Connect with us

Published

on

Ferragosto, l’appello di Vaia: “Anziani un valore e non un peso, azioni urgenti di sistema”

"Non possono essere depositati in ospedale o Rsa, puntare su cohousing che in altre paesi funziona"

Francesco Vaia

"E' tempo di invertire il registro e di passare dalla società del medicamento e del farmaco a quella della prevenzione che non ti fa cadere malato. Dobbiamo adottare stili di vita salutari che possono evitarci il 60% delle malattie croniche e il 40% dei tumori. E negli stili di vita salutari c'è sicuramente dare lo spazio e il tempo alla socialità, allo stare insieme. Di questi tempi capita spesso che i caregiver che sono quasi sempre familiari, spesso stanchi, cercando un po' di riposo 'depositano' i loro cari anziani in ospedale, centri specializzati o Rsa. Non li condanno perché non hanno aiuti concreti ma non si può andare avanti cosi. Servono azioni urgenti di sistema". Così in un video su Facebook il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Francesco Vaia.

"E' un problema serio di cui ci dovremmo occupare sempre di più come società nel suo complesso e anche come Governo - prosegue Vaia - Dobbiamo pensare a sistemi nuovi, ad esempio al 'cohousing' che ha avuto tante esperienze positive in altri paesi. Sono spazi nei quali i familiari-caregiver possono riposarsi ma soprattutto gli anziani possono vivere bene con altri. Pensiamo a queste cose in un momento in cui la guerra non è alle nostre porte, pensiamo come Paese a difendere i più fragili".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Salute, elisir di lunga vita: i segreti...

Published

on

Salute, elisir di lunga vita: i segreti dell'idratazione nel nuovo libro Angelica Amodei

Un italiano su tre non si idrata correttamente, con impatti negativi su fisico e umore. Non solo: in molti pensano che per apportare al corpo una dose appropriata di liquidi sia sufficiente basti un bicchiere d'acqua. Ma non è cosi. Anche le vitamine e i minerali sono fondamentali per una corretta idratazione e allora avanti a zuppe, vellutate, smoothies proteici, acque funzionali per tutti i gusti e per tutte le stagioni. La giornalista e food influencer Angelica Amodei nel suo nuovo libro 'Idratarsi a tavola' rivela preziose regole di benessere e propone oltre cento ricette da bere e da mangiare, affiancata da medici, biologi, nutrizionisti.

"Lo sapete che per assimilare il ferro dei legumi bisogna abbinare la vitamina C o che rimediare agli eccessi delle Feste potete optare per il 'giorno liquido', succhi e vellutate, che saziano e depurano con dolcezza", spiega Amodei alla presentazione a Roma della sua ultima pubblicazione. Un'occasione per un brain storming con gli esperti che hanno contribuito al libro fornendo prospettive diverse al tema chiave dell'idratazione che impatta tutto il funzionamento fisiologico dal sistema endrocrino al cardiaco e non solo.

"Una corretta idratazione e un'alimentazione proteica sono cruciali nel corso della menopausa e anche pre-menopausa per compensare la perdita di liquidi dovuta alla carenza di ormoni e la sarcopenia muscolare", spiega la ginecologa Anna Paola Cavalieri. "La terapia ormonale è il clou delle cure ma il fisico va sostenuto alle prime avvisaglie. Non bisogna rassegnarsi".

Sul tema idratazione e cuore è intervenuta la cardiologa Federica Pirro. "Se ci si disidrata il cuore ne risente", scandisce Pirro, spiegando che "bastano due litri di acqua al giorno per prevenire eventi cardiovascolari, disturbi al microcircolo e rendere i vasi più elastici". "Oggi c'è senza dubbio più attenzione ai cibi sani ma è altrettanto importante imparare ad abbinamenti e modalità di preparazione per attivare i nutrienti e non disperderne le proprietà", sottolinea la nutrizionista Beatrice Zantedeschi.

Sul tema è intervenuto anche il trainer Nicolo Famiglietti puntando sui benefici degli smoothies proteici per salvare vitamine altrimenti perse nelle polveri in uso tra gli sportivi. E last but not least la face yoga coach Marilia Valenza che pone l'accento sull'importanza di inserire una corretta idratazione nella beauty routine fatta di facili micro massaggi facciali che regala viso giovane e disteso in pochi minuti.

Continue Reading

Salute e Benessere

“Kennedy su junk food ha ragione”, il giudizio...

Published

on

Iavarone, da 30 anni a Miami, analizza la scelta di Trump per il Dipartimento della Salute

Robert Kennedy

La nomina di Robert Kennedy segretario alla Salute negli Stati Uniti fa discutere. Le posizioni estreme su alcuni temi, vaccini in primis, creano allarme nella comunità scientifica. Non vanno trascurate, però, altre posizioni del nuovo ministro scelto da Donald Trump.

"Il problema è che, certe volte, l'informazione si muove in maniera estrema, prende una singola parola per semplificare molto le posizioni. Non so se Kennedy vuole davvero abolire i vaccini, ed è logico che se vuole abolirli è una cosa terribile. La cosa che però più di tutte lui ripete da tempo è che vuole migliorare la qualità dell'alimentazione. E qui non si mangia mica bene", dice all'Adnkronos Salute uno scienziato italiano negli Usa, Antonio Iavarone, professore di Chirurgia neurologica, Deputy Director del Sylvester Comprehensive Cancer Center, University of Miami - Miller School of Medicine.

"In America è sempre stata una posizione abbastanza bipartisan dire che bisogna fare di più per la ricerca. Però, anche per i problemi che ci sono stati con il Covid, negli ultimi anni la ricerca biomedica ha molto sofferto e continua a soffrire. Io non ho idea di cosa succederà ora. Il ruolo di un presidente è dare un'impronta strategica anche nei confronti di questo settore. Non è che io abbia sentito parlarne come di una priorità da parte di Donald Trump. Ma se devo dire cosa ha fatto Joe Biden per la ricerca, sinceramente non trovo delle cose buone da dire. Finora non ha avuto il supporto adeguato. Certo, poi tutto può peggiorare, ma staremo a vedere", aggiunge.

"Il problema dell'alimentazione americana - continua - è un problema importante, vero, mai affrontato prima. Causa una quantità enorme di problemi sanitari: obesità, diabete, malattie cardiovascolari. Queste cose sono molto gravi. E se adesso il problema viene affrontato seriamente - perché poi c'è sempre ovviamente il nodo degli interessi economici - allora ben venga. Se poi si comincia a parlare di stupidaggini il discorso cambia, ma io spero di no. Affrontare il tema dell'alimentazione americana, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, è una buona idea, non è affatto sbagliata. La polemica sui vaccini? E' chiaro che i vaccini funzionano e sono controllati molto bene. Se l'anti-Covid qualche problema lo ha dato, bisogna vedere che cosa succede a lungo termine. Il problema è che queste non possono essere posizioni ideologiche, cioè sono contro o a favore", ma devono essere basate sui dati.

Iavarone prova a spiegare cosa è cambiato rispetto al passato: "La ricerca biomedica negli States è finanziata principalmente dai Nih (National Institutes of Health), ma negli ultimi anni i finanziamenti si sono ridotti molto, i grant sono calati sia nel numero che nel valore e sono diventati sempre più iper competitivi, e riuscire ad avere questi finanziamenti federali è davvero difficile. Questa situazione ha anche causato il fatto che nelle università americane molti giovani, invece di rimanere nel mondo accademico come farebbero se ci fossero delle opportunità importanti, decidono di andare nell'industria, nel mondo del Biotech, di Big Pharma. Il quadro è aggravato anche dal fatto che negli ultimi anni c'è stato in America un notevole aumento dell'inflazione, che è anche uno dei motivi principali per cui Trump ha vinto".

L'inflazione, prosegue lo scienziato, "naturalmente ha avuto e continua ad avere un effetto importante anche per la ricerca. Se i prezzi aumentano, le persone devono essere pagate di più e con i grant alle condizioni attuali non si riesce più di tanto. I costi della ricerca, anche quelli, aumentano sempre di più", spinti anche "dalle nuove tecnologie, dall'Ai". Il fatto che ora il settore sia in sofferenza "ha un'implicazione enorme, perché anche dall'estero diventa più difficile attrarre persone valide. Loro il supporto di tipo finanziario e organizzativo lo trovano ormai più in altri Paesi".

"Io sono arrivato in America 30 anni fa - ripercorre Iavarone - oggi ho scelto Miami per tanti motivi, uno dei quali è che c'è una grande opportunità di fund raising. Se penso agli inizi, ricordo che tutti quelli che volevano fare ricerca dovevano venire negli Stati Uniti anche solo per un periodo, perché non c'era un altro posto dove tu potevi fare veramente delle esperienze importanti. L'attrazione era la vera forza". Adesso, conclude, "quella voglia di fare un'esperienza negli Usa, che prima era quasi un obbligo, non è più così forte. La gente vuole andare a Londra, in Giappone, in Germania, in Spagna e noi abbiamo sempre più difficoltà. E' una discussione che affrontiamo spesso coi colleghi. Il motivo è che qui le condizioni ambientali ed economiche sono cambiate enormemente".

Continue Reading

Salute e Benessere

Sanità, l’anestesista Faria: “Rinoplastica sicura in...

Published

on

"Verificare che le strutture siano attrezzate con terapia intensiva post operatoria e degenza"

Sanità, l’anestesista Faria:

“Una rinoplastica, per la sicurezza del paziente, dovrebbe essere eseguita in anestesia totale, con intubazione, che protegge le vie aeree e permette di gestire complicanze gravi, quali reazioni allergiche, shock anafilattico, o depressione respiratoria”. Così Skerdi Faria, specialista in Anestesia e rianimazione, Ceo della clinica Keit, Kirurgia estetica italiana Tirana, in Albania, commenta all’Adnkronos il caso della morte della 22enne Agata Margaret Spada, in un ambulatorio a Roma - che aveva visto su TikTok - per sottoporsi a una procedura di rinoplastica.

Purtroppo, anche per questioni improntati come interventi chirurgici, si fanno le scelte basandosi “sui prezzi vantaggiosi in video promozionali sui social”. Anche se è un intervento molto pop, “si tratta sempre di una procedura di chirurgia estetica - sottolinea l’esperto - Si tende a sottovalutare il fatto che si tratti di un intervento con possibili rischi e si enfatizza l’aspetto estetico, si crede sia qualcosa di più di una procedura dall’estetista, invece è una chirurgia. Certo, ci sono interventi che possono essere eseguiti in ambulatorio - asportazione di nei, lipomi, piccole liposuzioni localizzate o blefaroplastiche - ma la rinoplastica è un intervento complesso e richiede strutture adeguatamente attrezzate”. La scelta tra anestesia totale e locale, con sedazione, “dipende dalla complessità dell’intervento e dalla struttura in cui viene eseguito - spiega Faria - La procedura ideale, in caso di rinoplastica, prevede l’anestesia totale, che garantisce maggiore sicurezza e un controllo continuo delle vie respiratorie e gestione delle complicanze, associata a sedazione e anestesia locale che, contenendo adrenalina, riduce il sanguinamento e agevola l’intervento. Un intervento eseguito solo in anestesia locale abbattei costo di 30 volte, ma aumenta i rischi che diventano ancora più gravi quando eseguiti in ambulatori, in strutture non equipaggiate per affrontare complicanze che, purtroppo, accadono”.

Un intervento “di chirurgia maggiore, come la rinoplastica - chiarisce Faria - richiede una clinica con sale operatorie attrezzate, terapia intensiva e una degenza post-operatoria per monitorare la ripresa del paziente e intervenire in caso di emergenza. Certo, ci sono i social, ci sono anch’io su queste piattaforme - riflette - ma si devono anche fare delle verifiche perché il miglior chirurgo da solo non può salvare una persona in difficoltà per una reazione all’anestetico o alla sedazione”, come porterebbe essere accaduto a Margaret. Il consiglio è di “verificare che ci siano, nella struttura, sale operatorie attrezzate, una degenza per il post-operatorio - elenca l’esperto - Bisogna poi chiedere informazioni dettagliate sull’anestesia utilizzata e sulla disponibilità di terapie intensive e”, infine, “diffidare delle offerte low-cost trovate sui social media senza una verifica approfondita della sicurezza della struttura”.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri20 minuti ago

Usa-Cina, Xi a Biden: “Sforzo di Pechino per...

Il presidente cinese: "Pronti a lavorare con la nuova amministrazione statunitense" La Cina “si sforzerà di assicurare una transizione senza...

Politica34 minuti ago

Decreto flussi, Anm: “Irrazionale togliere competenze...

Presidente Santalucia: "Con un colpo di penna si vorrebbe stravolgere l'ordinario assetto delle competenze" “Il contesto che genera inquietudine si...

Ultima ora1 ora ago

Tyson, dopo match con Paul è finita: “Mai più sul...

"A giugno sono quasi morto, ho avuto 8 trasfusioni. Ho perso metà del mio sangue e 13 chili in ospedale"...

Politica1 ora ago

G20, Meloni a Rio per summit: dichiarazione finale in salita

La premier interverrà a sessioni di lavoro su lotta alla povertà e transizione green La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni,...

Esteri2 ore ago

Ue, leader Vox Abascal eletto presidente dei Patrioti per...

Del gruppo fanno parte anche i partiti di Orban e Le Pen, oltre a Salvini e Wilders Il leader del...

Spettacolo2 ore ago

Davide Bonolis, il figlio di Sonia Bruganelli a Ballando...

Il figlio di Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli ha raccontato il difficile periodo che ha passato a causa di una...

Sport2 ore ago

Sinner travolge Ruud, vola in finale Atp Finals contro Fritz

L'azzurro domina la semifinale per 6-1, 6-2 Jannik Sinner batte Casper Ruud nella semifinale delle Atp Finals 2024 di Torino...

Esteri2 ore ago

Ucraina, i robot killer per vincere la guerra: Kiev prepara...

L'Ucraina sta per avviare la produzione di droni d'attacco immuni ai disturbi elettronici russi La diffusione dei 'robot killer' può...

Cronaca2 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 novembre

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 33,3 milioni di euro Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto...

Spettacolo3 ore ago

Csc, gli autori al ministro Giuli: “Proponiamo Gianni...

Il presidente dell'Anac Martinotti all'Adnkronos: "Amelio si è mostrato ricettivo all'idea" "Le associazioni degli autori Anac, 100 Autori, Wgi e...

Politica3 ore ago

Cortei, La Russa: “C’è china che riporta a...

Il presidente del Senato: "Fermiamo qualsiasi piccola escalation". Piantedosi: "C'è preoccupazione, abbassiamo i toni". Orlando: "Paragone con anni di piombo...

Politica4 ore ago

Autonomia, Calderoli: “Farò tesoro indirizzi...

Schlein: "Non decide il governo cosa dice l'opposizione". Insorgono anche M5S e AVS "Ora farò tesoro degli indirizzi della sentenza"...

Spettacolo4 ore ago

Rozsa Tassi a Verissimo: “Ecco com’è nata la...

La moglie dell'attore è stata ospite nel salotto di Silvia Toffanin Rozsa Tassi e Rocco Siffredi sono sposati da 30...

Esteri4 ore ago

Libano, 6 morti in raid Israele: la metà sono bambini

Idf: sinagoga Haifa colpita da missili lanciati dal Libano Attacco aereo di Israele oggi, 16 novembre, nella valle della Bekaa,...

Spettacolo5 ore ago

Dalila Di Lazzaro, il racconto sull’infanzia...

L'attrice è stata ospite nel salotto di Silvia Toffanin Dalila Di Lazzaro non ha avuto un’infanzia semplice. L’attrice ha raccontato...

Spettacolo6 ore ago

Eleonora Cecere dopo il Grande Fratello: “Mio marito...

Ospite nel salotto di Silvia Toffanin l'ex volto del programma 'Non è la Rai' Eleonora Cecere dopo il suo abbandono...

Sport6 ore ago

Pedel Open Fitp Como, Pappacena e ‘mamma’...

"Il ruolo di mamma e giocatrice non è semplicissimo ma ho l'appoggio della mia famiglia e del mio compagno Francesco"...

Cronaca6 ore ago

Morta per rinoplastica, lunedì i funerali di Margaret...

Indagati i due medici, padre e figlio Si terranno lunedì 18 novembre i funerali di Margaret Spada. La ragazza siciliana...

Cronaca6 ore ago

Corteo pro Pal a Milano, Hannoun telefona dopo foglio di...

Al presidente dell'Associazione palestinesi in Italia è stata notificata la procedura di avvio dell'iter amministrativo per il foglio di via...

Cronaca6 ore ago

Pro Loco, da assemblea Unpli appello a mantenere regime...

La Spina: "Non siamo imprese, ma il motore dell’economia sociale. Senza di noi l’Italia si spegne" Le Pro Loco italiane,...