Connect with us

Published

on

Granchio blu, Enrico Caterino commissario straordinario per l’emergenza

Rimarrà in carica fino al 31 dicembre del 2026 e avrà a disposizione fondi per 10 milioni di euro

Enrico Caterino, ex prefetto di Rovigo e Ravenna, è stato nominato dal governo commissario straordinario per gestire la grande diffusione del granchio blu nell’Adriatico. Rimarrà in carica fino al 31 dicembre del 2026 e avrà a disposizione fondi per 10 milioni di euro. E a breve anche una struttura ad hoc presso il ministero dell'Ambiente.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Politica, Il punto di vista di Follini: “Dopo i...

Published

on

"Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico"

Marco Follini (Fotogramma)

"Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico. Dopo anni e anni spesi a demonizzare quanti avevano fatto della politica il loro mestiere c’è qualche segno -piccolo, ambiguo, ancora informe- che l’aria stia un po’ cambiando. Almeno a giudicare dalle più recenti vicissitudini italiane ed europee.

A Bruxelles Ursula von der Leyen ha dato prova di un discreto talento manovriero nel comporre il mosaico della nuova commissione che è stata chiamata a presiedere. Con un misto di furbizia, pazienza e visione è riuscita a comporre un equilibrio che appare piuttosto solido, amalgamando forze in contrasto e limando alcune di quelle asperità che rischiavano di intralciare il suo cammino. Nulla di epocale, s’intende. Ma il suo personalissimo manuale Cencelli delle nomine europee sembra poter funzionare quasi quanto quello dell’Italia che fu.

La nomina di Raffaele Fitto rientra in questo contesto. La nostra poca (o forse troppa) fantasia ha voluto commentare la sua indicazione tirando in ballo ancora una volta il suo passato democristiano. Commento banale e forse anche poco appropriato. Personalmente ho molte esitazioni a credere che una pianticella democristiana possa fiorire nel giardino meloniano. Ma non c’è dubbio che la solida professionalità politica dell’interessato gli abbia aperto più di una porta -anche a Bruxelles.

Saltando di palo in frasca si può segnalare la crisi in cui si sta avvitando il M5S nel pieno della querelle tra Grillo e Conte. Una storia bassa, che si consuma tra consulenze d’alto bordo, lettere criptiche e furbizie un po’ dozzinali. Tutte cose che anche la politica d’antan ha conosciuto e praticato, s’intende. Ma che stridono assai in un contesto che prometteva di essere nuovo e immacolato, laddove le vecchie regole del mestiere avrebbero dovuto essere abolite una volta per tutte.

Insomma la prova dei fatti dice che i “professionisti” danno il meglio quando fanno il loro mestiere. E che i “dilettanti” non resistono prima o poi alla tentazione di fare il mestiere delle loro stesse vittime. Facendolo però in modalità assai più malaccorte e pasticciate.

Non tutto tornerà come prima, è ovvio. Chi sogna la rinascita dei vecchi partiti e la faticosa costruzione dei percorsi politici di un tempo andrà incontro a qualche delusione. Probabilmente non tornerà l’Italia dei congressi infiniti, delle riviste pensose, delle correnti organizzate, dei capelli spaccati in quattro. Tutte cose che non meritavano il vituperio in cui sono cadute, ma che difficilmente troveranno la via di una fulgida risalita. Ma resta il fatto che noi siamo un paese ad alta, altissima densità politica. Da anni -o meglio, da secoli- dedichiamo tanto del nostro tempo e della nostra immaginazione alla dimensione pubblica. E dunque non possiamo certo pensare di espungerla dal nostro orizzonte inseguendo la discutibile chimera dell’antipolitica. In compenso, ci resta il problema di come organizzarla, la politica. Problema non da poco, come la storia insegna.

Il fatto è che la lunga guerra tra chi pensa che la politica sia mestiere e vocazione, con le sue regole ferree, e chi invece se la immagina come una specie di happening affidato all’interpretazione del primo che passa è una di quelle contese destinate a non trovare pace. Ognuna di queste due visioni infatti è così lontana da quella opposta da pretendere una resa senza condizioni. E per quanto la nostra fantasia continui a rincorrere la chimera della “romanizzazione dei barbari”, come si usa dire, è piuttosto ovvio che in questo caso romani e barbari continueranno a militare su opposte trincee.

Resta il fatto che dopo un decennio e più in cui i “barbari” (sia detto senza offesa) hanno avuto la meglio, disponendo di una sorta di egemonia sulla nostra vita pubblica, ora sembra tornato il momento dei “romani”. Sperando che di questo momento più propizio sappiano fare buon uso, consapevoli che in questa battaglia nessuno di questi esiti momentanei viene mai scolpito nella pietra". (di Marco Follini)

Continue Reading

Politica

Onu, Meloni atterrata a New York

Published

on

La premier prenderà parte ai lavori della 79esima Assemblea generale delle Nazioni Unite

Giorgia Meloni (Fotogramma/Ipa)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è atterrata a New York per prendere parte ai lavori della 79esima Assemblea generale delle Nazioni Unite. Ad accoglierla, all’aeroporto internazionale JFK, il rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, Maurizio Massari, e l’ambasciatrice d’Italia negli States, Mariangela Zappia.

L'appuntamento più importante nell'agenda newyorkese dei prossimi giorni è l'intervento al dibattito di 'Alto Livello' in cui, nella serata di martedì (19.30 ore locali), la presidente del Consiglio tornerà a parlare anche dell'emergenza migranti, come fece con forza un anno fa, quando esortò le Nazioni Unite a 'non lavarsi le mani' di fronte allo 'scempio' che si consumava nei nostri mari.

Continue Reading

Politica

Ue, Mattarella: “Autorevole rapporto Draghi, colmare...

Published

on

(Fotogramma)

"Ancora una volta è stato scelto un tema di grande rilevanza e attualità, che si inserisce nella riflessione strategica in corso a Bruxelles, su cui è intervenuto recentemente, con un autorevole rapporto, anche Mario Draghi. In quel rapporto –centrato come tutti sappiamo sulla competitività europea– il divario di produttività tra Unione europea, Stati Uniti e Cina è imputato principalmente al settore tecnologico. Come anche i vostri studi hanno rilevato, l’Unione europea è debole nelle tecnologie emergenti che guideranno la crescita futura: solo quattro delle cinquanta aziende tecnologiche più importanti al mondo sono, infatti, europee. Possiamo quindi concordare sul fatto che l’Europa debba riorientare profondamente i suoi sforzi collettivi per colmare il divario di innovazione". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo al 17/mo Simposio Cotec, dedicato quest'anno al tema della sovranità tecnologica.

Per il Capo dello Stato "occorre attivare politiche nei settori della formazione e della ricerca che affrontino il problema del divario tecnologico oggi, sollecitando il sistema industriale europeo a innovare, per essere resiliente e competitivo. Nelle imprese in ampia parte crescono i talenti dell’innovazione. L’Europa, cioè, deve spingere sull’acceleratore, attuando misure che consentano di promuovere la sua capacità industriale nei settori ad alto contenuto tecnologico".

"Essere presenti nelle filiere tecnologiche di frontiera, in quei settori che determineranno in modo sempre più incisivo le condizioni di vita nell’avvenire e la possibilità di rispondere alle numerose sfide del futuro –sostenibilità ambientale, lotta ai fenomeni di alterazione climatica, salute umana– è condizione per poter consentire ai cittadini livelli di esistenza sempre migliori. Le dinamiche internazionali -ha evidenziato ancora Mattarella- sono sempre state segnate dalle nuove tecnologie.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Roma, tornano le domeniche ecologiche: ecco il calendario...

Anche quest'anno le domeniche programmate sono 5 A Roma tornano le domeniche ecologiche. La Giunta Capitolina ha approvato la programmazione...

Sport2 ore ago

MotoGp Emilia-Romagna: Bagnaia cade, vince Bastianini...

Bagnaia è scivolato via mentre rincorreva i primi due Vittoria di Enea Bastianini oggi 22 settembre in MotoGp. Con un...

Ultima ora2 ore ago

Alabama, attacco in zona locali notturni: 4 morti e decine...

A Birmingham diversi aggressori hanno aperto il fuoco contro le persone per strada Almeno quattro persone sono state uccise e...

Sport3 ore ago

Lina Souloukou, si è dimessa la Ceo della Roma

Nota dell'AS Roma: "Ringraziamo Lina per la sua dedizione in una fase particolarmente critica per il club e le auguriamo...

Cronaca3 ore ago

Agnelli, i gioielli lasciati fuori dall’eredità

"Nella massa ereditaria da 800 milioni transitata da Marella Caracciolo ai fratelli Elkann, circa 50 milioni erano riconducibili ai gioielli...

Lavoro4 ore ago

A Codau 2024 focus sulla evoluzione dei modelli di...

Al XXI Convegno Nazionale dell'organizzazione che rappresenta i Direttori Generali di tutte le università italiane Alla tre giorni del XXI...

Sport4 ore ago

Atp Chengdu, Musetti in semifinale. Sinner arriva in Cina

L'azzurro batte Mannarino in 3 set Lorenzo Musetti in semifinale al torneo Atp di Chengdu, in Cina. L'azzurro, testa di...

Ultima ora4 ore ago

Atp Chengdu, Musetti in semifinale

L'azzurro batte Mannarino in 3 set Lorenzo Musetti in semifinale al torneo Atp di Chengdu, in Cina. L'azzurro, testa di...

Cronaca4 ore ago

Vecchioni: “Via da scuola per troppi stranieri?...

"Siamo Europa, siamo mondo, non possiamo pensare assolutamente di essere solamente Italietta" "E' una vecchia puttanata". Roberto Vecchioni, ospite di...

Spettacolo5 ore ago

Paola Marella, il messaggio di Enzo Miccio: “Addio a...

"Sei sempre stata una donna chic, intelligente, elegante e sorridente" "Che dolore non saperti più qui tra noi, ci mancherai...

Moda5 ore ago

Elegante e sartoriale, Philipp Plein sfila nel suo nuovo...

Lo stilista tedesco presenta la collezione negli spazi di via Manin, a Milano: "E' contemporanea e moderna" E' una collezione...

Politica5 ore ago

Politica, Il punto di vista di Follini: “Dopo i...

"Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico" "Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico....

Economia5 ore ago

Acqua, ‘in Italia poca consapevolezza sul consumo...

Emerge dalla ricerca condotta da YouGov, per Finish, nell'ambito del progetto 'Acqua nelle nostre mani', giunto quest’anno alla sua V...

Ultima ora5 ore ago

Alcol, ricerca SocialData: “Tra temi più discussi sui...

Alcool, alcolismo e smettere di bere, come se ne parla online e sui social L'alcol è uno dei temi più...

Cronaca6 ore ago

Molfetta, spari in un locale: uccisa una ragazza di 19 anni

Nella sparatoria, preceduta da una rissa, altre tre persone sono rimaste ferite. Le indagini sull'omicidio sono coordinate dalla Dda di...

Cronaca7 ore ago

Scontro tra due auto su A1, un morto

L'incidente sull'autostrada A1-diramazione Roma nord in direzione Fiano. La vittima aveva 74 anni Grave incidente tra due auto sull'autostrada A1-diramazione...

Cronaca7 ore ago

Napoli, crolla palazzina per esplosione: 3 bimbi e i...

E' accaduto a Saviano, nel napoletano. Estratti vivi papà e fratellino. Si cercano la mamma e un'altra donna. Il crollo...

Cronaca7 ore ago

Napoli, crolla palazzina dopo esplosione: morti due bambini

E' accaduto a Saviano, nel napoletano. Estratti vivi papà e fratellino. Si cercano la mamma e un'altra donna. Il crollo...

Cronaca7 ore ago

Cavalcavia Anas durante demolizione crolla su autostrada,...

Un operaio alla guida dell'escavatore ha avuto una contusione lieve, con prognosi di cinque giorni Nel corso delle attività previste...

Esteri7 ore ago

Hezbollah lancia oltre 100 razzi contro Israele

I miliziani libanesi: "E' la prima risposta ai massacri e alle ripetute aggressioni di Israele". Ministero Sanità del Libano: "45...