Rekeep, pack green per fornitura abbigliamento radioprotezione
Grazie alla collaborazione con la startup Movopack.
Il Gruppo Rekeep, player italiano attivo nell’integrated facility management, comunica che la propria controllata Servizi Ospedalieri Spa, società specializzata nei servizi di lavanolo e sterilizzazione per il settore sanitario, ha avviato una innovativa collaborazione con Movopack, startup attiva in soluzioni di packaging riutilizzabile, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di confezioni monouso in ambito sanitario attraverso l’adozione di innovativi imballaggi riutilizzabili in media per 20 cicli nell’ambito della fornitura del proprio abbigliamento per la radioprotezione (i grembiuli e i collari di protezione indossati dal personale sanitario nelle procedure dove vengono utilizzate radiazioni X per uso medico-diagnostico).
In dettaglio, a seguito della collaborazione, ogni operatore sanitario a cui saranno consegnati i dispositivi di protezione individuale di Servizi Ospedalieri potrà facilmente ripiegarne la confezione fino a ridurla alle dimensioni di una busta e riconsegnarla all’operatore logistico della stessa Servizi Ospedalieri che si occuperà di riportarla presso uno degli hub di Movopack, dove sarà sottoposta a controlli di qualità e sanificata per essere rigenerata e riutilizzata.
Una catena logistica efficiente, dunque, e una soluzione che intende favorire la cultura del riuso e una riduzione significativa dell’impatto ambientale. Un singolo packaging di Movopack, infatti, potendo sostituire fino a 20 scatole di cartone fino ad oggi utilizzate da Servizi Ospedalieri per le proprie consegne, potrà evitare su base annua la produzione di circa 1,4 tonnellate di rifiuti, per un risparmio complessivo del 75% in termini di emissioni di CO2, del 72% di risorse idriche e del 75% di energia elettrica, come confermato anche da uno studio di Life Cycle Assessment (Lca) condotto da Movopack. Inoltre, le nuove confezioni, al termine del proprio ciclo di vita, potranno essere riciclate al 100% ed essere trasformate in nuovi prodotti, promuovendo in questo modo un modello di economia circolare.
L’adozione del nuovo packaging da parte di Servizi Ospedalieri, introdotto al momento solo per le consegne di abbigliamento per la radioprotezione, verrà successivamente studiata e testata anche in relazione a ulteriori forniture.
“L’adozione di soluzioni all’avanguardia che permettano di perseguire obiettivi di sostenibilità con un approccio innovativo in ogni fase di gestione dei servizi è alla base del nostro impegno. Siamo quindi orgogliosi di aver avviato questa collaborazione con Movopack, che ci permette di introdurre importanti novità nella logistica dell’abbigliamento per la radioprotezione - ha dichiarato Massimiliano De Marco, presidente di Servizi Ospedalieri - Guardare al futuro in maniera responsabile e consapevole è una delle linee guida del nostro Gruppo, con l’obiettivo di fare dell’innovazione e della sostenibilità il fulcro del nostro operato. Non possiamo quindi che essere orgogliosi di ogni nuovo passo che viene compiuto in questa direzione, di cui il nuovo sistema di packaging riutilizzabile costituisce senz’altro una dimostrazione concreta”.
Economia
Salone Nautico Internazionale di Genova, al via la 64esima...
Ha preso il via oggi a Genova il 64° Salone Nautico Internazionale, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’. Numerose le istituzioni intervenute alla giornata d’apertura.
Economia
Ferrero, ok accordo premio legato ad obiettivi esercizio...
Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati
Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è incontrata con le Organizzazioni Sindacali nazionali e territoriali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e con il Coordinamento sindacale Ferrero delle Rsu e delle Rappresentanze Sindacali della Rete Commerciale. L’incontro, previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, ha consentito alle Parti di analizzare gli andamenti di mercato, le prospettive produttive aziendali, i programmi di investimento e le tendenze occupazionali nonché lo stato di applicazione del vigente Accordo Integrativo Aziendale. Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati.
Con riferimento al Premio legato ad obiettivi (Plo) che, per l’esercizio 2023/2024, prevede un importo massimo di 2.450,00 euro lordi, le parti hanno preso in esame i fattori che concorrono a determinarlo: il risultato economico (30% del premio), unico per tutta l'azienda, e il risultato gestionale (70% del premio) legato all'andamento specifico di ogni stabilimento/area. I premi risultano quindi differenti nelle varie sedi e precisamente: Alba 2.387,85 euro lordi, Aree e depositi 2.207,78 euro lordi, Balvano 2.379,28 euro lordi, Pozzuolo 2.416,44 euro lordi, S. Angelo 2.382,14 euro lordi, Staff 2.372,72 euro lordi. Le somme saranno erogate con le competenze del mese di ottobre 2024, come stabilito dall'Accordo Integrativo Aziendale attualmente in vigore.
Inoltre sarà possibile convertire una parte del Premio Legato agli Obiettivi in servizi alle persone (flexible benefits) tramite apposita piattaforma on-line già operativa. L’Azienda e le Organizzazioni sindacali esprimono congiuntamente piena soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando i percorsi sviluppati in questi anni di valorizzazione delle persone e del loro benessere in azienda, resi possibili anche grazie a solide e positive relazioni industriali.
Economia
Salone Nautico, Bucci: “Orgoglio, passione e visione,...
Il sindaco di Genova, alla giornata d’apertura del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova: “È un salone molto diverso rispetto a 10 anni fa”.
“Direi che è un Salone molto diverso rispetto a 10 anni fa. Questa mattina un cittadino genovese mi ha mandato quello che si leggeva sul giornale nel 2014. Si diceva che il Salone era in recessione, due anni prima la gente manifestava dicendo che era roba per ricchi. ”. Così Marco Bucci, sindaco di Genova, in occasione della prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’. Il sindaco di Genova ha individuato tre parole chiave: “Orgoglio, passione e visione sono le tre parole del messaggio che vogliamo mandare. Passione per il mare, orgoglio di essere arrivati in cima come industria, come città, come Regione e visione perché dobbiamo guardare al futuro. Come i marinai che sanno gestire le onde bisogna abituarsi a quello che sarà il futuro. La tecnologia, il modo di fare business e la capacità imprenditoriale di intravedere il futuro e sapere come gestirlo. Il successo di questi anni è il successo di questo modo di pensare”.