Connect with us

Published

on

‘(P)Ossessione – L’Alcolismo e le sue voci’, podcast racconta lato oscuro dipendenza

Disponibile su Spotify, realizzato da Alessio Belli insieme ad Alfonso Santagata e Lorenzo Lanzi, con dati veri, verificati e citati, raccoglie interviste e testimonianze di chi lotta

'(P)Ossessione - L'Alcolismo e le sue voci', podcast racconta lato oscuro dipendenza

Si chiama '(P)Ossessione - L'Alcolismo e le sue voci' il podcast giornalistico ideato, scritto e realizzato da Alessio Belli insieme ad Alfonso Santagata e Lorenzo Lanzi, con le musiche originali di Lorenzo Lanzi, che racconta la dimensione più micidiale della dipendenza dall'alcol. Disponibile su Spotify, il podcast prende il via con la storia di A, la voce narrante, in parte romanzata e adattata per i fini narrativi e divulgativi. Tutti i dati forniti sono veri, verificati e citati. Per tutelare le persone coinvolte, in alcuni casi, è stato omesso il loro vero nome o si è preferito usare un nome di finzione ma le testimonianze e le interviste sono state fatte a personaggi reali e appartengono alla vita e alle effettive attività delle persone coinvolte.

La creazione di questo podcast, le vie che ha preso la sua scrittura e la composizione di ogni puntata, ha creato un rapporto privilegiato con il gruppo degli Alcolisti Anonimi. Ma numerose sono le realtà che gli autori hanno incontrato e segnalato in vari passaggi del podcast. Belli e Santagata tengono a sottolineare che ogni supporto, ogni gruppo, ogni realtà pronta ad aiutare le persone nella loro battaglia contro l’alcolismo, a capire il problema, ha il loro più totale e assoluto appoggio.

"L'idea per questo podcast mi è venuta in mente l'estate scorsa, quando sommerso dal lavoro, articolo dopo articolo, realizzai che era tempo di tornare a scrivere qualcosa di mio - racconta Alessio Belli, giornalista, scrittore e speaker -. Così, grazie anche a degli ascolti musicali (vedi Lana del Rey), alcuni passaggi del passato, diciamo così, movimentati, ho iniziato a buttare giù la storia di A. Che sia chiaro, non sono né io né il mio collega di scrittura Alfonso Santagata, per quanto ci piaceva l'equivoco dell'iniziale".

Partendo da A., sottolinea Belli, "ho iniziato ad incontrare tutte le persone che mi hanno permesso di dare forma concreta a questo argomento di cui si tratta credo tutti i giorni ma forse in maniera superficiale. Penso alle battute che si fanno su Alcolisti Anonimi. Così sono andato direttamente da loro a chiedere cosa ne pensavano. Stessa cosa ho fatto con i rappresentanti del mondo medico, dei commercianti. Così abbiamo avuto modo di affrontare in maniera più chiara la possessione dall'alcolismo, che non vuol dire scagliarsi contro l'alcol a prescindere ma scavare tra gli aspetti più delicati di questa dipendenza".

Quella di 'P(O)ssessione - L'Alcolismo e le sue voci' non è una battaglia contro l’alcol ma un racconto della sua dimensione più micidiale. Ascoltando chi ne è uscito e chi ancora ci convive, analizzando i dati provenienti da tutto il mondo, parlando con rappresentanti dell’ambito medico e associazioni che l’affrontano tutti i giorni, questo podcast cercherà di capire quanto l'alcol è calato nella nostra vita e i danni dovuti al suo abuso. Gli autori girano il mondo parlando dell’ossessione mentale e partendo dalla storia di A finiscono a quella degli Alcolisti Anonimi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Teresa Langella e Andrea Dal Corso: “Da ‘Uomini...

Published

on

Il racconto delle nozze della coppia conosciutasi proprio in televisione

Teresa Langella e Andrea Dal Corso - Ig / Andrea Dal Corso

Teresa Langella e Andrea Dal Corso sono arrivati nello studio di 'Verissimo' per raccontare il loro matrimonio indossando gli ultimi oufit sfoggiati in quella magica giornata di amore e di festa a Sorrento: lei un abito corto bianco, con collo alto in pizzo, lui un completo sui toni del verde e camicia bianca senza cravatta, scelti per il momento del party. Il loro amore è nato in televisione, quando nel 2018 si sono conosciuti a 'Uomini e Donne': lei sedeva sul trono e lui era tra i corteggiatori.

In studio hanno mostrato le nuovissime fedi a Silvia Toffanin (che si è commossa) e hanno ripercorso le emozioni del loro 'sì' prima di vedere per la prima volta le immagini del loro matrimonio, montate per loro dalla redazione di 'Verissimo'. "Mi ripetevo continuamente che avrei voluto che si fermasse il tempo", ha raccontato Dal Corso che ha ricordato di essersi emozionato molto durante le nozze nonostante sia "bravo a tenere tutto dentro". "Sarà perché c'è il passaggio dal papà... Io non riuscivo a bloccare i goccioloni - ha detto - quando l'ho vista entrare in quella navata col babbo. Pensavo mi sarebbe scesa solo una lacrima invece è stato veramente emozionante". Parole confermate anche dalla sposa: "Entrare in chiesa è stata un'emozione unica e ho visto mio padre piangere per la prima volta. Quel giorno è crollato".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Andrea Dal Corso (@andreadalcorso)

Tutto è iniziato con una festa pre-matrimonio, in cui la coppia ha sfoggiato due outfit coordinati in color corallo: divertimento e romanticismo nonostante il maltempo. Poi, come da tradizione, hanno dormito separati e il giorno del matrimonio la commozione è arrivata ancora prima di incontrarsi con Andrea che ha fatto recapitare a Teresa una lettera. "Ho pianto anche l'acqua del battesimo leggendola. Quanto ho pianto, ha toccato tutto", ha detto la neosposa. "Nella lettera ho fatto l'elenco di tutto ciò che amo di lei", ha spiegato Dal Corso a Silvia Toffanin.

Tra poco i due partiranno per il viaggio di nozze, organizzato nei dettagli da Dal Corso in quasi sei mesi: prima il tour del Giappone, poi tappa in Sudafrica. E na volta tornati sperano di iniziare a mettere su famiglia: nei progetti c'è infatti presto un figlio. I genitori di Teresa Langella vorrebbero un maschietto, mentre Andrea Dal Corso spera in una figlia femmina. La promessa è di tornare da Silvia Toffanin per l'annuncio quando sarà il momento.

Continue Reading

Spettacolo

A Daytona fra le star degli anni 90

Published

on

E il racconto continua.
Tutte le star di Melrose Place hanno tenuto banco fra l’entusiasmo dei fan. Che dire? Ancora Melrose Place! Con Josie Bissett, da sempre icona di stile, bellezza ed eleganza. La ricordiamo tantissimo come Jane, la moglie tradita da Michael che trova poi il suo riscatto! Melrose Place, il condominio californiano dove tutto è possibile, nel bene e nel male! E Josie non è solo questo: la ricordiamo anche in La famiglia Hogan, nel film The Doors, nella soap canadese When Calls the Heart e ne La vita segreta di una teenager americana.

Non finisce qui.
C’è anche un’icona come Heather Locklear, tornata sulle scene dopo 3 anni per incontrare i suoi fan. Giovanissima in T.J. Hooker e poi star in Dynasty dove era Sammy Jo, giovane, ribelle e irrequieta. Per poi ritrovarla in una delle serie più amate in assoluto, la perfida Amanda in Melrose Place.

E poi tante star, davvero!
Non solo televisive, ma anche di Hollywood, in auge negli indimenticabili Anni Novanta.

Signore e signori, Miss Juliette Lewis…
Una vera star di Hollywood al Daytona 90s Con, perché negli anni Novanta l’abbiamo vista in film come Cape Fear (Il promontorio della paura), Assassini nati, Buon compleanno Mr. Grape, Strange Days, Dal tramonto all’alba, e a seguire Starsky & Hutch, Jem, e poi in TV con L’albero delle mele, Un nonno, 4 nipoti e 1 cane, Secret & Lies. Un’attrice che ha lavorato con Di Caprio, De Niro, Oliver Stone, Jessica Lange, Gregory Peck, Johnny Depp, Robert Downey Jr., Ralph Fiennes…

C’è qualcosa di magico nei ricordi degli anni ’90.
Un decennio che ha visto il boom di serie televisive indimenticabili, mode audaci e musica iconica che ha definito una generazione. Ed è proprio in questa atmosfera che si è tenuto il Daytona 90s Con 2024, un evento che ha trasformato Daytona Beach, Florida, in un portale per i nostalgici di quel periodo dorato. Dal 13 al 15 settembre, l’Ocean Center è stato il palcoscenico di questa celebrazione globale, riunendo stelle leggendarie e fan appassionati per una festa indimenticabile.

Fine 2ª parte.

Continue Reading

Spettacolo

Festa per Sophia Loren, Al Bano: “Serata...

Published

on

Al The Space Cinema Moderno di Roma festa in onore della diva che ha compiuto 90 anni

Al Bano, Sophia Loren e Nancy Brilli (Fotogramma/Ipa)

Una serata "fantastica, toccante, commovente. Ce ne dovrebbero essere tante di serate così". Parola di Al Bano che ieri sera ha partecipato alla festa andata in scena al The Space Cinema Moderno di Roma in onore di Sophia Loren per i suoi 90 anni. La diva, dice il cantautore pugliese all'AdnKronos, "ha fatto grandi film con i grandi di tutto il mondo cinematografico. Ma la sua interpretazione più importante è stato il rapporto con la vita - che continua a portare avanti - e soprattutto il rispetto delle sue radici. E' una donna semplicemente straordinaria".

Un appuntamento da incorniciare anche per Nancy Brilli che all'AdnKronos racconta: "E' stata una serata molto affettuosa, la Loren era circondata veramente dall'amore della gente. Saremo stati in un centinaio o centocinquanta, ma è stato un grande amore verso Sophia e di Sophia verso la famiglia". Una serata arricchita anche dalla proiezione del film 'L'oro di Napoli'. E' stato presentato, infatti, "il bellissimo restauro del film curato da Aurelio De Laurentiis e da Cinecittà", ricorda la Brilli che aggiunge: "E' stata un'occasione molto affettuosa. Lei era emozionatissima, i figli più di lei, i nipoti americani erano molto carini, hanno fatto due discorsi in inglese con familiarità e dolcezza".

Da Zubin Mehta ad Aurelio De Laurentiis, da Christian De Sica a Trudie Styler. Senza dimenticare Claudia Gerini, Greta Scarano, Margareth Madè. Il mondo del cinema si è dunque fermato per la Loren. Una vera e propria festa, quella che è andata in scena al The Space Cinema Moderno, durante la quale è stata consegnata all'attrice la prima 'Chiave di Cinecittà' a lei dedicata. All'evento, promosso dal Ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce hanno partecipato anche Silvia Damiani, Tomas Arana, Franco Nero, Carlo Poggioli, Mara Venier, Gigi D’Alessio e padre Antonio Spadaro. Ricordi e tanto affetto hanno circondato la diva. La Loren, visibilmente emozionata, si è seduta nella fila centrale del cinema, si è alzata in piedi e ha ricevuto applausi e affetto da tutta la sala. A farle gli auguri sul palco ci hanno pensato, tra gli altri, Enrico Lo Verso, Ferzan Özpetek, Laura Delli Colli.

Non sono mancati gli incontri e gli abbracci con alcuni protagonisti dei film interpretati dalla Loren. Eleonora Brown - che ne 'La Ciociara' ha vestito i panni di Rosetta, la figlia dodicenne di Cesira - l'ha abbracciata e salutata. In sala, anche Ibrahima Gueye, che nell'ultimo film dell'attrice, 'La vita davanti a sé', ha vestito i panni di Momò. "Arrivare alla mia età e poter condividere questa serata con i miei affetti e con le persone con cui ho lavorato non ha prezzo, è una cosa meravigliosa", ha detto la Loren che, commossa, ha salutato tutti. Non sono mancati, infine, i due figli dell'attrice, Edoardo e Carlo, e i nipoti che hanno voluto ringraziare la vasta platea che ha festeggiato l'artista.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica9 minuti ago

Ue, Mattarella: “Autorevole rapporto Draghi, colmare...

"Ancora una volta è stato scelto un tema di grande rilevanza e attualità, che si inserisce nella riflessione strategica in...

Salute e Benessere47 minuti ago

Emofilia, oggi a Bari il campus itinerante ‘Atleti...

Al Cus il primo percorso di avvicinamento all'atletica leggera per bambini e giovani adulti con la patologia Una mattinata all'insegna...

Economia1 ora ago

Autostrade: 100 anni di A8 Milano-Varese, la prima...

Era il 21 settembre 1924 quando Re Vittorio Emanuele III tagliò il nastro per l’inaugurazione della A8 Milano-Varese, oggi gestita...

Moda1 ora ago

Diesel, ode al denim: “Noi alternativa inclusiva e...

La sfilata del brand di Otb ha un set con circa 15mila kg di scarti di denim, che saranno poi...

Motori1 ora ago

Motori Capitale, alla Fiera di Roma il motorismo storico...

Successo di pubblico per la rassegna che testimonia la grande fortuna di un settore che crea occupazione e sostiene turismo...

Cronaca1 ora ago

Salute, paziente con Cmio: “Ho ricevuto diagnosi un...

Alla campagna dedicata alla cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, sull’importanza del centro specializzato ‘ho trovato la speranza di avere una qualità di...

Moda1 ora ago

Ferragamo e il mondo del balletto alla Milano Fashion Week

Per prossima stagione Maximilian Davis immagina guardaroba elegante e moderno, con tessuti che celebrano legame maison e balletto Il rosa...

Politica1 ora ago

Meloni: “Agricoltura fondamentale per Made in Italy,...

"L'agroalimentare è un pezzo fondamentale del nostro nome nel mondo, il Made in Italy, un pezzo straordinario della nostra identità...

Moda2 ore ago

Ermanno Scervino: “La mia donna guarda al...

Per la prossima primavera/estate femminilità e tagli sartoriali protagonisti, con citazioni ad anni '70 “Ho cercato di fare qualcosa di...

Moda2 ore ago

Dolce&Gabbana omaggia la bellezza italiana e cita...

Reggiseni a cono, lacci, bustier. Madonna in prima fila alla sfilata di Milano. Gli stilisti: "E' la nostra icona da...

Spettacolo2 ore ago

Teresa Langella e Andrea Dal Corso: “Da ‘Uomini...

Il racconto delle nozze della coppia conosciutasi proprio in televisione Teresa Langella e Andrea Dal Corso sono arrivati nello studio...

Moda2 ore ago

Madonna ospite d’onore alla sfilata di Dolce e Gabbana

La regina del pop in prima fila allo show di Milano per la collezione, dedicata alla prossima primavera-estate. Lungo abbraccio...

Economia2 ore ago

Mobilità, Fontana (Regione Lombardia): “Celebriamo non solo...

"Oggi stiamo festeggiando sicuramente il compleanno di un’autostrada importante, una grande infrastruttura di collegamento, ma festeggiamo anche un territorio, che...

Economia2 ore ago

Mobilità, Santoro (Autogrill): “Autogrill è da sempre al...

“Siamo onorati e riconoscenti di poter ospitare questo evento. Autogrill è da sempre al fianco delle autostrade e dei viaggiatori...

Economia2 ore ago

Mobilità, Tomasi (Aspi): “100 anni di A8, da progetto di...

“Quando fu immaginata, era un progetto di visione e non erano certi che avrebbe funzionato, così come è stato un...

Sport2 ore ago

Venezia-Genoa 2-0, gol di Busio e Pohjanpalo

La squadra di Di Francesco risale in classifica portandosi a 4 punti Rinasce il Venezia di Di Francesco che si...

Economia2 ore ago

Mobilità, Salvini: “100 anni di A8: passata da una a cinque...

"Festeggiamo 100 anni dell’autostrada A8, partita ad una corsia e, oggi, siamo arrivati a cinque, sulle quali viaggiano quasi 200.000...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Sensini (FIV): “Annata bellissima per...

"Le prospettive per la vela giovanile italiana sono molto buone, tanti giovani stanno crescendo in tutte le classi veliche. I...

Cronaca2 ore ago

Cecchi (Aicarm), ‘importante avviare corretto iter...

“La cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva è una patologia determinata dall’ispessimento delle pareti del cuore. La cavità cardiaca diviene quindi più piccola...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, quinta edizione per il Design Innovation...

Al Salone Nautico di Genova la quinta edizione del Design Innovation Award, il Premio istituito da Confindustria Nautica e I...