Connect with us

Published

on

Google dice addio a Chromecast: un nuovo capitolo per lo streaming

La decisione di interrompere la produzione è stata giustificata da Google con l'evoluzione tecnologica significativa che ha avuto luogo dal lancio del primo Chromecast

Google dice addio a Chromecast: un nuovo capitolo per lo streaming

Dopo oltre un decennio sul mercato, Google ha annunciato la fine della produzione dei suoi popolari dispositivi Chromecast. La notizia, resa pubblica martedì, segna la conclusione di un'era iniziata nel 2013, quando il primo Chromecast rivoluzionò il modo in cui guardavamo contenuti in streaming. Sebbene i dispositivi Chromecast rimarranno disponibili "fino a esaurimento scorte," Google ha assicurato che continuerà a fornire aggiornamenti software e di sicurezza per i modelli più recenti, senza specificare quali. L'ultimo aggiornamento della linea è stato il Chromecast con Google TV, rilasciato nel 2022.

La decisione di interrompere la produzione è stata giustificata da Google con l'evoluzione tecnologica significativa che ha avuto luogo dal lancio del primo Chromecast. "Abbiamo investito notevolmente nell'integrare la tecnologia Google Cast in milioni di dispositivi TV, inclusi quelli con Android TV," ha scritto Google in un comunicato. "Stiamo facendo il passo successivo nell'evoluzione dei dispositivi per lo streaming TV, aggiungendo ancora più capacità alla vostra smart TV, basate sulla stessa tecnologia Chromecast."

In sostituzione del Chromecast, Google ha presentato il nuovo Google TV Streamer, che sarà disponibile dal 24 settembre al prezzo di 99,99 dollari. Questo set-top box rappresenta un significativo upgrade rispetto al Chromecast con Google TV, grazie a un processore più veloce del 22% e all'integrazione con le tecnologie Thread e Matter, che promettono una migliore connettività e interoperabilità con altri dispositivi smart.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Tecnologia

Qualcomm sonda la possibile acquisizione di Intel

Published

on

Se l'accordo dovesse concretizzarsi, sarebbe una delle più grandi fusioni tecnologiche di sempre. Intel ha una capitalizzazione di mercato di oltre 90 miliardi di dollari

Qualcomm sonda la possibile acquisizione di Intel

Qualcomm ha recentemente contattato Intel per valutare una possibile acquisizione. Non è chiaro se Intel abbia avviato conversazioni con Qualcomm o quali sarebbero i termini dell'accordo, secondo una fonte vicina alla questione. Il Wall Street Journal è stato il primo a riportare la notizia, e le azioni di Intel hanno inizialmente registrato un aumento, per poi chiudere in rialzo di circa il 3%, mentre le azioni di Qualcomm hanno perso circa il 3% alla chiusura. Se l'accordo dovesse concretizzarsi, sarebbe una delle più grandi fusioni tecnologiche di sempre. Intel ha una capitalizzazione di mercato di oltre 90 miliardi di dollari.

Un tempo il più grande produttore di chip al mondo, Intel è da anni in una spirale discendente che ha subito un'accelerazione nel 2024. Il titolo ha registrato il suo più grande calo giornaliero in oltre 50 anni ad agosto, dopo che la società ha riportato risultati deludenti. Le azioni di Intel hanno perso il 53% quest'anno, poiché gli investitori esprimono dubbi sui costosi piani dell'azienda per produrre e progettare chip. Qualcomm e Intel competono in diversi mercati, tra cui quello dei chip per PC e laptop. Tuttavia, Qualcomm, a differenza di Intel, non produce i propri chip, ma si affida a società come Taiwan Semiconductor Manufacturing Company e Samsung.

Qualcomm genera meno ricavi rispetto a Intel. Ha riportato 35,8 miliardi di dollari di vendite nell'anno fiscale 2023, rispetto ai 54,2 miliardi di dollari di Intel nello stesso periodo. Un potenziale accordo sarebbe complicato da questioni antitrust e di sicurezza nazionale. Sia Intel che Qualcomm operano in Cina e entrambe hanno visto accordi bloccati dalle autorità antitrust cinesi. Intel non ha avuto successo nel suo tentativo di acquisizione di Tower Semiconductor, così come Qualcomm nella sua offerta per acquisire NXP Semiconductor.

Continue Reading

Tecnologia

Podcast-mania in Italia: boom di ascoltatori nel 2024, più...

Published

on

Audible e Nielsen svelano i numeri di un mercato in continua espansione: sempre più italiani scelgono l'audio per informarsi e intrattenersi.

Podcast-mania in Italia: boom di ascoltatori nel 2024, più di 17 milioni

Nel 2024 l'ascolto di podcast in Italia è un trend che non accenna a diminuire, anzi è in costante crescita. Lo rivela l'ultima ricerca Nielsen per Audible, il servizio di audiolibri e podcast di Amazon Il numero di ascoltatori ha raggiunto i 17,2 milioni, con un incremento del 5% rispetto al 2023. Si conferma inoltre un aumento significativo della durata media di ascolto, che passa da 20,8 minuti nel 2023 a 24,5 minuti nel 2024. Ne parliamo con Juan Baixeras, Country Manager per Spagna e Italia di Audible.

La ricerca di Nielsen mostra una crescita non costante degli ascoltatori di podcast dal 2018. Potrebbe fornirci una panoramica di questa crescita e dei fattori che l'hanno influenzata?

Certamente, abbiamo osservato una crescita significativa nel numero di Italiani appassionati di audio negli ultimi sei anni. Nel 2018, quando abbiamo iniziato questa collaborazione con Nielsen, c'erano 10,2 milioni di ascoltatori di podcast in Italia. Oggi, sei anni dopo, questo numero è salito a 17,2 milioni, un aumento del 67%. Se guardiamo più da vicino agli ultimi anni, vediamo che nel 2022 c'erano 15,4 milioni di ascoltatori, con una crescita annuale del 7%. Nel 2023, abbiamo registrato un altro aumento del 7%, raggiungendo i 16,4 milioni di ascoltatori. Infine, nel 2024, la crescita è stata del 5%, portando il totale a 17,2 milioni.

Questa crescita esponenziale può essere attribuita a diversi fattori. In primo luogo, l'industria dell'audio si è consolidata in Italia e i podcast non sono più una novità. In Audible, abbiamo investito costantemente nella creazione di contenuti originali in lingua italiana di alta qualità, collaborando con i migliori talenti del settore. Inoltre, l'aumento della disponibilità di podcast e la facilità di accesso attraverso varie piattaforme hanno sicuramente contribuito a questa crescita. Infine, il valore aggiunto del multitasking, ovvero la possibilità di ascoltare podcast mentre si svolgono altre attività, ha reso questo formato ancora più attraente per gli italiani.

Audible ha investito molto nella produzione di contenuti originali. Qual è l'importanza di questi contenuti per la crescita del mercato e quali sono alcuni esempi di successo?

I contenuti originali sono il cuore della nostra attività e svolgono un ruolo fondamentale nella crescita del mercato. Offrono un'esperienza sonora unica e di alta qualità, che attrae nuovi ascoltatori e fidelizza quelli esistenti. Abbiamo prodotto oltre 200 originali in Italia, collaborando con case di produzione, sound designer e voci di talento. Alcuni esempi di successo includono podcast come "Il Dito di Dio" di Roberto Saviano, "Provincia Capitale" e "Morgana". Inoltre, i nostri originali si prestano bene alla complementarietà con altri formati culturali. Ad esempio, abbiamo realizzato adattamenti audio di graphic novel come "Marvel's Wastelanders" e "Diabolik", dimostrando come questi contenuti possano trovare nuova vita nel formato audio.

La ricerca evidenzia che il multitasking è uno dei principali modi in cui vengono fruiti podcast e audiolibri. Come pensate che questo influenzi il modo in cui i creatori di contenuti progettano e producono contenuti audio?

Il multitasking è una realtà innegabile nel consumo di contenuti audio. Che si tratti di fare le faccende domestiche, di spostarsi o di fare una passeggiata, molte persone ascoltano podcast mentre svolgono altre attività. Ma non credo che ciò influenzi più di tanto il modo in cui i contenuti audio vengono prodotti. Per noi, la qualità è sempre prioritaria.

La ricerca indica anche un interesse crescente per contenuti provenienti da altri media, come ad esempio i podcast Marvel. Come pensate di sfruttare questa tendenza per attrarre un pubblico più ampio?

L'introduzione di marchi e concetti provenienti da altri media è una strategia efficace per attrarre un pubblico più ampio e avvicinare all'audio persone che potrebbero non aver mai ascoltato un podcast originale. Collaborazioni come quelle con Marvel o l'adattamento di Diabolik dimostrano il potenziale di questa strategia. Questi contenuti familiari e riconoscibili suscitano l'interesse degli ascoltatori e li introducono al mondo dei podcast originali. Continueremo a esplorare queste opportunità, cercando di creare contenuti audio coinvolgenti e di alta qualità che attirino un pubblico sempre più vasto. Il mercato italiano dei podcast è in forte crescita e Audible sta svolgendo un ruolo chiave in questa espansione. Grazie agli investimenti nella produzione di contenuti originali di qualità e all'attenzione alle nuove tendenze di consumo, Audible sta contribuendo a rendere l'audio sempre più popolare e accessibile a tutti.


Continue Reading

Tecnologia

Microsoft lancia una app per usare Windows anche su Mac e...

Published

on

L'app, in fase di test da quasi un anno, funge da hub centralizzato per accedere a un PC Windows remoto tramite diversi servizi, inclusi Windows 365, Azure Virtual Desktop e Remote Desktop

Microsoft lancia una app per usare Windows anche su Mac e iPhone

Microsoft sta introducendo una nuova app Windows che consente di accedere in streaming al proprio profilo di Windows da una varietà di dispositivi, tra cui macOS, iOS, iPadOS, browser web, Android e persino altri PC Windows. L'app, in fase di test da quasi un anno, funge da hub centralizzato per accedere a un PC Windows remoto tramite diversi servizi, inclusi Windows 365, Azure Virtual Desktop e Remote Desktop. L'app offre una schermata iniziale personalizzabile, supporto per monitor multipli e reindirizzamento USB, permettendo di utilizzare dispositivi locali come webcam, dispositivi di archiviazione e stampanti come se fossero collegati direttamente al PC cloud.

L'app Windows è attualmente limitata agli account Microsoft aziendali e scolastici, poiché è principalmente progettata per gli utenti esistenti dei client Remote Desktop su Windows e altri sistemi operativi. Microsoft ha offerto in passato app simili per la connessione remota ai PC per decenni, inclusa l'app Remote Desktop Connection ancora presente in Windows 11.

Al momento, non ci sono indicazioni che Microsoft intenda supportare gli account consumer con questa nuova app. Tuttavia, l'anno scorso è emerso che Microsoft ha l'obiettivo a lungo termine di spostare completamente Windows nel cloud per "consentire servizi migliorati basati sull'intelligenza artificiale e una completa portabilità dell'esperienza digitale delle persone". Gli utenti Windows possono scaricare l'app Windows dal Microsoft Store. È anche disponibile sull'App Store di Apple per macOS, iOS e iPadOS. Una versione Android entra oggi in modalità di anteprima pubblica.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Iran, esplosione in miniera di carbone: 51 morti

Continuano le operazioni di soccorso per individuare i dispersi E' salito a 51 morti il bilancio dell'esplosione in una miniera...

Cronaca2 ore ago

Antonella Lopez, chi era la 19enne uccisa a Molfetta

Indaga la Direzione distrettuale antimafia perché si ipotizza il coinvolgimento di esponenti della criminalità organizzata di Bari La 19enne, uccisa...

Esteri2 ore ago

Papa: “Si ascolti voce dei popoli che chiedono...

"Sui fronti di guerra la tensione è molto alta" ''Fratelli e sorelle continuiamo a pregare per la pace. Purtroppo sui...

Economia2 ore ago

Bonus Befana in anticipo

L'ex bonus Befana diventerà "bonus Natale nel mese di dicembre" e per "dare questi 100 euro netti, senza effetti sulla...

Esteri3 ore ago

Francia, Darnis (Luiss): “Governo precario senza pesi...

L'incognita è cosa succederà a giugno, quando sarà di nuovo possibile sciogliere l'Assemblea nazionale: secondo il professore francese, a quel...

Sport3 ore ago

Fiorentina-Lazio 2-1, Gudmundsson stende biancocelesti in...

Viola a 6 punti in classifica, mentre la formazione di Baroni è costretta allo stop e resta a 7 punti...

Cronaca3 ore ago

Roma, tornano le domeniche ecologiche: ecco il calendario...

Anche quest'anno le domeniche programmate sono 5 A Roma tornano le domeniche ecologiche. La Giunta Capitolina ha approvato la programmazione...

Sport4 ore ago

MotoGp Emilia-Romagna: Bagnaia cade, vince Bastianini...

Bagnaia è scivolato via mentre rincorreva i primi due Vittoria di Enea Bastianini oggi 22 settembre in MotoGp. Con un...

Ultima ora4 ore ago

Alabama, attacco in zona locali notturni: 4 morti e decine...

A Birmingham diversi aggressori hanno aperto il fuoco contro le persone in strada Almeno quattro persone sono state uccise e...

Sport5 ore ago

Lina Souloukou, si è dimessa la Ceo della Roma

Nota dell'AS Roma: "Ringraziamo Lina per la sua dedizione in una fase particolarmente critica per il club e le auguriamo...

Cronaca5 ore ago

Agnelli, i gioielli lasciati fuori dall’eredità

"Nella massa ereditaria da 800 milioni transitata da Marella Caracciolo ai fratelli Elkann, circa 50 milioni erano riconducibili ai gioielli...

Lavoro6 ore ago

A Codau 2024 focus sulla evoluzione dei modelli di...

Al XXI Convegno Nazionale dell'organizzazione che rappresenta i Direttori Generali di tutte le università italiane Alla tre giorni del XXI...

Sport6 ore ago

Atp Chengdu, Musetti in semifinale. Sinner arriva in Cina

L'azzurro batte Mannarino in 3 set Lorenzo Musetti in semifinale al torneo Atp di Chengdu, in Cina. L'azzurro, testa di...

Ultima ora6 ore ago

Atp Chengdu, Musetti in semifinale

L'azzurro batte Mannarino in 3 set Lorenzo Musetti in semifinale al torneo Atp di Chengdu, in Cina. L'azzurro, testa di...

Cronaca6 ore ago

Vecchioni: “Via da scuola per troppi stranieri?...

"Siamo Europa, siamo mondo, non possiamo pensare assolutamente di essere solamente Italietta" "E' una vecchia puttanata". Roberto Vecchioni, ospite di...

Spettacolo7 ore ago

Paola Marella, il messaggio di Enzo Miccio: “Addio a...

"Sei sempre stata una donna chic, intelligente, elegante e sorridente" "Che dolore non saperti più qui tra noi, ci mancherai...

Moda7 ore ago

Elegante e sartoriale, Philipp Plein sfila nel suo nuovo...

Lo stilista tedesco presenta la collezione negli spazi di via Manin, a Milano: "E' contemporanea e moderna" E' una collezione...

Politica7 ore ago

Politica, Il punto di vista di Follini: “Dopo i...

"Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico" "Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico....

Economia7 ore ago

Acqua, ‘in Italia poca consapevolezza sul consumo...

Emerge dalla ricerca condotta da YouGov, per Finish, nell'ambito del progetto 'Acqua nelle nostre mani', giunto quest’anno alla sua V...

Ultima ora7 ore ago

Alcol, ricerca SocialData: “Tra temi più discussi sui...

Alcool, alcolismo e smettere di bere, come se ne parla online e sui social L'alcol è uno dei temi più...