Connect with us

Published

on

Parigi 2024, Khelif: “Sono una donna, il mio onore ora è salvo”

La pugile algerina: "Sono nata donna e ho sempre vissuto da donna"

Imane Khelif

"Sono una donna come tutte le altre". Imane Khelif si gode la medaglia d'oro nella boxe alle Olimpiadi di Parigi 2024 e, una volta per tutte, rivendica la legittimità della propria partecipazione ai Giochi. La 25enne pugile algerina è stata, suo malgrado, uno dei personaggi della rassegna a cinque cerchi. L'esclusione dai Mondiali 2023 per un imprecisato gender test è diventata un tema di discussione a Parigi. Tra polemiche continue, la legittimità della presenza di Khelif in una competizione femminile è stata messa in discussione.

"Ho fatto tante dichiarazioni: posso competere o no, sono una donna o no... Ho partecipato a pieno titolo a questa competizione, sono una donna come tutte le altre. Sono nata donna, ho vissuto da donna, ho gareggiato da donna: non ci sono dubbi. Chi dice il contrario osteggia il mio successo, sono nemici del successo. E questi attacchi danno un sapore speciale alla mia vittoria", ha detto. "Il mio onore è salvo, ma gli attacchi che visto sui social sono stati terribili. Non avevano alcun fondamento, colpivano la dignità della persona. Credo che ora le idee della gente siano cambiate", ha aggiunto.

Khelif ha anche risposto alle domande sull'esclusione dai Mondiali organizzati dall'Iba, ente non riconosciuto dal Cio. "Dal 2018 ho partecipato a competizioni di pugilato sotto la loro egida, mi conoscono bene. Sanno cosa posso fare, sanno quanto sono cresciuta negli anni. Ora, a quanto pare, non lo sanno più. Mi odiano e non so perché. Gli mando un solo messaggio: con quest'oro, la mia dignità e il mio onore sono al di sopra di tutto".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Sinner trionfa alle Atp Finals 2024, Fritz battuto in finale

Published

on

L'azzurro trionfa in 2 set contro l'americano

Jannik Sinner

Jannik Sinner trionfa alle Atp Finals 2024 di Torino. L'azzurro, numero 1 del mondo, in finale oggi 17 novembre batte lo statunitense Taylor Fritz, numero 5 del tabellone, per 6-4, 6-4. Il 23enne altoatesino cancella la sconfitta subita un anno fa in finale contro Novak Djokovic e corona una stagione stellare con l'ottavo titolo dell'anno e il diciottesimo della carriera.

Sinner completa una settimana perfetta: 5 match, 5 vittorie, nemmeno un set concesso agli avversari. La finale coincide con la miglior prestazione dell'altoatesino al servizio, come dimostrano i 14 ace e il 70% di prime palle. Fritz prova a reggere aggrappandosi alla potenza della battuta, sparata a oltre 210 km orari, ma quando lo scambio si allunga va in apnea: gli spostamenti laterali non sono la qualità migliore dell'americano, che va spesso in difficoltà quando Sinner pennella il rovescio lungolinea.

Il primo set ruota attorno al settimo game. Fritz annulla 3 palle break ma alza bandiera bianca sulla quarta: Sinner mette la freccia (4-3) e non si guarda più indietro, incamerando il primo set per 6-4 - chiuso con un delizioso drop shot - dopo aver annullato nel decimo game l'unica palla break concessa all'avversario.

Copione simile nella seconda frazione. Appena Fritz abbassa il livello, l'equilibrio salta. Lo strappo arriva nel quinto game, in cui l'americano è soffocato dal ritmo imposto da Jannik. Lo statunitense si mette nei guai tentando un'improbabile palla corta, poi può solo guardare il rovescio lungolinea del rivale: break (3-2) per Sinner, che continua a spolverare gli angoli del campo nel game successivo (4-2). Fritz non ha nessuna chance di tornare in corsa, Sinner inserisce il pilota automatico: 6-4 e trionfo.

Continue Reading

Esteri

Trump e Musk, a tavola patatine e hamburger: Kennedy si...

Published

on

Tutti mangiano junk food, anche il segretario alla Salute

Donald Trump, Elon Musk, Donald Trump jr e Robert Kennedy

Donald Trump, Elon Musk, Donald Trump jr e Robert Kennedy jr a pranzo o a cena insieme. Il menù, quando a tavola c'è presidente degli Stati Uniti, è obbligato o quasi: fast food. La foto, pubblicata sui social da Donald Trump jr, evidenzia un dettaglio che viene colto da molti utenti e sottolineato con ironia.

Cheeseburger, patatine, bibite e pollo fritto sono un menù apprezzato da quasi tutti. L'espressione di Robert Kennedy jr, però, è tutta un programma. Il nuovo segretario alla Salute, appena nominato da Trump, nel suo programma ha messo ai primissimi posti l'impegno per l'alimentazione più sana degli americani e il contrasto al junk food, il cibo spazzatura che a lungo andare diventa un fattore di rilievo nel deterioramento delle condizioni di salute della popolazione.

"La sicurezza e la salute di tutti gli americani sono l'elemento più importante per qualsiasi Amministrazione e il Dipartimento della Salute svolgerà un ruolo importante per contribuire a garantire che tutti siano protetti da sostanze chimiche nocive, inquinanti, pesticidi, prodotti farmaceutici e additivi alimentari che hanno contribuito alla devastante crisi sanitaria in questo Paese", le parole di Trump nel comunicato con cui, il 14 novembre, ha annunciato il conferimento dell'incarico a Kennedy.

Il programma non è in linea con la tavola imbandita e immortalata nella foto. Ci pensa Donald Trump jr, con un post, ad assolvere tutti, Kennedy compreso: "Make America Healthy Again starts TOMORROW". "L'America di nuovo sana? Da domani".

Continue Reading

Spettacolo

Antonello Venditti, la confessione: “Lucio Dalla mi...

Published

on

Il cantautore ospite di Mara Venier a Domenica In

Antonello Venditti

"Lucio Dalla mi ha salvato Mi volevo uccidere con la macchina, ma guidavo troppo bene...". Antonello Venditti si confessa a Domenica In, in una lunga intervista con Mara Venier. Il cantautore riavvolge il nastro e torna all'inizio degli anni '80. "Lucio Dalla mi ha salvato, lo sanno tutti. Uno dei problemi della nostra vita è la depressione, che porta alla solitudine e all'idea di suicidio che sembra diventata comune. Lui se ne accorse nel 1980. Non avevo nulla, ma lui caì che io dovevo andare via da Roma. Mi portò a Carimate, a Milano. E li mi ha curato. Mi ha curato anche stare a contatto con altri artisti", dice.

"A Carimate c'erano due studi: c'erano De Andrè, Lucio, i Pooh, Pino Daniele... La sera, quando avevamo finito le nostre session, stavamo insieme e ci confrontavamo. L'idea malavagia di farla finita non mi era passata, volevo uccidermi con la macchina. Sapevo guidare talmente bene che non mi è riuscito, non ci ho nemmeno provato", aggiunge.

"Il mal di vivere mi è passato con l'amore ricevuto, percepito. Sono guarito veramente al Circo Massimo" nel 1983 nel concerto "dopo il primo scudetto della Roma. Avevo la sensazione che non ci fosse distonia tra me e gli altri. Io non mi piacevo, non mi accettavo. Tendevo alla perfezione e chi tende alla perfezione spesso è il più fragile", afferma ancora.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport5 minuti ago

Sinner trionfa alle Atp Finals 2024, Fritz battuto in finale

L'azzurro trionfa in 2 set contro l'americano Jannik Sinner trionfa alle Atp Finals 2024 di Torino. L'azzurro, numero 1 del...

Attualità2 ore ago

Matteo Fraziano trionfa a “Tu si que vales...

Ci sono serate che restano impresse nella memoria e quella del 16 novembre scorso, con la finale di Tu si...

Esteri3 ore ago

Trump e Musk, a tavola patatine e hamburger: Kennedy si...

Tutti mangiano junk food, anche il segretario alla Salute Donald Trump, Elon Musk, Donald Trump jr e Robert Kennedy jr...

Spettacolo4 ore ago

Antonello Venditti, la confessione: “Lucio Dalla mi...

Il cantautore ospite di Mara Venier a Domenica In "Lucio Dalla mi ha salvato Mi volevo uccidere con la macchina,...

Sport5 ore ago

MotoGp, a Barcellona vince Bagnaia ma festeggia Martin:...

Il pilota spagnolo finisce terzo e conquista il suo primo titolo. Secondo Marquez Jorge Martin vince il suo primo titolo...

Politica5 ore ago

Mollicone, Merlo e il Colosseo: cronistoria di una lite

Botta e risposta tra il presidente della commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, e il giornalista Francesco Merlo. Con Repubblica...

Cronaca7 ore ago

Michelangelo e il segreto ‘medico’ della...

L'ipotesi di un team dd ricercatori internazionali sulla rivista 'The Breast' Gli affreschi della Cappella Sistina di Michelangelo nascondono una...

GR Audio (Giornali Radio)7 ore ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 17 novembre

Ultima ora7 ore ago

Turismo, Apt Basilicata apre il sipario sulla III edizione...

A Matera, il 18 e il 19 novembre, l’unico evento in Italia interamente dedicato al turismo delle origini e rivolto...

Esteri7 ore ago

G20, Giorgia Meloni a Rio: oggi il bilaterale con Lula

E' in corso il bilaterale tra i due leader. Il governo brasiliano: "L'Italia è uno dei nostri principali partner commerciali...

GR Audio (Giornali Radio)8 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 17 novembre

Economia8 ore ago

Qualità della vita, Milano in vetta alla classifica e...

Lo rivela la XXVI edizione dell’Indagine annuale realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma...

GR Audio (Giornali Radio)8 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 17 novembre

Cronaca8 ore ago

Papa: “Indagare se a Gaza è in atto un...

Il Pontefice all'Angelus: "La guerra rende disumani, induce a tollerare crimini inaccettabili" “A detta di alcuni esperti, ciò che sta...

Sport8 ore ago

Sinner, oggi la finale delle Atp Finals: quanto guadagna se...

Jannik vuole chiudere al meglio un anno magico, in cui ha conquistato guadagni record L'attesa è finita. Jannik Sinner sfiderà...

GR Audio (Giornali Radio)9 ore ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 17 novembre

GR Audio (Giornali Radio)9 ore ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 17 novembre

Politica9 ore ago

Politica, Follini: “Alternativa tra gli uni e gli...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "La crisi della politica dei nostri giorni sta come nascosta dentro...

GR Audio (Giornali Radio)10 ore ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 17 novembre

Attualità10 ore ago

Gli animali domestici e il loro impatto positivo sul nostro...

Tra cani, gatti, conigli (e non solo!), chi sceglierai come tuo alleato della salute? Gli animali sono parte di noi,...