11 ore ago

‘Chissà chi è’, oggi parte il game show di...

Il gioco delle identità misteriose Grande inizio per Amadeus oggi sul Nove. L’ex direttore artistico del Festival di Sanremo debutta...

Spettacolo11 ore ago

Ornella Vanoni compie 90 anni: la carriera di una voce...

Per questo compleanno si regala un nuovo disco, 'Diverse' Né tigre (di Cremona) come Mina, né pantera (di Goro) come...

Spettacolo11 ore ago

Suzuki Music Party, stasera torna Amadeus in tv: “Un...

Dopo Sanremo, il nuovo programma musicale in cui vengono presentate le hit dell'autunno Amadeus sbarca ufficialmente sul Nove e lo...

Esteri12 ore ago

Ucraina, ecco il piano della vittoria. Zelensky vuole...

Il presidente ucraino illustrerà il piano a Biden. Mosca sarà invitata al secondo summit ma c'è già la risposta negativa...

Esteri12 ore ago

Ucraina, Kiev colpisce gli arsenali di Putin: la strategia...

Secondo deposito di armi e munizioni centrato in pochi giorni, in fumo gli aiuti di Kim Jong-un "Abbiamo colpito un...